Strumenti di accessibilità

laSettimana #77

testatacircolare 1

circolare n. 33 del 28 marzo 2020

Un'altra settimana di emergenza Covid-19

dallordine

Nuovi iscritti all'Albo e al Registro del Tirocinio

Nella riunione di mercoledì 16 marzo 2020 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato nuove iscrizioni all'Albo:

  • Nava Samuele (nato il 19.08.1993 a Monza MI; CF NVASML93M19F704C) Nuovo iscritto all'Albo Sez. A

Il Consiglio dell'Ordine approfitta di questa newsletter per dare anche in queste circostanze il benvenuto al neoiscritto, in attesa della prossima assemblea per avere il saluto da parte di tutto l'Ordine.

Inoltre il Consiglio ha adottato le seguenti deliberazioni sempre relative all'Albo:

  • Molon Valentina (nata il 12.06.1982 a Milano MI; CF  MLNVNT82H52F205Y) Iscritta all'Albo Sez. A per trasferimento da ODCEC Milano

Sempre nella riunione di lunedì 6 marzo 2020 il Consiglio dell'Ordine ha adottato le seguenti deliberazioni relative a nuove iscrizioni al Registro del Tirocinio:

  • Chemello Giorgia (nata il 19/11/96 a Merate LC; CF CHMGRG96S59F133A) Nuova iscritta – sez. A

  • Ganci Andrea (nato il 23/02/96 a Giussano MB; CF GNCNDR96B23E063U) Nuovo iscritto – sez. A

  • Giussani Francesca (nata il 29/08/96 a Lecco LC; CF GSSFNC96M69E507W) Nuova iscritta – sez. A

  • Brevi Antonella (nata il 23/07/96 a Milano MI; CF BRVNNL96L63F205I) Nuova iscritta – sez. B

  • Ferraris Fabrizio (nato il 01/05/95 a Milano MI; CF FRRFRZ95E01F205E) Trasferimento da Odcec Milano – sez. B

torna alla newsletter

Aggiornamenti costanti sull'emergenza Covid_19

Sperando di fornire un utile servizio segnaliamo, con costante aggiornamento, le comunicazioni relative alle principali misure adottate per l'emergenza di particolare interesse per la professione.

Si consiglia l'accesso frequente ai seguenti link per segnalazioni:

torna alla newsletter

Prorogato al 31 maggio il termine di pagamento della quota 2020

Nei giorni scorsi gli iscritti all'Albo hanno ricevuto un email proveniente da PagamentiPA che ha per oggetto Pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi. Si tratta dell'Avviso di Pagamento PagoPA in formato pdf per la quota 2020 di iscrizione all'Ordine.

L'avviso contiene la scadenza di pagamento del 31 marzo, deliberata prima dell'attuale situazione. Per far fronte all'emergenza sanitaria in corso e in coerenza con quanto previsto dall'Informativa del Consiglio nazionale n. 20 del 10 marzo 2020, Il Consiglio dell'Ordine, nella seduta di lunedì 16 marzo, ha deliberato di prorogare il termine ultimo di pagamento a 31 maggio p.v.

Il termine del 31 marzo indicato nei mandati di pagamento (purtroppo non modificabili) deve, pertanto, intendersi come non vincolante e oltre tale data non saranno comunque applicate more o sanzioni.
Si segnala comunque che i mandati di pagamento restano validi ed è in ogni momento possibile pagare la quota secondo le consuete modalità a questo link.

torna alla newsletter

FOP, Un nuovo servizio a favore degli iscritti

In momenti complicati come quello che stiamo attraversando il commercialista deve saper rispondere prontamente all'evolversi della situazione. L'Ordine con la Fondazione CMB ed EllpiMB srl ha mobilitato tutte le proprie risorse per offrire tutto il supporto possibile ai propri iscritti. Nasce così FOP, Formazione operativa in pillole, un supporto formativo online riservato agli iscritti che potranno anche condividerlo con il personale di studio e con i clienti, per individuare le corrette procedure operative per dare concretezza alle misure che il Governo sta emanando.

Non tanto quindi l'aggiornamento professionale classico, non quindi crediti formativi, ma suggerimenti utili e tempestivi.

torna alla newsletter

Le misure di Ordine e Fondazione per l'emergenza

In ottemperanza ai recenti provvedimenti a contenimento della diffusione dell'epidemia da coronavirus (dl n. 6 /2020, del dpcm 1 marzo 2020, dl n. 9/2020, del dpcm 4 marzo 2020, direttiva della Funzione pubblica 1/2020, iinformativa del Consiglio nazionale 5 marzo 2020 n. 16) il Consiglio straordinario dell'Ordine del 6 marzo 2020 ha adottato le seguenti misure valide fino al 3 aprile:

  • sono sospese tutte le attività formative e tutti gli eventi (compresa la premiazione del Concorso fotografico e artistico e la Gara di sci);
  • saranno organizzate lezioni in elearning per garantire la formazione degli iscritti;
  • tutte le riunioni di Consiglio e delle Commissioni potranno avvenire solo in modalità remota;
  • le Segreterie dell'Ordine resteranno a disposizione del pubblico esclusivamente attraverso contatti telefonici o via mail da martedì a venerdì la mattina dalle 8.30 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00 (per consegna e ritiro documentazione contattare la segreteria).
  • i colloqui con i tirocinanti sono rinviati a data da destinarsi, salvo che per i tirocini in scadenza che potranno essere effettuati in modalità remota;
  • al fine di informare gli iscritti e fornire un servizio di utile, l'Ordine continuerà a mantenere aggiornato a questo link un elenco delle misure segnalate dalle istituzioni e uffici del territorio.

La società in house EllepiMB ha provveduto alla sanificazione straordinaria degli uffici, delle sale convegni e dell'impianto di climatizzazione e ha inoltre acquistato dosatori di sapone gel sanificante a fotocellula da mettere a disposizione dell'utenza e di dipendenti e collaboratori. Sono stati infine affissi negli spazi dell'Ordine e della Fondazione cartelli che invitano al rispetto delle misure igienico-sanitarie prevista dal ministero. Si incoraggiano inoltre i collaboratori all'utilizzo di strumenti di smartworking.

(aggiornamenti a questo link)

Anche Ente Mutuo si adegua all'emergenza

Ente Mutuo Regionale, pur attenendosi con scrupolo alle stringenti disposizioni del Governo, cercherà di continuare ad operare al meglio garantendo la maggior parte dei suoi servizi, anche attraverso l'area riservata del proprio sito internet.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Convenzione della settimana: Automotive service group

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Automotive service group, noleggio a lungo termine.

(per saperne di più)

dalnazionale

Urgente un piano choc per salvare le imprese italiane

Misure choc per salvare le Pmi e con esse l'economia italiana. È  questa la ricetta che Consulenti del Lavoro e Commercialisti propongono al Governo per sostenere aziende e lavoratori in un momento di grandissima difficoltà economica e sociale conseguente al forte rallentamento, prima, e allo stop della maggior parte delle attività produttive, dopo, per contenere il contagio da Coronavirus. "Il protrarsi e l'ampliamento della emergenza sanitaria" dichiarano congiuntamente Marina Calderone e Massimo Miani, rispettivamente presidenti del Consiglio nazionale dell'ordine dei Consulenti del Lavoro e del Consiglio nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, "hanno messo in ginocchio il tessuto economico del Paese e con esso lavoratori dipendenti e professionisti. Per questo motivo", chiedono Miani e Calderone, "sono necessari interventi di integrazione al reddito facili, diffusi e di rapidissima assegnazione diversi, per criteri e tempistiche, da quelli utilizzati nei periodi di ordinaria amministrazione".

(per saperne di più)

torna alla newsletter

La relazione unitaria di controllo societario

Il Consiglio nazionale ha pubblicato il documento "La relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti". Nel testo, giunto alla sua quarta edizione, si è aggiornata la versione dell'anno precedente per tenere conto delle novità normative (in specie il primo incarico di revisione legale nelle nano-imprese) e delle circostanze legate all'emergenza Coronavirus.

(per saperne di più)

Formazione 2017-2019, c'è tempo fino al 30 settembre 2020

Il Consiglio nazionale, nella seduta dello scorso 18 marzo, ha deliberato di prorogare al 30 settembre 2020 il termine utile per conseguire i crediti formativi professionali ai fini dell'assolvimento dell'obbligo formativo relativo al triennio 2017-2019, mediante la partecipazione agli eventi formativi accreditati con codici materie "non utili" per la formazione dei revisori legali.

(per saperne di più)

"In questa situazione emergenziale è assolutamente indispensabile una sospensione generalizzata per tutto il territorio nazionale e per tutti i contribuenti, quanto più prolungata possibile, degli adempimenti e dei termini di versamento relativi a tributi, ritenute, contributi e premi assicurativi, sia correnti che rateizzati, nonché ai diritti camerali; somme dovute, anche in forma rateale, derivanti da avvisi bonari, accertamento con adesione, mediazione tributaria, conciliazione giudiziale, acquiescenza e definizione agevolata delle sanzioni; entrate tributarie e non tributarie, anche degli enti locali, derivanti da cartelle di pagamento o ingiunzioni o avvisi di accertamento esecutivi, nonché relativi alla rottamazione dei ruoli, al saldo e stralcio e alle altre definizioni agevolate". E' quanto scrive il Consiglio nazionale dei commercialisti nel documento di osservazioni al decreto "Cura Italia", inviato oggi alla Commissione Bilancio del Senato e contenente circa trenta emendamenti con la relativa relazione illustrativa. I commercialisti tornano quindi a chiedere con forza una sospensione lunga di adempimenti e versamenti e aggiungono che "è necessario prevedere che i versamenti sospesi debbano essere effettuati, senza applicazione di sanzioni e interessi, in forma rateale non inferiore a sei mesi a decorrere dal mese successivo a quello di termine del periodo di sospensione".

(per saperne di più)
 

La Cnpadc (a questo link) e la Cnpr (a questo link) con lettera dei presidenti illustrano le misure messe in campo per fronteggiare l'emergenza.

dalla professione

Agevolazioni Asd, non basta l'iscrizione Coni

La Corte di cassazione, con l'ordinanza n. 3746 del 14 febbraio 2020, ha chiarito rilevanti profili in tema di presupposti per la spettanza del regime agevolato per le associazioni sportive dilettantistiche.
Le associazioni sportive, pur non essendo obbligate alla tenuta delle scritture contabili obbligatorie, devono, comunque, porre in essere una serie di adempimenti documentali, da cui si possa dedurre la natura "dilettantistica" e le modalità di esercizio dell'attività.
Sulle stesse associazioni pende l'onere della prova, al fine di dimostrare che tutti i proventi riscossi rientrino tra quelli di natura istituzionale e che l'eventuale avanzo di gestione sia stato reinvestito nell'ambito dell'attività sociale.
E, in assenza di tale prova, per il conseguimento del regime agevolativo non sarà sufficiente (pur essendo comunque elemento necessario) la mera affiliazione a federazioni sportive nazionali, o l'iscrizione nei registri del Coni. 

(per saperne di più)

Open Scuola: Bando per didattica a distanza

Regione Lombardia ha lanciato una manifestazione di interesse per raccogliere, da parte di operatori economici, università, associazioni e soggetti del terzo settore, che operano nel campo della didattica innovativa, la disponibilità gratuita di strumenti, metodi e assistenza agli insegnanti per favorire le attività didattiche a distanza

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Revisore per l'Azienda speciale Farmacie comunali vimercatesi

Il Comune di Vimercate segnala l'avviso pubblico per la nomina e conferimento dell'incarico di revisore unico dei conti dell'Azienda speciale Farmacie comunali vimercatesi triennio 2020-2023. Le domande indirizzate al Sindaco devono pervenire entro e non oltre le ore 12.30 del 7/4/2020.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Valutazione dei rischi nelle micro, piccole e medie imprese

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato la Circolare congiunta n.2 del 23/03/2020 Strumento di supporto rivolto alle micro, piccole e medie imprese, per la valutazione dei rischi sviluppato secondo il prototipo europeo OiRA, dedicato al settore "Uffici", adottato con decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 61 del 23 maggio 2018. Aggiornamento layout.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Revisori enti locali: le estrazioni durante l'emergenza

Con il comunicato del 25 marzo 2020 il Ministero dell'Interno ha pubblicato Procedura di estrazione dei revisori dall'elenco durante il periodo dell'emergenza epidemiologica da Covid–19.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Pubblicato Oic 33 sul Passaggio ai principi contabili nazionali 

Il Consiglio di gestione dell'Oic ha approvato in via definitiva il principio contabile OIC 33 Passaggio ai principi contabili nazionali. Il principio disciplina le modalità di redazione del primo bilancio redatto secondo le disposizioni del codice civile e dei principi contabili nazionali da parte di una società che in precedenza redigeva il bilancio in conformità ad altre regole.

(per saperne di più)

 

Assirevi, Relazione sul bilancio di sostenibilità 

Assirevi ha pubblicato il Documento di ricerca 232 Relazione della società di revisione indipendente sul bilancio di sostenibilità - GRI Standards. (Marzo 2020)

(per saperne di più)

Assonime sui dividendi distribuiti a società semplici

Assonime ha pubblicato la Circolare 3 del 20 marzo 2020 - La nuova disciplina dei dividendi distribuiti a società semplici introdotta dal decreto-legge n. 124 del 2019.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Rapporto del iv trimestre 2019 sul contenzioso tributario

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato il rapporto del IV trimestre 2019 sul contenzioso tributario nonché le appendici statistiche.

(per saperne di più)

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 26/03/2020: Approvazione del modello Iva TR per la richiesta di rimborso o per l'utilizzo in compensazione del credito Iva trimestrale, delle relative istruzioni e delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati - (Pubblicato il 26/03/2020) (il testo a questo link)
  • Circolare n. 4/E del 20/03/2020: Articolo 67 del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18 - chiarimenti e indicazioni operative sulla trattazione delle istanze di interpello nel periodo di sospensione dei termini (il testo a questo link)
  • Circolare n. 5/E del 20/03/2020: Primi chiarimenti in merito ai termini per il pagamento degli importi dovuti a seguito di accertamenti esecutivi - Articoli 83 e 68 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 (cd. Decreto "Cura Italia") (il testo a questo link)
  • Circolare n. 6/E del 23/03/2020: Sospensione dei termini e accertamento con adesione - Articoli 67 e 83 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 (cd. decreto "Cura Italia") - Primi chiarimenti (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 14/E del 21/03/2020: Sospensione dei versamenti tributari e contributivi a seguito dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 – ulteriori precisazioni  (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 43 del 20/03/2020: Modalità di rilascio della Certificazione Unica 2020 (il testo a questo link)
  • Circolare n. 44 del 23/03/2020: Bonus per servizi di assistenza e sorveglianza dei minori di cui agli articoli 23 e 25 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, pubblicato nella G.U. del 17 marzo 2020, n. 70. Istruzioni contabili (il testo a questo link)
  • Circolare n. 45 del 25/03/2020: Congedo per emergenza COVID-19 in favore dei lavoratori dipendenti del settore privato, dei lavoratori iscritti alla Gestione separata di cui all'articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335, e dei lavoratori autonomi. Estensione permessi retribuiti di cui all'articolo 33, commi 3 e 6, della legge n. 104/1992, per i lavoratori dipendenti del settore privato. Istruzioni operative (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1286 del 20/03/2020: Decreto cura. Emergenza COVID. Prime informazioni su proroga del termine di presentazione delle domande di NASPI, di DIS-COLL e di disoccupazione agricola (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1287 del 20/03/2020: Codici contratto all'interno del flusso Uniemens. Modifiche dal periodo di paga aprile 2020 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1288 del 20/03/2020: Decreto cura. Emergenza COVID. Prime informazioni sulle indennità previste per particolari categorie di lavoratori autonomi, parasubordinati e subordinati (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1321 del 23/03/2020: Modalità di presentazione delle domande di CIGO e di assegno ordinario dei Fondi di solidarietà ai sensi degli articoli 19, 20 e 21 del decreto-legge n. 18/2020. Nuova causale "COVID-19 nazionale" (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1373 del 25/03/2020: Decreto-legge 2 marzo 2020, n. 9, e decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 – quota a carico dei lavoratori dipendenti – chiarimenti (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1374 del 25/03/2020: Decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18. Indicazioni operative in ordine alla gestione delle domande di rateazione dei debiti contributivi in fase amministrativa e della verifica della regolarità contributiva (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1381 del 26/03/2020:Interventi di semplificazione per l'accesso ai servizi web e per l'attribuzione dei PIN (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1387 del 26/03/2020:Semplificazione delle modalità di presentazione delle domande di invalidità civile, cecità e sordità per i soggetti di età compresa tra i 18 e i 67 anni. Modalità unica di trasmissione delle domande. Differimento conclusione fase transitoria. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter