Strumenti di accessibilità

laSettimana #91

circolare n. 63 dell'11 luglio 2020

Un cortometraggio racconta il lavoro dei commercialisti

Un piccolo grande film che racconta il lavoro dei commercialisti e l'orgoglio di rendersi "straordinariamente utili" al Paese è quello realizzato per il Consiglio nazionale della categoria da Acqua Group con la casa di produzione Maremosso e la regia di Luca Lucini e Marco Chiarini.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Scade a fine luglio la proroga della quota 2020

Il Consiglio dell'Ordine nella seduta di lunedì 18 maggio, visto il perdurare della situazione di difficoltà degli iscritti, ha deliberato di prorogare ulteriormente i termini per il pagamento della quota 2020 al 31 luglio prossimo venturo.

L'Ordine è però tenuto al versamento a saldo per tutti gli iscritti della quota di competenza del Consiglio nazionale. Il CN stesso quest'anno ha deciso lo slittamento al 30 settembre.

Per questo motivo e in considerazione dei tempi ristretti tra la scadenza fissata e il versamento al Consiglio nazionale, le procedure di recupero di eventuali pagamenti mancanti saranno snellite e con termini più stringenti.
L'avviso con i mandati di pagamento (purtroppo non modificabili) è stato ricevuto a marzo dagli iscritti e contiene la scadenza di pagamento del 31 marzo, deliberata prima dell'attuale situazione. Il termine  deve intendersi come non vincolante e non saranno comunque applicate more o sanzioni.
Si segnala comunque che i mandati di pagamento restano validi ed è in ogni momento possibile pagare la quota secondo le consuete modalità a questo link.

torna alla newsletter

Sul portale Fpcu tutti i dati di iscrizione e della formazione

Si invitano gli iscritti a verificare i propri dati di iscrizione all'Albo nell'area riservata del nuovo portale Fpcu.it. 

Anche tutta la formazione dell'Ordine e della Fondazione CMB è approdata sul portale Fpcu, formazione professionale continua.

Ora, non solo è possibile consultare i crediti formativi del nuovo triennio iniziato il 1º gennaio scorso e i dati complessivi dello scorso triennio, ma la stessa iscrizione agli eventi formativi presto in aula (appena le misure di contenimento dell'emergenza pandemica  lo consentiranno) e nel frattempo online (webinar ed e-learning) passano attraverso il nuovo portale. Così pure dalla nuova area riservata transiteranno l'acquisto e la fatturazione degli eventi a pagamento.

Per l'accesso a tutte le funzionalità è possibile registrarsi sul portale web o attraverso la app dedicata (disponibile sia per iOs che per Android).

Ricordiamo che per quanto riguarda i trienni precedenti, sono presenti sul portare i dati annuali complessivi, mentre tutte le informazioni di dettaglio resteranno disponibili ancora per qualche settimana nella vecchia area riservata del sito dell'Ordine, a questo link.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Convenzione della settimana: E20

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con E20, comunicazione e sistemi di contenimento e protezione.

(per saperne di più)

I commercialisti con l'Italia a Expo Dubai

Il Commissariato Generale di sezione dell'Italia a Expo 2020 Dubai e il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili hanno siglato un Protocollo d'Intesa finalizzato a pianificare attività e iniziative congiunte in occasione della Partecipazione dell'Italia ad Expo 2020 Dubai, che si svolgerà a Dubai dal 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Il Bilancio consuntivo 2019 del Consiglio nazionale

Il Consiglio nazionale, nella seduta del 30 giugno, ha approvato il bilancio consuntivo dell'esercizio 2019. 

(per saperne di più)

Nuovo broker incaricato per la RC professionale e rinnovo polizze in scadenza

Il Consiglio nazionale comunica l'aggiudicazione dei servizi di consulenza e brokeraggio assicurativo per il Consiglio nazionale stesso, gli Ordini territoriali e gli iscritti all'Albo, in favore del costituito Rti Aec Master Broker srl – Mediass spa.

L'attuale convenzione Aig Europe per la responsabilità civile professionale e quella per il visto di conformità restano operanti e valide a tutti gli effetti e, di conseguenza, sottoscrivibili da parte di ogni iscritto che intenda continuare ad aderirvi o assicurarsi per la prima volta.

In merito ai rinnovi delle polizze in scadenza al 30 giugno 2020, il nuovo broker ha ottenuto dalla compagnia Aig, considerando anche il periodo appena trascorso, un periodo ulteriore di trenta giorni per rinnovare la copertura assicurativa, fissando al 30 luglio 2020 la data ultima per poter rinnovare il certificato di assicurazione in scadenza.

Il nuovo broker incaricato ha realizzato, inoltre, un portale web dedicato, all'indirizzo www.commercialistiitaliani.it, al fine di fornire un servizio di consulenza e assistenza agli iscritti del Cndcec, personalizzato e gratuito.

(per saperne di più)

Covid-19, nel primo semestre fatturato società di capitali giù del 20%

Secondo le simulazioni FNC il Covid-19 ha cancellato 280 miliardi di euro rispetto al fatturato 2019 di 830 mila società. Crollo più ampio nel Nord-est (-21,3%) e al Sud (-21,2%), più contenuto nelle Isole (-17,6%) e al Centro (-18,3%)

(per saperne di più)

dalla professione

Rinegoziazione del canone, disponibile il modello RLI

Nell'ambito della collaborazione in seno a Tavolo Codis-Dre tra la Direzione regionale delle Entrate e il Coodinamento degli Ordini lombardi, comunichiamo che la variazione di un contratto di locazione o di affitto è diventata più facile. La rinegoziazione del contratto, sia in caso di diminuzione che di aumento del canone, può essere comunicata all'Agenzia delle entrate direttamente via web con il Modello RLI senza bisogno di recarsi allo sportello. La nuova versione del Modello, di agevole compilazione, è da oggi disponibile sul sito dell'Agenzia delle entrate. Resta ferma la modalità di presentazione "agile" prevista per la richiesta di servizi essenziali in via semplificata, mediante Pec o e-mail.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Bando E-Commerce 2020 da Regione Lombardia

Regione Lombardia e Camere di Commercio lombarde mettono a disposizione oltre 2,6 milioni di euro per le imprese che intendono svilupparsi sui mercati attraverso le tecnologie digitali.

(per saperne di più)

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Circolare n. 18/E del 3/07/2020: Primi chiarimenti ai fini della fruizione del Credito d'imposta Vacanze di cui all'articolo 176 del Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34 (in corso di conversione) (il testo a questo link)
  • Circolare n. 19/E dell'8/07/2020: Guida alla dichiarazione dei redditi delle persone fisiche relativa all'anno d'imposta 2019: spese che danno diritto a deduzioni dal reddito, a detrazioni d'imposta, crediti d'imposta e altri elementi rilevanti per la compilazione della dichiarazione e per l'apposizione del visto di conformità (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 38/E del 3/07/2020: Detrazione per l'acquisto di case antisismiche ubicate in zone classificate a rischio sismico 2 e 3. Integrazione del titolo abilitativo con la prevista asseverazione (comma 1-septies dell'art. 16 del D.L. n. 63 del 2013). (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 80 del 6/07/2020: Decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (decreto Rilancio Italia), recante: "Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19".  Indennità per il mese di maggio 2020. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Circolare n. 81 dell'8/07/2020: Congedo per emergenza COVID-19 in favore dei lavoratori dipendenti del settore privato, dei lavoratori iscritti alla Gestione separata di cui all'articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335, e dei lavoratori autonomi iscritti all'INPS. Estensione permessi retribuiti di cui all'articolo 33, commi 3 e 6, della legge n. 104/1992, per i lavoratori dipendenti del settore privato. Ampliamento numero di giornate fruibili ed estensione del periodo di fruizione ai sensi degli articoli 72 e 73 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (il testo a questo link)
  • Circolare n. 82 dell'8/07/2020: Coltivatori diretti, coloni, mezzadri e imprenditori agricoli professionali: contributi obbligatori dovuti per l'anno 2020 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2700 del 3/07/2020: Aggiornamenti procedura "RI-Recupero indebiti". Introduzione del sistema di pagamento PagoPA e modifica delle comunicazioni (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2715 del 7/07/2020: Indennità per i lavoratori domestici di cui all'articolo 85 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34. Rilascio procedura internet per l'invio delle richieste di riesame (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Rassegna delle sentenze tributarie del 1º luglio

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie del 1º luglio:

  • Tarsu: irretroattività delle denunce di variazione della superficie. Sentenza del 08/06/2020 n. 3005/5 - Comm. Trib. Reg. per la Sicilia. (il testo a questo link)
  • Estinzione della Società e responsabilità dei soci. Sentenza del 20/05/2020 n. 789/2 - Comm. Trib. Reg. per la Lombardia. (il testo a questo link)
  • Modalità di riscossione del Canone Rai. Sentenza del 21/02/2020 n. 241/2 - Comm. Trib. Reg. per il Piemonte. (il testo a questo link)
  • Sanzioni in caso di credito d'imposta non spettante. Sentenza del 03/02/2020 n. 365/7 - Comm. Trib. Reg. per l'Emilia-Romagna. (il testo a questo link)
  • "Contra legem" la sanzione inferiore al minimo edittale. Sentenza del 21/01/2020 n. 53/6 - Comm. Trib. Reg. per la Puglia. (il testo a questo link)