Strumenti di accessibilità

laSettimana #90

circolare n. 62 del 4 luglio 2020

No Tax Area: appuntamento straordinario il 14 luglio

Torna, per un'edizione straordinaria, l'aperitivo informale tra colleghi per fare rete e scambiarsi idee, esperienze e impressioni, aperto a tutti i commercialisti dell'Ordine di Monza e della Brianza

L'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili
di Monza e della Brianza
è lieto di invitarvi a un'iniziativa della Commissione Iniziative a favore dei giovani

No Tax Area

martedì 14 luglio alle ore 19.00
presso il Ristorante al Campo - Tennis Villa Reale - via Boccaccio 3 - Monza

prima consumazione 10 euro da pagarsi in loco

Per garantire il rispetto dei protocolli di sicurezza, la partecipazione è a numero chiuso. Prenotazioni entro venerdì 10 luglio

Metti l'evento in calendario

(prenota subito la tua partecipazione)

torna alla newsletter

Le modifiche all'Albo dell'ultimo Consiglio

Nella riunione di lunedì 22 giugno 2020 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato nuove iscrizioni all'Albo:

  • Eissa Fayez (nato il 25.10.1966 a Sohag (Egitto); CF  SSEFYZ66R25Z336F) Nuovo iscritto all'Albo Sez. A
  • Garelli Ambra (nata il 25.05.1993 a Casale Monferrato (AL); CF  GRLMBR93E64B885Y) Nuova iscritta all'Albo Sez. A

Il Consiglio dell'Ordine approfitta di questa newsletter per dare anche in queste circostanze il benvenuto ai neoiscritti, in attesa di un'occasione per avere il saluto da parte di tutto l'Ordine.

Inoltre il Consiglio ha adottato le seguenti deliberazioni sempre relative all'Albo:

  • Pellitta Adolfo (nato il 14.07.1940 a Nova Siri MT; CF  PLLDLF40L14A942F) Cancellato per rinuncia volontaria dell'iscritto

torna alla newsletter

Sul portale Fpcu tutti i dati di iscrizione e della formazione

Si invitano gli iscritti a verificare i propri dati di iscrizione all'Albo nell'area riservata del nuovo portale Fpcu.it. 

Anche tutta la formazione dell'Ordine e della Fondazione CMB è approdata sul portale Fpcu, formazione professionale continua.

Ora, non solo è possibile consultare i crediti formativi del nuovo triennio iniziato il 1º gennaio scorso e i dati complessivi dello scorso triennio, ma la stessa iscrizione agli eventi formativi presto in aula (appena le misure di contenimento dell'emergenza pandemica  lo consentiranno) e nel frattempo online (webinar ed e-learning) passano attraverso il nuovo portale. Così pure dalla nuova area riservata transiteranno l'acquisto e la fatturazione degli eventi a pagamento.

Per l'accesso a tutte le funzionalità è possibile registrarsi sul portale web o attraverso la app dedicata (disponibile sia per iOs che per Android).

Ricordiamo che per quanto riguarda i trienni precedenti, sono presenti sul portare i dati annuali complessivi, mentre tutte le informazioni di dettaglio resteranno disponibili ancora per qualche settimana nella vecchia area riservata del sito dell'Ordine, a questo link.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Slitta al 31 luglio la quota 2020 per l'iscrizione all'Albo

Il Consiglio dell'Ordine nella seduta di lunedì 18 maggio, visto il perdurare della situazione di difficoltà degli iscritti, ha deliberato di prorogare ulteriormente i termini per il pagamento della quota 2020 al 31 luglio prossimo venturo.

L'Ordine è però tenuto al versamento a saldo per tutti gli iscritti della quota di competenza del Consiglio nazionale. Il CN stesso quest'anno ha deciso lo slittamento al 30 settembre.

Per questo motivo e in considerazione dei tempi ristretti tra la scadenza fissata e il versamento al Consiglio nazionale, le procedure di recupero di eventuali pagamenti mancanti saranno snellite e con termini più stringenti.
L'avviso con i mandati di pagamento (purtroppo non modificabili) è stato ricevuto a marzo dagli iscritti e contiene la scadenza di pagamento del 31 marzo, deliberata prima dell'attuale situazione. Il termine  deve intendersi come non vincolante e non saranno comunque applicate more o sanzioni.
Si segnala comunque che i mandati di pagamento restano validi ed è in ogni momento possibile pagare la quota secondo le consuete modalità a questo link.

torna alla newsletter

Convenzione della settimana: Oggi lavoro

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Oggi lavoro Srl Agenzia per il lavoro.

(per saperne di più)

Su crisi d'impresa emendamento sbagliato

L'emendamento al Dl Rilancio approvato in Commissione Bilancio alla Camera nei giorni scorsi, che proroga al 2022 il termine per nominare gli organi di controllo o il revisore nelle società a responsabilità limitata e nelle società cooperative costituite alla data del 16 marzo 2019, è sbagliato e dannoso". Lo afferma il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Massimo Miani.  "Le società che si sono già dotate di organi di controllo sono almeno 50mila su 68mila. Questo emendamento – afferma Miani – penalizza ingiustamente le imprese che  si sono impegnate a rispettare la norma e premia invece quelle che finora non si erano messe in regola. Come troppo spesso accade in Italia vengono "condonati" comportamenti non virtuosi".

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Regole e strumenti del passaggio generazionale

Il tema del passaggio generazionale rimane, anche ai tempi del Covid-19, una delle grandi questioni da affrontare nelle piccole, medie e grandi aziende a controllo familiare. Per questo motivo, Italian Family Business (Aidaf), Consiglio nazionale commercialisti e Università Commerciale "Luigi Bocconi" hanno organizzato il ciclo di quattro seminari "Il passaggio generazionale nelle aziende familiari: regole e strumenti" – che si svolgerà il 7, 9, 14 e 16 luglio (ore 18:00-19:15) – per proporre ai professionisti che affiancano le famiglie imprenditoriali le regole e gli strumenti che possono favorire processi tempestivi, ordinati ed efficienti.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Cdp, Cndcec e Aicec per accesso al credito e internazionalizzazione

Cassa Depositi e Prestiti, il Consiglio nazionale e l'Associazione per la promozione e lo sviluppo dell'Internazionalizzazione delle competenze tecniche dei commercialisti e degli esperti contabili nel settore della internazionalizzazione delle pmi hanno siglato oggi un protocollo d'intesa per facilitare la promozione di iniziative volte a sostenere l'accesso al credito delle imprese, anche in ottica di internazionalizzazione.

(per saperne di più)

Nuovo broker incaricato per la RC professionale e rinnovo polizze in scadenza

Il Consiglio nazionale comunica l'aggiudicazione dei servizi di consulenza e brokeraggio assicurativo per il Consiglio nazionale stesso, gli Ordini territoriali e gli iscritti all'Albo, in favore del costituito Rti Aec Master Broker srl – Mediass spa.

L'attuale convenzione Aig Europe per la responsabilità civile professionale e quella per il visto di conformità restano operanti e valide a tutti gli effetti e, di conseguenza, sottoscrivibili da parte di ogni iscritto che intenda continuare ad aderirvi o assicurarsi per la prima volta.

In merito ai rinnovi delle polizze in scadenza al 30 giugno 2020, il nuovo broker ha ottenuto dalla compagnia Aig, considerando anche il periodo appena trascorso, un periodo ulteriore di trenta giorni per rinnovare la copertura assicurativa, fissando al 30 luglio 2020 la data ultima per poter rinnovare il certificato di assicurazione in scadenza.

Il nuovo broker incaricato ha realizzato, inoltre, un portale web dedicato, all'indirizzo www.commercialistiitaliani.it, al fine di fornire un servizio di consulenza e assistenza agli iscritti del Cndcec, personalizzato e gratuito.

(per saperne di più)

Il potenziamento delle misure di prevenzione non ablative rafforza la lotta alle mafie

Orientamenti interpretativi in materia di misure di prevenzione patrimoniali non ablative: è il titolo del documento del Consiglio e della Fondazione nazionali dei commercialisti redatto nell'ambito delle attività dell'Osservatorio Nazionale in materia di misure di prevenzione istituto presso il Consiglio nazionale della categoria. L'Osservatorio, di cui fanno parte magistrati di tutta Italia, ha elaborato il documento per fornire un supporto pratico agli operatori del settore descrivendo finalità e criticità degli istituti in esame e offrendo una serie di orientamenti interpretativi volti a superare le difficoltà applicative. Il documento nasce nella consapevolezza che alcune tematiche oggetto di specifico approfondimento necessiteranno inevitabilmente di interventi emendativi.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Pronto Ordini: chiarimenti sulle incompatibilità

Il Consiglio nazionale, nell'ambito del servizio Pronto Ordini, ha pubblicato nuovi chiarimenti in tema di incompatibilità.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Nuove informazioni periodiche dalla Fondazione nazionale

La Fondazione nazionale dei commercialisti na pubblicato nuovi documenti:

(per saperne di più)

dalla professione

Test covid 19 gratuiti per le mpmi di Monza

Il Comune di Monza promuove l'iniziativa "Monza Consapevole: test Covid-19 gratuiti e pensati per le esigenze delle imprese". La possibilità di effettuare i test è dedicata ai titolari e al personale delle attività commerciali e artigianali di Monza fino a 4 dipendenti, il cuore pulsante della Città, oltre che ai volontari della Protezione Civile, alle cassiere dei supermercati ma anche alle educatrici degli asili nido. Sono quindi compresi anche gli studi professionali e le microimprese loro clienti. 
Verranno effettuati due test: un prelievo di sangue per il test sierologico che rileva gli anticorpi contro il virus e l'esecuzione contestuale di un tampone che verrà analizzato soltanto nel caso di positività agli anticorpi. L'esecuzione dei test richiederà dieci minuti circa e l'esito degli stessi sarà disponibile in pochissimi giorni.  Entrambi i test si terranno su appuntamento presso l'Arena di Monza (in viale Stucchi), nel pieno rispetto delle norme e delle necessarie misure di sicurezza.
A differenza di altre indagini in corso sul territorio nazionale, a seguito di test sierologico positivo non sarà necessario alcun isolamento preventivo dei soggetti e nessuna interruzione della propria attività professionale se non per chi poi dovesse risultare positivo anche al tampone.
Per tutte le informazioni in ogni caso è disponibile il numero 334 2409907.

(per saperne di più)

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 30/06/2020: Modifiche al provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate n. 182017 del 28 ottobre 2016, come modificato dai provvedimenti n. 99297 del 18 aprile 2019 e n. 1432217 del 20 dicembre 2019, in tema di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri. Modifiche al provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate n. 739122 del 31 ottobre 2019 come modificato dal provvedimento n. 1432381 del 23 dicembre 2019, in tema di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi validi ai fini della lotteria di cui all'articolo 1, commi da 540 a 544, della legge 11 dicembre 2016, n. 23 - (Pubblicato il 30/06/2020) (il testo a questo link)
  • Provvedimento dell'1/07/2020: Modalità di attuazione delle disposizioni di cui all'articolo 122, comma 2, lettere a) e b), del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, in tema di cessione dei crediti d'imposta riconosciuti da provvedimenti emanati per fronteggiare l'emergenza da COVID-19 - (Pubblicato il 01/07/2020) (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 36/E del 26/06/2020: Regime fiscale dei Premi di risultato erogati ai sensi dell'articolo 1, commi da 182 a 189, legge 28 dicembre 2015, n. 208 e ss.mm. Ulteriori chiarimenti (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 77 del 27/06/2020: Esonero contributivo per le assunzioni di titolari di assegno di ricollocazione ai sensi dell'articolo 24-bis, comma 6, del D. lgs 14 settembre 2015, n. 148. Istruzioni operative e contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Circolare n. 78 del 27/06/2020: Decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, recante "Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19". Articoli 22-quater e 22-quinquies del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, così come introdotti dall'articolo 71, comma 1, del decreto-legge n. 34/2020, e successivamente modificati dal decreto-legge 16 giugno 2020, n. 52. Anticipazione dei trattamenti di cassa integrazione ordinaria, in deroga e dell'assegno ordinario dei fondi di solidarietà bilaterali. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Circolare n. 79 dell'1/07/2020: Gestioni speciali artigiani e commercianti e Gestione separata di cui all'articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335. Compilazione del Quadro RR del modello "Redditi 2020-PF" e riscossione dei contributi dovuti a saldo 2019 e in acconto 2020 (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Iva indetraibile se vendita in realtà solo fittizia

In tema di Iva, una volta assolta da parte dell'amministrazione finanziaria la prova (ad esempio, mediante la dimostrazione che l'emittente è una "cartiera" o una società "fantasma") dell'oggettiva inesistenza delle operazioni, spetta al contribuente, ai fini della detrazione dell'Iva e/o della deduzione dei relativi costi, provare l'effettiva esistenza delle operazioni contestate, senza che, tuttavia, tale onere possa ritenersi assolto con l'esibizione della fattura ovvero in ragione della regolarità formale delle scritture contabili o dei mezzi di pagamento adoperati, che vengono di regola utilizzati proprio allo scopo di far apparire reale un'operazione fittizia.
Di conseguenza non è possibile detrarre l'Iva se nelle condizioni di pagamento si fa riferimento al "bonifico bancario vista fattura" ma manca la prova della corresponsione del prezzo di cessione.
Lo ha sancito la Corte di cassazione che, con l'ordinanza n. 8919 del 14 maggio 2020, ha accolto il ricorso dell'Agenzia delle entrate.

Dati di sintesi sull'Elenco Revisori Enti locali

lI Ministero dell'Interno ha pubblicato tutti i riepiloghi e i dati di sintesi relativi all'Elenco dei revisori degli enti locali dell'anno 2020.

Il notariato sulle detrazioni fiscali riferite agli immobili

Il Consiglio nazionale del notariato ha pubblicato lo Studio n. 2-2020/B del 3 luglio, L'identificazione non in presenza fisica nel contrasto al riciclaggio ed al terrorismo internazionale 

torna alla newsletter

Bandi per nomine del Consiglio regionale

Si comunica che in data 23 giugno 2020 è stato pubblicato sul BURL n. 26 S.O.  il  bando di nomina di competenza del Consiglio regionale di rappresentanti regionali in:

Per consentire la predisposizione della documentazione da parte della segreteria dell'Ordine, gli interessati dovranno presentare le proprie candidature secondo la modulistica regionale esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 10 luglio.