Strumenti di accessibilità

laSettimana #80

circolare n. 44 del 18 aprile 2020

Lettera al Prefetto a sostegno dell'attività degli studi

Tenendo conto della particolare situazione di difficoltà degli studi professionali l'Ordine ha scritto al Prefetto di Monza e della Brianza per confermare la possibilità per i professionisti e per i loro collaboratori di accedere alla documentazione e ai luoghi di lavoro al fine di adempiere alle complesse procedure richieste per aziende e famiglie.

In particolare la lettera dettaglia quali siano da considerare per i propri iscritti gli "specifici adempimenti relativi ai servizi indifferibili ed urgenti o sottoposti a termini di scadenza" richiamati dall''Ordinanza del Presidente della Regione Lombardia n. 528 del 11/04/2020 quale eccezione all'obbligo di svolgere la nostra attività in modalità lavoro agile.

Il documento sottolinea come nei casi descritti, recarsi sul luogo di lavoro è necessario non in virtù di un proprio interesse economico, bensì di un interesse collettivo che riguarda le aziende e le famiglie che il commercialista ed esperto contabile segue nella propria attività professionale.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Misure Ordine confermate in attesa della Fase 2

Nella seduta del 15 aprile 2020 lil Consiglio dell'Ordine ha sostanzialmente confermato le misure adottate in precedenza in ottemperanza ai provvedimenti a contenimento della diffusione dell'epidemia Covid-19:

  • restano sospese tutte le attività formative e tutti gli eventi;
  • continueranno a essere organizzate lezioni in elearning per garantire la formazione degli iscritti;
  • tutte le riunioni di Consiglio e delle Commissioni potranno avvenire solo in modalità remota;
  • le Segreterie dell'Ordine resteranno a disposizione del pubblico esclusivamente attraverso contatti telefonici o via mail da martedì a venerdì la mattina dalle 8.30 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00 (per consegna e ritiro documentazione contattare la segreteria).
  • i colloqui con i tirocinanti sono rinviati a data da destinarsi, salvo che per i tirocini in scadenza che potranno essere effettuati in modalità remota;
  • al fine di informare gli iscritti e fornire un servizio di utile, l'Ordine continuerà a mantenere aggiornato a questo link un elenco delle misure segnalate dalle istituzioni e uffici del territorio.

Nel frattempo società in house EllepiMB completerà le misure per consentire nelle prossime settimane il rientro in sicurezza presso gli uffici dell'Ordine di dipendenti e collaboratori.

(aggiornamenti a questo link)

torna alla newsletter

Novità dell'Albo e del Registro del Tirocinio

Nella riunione di mercoledì 6 aprile 2020 il Consiglio dell'Ordine ha adottato le segueti deliberazioni relative all'Albo:

  • Maoddi Maria Caterina (nata il 07/03/1970 a Sassari SS; CF  MDDMCT70C47I452E) Cancellata per decesso

Sempre nella riunione di lunedì 6 aprile 2020 il Consiglio dell'Ordine ha adottato le seguenti deliberazioni relative a nuove iscrizioni al Registro del Tirocinio:

  • Carreras Eleonoraa (nata il 03/02/85 a Napoli NA; CF CRRLNR85B43F839F) Nuova iscritta – sez. B

  • Corti Samuele (nato il 2/09/94 a Carate Brianza MB; CF CRTSML94P02B729B) Nuovo iscritto – sez. A

torna alla newsletter

Situazione crediti 2020 sul nuovo Portale Fpcu.it

Ricordiamo che i crediti formativi del nuovo triennio iniziato il 1º gennaio sono già presenti anche nel nuovo Portale della Formazione professionale continua unificata, Fpcu.it. Per la consultazione è possibile registrarsi sul portale web o attraverso la app dedicata (disponibile sia per iOs che per Android). In attesa dell'entrata a regime tutte le informazioni relative ai trienni precedenti resteranno comunque disponibili nell'attuale area riservata

Aggiornamenti costanti sull'emergenza Covid_19

Sperando di fornire un utile servizio segnaliamo, con costante aggiornamento, le comunicazioni relative alle principali misure adottate per l'emergenza di particolare interesse per la professione.

Si consiglia l'accesso frequente ai seguenti link per segnalazioni:

torna alla newsletter

Attenzione ai praticanti: il tirocinio continua

In relazione al tirocinio, ricordiamo le indicazioni fornite  dal  Consiglio nazionale in relazione all'emergenza epidemiologica da Covid – 19 e in particolare l'informativa n. 20/2020, del 10 marzo 2020. In particolare, con riferimento allo svolgimento del tirocinio professionale le raccomandazioni per la gestione dell'emergenza, emanate con riferimento ai rapporti di lavoro, possono trovare applicazione, in quanto compatibili, anche ai rapporti con i tirocinanti, ai quali deve essere offerta la possibilità di seguire le attività in modalità telematica. 
Si raccomanda, pertanto, ai dominus di:

  • favorire la continuazione del tirocinio in modalità telematica;  
  • di coordinarsi costantemente con il tirocinante, in modo da permettere, terminanta l'emergenza, di certificare all'Ordine lo svolgimento regolare del tirocinio svolto, seppur in modalità telematica.

torna alla newsletter

Pillole di aggiornamento operativo da condividere

In momenti complicati come quello che stiamo attraversando il commercialista deve saper rispondere prontamente all'evolversi della situazione. L'Ordine con la Fondazione CMB ed EllpiMB srl ha mobilitato tutte le proprie risorse per offrire tutto il supporto possibile ai propri iscritti. Nasce così FOP, Formazione operativa in pillole, un supporto formativo online riservato agli iscritti che potranno anche condividerlo con il personale di studio e con i clienti, per individuare le corrette procedure operative per dare concretezza alle misure che il Governo sta emanando.

Non tanto quindi l'aggiornamento professionale classico, non quindi crediti formativi, ma suggerimenti utili e tempestivi.

torna alla newsletter

Prorogato al 31 maggio il termine di pagamento della quota 2020

Nei giorni scorsi gli iscritti all'Albo hanno ricevuto un email proveniente da PagamentiPA che ha per oggetto Pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi. Si tratta dell'Avviso di Pagamento PagoPA in formato pdf per la quota 2020 di iscrizione all'Ordine.

L'avviso contiene la scadenza di pagamento del 31 marzo, deliberata prima dell'attuale situazione. Per far fronte all'emergenza sanitaria in corso e in coerenza con quanto previsto dall'Informativa del Consiglio nazionale n. 20 del 10 marzo 2020, Il Consiglio dell'Ordine, nella seduta di lunedì 16 marzo, ha deliberato di prorogare il termine ultimo di pagamento a 31 maggio p.v.

Il termine del 31 marzo indicato nei mandati di pagamento (purtroppo non modificabili) deve, pertanto, intendersi come non vincolante e oltre tale data non saranno comunque applicate more o sanzioni.
Si segnala comunque che i mandati di pagamento restano validi ed è in ogni momento possibile pagare la quota secondo le consuete modalità a questo link.

torna alla newsletter

Convenzione della settimana: Noesis

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Noesis, sicurezza sul lavoro.

(per saperne di più)

Il Fondo pmi copre solo il 41% dei finanziamenti

Il Fondo di garanzia per le Pmi (Piccole e medie imprese) rafforzato? Una "coperta troppo corta", perché sostiene "il 41,36% delle richieste potenziali". Lo denuncia il Consiglio nazionale dei commercialisti, secondo cui le risorse aggiuntive stanziate dal Governo sul Fondo, "pari a 1.729 milioni di euro, non sono sufficienti a coprire nemmeno la metà delle potenziali richieste di finanziamenti garantiti al 100% dallo Stato fino al 25% del fatturato e, comunque, fino a un massimo di 25.000 euro". L'analisi della categoria professionale riguarda le novità introdotte dal decreto imprese e dal decreto Cura Italia per sostenere il tessuto produttivo alle prese con l'emergenza Covid-19.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Analisi delle misure in campo per aziende e professionisti

Una ricognizione sulle misure messe in atto per sostenere economicamente aziende e professionisti: il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti su questo tema hanno pubblicato oggi il documento: "Principali interventi per favorire l'accesso al credito contenuti nel dl 17 marzo 2020 n. 17 c.d. Cura Italia e nel dl 8 aprile 2020 n. 23 c.d. Liquidità. Nel lavoro si illustrano infatti gli interventi che hanno ottenuto da parte della Commissione europea l'autorizzazione necessaria a garantirne la piena operatività.

(per saperne di più)

Le novità dei decreti sull'emergenza

La Fondazione nazionale dei commercialisti fa seguito alla pubblicazione del documento di ricerca del 18 marzo u.s., con il quale è stata effettuata una prima analisi delle principali disposizioni di interesse contenute nel Decreto "Cura Italia" n. 18/2020. L'opportunità di tornare sulle misure adottate dal Governo per far fronte alla contingente emergenza epidemiologica è stata suggerita dall'intervenuta pubblicazione sia dei primi chiarimenti della prassi amministrativa, sia del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23 (c.d. Decreto "Liquidità") – recante misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali – che ha integrato e in parte modificato le disposizioni recate dal Decreto "Cura Italia".

(per saperne di più)

Le dirette Facebook Cndcec-Fnc

Le dirette trasmesse sulla pagina Facebook di Antonio Gigliotti, organizzate in collaborazione con il Consiglio la Fondazione nazionale dei commercialisti, sono valide ai fini delle Formazione professionale continua.

(per saperne di più)

Le Casse di dottori commercialisti (maggiori informazioni a questo link) e dei ragionieri (maggiori informazioni a questo link) hanno aperto le procedure di aggiornamento delle domende di indennità. 

dalla professione

Aperte le domande alla Misura Turnaround Financing

Aperto il bando "Turnaround Financing" per sostenere le imprese che hanno intrapreso un processo di ristrutturazione e necessitano di risorse per finanziare la fase di rilancio del business. Domande dal 6 aprile al 30 dicembre 2021.

Rassegna delle sentenze tributarie del 15 aprile

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie del 15 aprile:

  • Ammissibile la presunzione di riparto degli utili solamente nell'ipotesi di società a ristretta base sociale. Sentenza del 06/03/2020 n. 719/18 - Comm. Trib. Reg. per la Lombardia. (il testo a questo link)
  • Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza: agevolazioni fiscali per l'acquisto di beni immobili. Sentenza del 05/03/2020 n. 1443/16 - Comm. Trib. Reg. per la Sicilia. (il testo a questo link)
  • Contraddittorio endoprocedimentale e "tributi armonizzati". Sentenza del 03/03/2020 n. 770/2 - Comm. Trib. Reg. per la Calabria. (il testo a questo link)
  • Imposta di registro sugli atti giudiziari. Sentenza del 02/03/2020 n. 1191/17 - Comm. Trib. Reg. per il Lazio. (il testo a questo link)
  • Il giudicato esterno nel contenzioso tributario. Sentenza del 27/02/2020 n. 279/5 - Comm. Trib. Reg. per la Toscana. (il testo a questo link)
  • Giurisdizione del giudice ordinario in tema di contributi estrattivi. Sentenza del 20/02/2020 n. 2161/19 - Comm. Trib. Reg. per la Campania. (il testo a questo link)
  • La compensazione delle spese processuali nel giudizio di ottemperanza. Sentenza del 19/02/2020 n. 455/1 - Comm. Trib. Reg. per la Puglia. (il testo a questo link)
  • Il decreto ingiuntivo con reso merce è soggetto ad imposta di registro in misura fissa. Sentenza del 14/02/2020 n. 457/18 - Comm. Trib. Reg. per la Lombardia. (il testo a questo link)
  • Imposta pubblicitaria per le scritte sulle auto dei servizi di vigilanza. Sentenza del 03/02/2020 n. 353/7 - Comm. Trib. Reg. per l'Emilia-Romagna. (il testo a questo link)
  • Onere della prova e società di comodo. Sentenza del 13/01/2020 n. 11/3 - Comm. Trib. Reg. per l'Umbria. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Notariato: la cessione di beni nel concordato

Il Consiglio nazionale del Notariato ha pubblicato lo Studio n. 14-2020/E - La cessione di beni nel concordato.

(per saperne di più)

Le indicazioni MiSe per i provvedimenti Covid-19

Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato la Circolare 3723/C del 15 aprile 2020. Prime indicazioni sul decreto Cura Italia (18-2020) e sul decreto Liquidità alle imprese (23-2020).

(per saperne di più)

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Circolare n. 9/E del 13/04/2020: Decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23, recante "Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali" (il testo a questo link)
  • Circolare n. 10/E del 16/04/2020: Rinvio delle udienze e sospensione dei termini processuali a seguito dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 - Articolo 83 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 e articolo 36 del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23 - Primi chiarimenti (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 53 del 15/04/2020: Sgravio contributivo per l'assunzione a tempo indeterminato, da parte delle cooperative sociali, di donne vittime di violenza di genere ai sensi dell'articolo 1, comma 220, della legge 27 dicembre 2017, n. 205, e del decreto 11 maggio 2018 del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali di concerto con il Ministro dell'Interno. Istruzioni operative e contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1607 del 14/04/2020: Lavoratori beneficiari della CIGO, dell'assegno ordinario e della CIG in deroga con causale "COVID-19 nazionale". Modifiche introdotte dall'articolo 41 del decreto-legge n. 23/2020 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1608 del 14/04/2020: Emergenza COVID-19. Articolo 34 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18. Sospensione degli obblighi connessi alla fruizione del Reddito e della Pensione di Cittadinanza e del Reddito di Inclusione (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1621 del 15/04/2020: Chiarimenti sulle modalità di fruizione del congedo COVID-19 di cui all'articolo 23 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18. Compatibilità (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1627 del 15/04/2020: Fondo di garanzia del TFR e dei crediti di lavoro di cui all'articolo 2 della legge n. 297/1982 e agli articoli 1 e 2 del D.lgs n. 80/1992 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1633 del 15/04/2020: Regolamentazione comunitaria. Settore legislazione applicabile. Emergenza COVID-19 - UE e validità dei formulari A1 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1648 del 16/04/2020: Circolare n. 45 del 2020. Congedo per emergenza COVID-19 in favore dei lavoratori dipendenti del settore privato, dei lavoratori iscritti alla Gestione separata di cui all'articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335, e dei lavoratori autonomi. Estensione dei permessi retribuiti di cui all'articolo 33, commi 3 e 6, della legge n. 104/1992, per i lavoratori dipendenti del settore privato. Proroga del congedo di cui all'articolo 23 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, in conseguenza del D.P.C.M. del 10 aprile 2020. (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1658 del 17/04/2020: Modalità di presentazione delle domande di cassa integrazione in deroga inviate con causale "Covid-19" per le Province autonome di Trento e Bolzano, di cui all'articolo 22, comma 5, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18/2020 (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Restart Digitale: investimenti in tecnologie digitalie

DLa Camera di commercio ha stanziato 1.500.000 euro destinati al "Bando Restart Digitale 2020". L'intervento straordinario, rivolto alle micro e piccole imprese, è finalizzato a sostenere - mediante contributi per l'adozione di tecnologie e strumenti informatici e digitali - la loro capacità di risposta all'emergenza garantendo la continuità delle attività e a rafforzare le potenzialità di ripresa in tempi rapidi.

Uif, Covid-19 e prevenzione di fenomeni di criminalità finanziaria 

L'Uif ha pubblicato la nota Prevenzione di fenomeni di criminalità finanziaria connessi con l'emergenza da Covid-19.

torna alla newsletter

Bankitalia, salviamo i dati economici dal Covid-19 

La Banca d'Italia ha pubblicato il documento Salviamo i dati economici dal Covid-19. L'epidemia Covid-19 avrà un impatto negativo su imprese e famiglie in tutto il mondo non solo attraverso i suoi effetti diretti sull'attività economica e sull'occupazione, ma anche indirettamente poiché ostacola la produzione delle statistiche ufficiali. Rischia di venire compromessa una fondamentale bussola per chi prende decisioni di politica economica, per i mercati e per il pubblico.

torna alla newsletter

Bandi per nomine del Consiglio regionale

Si comunica che è stata prorogata la scadenza dei bandi per le nomine di competenza del Consiglio regionale:

Per consentire la predisposizione della documentazione da parte della segreteria dell'Ordine, gli interessati dovranno presentare le proprie candidature secondo la modulistica regionale esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 12.00 di mercoledì 29 aprile.