circolare n. 22 del 14 marzo 2020
I commercialisti in prima linea per sostenere i clienti
In questi giorni i commercialisti sono chiamati a supportare i propri clienti nelle scelte operative per fronteggiare l'emergenza Covid-19, che è in primo luogo sanitaria, ma anche economica e organizzativa.
Il primo aspetto prevale sul secondo, certo, ma proprio per questo i commercialisti devono essere e sono pronti a fare la loro parte.
A supporto degli iscritti l'Ordine e il Consiglio Nazionale forniscono, per quanto possibile, le risorse utili ad affrontare questa nuova sfida per la professione: #FermiamoloInsieme
Federico Ratti
Buone prassi per affrontare l'emergenza:
- nell'organizzazione degli studi e nel rapporto con clienti e fornitori seguire le indicazioni e utilizzare la documentazione fornita dal Consiglio nazionale nel Cruscotto del Commercialista a questo link;
- rimanere costantemente aggiornati consultando per i provvedimenti le fonti ufficiali (Governo, Ministeri, Agenzia delle Entrate, Inps, Regione…) evitando di affidarsi ai social e alle anticipazioni non confermate dei media (circolano spesso bozze di provvedimenti che poi non vengono adottati con quelle formulazioni);
- per le misure di Istituzioni e Uffici pubblici locali consultare regolarmente le segnalazioni dell'Ordine a questo link;
- leggere con estrema attenzione i provvedimenti adottati dal Governo e dalle Autorità evitando di seguire comunicazioni affrettate e parziali;
- le Segreterie di Ordine e Fondazione restano a disposizione degli iscritti da remoto secondo le modalità a questo link.
Le misure di Ordine e Fondazione per l'emergenza
In ottemperanza ai recenti provvedimenti a contenimento della diffusione dell'epidemia da coronavirus (dl n. 6 /2020, del dpcm 1 marzo 2020, dl n. 9/2020, del dpcm 4 marzo 2020, direttiva della Funzione pubblica 1/2020, iinformativa del Consiglio nazionale 5 marzo 2020 n. 16) il Consiglio straordinario dell'Ordine del 6 marzo 2020 ha adottato le seguenti misure valide fino al 3 aprile:
- sono sospese tutte le attività formative e tutti gli eventi (compresa la premiazione del Concorso fotografico e artistico e la Gara di sci);
- saranno organizzate lezioni in elearning per garantire la formazione degli iscritti;
- tutte le riunioni di Consiglio e delle Commissioni potranno avvenire solo in modalità remota;
- le Segreterie dell'Ordine resteranno a disposizione del pubblico esclusivamente attraverso contatti telefonici o via mail da martedì a venerdì la mattina dalle 8.30 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00 (per consegna e ritiro documentazione contattare la segreteria).
- i colloqui con i tirocinanti sono rinviati a data da destinarsi, salvo che per i tirocini in scadenza che potranno essere effettuati in modalità remota;
- al fine di informare gli iscritti e fornire un servizio di utile, l'Ordine continuerà a mantenere aggiornato a questo link un elenco delle misure segnalate dalle istituzioni e uffici del territorio.
La società in house EllepiMB ha provveduto alla sanificazione straordinaria degli uffici, delle sale convegni e dell'impianto di climatizzazione e ha inoltre acquistato dosatori di sapone gel sanificante a fotocellula da mettere a disposizione dell'utenza e di dipendenti e collaboratori. Sono stati infine affissi negli spazi dell'Ordine e della Fondazione cartelli che invitano al rispetto delle misure igienico-sanitarie prevista dal ministero. Si incoraggiano inoltre i collaboratori all'utilizzo di strumenti di smartworking.
Disponibile una nuova lezione e-learning
Prosegue lo sforzo di Ordine e Fondazione per fornire soluzioni alternative agli iscritti in difficoltà anche sul versante della formazione. In collaborazione con la piattaforma Concerto è ora disponibile a questo link una lezione di Luigi Corbella in materia di "Aspetti fiscali nell'ambito delle procedure concorsuali".
Gli aggiornamenti sulle misure di Istituzioni e uffici pubblici
Sperando di fornire un utile servizio segnaliamo le comunicazioni pervenute dai principali uffici pubblici legati alla professione, relative alla misure adottate per l'emergenza.
Formazione: iniziato l'aggiornamento dei tesserini dell'Ordine
La rilevazione delle presenze per i corsi di Ordine e Fondazione è ormai da qualche tempo effettuata con il nuovo sistema. Con la riapertura delle attività formative inizierà il progressivo aggiornamento anche dei tesserini dell'Ordine per consentire un corretto funzionamento, senza la necessità di sostituirli.
Cogliamo l'occasione per ricordare che è stato completato il caricamento dei dati relativi all'Albo su portale della formazione. Gli iscritti sono invitati a verificare la correttezza accedendo alla propria area riservata.
Queste novità sono legate al fatto che a partire dai primi mesi del 2020 la formazione dell'Ordine e della Fondazione sarà progressivamente presente sul Portale della Formazione professionale continua unificata. Gli iscritti potranno accedere alla propria area riservata per iscriversi ai corsi e consultare tutte le informazioni che li riguardano. Sono già stati caricati tutti i dati personali e nel frattempo è già possibile registrarsi sul portale web o attraverso la app dedicata (disponibile sia per iOs che per Android). I crediti formativi del nuovo triennio iniziato il 1º gennaio sono già presenti anche nel nuovo portale. In attesa dell'entrata a regime tutte le informazioni resteranno comunque disponibili nell'attuale area riservata.
Anticorruzione, wistleblowing da oggi più tutelato
Tra gli adempimenti più gravosi per l'Ordine ci sono gli adempimenti su trasparenza e contrasto alla corruzione. Questi obblighi però non sono vissuti solo con approccio burocratico, ma con sincera adesione ai principi del buon andamento e dell'efficienza della pubblica amministrazione.
Per questo motivo l'Ordine da oggi mette a disposizione di tutti, dipendenti, collaboratori, fornitori e cittadini, un nuovo strumento specifico.
Si tratta di una piattaforma informatica attivata nell'ambito del progetto WhistleblowingPA promosso da Transparency International Italia e il Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Umani e Digitali che permette di inviare segnalazioni di illeciti di cui si è venuti a conoscenza in maniera sicura e confidenziale.
Tra i principali vantaggi di questo strumento vi è la possibilità di segnalare in maniera anonima e di dialogare con il ricevente della segnalazione, il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione, per approfondire ulteriormente la vicenda.
Verifica dei crediti formativi del triennio 2017-2019
Si invitano gli iscritti a verificare nella propria area riservata a questo link la posizione rispetto all'obbligo formativo 2017-2019, segnalando eventuali errori od omissioni.
Ricordiamo che coloro che non hanno ancora caricato nella propria area riservata i crediti formativi professionali maturati nel corso del 2019 al di fuori della frequenza di eventi presso l'Ordine di Monza e della Brianza possono farlo, sempre entro il 31 marzo, inviando la documentazione
Si sollecita inoltre la presentazione delle domande di esonero dall'obbligo formativo 2020 per non esercizio della professione (art. 8 comma 4 del Regolamento per la FPC). Per tutte le altre cause di esenzione, infine, "l'istanza deve pervenire all'Ordine senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero" (art. 8 comma 2).
Tutta la modulistica relativa agli esoneri è disponibile sul sito dell'Ordine a questo link.
Disponibile il fascicolo 1 del Nuovo diritto delle società
È disponibile il fascicolo n. 1/2020 di NDS - Il Nuovo diritto delle Società: l'indice del numero a questo link. L'accesso, riservato a sostenitori e partecipanti della Fondazione CMB a questo sito. Chi non avesse ancora ricevuto le credenziali o per qualsiasi dubbio o perplessità è comunque rivolgersi all'indirizzo email
Rinviata la premiazione del concorso fotografico e artistico
In conseguenza dell'evoluzione della situazione relativa alla diffusione di Covid-19 sarà riprogrammata anche la cerimonia di premiazione del Concorso fotografico e artistico Odcec di Monza e della Brianza.
Parimenti sono state sospese le riunioni delle giurie che erano già al lavoro per valutare le opere provenienti da iscritti agli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di tutta Italia.
Il Concorso prevede due Sezioni: una Fotografica e una Artistica (pittura e scultura). Il tema di questa edizione del Concorso è
Dal presente al futuro - l'espressione della comunità e del suo territorio
L'intento è sensibilizzare alla cultura dell'arte e rendere visibili talenti artistici tra le professioniste e i professionisti della nostra categoria, e di contribuire a far apprezzare l'arte e le sue sfumature, perché il mondo si ri-crea tutte le volte che sopravviene un artista originale, perché l'arte è la più alta forma di comunicazione.
Le giurie sono così composte:
Sezione FOTOGRAFIA
- Elena Mapelli, Docente di discipline grafiche all'Istituto Statale d'Arte Monza e collabora con il Politecnico MI
- Emanuele Spanò, Tesoriere Circolo Fotografico Monzese
- Giovanni Vumbaca, Fotografo
- Marino Ramazzotti, Fotografo
- Lucia Perfetti, Gallerista Arte Terapia con spazio a Milano
- Susanna Aldinio, Scenografa e insegnate all'Accademia Brera
- Silvia Martino, Fotografa
- Claudio Colombo, Direttore Il Cittadino MB
Coordina Barbara Russo
Sezione ARTISTICA (disegno e pittura)
- Francesca Montrasio, Gallerista
- Piero Addis, Direttore generale Consorzio Villa reale e Parco di Monza
- Laura Fiume, Pittrice e artista ceramica
- Paola Pedrazzini, Direttore artistico Teatro Manzoni Monza
- Alberto Moioli, Critico d'arte e direttore dell'Enciclopedia d'arte italiana
- Roberto Spadea, Artista (Street art)
- Maria Alberta Mezzadri, Docente lettere antiche Liceo Classico Zucchi
- Ermanno Tedeschi, Critico d'arte che si definisce "Sarto dell'Arte"
- Gennaro D'Avanzo, Direttore artistico del Teatro Villoresi di Monza
Coordina Gloriana Villa
Anche Ente Mutuo si adegua all'emergenza
Ente Mutuo Regionale, pur attenendosi con scrupolo alle stringenti disposizioni del Governo, cercherà di continuare ad operare al meglio garantendo la maggior parte dei suoi servizi, anche attraverso l'area riservata del proprio sito internet.
Convenzione della settimana: Bureau Van Dijk
Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Informazioni economiche ed aziendali con Bureau Van Dijk.
Welfare: consulenza sanitaria gratuita fino al 31 marzo
WelfareNow (by project4life), partner dell'Ordine sui temi del welfare, a seguito dell'interesse suscitato durante il recente intervento in un evento formativo, ha deciso di mettere a disposizione degli iscritti il proprio servizio di consulenza in materia sanitaria a titolo gratuito fino al 31 marzo 2020.
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Cruscotto del Commercialista per l'emergenza
Una modulistica per agevolare gli iscritti nella gestione dei rapporti che caratterizzano l'attività professionale è stata predisposta dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili in seguito alle misure straordinarie emanate dal governo a livello nazionale per contenere il contagio da COVID-19. Si tratta de "Il Cruscotto del Commercialista per la gestione delle misure straordinarie dovute all'emergenza COVID-19", realizzato in considerazione dello stato di emergenza sanitaria che interessa tutto il Paese.
Le proposte di commercialisti e Confindustria
Una linea di intervento uniforme per tutto il territorio nazionale almeno fino alla dichiarazione di "fine emergenza", con misure urgenti di contenimento degli effetti negativi che la situazione legata al diffondersi del coronavirus sta producendo sul tessuto socio-economico nazionale. In un documento congiunto diffuso oggi, Confindustria e Consiglio nazionale dei commercialisti presentano un pacchetto di oltre 20 proposte finalizzate a concedere il più ampio respiro possibile a imprese, professionisti e lavoratori dipendenti, evitando di ingenerare crisi di liquidità dovute al versamento di tributi e contributi.
Commercialisti a Gualtieri, 80% nostri studi non può garantire l'operatività
"Sulla base delle segnalazioni che riceviamo, riteniamo che almeno l'80% dei nostri studi professionali non sia in grado di garantire, in questi giorni, l'operatività". È il motivo per il quale in una missiva inviata al Ministro dell'Economia Roberto Gualtieri, il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Massimo Miani, torna a chiedere la sospensione immediata di tutti gli adempimenti e i versamenti in scadenza il 16 marzo.
La Cassa di previdenza e assistenza dei dottori commercialisti comunica con lettera del Presidente (a questo link) ha stabilito la sospensione dei termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei contributi previdenziali in scadenza nel periodo dal 23 febbraio al 30 aprile 2020, fatta salva la facoltà di quanti vogliano comunque provvedere. Non si darà luogo al rimborso di quanto eventualmente versato.
Con lettera del Presidente la Cassa nazionale di previdenza ed assistenza a favore dei ragionieri e periti commerciali comunica che nel corso della seduta del 26 febbraio, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato:
- di sospendere fino al prossimo 30 aprile tutte le scadenze contributive ordinarie dell'Associazione nei confronti degli associati, residenti o aventi sede operativa nella "Zona Rossa";
- di concedere un sussidio straordinario, ai sensi dell'articolo 3, comma 1, lettera a) del Regolamento per i trattamenti assistenziali e di tutela sanitaria integrativa, ai colleghi di cui al punto 1), che abbiano documentato spese od esborsi urgenti o di prima necessità.
Prorogati termini versamenti fiscali 16 marzo
Il Ministero dell'Economia comunica chei termini relativi ai versamenti previsti al 16 marzo saranno differiti con una norma nel decreto legge di prossima adozione da parte del Consiglio dei Ministri, relativo alle misure per il contenimento degli effetti dell'epidemia di Covid-19. Il decreto legge introdurrà anche ulteriori sospensioni dei termini e misure fiscali a sostegno di imprese, professionisti e partite Iva colpite dagli effetti dell'emergenza sanitaria.
Scadenza Move-In per gli ambulanti al 30 aprile
La Giunta regionale della Lombardia ha approvato la delibera n. 2927/2020, che proroga al 30 aprile la scadenza, inizialmente prevista al 31 marzo 2020, della deroga specifica relativa ai veicoli degli operatori del commercio ambulante per le limitazioni alla circolazione dei veicoli inquinanti. Gli ambulanti potranno installare la 'scatola nera' Move-In entro il 30 aprile 2020 grazie all'accordo sottoscritto lo scorso dicembre tra Regione Lombardia, Fiva-Confcommercio e Apeca e Anva Confersercenti.
Niente ammortamento per la fresatrice non utilizzatale
La Corte di cassazione distingue tra strumentalità e concreta destinazione del bene, ammettendo la deducibilità dello stesso solo se è inserito nel processo produttivo dell'impresa, negando quindi la deducibilità delle quote di ammortamento del costo di uno specifico bene strumentale (un'attrezzatura fresante radiale) il quale, al momento dell'accertamento tributario, risulti non immesso nel ciclo produttivo aziendale e, quindi, non in funzione.
Agenzia delle Entrate: sospesi controlli e accertamenti
Sono sospese le attività di liquidazione, controllo, accertamento, accessi, ispezioni e verifiche, riscossione e contenzioso tributario da parte degli uffici dell'Agenzia delle Entrate a meno che non siano in imminente scadenza (o sospesi in base a espresse previsioni normative). È questa in sintesi una delle disposizioni contenute dalla direttiva firmata dal direttore generale delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, intervenuto a seguito del dpcm dell'11 marzo 2020 per il contrasto alla diffusione del Coronavirus.
Regolarizzazione crediti formativi per i revisori legali
La Ragioneria generale dello Stato ha emanato la circolare n. 3 del 20 febbraio 2020, avente ad oggetto la formazione per gli Iscritti al Registro dei Revisori legali. In particolare si segnala al paragrafo 3 della circolare: "In via eccezionale, poiché non è stato ancora adottato il regolamento sanzionatorio, si informa che si intende assegnare agli iscritti al registro non in regola con gli obblighi formativi, anche per uno soltanto degli anni 2017, 2018 o 2019, un termine entro il quale regolarizzare – esclusivamente utilizzando la piattaforma MEF dedicata – il debito pregresso al 31 dicembre 2019. Al riguardo, si trasmetterà agli interessati una comunicazione individuale tramite l'indirizzo pec comunicato nell'area riservata del portale della revisione legale".
Il notariato su fusione, la scissione e la trasformazione di società in concordato preventivo
Il Consiglio nazionale del notariato ha pubblicato lo Studio n. 32-2020/I - La fusione, la scissione e la trasformazione di società in concordato preventivo secondo il Codice della Crisi di Impresa (art. 116 D.Lgs. 12 gennaio 2019, n.155): nuove fattispecie e criticità applicative.
Ultime dall'Agenzia delle Entrate
L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:
- Provvedimento del 5/03/2020: Determinazione Agenzia delle Dogane e dei Monopoli d'intesa con Agenzia delle Entrate sulla "Lotteria degli scontrini" (Pubblicato il 06/03/2020) (il testo a questo link)
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Provvedimento del 9/03/2020: Modalità di presentazione e contenuto della comunicazione prevista dal comma 3 dell'articolo 36 del decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157, concernente il mantenimento del diritto a beneficiare delle tariffe incentivanti riconosciute dal Gestore dei Servizi Energetici alla produzione di energia elettrica di cui ai decreti del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, 6 agosto 2010, 5 maggio 2011 e 5 luglio 2012 in caso di cumulo con la detassazione per investimenti ambientali realizzati da piccole e medie imprese prevista dall'articolo 6, commi da 13 a 19, della legge 23 dicembre 2000, n. 388 - (Pubblicato il 09/03/2020) (il testo a questo link)
- Provvedimento del 9/03/2020: Individuazione di nuove tipologie di utenti incaricati della trasmissione telematica delle dichiarazioni, di cui all'articolo 3, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica del 22 luglio 1998, n. 322 (Pubblicato il 10/03/2020) (il testo a questo link)
- Provvedimento dell'11/03/2020: Cambio valute del mese di febbraio 2020 (il testo a questo link)
- Provvedimento del 13/03/2020: Modifiche al Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate n. 223774 del 27 giugno 2019 recante misure attuative in materia di vendita o qualsiasi altra forma di collocamento di titoli di accesso, ai sensi dell'articolo 1, commi 545-bis e seguenti, della Legge 11 dicembre 2016, n. 232, introdotti dall'articolo 1, comma 1100, della Legge 30 dicembre 2018, n. 145, e del Decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze 12 marzo 2018, nonché modifiche alla disciplina relativa ai sistemi di biglietterie automatizzate (Pubblicato il 13/03/2020) (il testo a questo link)
Novità dall'Inps
L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:
- Circolare n. 37 del 12/03/2020: Emergenza epidemiologica da COVID-19: sospensioni termini. Sospensione degli adempimenti e del versamento dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali, disposta con il decreto-legge 2 marzo 2020, n. 9, recante "Misure urgenti di sostegno per le famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19". Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
- Circolare n. 38 del 12/03/2020:Decreto-legge 2 marzo 2020, n. 9, relativo alle misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19; norme speciali in materia di trattamento ordinario di integrazione salariale, assegno ordinario, cassa integrazione in deroga e indennità lavoratori autonomi (il testo a questo link)
- Messaggio n. 1002 del 6/03/2020: Integrazione della procedura SIN: nuove modalità procedurali per la gestione dei riscatti ai fini del TFS (il testo a questo link)
- Messaggio n. 1099 dell'11/03/2020: Rilascio della procedura di acquisizione delle domande di assegno di natalità (c.d. bonus bebè) di cui all'articolo 1, commi 340 e 341, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, per gli eventi – nascite, adozioni o affidamenti preadottivi – dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2020 (il testo a questo link)
- Messaggio n. 1114 dell'11/03/2020: Potenziamento dei canali di interazione con l'istituto (il testo a questo link)
Bankitalia: L'economia italiana in breve
La Banca d'Italia ha pubblicato L'economia italiana in breve, rinnovata per tenere conto delle evoluzioni di lungo periodo e notevolmente ampliata nei contenuti. Le informazioni sono organizzate in sette sezioni, riguardanti l'attività economica, i prezzi, le transazioni internazionali, la situazione finanziaria del settore privato, gli andamenti del settore bancario, la finanza pubblica, le proiezioni macroeconomiche.