Strumenti di accessibilità

laSettimana #79

circolare n. 42 dell'11 aprile 2020

Buona Pasqua, nonostante tutto

 

 

I Consigli di Ordine, Fondazione CMB, EllepiMB
e le Segreterie porgono i migliori auguri
di una serena Pasqua

 

torna alla newsletter

Aggiornamenti costanti sull'emergenza Covid_19

Sperando di fornire un utile servizio segnaliamo, con costante aggiornamento, le comunicazioni relative alle principali misure adottate per l'emergenza di particolare interesse per la professione.

Si consiglia l'accesso frequente ai seguenti link per segnalazioni:

torna alla newsletter

Attenzione ai praticanti: il tirocinio continua

In relazione al tirocinio, ricordiamo le indicazioni fornite  dal  Consiglio nazionale in relazione all'emergenza epidemiologica da Covid – 19 e in particolare l'informativa n. 20/2020, del 10 marzo 2020. In particolare, con riferimento allo svolgimento del tirocinio professionale le raccomandazioni per la gestione dell'emergenza, emanate con riferimento ai rapporti di lavoro, possono trovare applicazione, in quanto compatibili, anche ai rapporti con i tirocinanti, ai quali deve essere offerta la possibilità di seguire le attività in modalità telematica. 
Si raccomanda, pertanto, ai dominus di:

  • favorire la continuazione del tirocinio in modalità telematica;  
  • di coordinarsi costantemente con il tirocinante, in modo da permettere, terminanta l'emergenza, di certificare all'Ordine lo svolgimento regolare del tirocinio svolto, seppur in modalità telematica.

torna alla newsletter

Pillole di aggiornamento operativo da condividere

In momenti complicati come quello che stiamo attraversando il commercialista deve saper rispondere prontamente all'evolversi della situazione. L'Ordine con la Fondazione CMB ed EllpiMB srl ha mobilitato tutte le proprie risorse per offrire tutto il supporto possibile ai propri iscritti. Nasce così FOP, Formazione operativa in pillole, un supporto formativo online riservato agli iscritti che potranno anche condividerlo con il personale di studio e con i clienti, per individuare le corrette procedure operative per dare concretezza alle misure che il Governo sta emanando.

Non tanto quindi l'aggiornamento professionale classico, non quindi crediti formativi, ma suggerimenti utili e tempestivi.

torna alla newsletter

Prorogato al 31 maggio il termine di pagamento della quota 2020

Nei giorni scorsi gli iscritti all'Albo hanno ricevuto un email proveniente da PagamentiPA che ha per oggetto Pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi. Si tratta dell'Avviso di Pagamento PagoPA in formato pdf per la quota 2020 di iscrizione all'Ordine.

L'avviso contiene la scadenza di pagamento del 31 marzo, deliberata prima dell'attuale situazione. Per far fronte all'emergenza sanitaria in corso e in coerenza con quanto previsto dall'Informativa del Consiglio nazionale n. 20 del 10 marzo 2020, Il Consiglio dell'Ordine, nella seduta di lunedì 16 marzo, ha deliberato di prorogare il termine ultimo di pagamento a 31 maggio p.v.

Il termine del 31 marzo indicato nei mandati di pagamento (purtroppo non modificabili) deve, pertanto, intendersi come non vincolante e oltre tale data non saranno comunque applicate more o sanzioni.
Si segnala comunque che i mandati di pagamento restano validi ed è in ogni momento possibile pagare la quota secondo le consuete modalità a questo link.

torna alla newsletter

Le misure di Ordine e Fondazione per l'emergenza

In ottemperanza ai recenti provvedimenti a contenimento della diffusione dell'epidemia da coronavirus (dl n. 6 /2020, del dpcm 1 marzo 2020, dl n. 9/2020, del dpcm 4 marzo 2020, direttiva della Funzione pubblica 1/2020, iinformativa del Consiglio nazionale 5 marzo 2020 n. 16) il Consiglio straordinario dell'Ordine del 6 marzo 2020 ha adottato le seguenti misure:

  • sono sospese tutte le attività formative e tutti gli eventi (compresa la premiazione del Concorso fotografico e artistico e la Gara di sci);
  • saranno organizzate lezioni in elearning per garantire la formazione degli iscritti;
  • tutte le riunioni di Consiglio e delle Commissioni potranno avvenire solo in modalità remota;
  • le Segreterie dell'Ordine resteranno a disposizione del pubblico esclusivamente attraverso contatti telefonici o via mail da martedì a venerdì la mattina dalle 8.30 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00 (per consegna e ritiro documentazione contattare la segreteria).
  • i colloqui con i tirocinanti sono rinviati a data da destinarsi, salvo che per i tirocini in scadenza che potranno essere effettuati in modalità remota;
  • al fine di informare gli iscritti e fornire un servizio di utile, l'Ordine continuerà a mantenere aggiornato a questo link un elenco delle misure segnalate dalle istituzioni e uffici del territorio.

La società in house EllepiMB ha provveduto alla sanificazione straordinaria degli uffici, delle sale convegni e dell'impianto di climatizzazione e ha inoltre acquistato dosatori di sapone gel sanificante a fotocellula da mettere a disposizione dell'utenza e di dipendenti e collaboratori. Sono stati infine affissi negli spazi dell'Ordine e della Fondazione cartelli che invitano al rispetto delle misure igienico-sanitarie prevista dal ministero. Si incoraggiano inoltre i collaboratori all'utilizzo di strumenti di smartworking.

(aggiornamenti a questo link)

torna alla newsletter

Ci ha lasciato Rosario Alessandro Franco Di Bella di Santa Sofia

Ci addolora comunicare la scomparsa di Rosario Alessandro Franco Di Bella di Santa Sofia, ragioniere commercialista, classe 1933, iscritto all'Albo dal 1995 al 2013.

L'Ordine è vicino al figlio e collega Alessandro e ai familiari per la grave perdita.

torna alla newsletter

Convenzione della settimana: Antica trattoria dell'Uva

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Antica trattoria dell'Uva.

(per saperne di più)

Insoddisfacenti anche le misure del nuovo dl

Persistente brevità del periodo di sospensione dei versamenti, eccessiva prossimità della data di ripresa della riscossione dei versamenti sospesi e del relativo periodo di rateazione, ulteriore complessità normativa. È negativo il giudizio del Consiglio nazionale dei commercialisti sugli aspetti fiscali e contabili del "Decreto Liquidità" del governo.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Lo stop ai 600 euro ai professionisti è gravissimo

"Una vicenda gravissima, l'ennesima dimostrazione della superficialità e della disattenzione con le quali la politica approccia le questioni legate all'universo dei liberi professionisti italiani. E anche la dimostrazione di come finanche in questo frangente drammatico l'Italia soccomba a norme che cambiano nottetempo, farraginose, spesso incomprensibili. Quando l'emergenza sarà finita si dovrà affrontare di petto il tema di una burocrazia eccessiva che imbriglia il Paese, i suoi cittadini e la sua economia ".

È il commento di Massimo Miani, presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti alla notizia del cambio di requisiti per ottenere il bonus da 600 euro per i professionisti iscritti alle Casse di previdenza previsto dal Cura Italia, a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto governativo.

(per saperne di più)

Formazione 2017-2019, c'è tempo fino al 30 settembre 2020

Il Consiglio nazionale, nella seduta dello scorso 18 marzo, ha deliberato di prorogare al 30 settembre 2020 il termine utile per conseguire i crediti formativi professionali ai fini dell'assolvimento dell'obbligo formativo relativo al triennio 2017-2019, mediante la partecipazione agli eventi formativi accreditati con codici materie "non utili" per la formazione dei revisori legali.

(per saperne di più)

In questa fase di estrema difficoltà economica le piccole e medie imprese che hanno già procedure di sovraindebitamento omologate sono sostanzialmente impossibilitate a rispettarle. Un dato di fatto che ci spinge e a sostenere che quelle stesse procedure vadano sospese.

(per saperne di più)
 

"In questi giorni ci sono purtroppo giunte segnalazioni relative ai casi di alcuni nostri colleghi fermati e sanzionati dalle forze dell'ordine mentre si stavano recando presso i loro studi professionali. Ci auguriamo che queste situazioni possano essere evitate in futuro". È quanto scrive il presidente del Consiglio nazionale, Massimo Miani, in una missiva inviata oggi al Capo della Polizia, il prefetto Franco Gabrielli. Nella sua lettera, Miani sottolinea come quella dei commercialisti sia in questi giorni un'attività essenziale svolta per contribuenti e aziende, che viene spesso esercitata anche al di fuori dei normali orari di lavoro e anche nei giorni festivi. Un'organizzazione del lavoro di cui il Consiglio nazionale chiede alla Polizia di tener conto.

torna alla newsletter

Tutta la modulistica per i commercialisti del lavoro

Il Consiglio nazionale segnala che il gruppo "Odcec Area Lavoro" che sta producendo una serie di documenti di approfondimento utili ai Colleghi Commercialisti del lavoro chiamati a sostenere e accompagnare le imprese nell'accesso alle nuove misure di sostegno al lavoro.

(per saperne di più)

La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato il documento di ricerca Emergenza Covid-19: prime indicazioni operative per la gestione delle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento.

La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato il documento Emergenza Covid-19: prime indicazioni operative per la gestione delle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento.

A seguito della pubblicazione in G.U. Del DL 8 aprile 2020 n. 23, le Casse di dottori commercialisti (maggiori informazioni a questo link) e dei ragionieri (maggiori informazioni a questo link) si sono viste costretta a sospendere il 9 aprile 2020, il servizio per l'erogazione del reddito di ultima istanza previsto dal dl Cura Italia.

dalla professione

Nuovi bandi per nomine del Consiglio regionale

Si comunica che è stata prorogata la scadenza dei bandi per le nomine di competenza del Consiglio regionale:

Per consentire la predisposizione della documentazione da parte della segreteria dell'Ordine, gli interessati dovranno presentare le proprie candidature secondo la modulistica regionale esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 12.00 di mercoledì 29 aprile.

Rassegna delle sentenze tributarie del 1º aprile

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie del 1º aprile:

  • Ammissibilità del giudizio di appello. Ordinanza del 26/02/2020 n. 5161/5 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
  • La compensazione delle spese di giudizio. Ordinanza del 24/02/2020 n. 4764/6 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
  • Irap: deroghe all'indeducibilità del costo del lavoro. Sentenza del 24/02/2020 n. 34/1 - Comm. Trib. Reg. Friuli Venezia-Giulia. (il testo a questo link)
  • I poteri del giudice nel processo tributario. Sentenza del 21/02/2020 n. 1824/11 - Comm. Trib. Reg. per la Campania. (il testo a questo link)
  • Tarsu: omessa presentazione della denuncia di cessazione. Sentenza del 20/02/2020 n. 1084/9 - Comm. Trib. Reg. per la Sicilia. (il testo a questo link)
  • Contributo Unificato Tributario in caso di motivi aggiunti. Sentenza del 17/02/2020 n. 197/1 - Comm. Trib. Reg. per la Toscana. (il testo a questo link)
  • Ici e "ruralità" dell'immobile. Sentenza del 14/02/2020 n. 138/2 - Comm. Trib. Reg. per il Veneto. (il testo a questo link)
  • Prescrizione del credito tributario. Ordinanza del 07/02/2020 n. 3005/6 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
  • Notifiche via pec in caso di soggetti iscritti all'Aire. Sentenza del 05/02/2020 n. 177/2 - Comm. Trib. Reg. per il Piemonte. (il testo a questo link)
  • Interpretazione delle norme in materia di voluntary disclosure. Sentenza del 03/02/2020 n. 151/1 - Comm. Trib. Reg. per la Liguria. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Nuovo documento di ricerca Assirevi

Assirevi ha pubblicato il ddr 233 Le attestazioni della Direzione. (Aprile 2020).

(per saperne di più)

Assonime sugli aiuti Covid-19

Assonime ha pubblicato la circolare Circolare 5 del 10 aprile 2020 - Il quadro temporaneo per gli aiuti di Stato a sostegno dell'economia nell'emergenza Covid-19.

(per saperne di più)

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 10/04/2020: Cambi valute estere del mese di marzo 2020 (Pubblicato il 10/04/2020) (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 18/E del 9/04/2020: Premio ai lavoratori dipendenti – Ulteriori Chiarimenti - Articolo 63 del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18 (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 50 del 4/04/2020: Emergenza Covid-19. Articolo 34 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18. Sospensione della decorrenza dei termini decadenziali in materia previdenziale. Primi chiarimenti (il testo a questo link)
  • Circolare n. 51 dell'8/03/2020: Differimento dell'obbligo di passaggio al sistema Uniemens (PosAgri) per la contribuzione agricola unificata a decorrere dalle retribuzioni dovute da aprile 2020 (il testo a questo link)
  • Circolare n. 52 del 30/03/2020: Emergenza epidemiologica da Covid-19: misure concernenti la sospensione dei termini introdotte dal decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, recante "Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19". Sospensione degli adempimenti e del versamento dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali. Integrazioni alla circolare n. 37/2020. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1508 del 6/04/2020: Semplificazione delle modalità di gestione e compilazione del modello "IG Str Aut" (cod. "SR41") contenente i dati per il pagamento diretto ai lavoratori delle integrazioni salariali (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1516 del 7/04/2020: Circolare n. 45 del 2020. Congedo per emergenza Covid-19 in favore dei lavoratori dipendenti del settore privato, dei lavoratori iscritti alla Gestione separata di cui all'articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335, e dei lavoratori autonomi. Estensione dei permessi retribuiti di cui all'articolo 33, commi 3 e 6, della legge n. 104/1992, per i lavoratori dipendenti del settore privato. Proroga del congedo di cui all'articolo 23 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, in conseguenza del Dpcm del 1° aprile 2020 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1525 del 7/04/2020: Istruzioni operative per l'invio dei decreti di concessione regionali relativi alla cassa integrazione in deroga di cui all'articolo 22 del dl. n. 18/2020 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1542 dell'8/04/2020: Rettifica tramite Caf delle Dsu presentate prima dell'applicazione dei criteri di neutralizzazione di cui al messaggio n. 1274 del 20 marzo 2020 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1546 dell'8/04/2020: Messaggio n. 1374 del 25 marzo 2020. Implementazione procedurale della funzione <Consultazione> dell'applicativo Durc on Line (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Accesso gratuito a pubblicazioni del Gruppo 24 Ore

Durante l'emergenza Covid-19 il Gruppo 24 Ore offre ai professionisti la possibilità di accedere gratuitamente ad alcuni dei propri prodotti. Sino al 3 maggio è possibile accedere a una versione speciale di:

  • Quotidiano del Fisco (NTplus standard edition)
  • Quotidiano del Lavoro;
  • Quotidiano del Diritto;
  • Quotidiano del Condominio;
  • Quotidiano degli Enti Locali e PA;
  • Quotidiano Edilizia e Territorio.
  • versioni digitali di Settimana Fiscale; Guida al Lavoro, Guida al Diritto

Uif, Quaderni dell'antiriciclaggio - Collana Dati statistici II-2019 

L'Uif ha pubblicato i Quaderni dell'antiriciclaggio - Collana Dati statistici II-2019.

torna alla newsletter

Bankitalia, Le condizioni finanziarie delle famiglie europee di fronte alla pandemia 

La Banca d'Italia ha pubblicato Le condizioni finanziarie delle famiglie europee di fronte alla pandemia.