Strumenti di accessibilità

laSettimana #97

circolare n. 71 del 19 settembre 2020

Convocata l'assemblea elettorale il 5 e 6 novembre

l'Assemblea degli iscritti all'Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza è convocata nei giorni 5 novembre 2020 dalle ore 12.00 alle ore 20.00 e 6 novembre 2020 dalle ore 8.00 alle ore 18.00 per 

  • l'elezione del Presidente e di n. 14 Consiglieri tutti iscritti alla Sezione A dell'Albo;
  • l'elezione del Collegio dei Revisori.

L'elettorato attivo per l'elezione del Consiglio dell'Ordine spetta a tutti gli iscritti nell'Albo, Sezione A e B, salvo gli iscritti nell'Elenco Speciale e coloro che risulteranno sospesi alla data dell'Assemblea elettorale. 

L'elettorato passivo spetta a coloro che sono iscritti all'Albo, Sezione A, che godono dei diritti di elettorato attivo e che, alla data di convocazione dell'Assemblea elettorale, abbiano maturato cinque anni di anzianità di iscrizione all'Albo.

I sospesi per morosità potranno esercitare il diritto di elettorato attivo e passivo qualora sanino la morosità entro le ore 10.00 del 2 ottobre 2020.

La presentazione delle candidature è fatta sulla base di liste. Le liste sono elaborate nel rispetto dei modelli A e B, che sono parte integrante del regolamento elettorale approvato dal Ministro della Giustizia, pubblicato sul sito internet del Consiglio Nazionale a questo link .

È consentito candidarsi in una sola lista, pena la ineleggibilità del candidato presente in più liste, fatta salva la validità della lista così come presentata nei termini fissati. Ciascuna candidatura deve essere accompagnata da una dichiarazione di accettazione da parte del candidato, che deve contestualmente dichiarare di essere in possesso dei requisiti previsti dalla legge e dal citato Regolamento elettorale. L'accettazione della candidatura è espressa nel rispetto del modello B, che è parte integrante del Regolamento elettorale.

Ciascuna lista dovrà essere sottoscritta da almeno 100 (cento) iscritti, non candidati, aventi diritto al voto.

La sottoscrizione delle liste da parte dei proponenti avviene attraverso moduli che rispettino i contenuti del modello C, che è parte integrante del Regolamento elettorale. Non è possibile sottoscrivere più di una lista, pena l'invalidità della sottoscrizione stessa ai fini del raggiungimento del numero minimo di sottoscrittori. Le sottoscrizioni dovranno essere apposte in calce alle liste e, qualora non corredate dalla copia di un valido documento di riconoscimento, dovranno essere autenticate dal Consiglio nelle seguenti date: venerdì 2 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 12.00, lunedì 5 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 17.00, martedì 6 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

La violazione delle formalità previste per la presentazione delle liste ne comporta l'esclusione dalla procedura elettorale, con provvedimento deliberativo del Consiglio dell'Ordine.

Le liste dovranno essere depositate presso la sede dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza in via Lario 15 entro e non oltre le ore 18.00 del 6 ottobre 2020.

Per l'elezione del Collegio dei Revisori, composto da 3 (tre) membri effettivi e 2 (due) supplenti, l'elettorato attivo spetta a tutti gli Iscritti nell'Albo, Sezione A e B, salvo gli Iscritti nell'Elenco Speciale e coloro che risultano sospesi alla data dell'Assemblea elettorale. 

L'elettorato passivo spetta a coloro che sono iscritti all'Albo, Sezione A e B, e al Registro dei Revisori legali e che godono dei diritti di elettorato attivo. 

I sospesi per morosità potranno esercitare il diritto di elettorato attivo e passivo qualora sanino la morosità entro le ore 10.00 del 2 ottobre 2020.

Le candidature dovranno essere redatte utilizzando il modello A1 che è parte integrante del Regolamento elettorale.

La violazione delle formalità previste per la presentazione delle candidature ne comporta l'esclusione dalla procedura elettorale, con provvedimento deliberativo del Consiglio dell'Ordine.

Le candidature per l'elezione del Collegio dei Revisori devono essere depositate presso la sede dell'Ordine entro le ore 18.00 del 6 ottobre 2020.

torna alla newsletter

Le lezioni della Fondazione tornano in aula

Riprendono finalmente le lezioni in aula della Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza presso le sale convegni di via Lario. In questo giorno si stanno completando i lavori di adeguamento delle aule per garantire la massima sicurezza di fruizione. È in programma martedì 22 settembre il convegno: Le detrazioni immobiliari e le altre agevolazioni per il recupero e l'efficientamento degli immobili. La lezione sarà fruibile sia in aula (la scheda di iscrizione a questo link), sia in modalità webinar (la scheda di iscrizione a questo link).

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Scade il 30 settembre il recupero fpc 2017-2019

Ricordiamo che scade il 30 settembre il termine utile, deliberato dal Consiglio Nazionale nella seduta del 18 marzo (Informativa 26), per il conseguimento dei crediti formativi professionali per l'assolvimento dell'obbligo formativo relativo al triennio 2017-2019, mediante la partecipazione agli eventi formativi accreditati con codici materie "non utili" per la formazione dei revisori legali.
Vi invitiamo a verificare la vostra posizione nell'Area Riservata del sito FPCU – sezione Crediti formativi – Periodo 2017 2019.
È opportuno sottolineare che la proroga al 30 settembre è concessa limitatamente al conseguimento di crediti formativi non utili per la revisione legale (in tale ambito sono ricompresi anche i crediti obbligatori di cui all'art. 5, comma 2 e all'art. 6, comma 1 del Regolamento FPC), conseguentemente i crediti formativi associati ai codici materie "caratterizzanti" o "non caratterizzanti" la revisione legale acquisiti nel primo semestre dell'anno 2020 non sono validi per il computo dei crediti necessari all'adempimento dell'obbligo formativo 2017-2019.
Ricordiamo infine che, per iscritti che non risultino in regola con l'adempimento formativo del triennio 2017-2019, i crediti nelle materie "non utili" conseguiti fino al 30 settembre 2020 saranno utilizzati preliminarmente per colmare i debiti formativi del triennio citato, salvo che l'iscritto non manifesti in forma scritta una volontà contraria (Informativa 30).

torna alla newsletter

Cambio al vertice in Fondazione CMB

Il presidente della Fondazione CMB, Aldo Polito, per motivi personali e professionali ha lasciato l'incarico. Il Consiglio dell'Ordine nella seduta di lunedì 14 settembre ha nominato ad interim il Presidente dell'Ordine, Federico Ratti, che rimarrà in carico fino alla chiusura dell'esercizio 2020. Un caro saluto e un ringraziamento ad Aldo Polito per l'impegno profuso in questi anni, oltre all'augurio di buon lavoro per il nuovo incarico di delegato Cnpadc.

I nuovi delegati della Cassa dottori commercialisti

Giovedì 17 settembre si sono svolte le elezioni della Cassa di previdenza e assistenza dei dottori commercialisti. Sono risultati eletti Daniela Capozzi (confermata nella carica) e Aldo Polito.

La No Tax Area torna a ottobre

L'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza è lieto di invitarvi al prossimo appuntamento di un'iniziativa della Commissione Iniziative a favore dei giovani: No Tax Area, un aperitivo informale tra colleghi per fare rete e scambiarci idee, esperienze e impressioni.
L'appuntamento è per martedì 6 ottobre alle ore 19.00 presso il Ristorante al Campo - Tennis Villa Reale via Boccaccio 3 - Monza.

Prima consumazione 10 euro da pagarsi in loco.

Prenota a questo link

Metti l'appuntamento in calendario.

Sono scatudi lo scorso 31 luglio i termini per il pagamento della quota 2020. Il Consiglio dell'Ordine nella seduta di lunedì 18 maggio,infatti, visto il perdurare della situazione di difficoltà degli iscritti, aveva deliberato di prorogare ulteriormente i termini fino alla fine del mese luglio.

L'Ordine è però tenuto al versamento a saldo per tutti gli iscritti della quota di competenza del Consiglio nazionale. Il CN stesso quest'anno ha deciso lo slittamento al 30 settembre.

Per questo motivo e in considerazione dei tempi ristretti tra la scadenza fissata e il versamento al Consiglio nazionale, le procedure di recupero di eventuali pagamenti mancanti saranno snellite e con termini più stringenti.
L'avviso con i mandati di pagamento (purtroppo non modificabili) è stato ricevuto a marzo dagli iscritti e contiene la scadenza di pagamento del 31 marzo, deliberata prima dell'attuale situazione. Tale termine  deve intendersi come non vincolante e non saranno comunque applicate more o sanzioni.
Si segnala comunque che i mandati di pagamento restano validi ed è in ogni momento possibile pagare la quota secondo le consuete modalità a questo link.

Sul portale Fpcu tutti i dati di iscrizione e della formazione

Si invitano gli iscritti a verificare i propri dati di iscrizione all'Albo nell'area riservata del nuovo portale Fpcu.it. 

Anche tutta la formazione dell'Ordine e della Fondazione CMB è approdata sul portale Fpcu, formazione professionale continua.

Ora, non solo è possibile consultare i crediti formativi del nuovo triennio iniziato il 1º gennaio scorso e i dati complessivi dello scorso triennio, ma la stessa iscrizione agli eventi formativi presto in aula (appena le misure di contenimento dell'emergenza pandemica  lo consentiranno) e nel frattempo online (webinar ed e-learning) passano attraverso il nuovo portale. Così pure dalla nuova area riservata transiteranno l'acquisto e la fatturazione degli eventi a pagamento.

Per l'accesso a tutte le funzionalità è possibile registrarsi sul portale web o attraverso la app dedicata (disponibile sia per iOs che per Android).

Ricordiamo che per quanto riguarda i trienni precedenti, sono presenti sul portare i dati annuali complessivi, mentre tutte le informazioni di dettaglio resteranno disponibili ancora per qualche settimana nella vecchia area riservata del sito dell'Ordine, a questo link.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

È da pochi giorni disponibile il volume Ruoli di Corporate Governance della collega Patrizia Riva, che approfondisce in modo sistematico i profili economici del governo di impresa. La materia in esame ha subìto una notevole evoluzione divenendo sempre più definita e articolata. Situazioni drammatiche di discontinuità e di crisi affrontate recentemente da molte aziende hanno paradossalmente permesso di comprendere come sia indispensabile, anche per le realtà minori, dotarsi di strumenti di governance. Argomenti che sino a poco tempo fa potevano essere solo studiati perché considerati di frontiera - quali il sistema dei controlli nelle pmi, l'introduzione dei modelli organizzativi e di gestione dei rischi o ancora la comunicazione di informazioni non finanziarie e la diversity - sono divenuti negli ultimi anni fondamentali per la gestione della continuità aziendale. Solo valutare per tempo quale possa essere la prevedibile evoluzione della propria attività nel futuro, individuare i rischi rilevanti e i mezzi necessari per fronteggiarli permette di gestire le difficoltà che tutte le attività imprenditoriali prima o poi incontrano evitando, o quanto meno riducendo, le probabilità di default. A questo fine il volume approfondisce, da un lato, le buone prassi e i modelli di comportamento, che costituiscono i benchmark di riferimento, in quanto utilizzati dalle aziende capaci di perseguire sistematicamente il successo sostenibile e, dall'altro, i compiti affidati a chi assume in azienda specifici ruoli di governance. (partecipa alla presentazione)

(per saperne di più)

Convenzione della settimana: Noesis, Salute e sicurezza sul lavoro

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Noesis, Salute e sicurezza sul lavoro.

(per saperne di più)

Aggiornamenti sulle misure per fronteggiare la crisi

Riprende dopo la pausa estiva la pubblicazione quindicinale del Covid-19: International update, l'informativa periodica del Consiglio e della Fondazione nazionali dei commercialisti giunta al 14° numero, che aggiorna sulle misure adottate in ambito europeo ed internazionale per far fronte alle conseguenze economiche generate dalla pandemia di coronavirus.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Riforma fiscale, nasce la commissione Cottarelli

Si è insediata a Roma, alla presenza del presidente della categoria, Massimo Miani, una Commissione del Consiglio nazionale dei commercialisti sulla riforma fiscale. Il gruppo di lavoro sarà coordinato da Carlo Cottarelli, direttore dell'Osservatorio conti pubblici italiani. Al centro dei lavori della Commissione, che nelle prossime settimane produrrà una proposta di riforma, c'è innanzitutto la revisione dell'Irpef, delle relative addizionali e dei regimi di tassazione sostitutiva. 

(per saperne di più)

Barometro economico Censis-Cndcec

Un questionario che mira a rilevare il sentiment dei Commercialisti su andamento economico generale, situazione delle imprese e delle famiglie e prospettive sul futuro è stato predisposto dalla Fondazione Censis nell'ambito della ricerca Barometro Censis-Cndcec sull'andamento dell'economia italiana, giunta alla seconda edizione.

(per saperne di più)

Sospensione al professionista che non comunica la pec

Sospensione al professionista che non comunica all'Ordine di appartenenza il proprio "domicilio digitale". Lo prevede l'art. 37 del decreto-legge Semplificazioni (n. 76 del 16 luglio 2020) che ha introdotto un sistema sanzionatorio per gli iscritti che non comunicano l'indirizzo di Posta elettronica certificata (pec) al proprio Ordine professionale.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Controlli, un ciclo di seminari

"L'importanza del controllo: una questione che riguarda solo i commercialisti?" è il titolo di un ciclo di seminari che si terranno dal 23 settembre al 16 novembre. L'iniziativa, organizzata dal Consiglio e della Fondazione nazionale dei commercialisti con l'Ordine di Verona, prevede tre webinar dedicati a diversi aspetti del tema del controllo, da quello contabile (23 settembre) a quello di gestione (1º ottobre) fino a quello sugli assetti (28 ottobre). A conclusione del ciclo dei 3 seminari in webinar è programmato un incontro di sintesi che si terrà in presenza, salvo diverse disposizioni normative.

(per saperne di più)

dalla professione

Startup e pmi innovative, attenzione al deposito requisiti

LaIl Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato la Circolare 1/V – prot. 207599 del 10 settembre 2020 - Startup e pmi innovativo. Mancato deposito attestazione requisiti.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

All'Agenzia delle Entrate su appuntamento

Cambiano le modalità di accesso in Agenzia. In Lombardia si consolida il nuovo modello di accoglienza su appuntamento introdotto durante il periodo di lockdown per garantire continuità nell'erogazione dei servizi. Il canale di comunicazione da privilegiare resta quello online e via posta elettronica oltre quello telefonico, mentre solo per le pratiche che non possono essere risolte a distanza sarà possibile prenotare un appuntamento.

(per saperne di più)

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento dell'11/09/2020: Determinazione della misura percentuale di fruizione del credito d'imposta per la sanificazione e l'acquisto dei dispositivi di protezione, di cui all'articolo 125 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (Pubblicato il 11/09/2020) (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 101 dell'11/09/2020: Articolo 103 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77. Prime istruzioni relative agli adempimenti dichiarativi e contributivi cui sono tenuti i datori di lavoro che hanno presentato domanda di emersione di rapporti di lavoro irregolare (il testo a questo link)
  • Circolare n. 102 dell'11/09/2020: Decreto-legge 19 agosto 2020, n. 104, recante "Misure urgenti per il sostegno e per il rilancio dell'economia". Nuove misure in materia di Reddito di Emergenza. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Circolare n. 103 del 17/09/2020: Intervento del Fondo di Garanzia in favore dei dipendenti di aziende sequestrate o confiscate alla criminalità organizzata (D.lgs n. 159/2011) (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3331 del 14/09/2020: Emergenza epidemiologica da Coviddi-19. Presentazione istanza di sospensione dei versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3341 del 15/09/2020: Esonero contributivo articolo 222 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77. Prime indicazioni (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Assonime sulla prestazione energetica degli edifici

Assonime ha pubblicato la Circolare 23 del 10 settembre 2020 - Prestazione energetica degli edifici: il recepimento della direttiva (UE) 2018/844.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Ammissibilità di un organo monocratico negli ETS

Il Ministero del lavoro ha pubblicato la Nota n.9313 del 16/09/2020 Ammissibilità di un organo di amministrazione monocratico all'interno degli enti del Terzo settore ex art. 26, Codice del Terzo settore. Richiesta parere.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Nell'ambito delle iniziative volte a favorire la ripresa economica, Promos Italia, attraverso le camere di commercio italiane che hanno aderito all'iniziativa, mette e a disposizione delle imprese gratuitamente i servizi di informazione e primo orientamento, quali Infoexport (servizio di consulenza online che permette alle aziende di porre quesiti a esperti selezionati sulle principali tematiche relative alla attività di import-export, a questo link) e Digit expert (servizio di prima assistenza virtuale che permette alle aziende di accedere a una rete di esperti sui diversi temi relativi all'export digitale come digital business plan, digital marketing, e-commerce strategy, marketplace, logistica e pagamenti per l'e-commerce, normativa per l'e-commerce, a questo link)

(per saperne di più)