Strumenti di accessibilità

laSettimana #73

circolare n. 16 del 29 febbraio 2020

Le misure per contenere il Coronavirus

In adempimento alle ordinanze adottate dalle autorità nazionali, regionali e locali anche l'Ordine ha provveduto ad assumere tempestivamente misure precauzionali di contenimento alla diffusione dell'infezione in corso.

  • In particolare sono state sospese tutte le attività formative sino a nuove disposizioni delle autorità (compresi gli eventi in collaborazione come il corso ETS in collaborazione con Unione giovani e Csv).
  • Parimenti sono state sospese tutte le riunioni delle commissioni.
  • Le Segreterie di Ordine e Fondazione restano a disposizione del pubblico esclusivamente attraverso contatti telefonici o via mail.
  • La riunione di Consiglio si è regolarmente svolta in modalità remota.
  • Al fine di informare gli iscritti e fornire un servizio di utile, l'Ordine ha provveduto a mantenere aggiornato a questo link un elenco delle misure segnalate dalle istituzioni e uffici del territorio.
  • Per consentire una corretta gestione delle agende professionali anche gli eventi formativi della prossima settimana sono in corso di riprogrammazione.

torna alla newsletter

Nuove funzionalità sul portale della formazione

Nei giorni scorsi è stata completato il caricamento dei dati relativi all'Albo su portale della formazione. Gli iscritti sono invitati a verificare la correttezza accedendo alla propria area riservata.

Si ricorda che a partire dai primi mesi del 2020 la formazione dell'Ordine e della Fondazione sarà progressivamente presente sul Portale della Formazione professionale continua unificata. Gli iscritti potranno accedere alla propria area riservata per iscriversi ai corsi e consultare tutte le informazioni che li riguardano. Sono già stati caricati tutti i dati personali e nel frattempo è già possibile registrarsi sul portale web o attraverso la app dedicata (disponibile sia per iOs che per Android). I crediti formativi del nuovo triennio iniziato il 1º gennaio sono già presenti anche nel nuovo portale. In attesa dell'entrata a regime tutte le informazioni resteranno comunque disponibili nell'attuale area riservata. La a rilevazione delle presenze è ormai abitualmente effettuata con il nuovo sistema. A partire dalle prossime settimane verranno progressivamente aggiornati anche i tesserini dell'Ordine per consentire un corretto funzionamento.

Anticorruzione, wistleblowing da oggi più tutelato

Tra gli adempimenti più gravosi per l'Ordine ci sono gli adempimenti su trasparenza e contrasto alla corruzione. Questi obblighi però non sono vissuti solo con approccio burocratico, ma con sincera adesione ai principi del buon andamento e dell'efficienza della pubblica amministrazione.

Per questo motivo l'Ordine da oggi mette a disposizione di tutti, dipendenti, collaboratori, fornitori e cittadini, un nuovo strumento specifico.

Si tratta di una piattaforma informatica attivata nell'ambito del progetto WhistleblowingPA promosso da Transparency International Italia e il Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Umani e Digitali che permette di inviare segnalazioni di illeciti di cui si è venuti a conoscenza in maniera sicura e confidenziale.

Tra i principali vantaggi di questo strumento vi è la possibilità di segnalare in maniera anonima e di dialogare con il ricevente della segnalazione, il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione, per approfondire ulteriormente la vicenda.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Ordine e Unione giovani si sfidano sulle piste da sci

Uno scontro generazionale si sta per consumare sulle nevi valtellinesi. Sabato 14 marzo i giovani professionisti iscritti all'Unione giovani di Monza e Brianza e i più attempati colleghi dell'Ordine si sfideranno sulle piste da sci di Bormio.

Appuntamento quindi alle 14.30 per la gara e in serata per un aperitivo insieme al Grand Hotel Bagni Nuovi.

Vi aspettiamo numerosi per tenere alto l'onore della professione non solo su bilanci e dichiarativi, ma anche nelle sfide dello sport.

torna alla newsletter

Verifica dei crediti formativi del triennio 2017-2019

Si invitano gli iscritti a verificare nella propria area riservata a questo link la posizione rispetto all'obbligo formativo 2017-2019, segnalando eventuali errori od omissioni.

Ricordiamo che coloro che non hanno ancora caricato nella propria area riservata i crediti formativi professionali maturati nel corso del 2019 al di fuori della frequenza di eventi presso l'Ordine di Monza e della Brianza possono farlo, sempre entro il 31 marzo, inviando la documentazione Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Si sollecita inoltre la presentazione delle domande di esonero dall'obbligo formativo 2020 per non esercizio della professione (art. 8 comma 4 del Regolamento per la FPC). Per tutte le altre cause di esenzione, infine, "l'istanza deve pervenire all'Ordine senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero" (art. 8 comma 2).

Tutta la modulistica relativa agli esoneri è disponibile sul sito dell'Ordine a questo link.

torna alla newsletter

Al lavoro la giuria del Concorso fotografico artistico

È già al lavorola giuria del Concorso fotografico e artistico Odcec di Monza e della Brianza che sta valutando le opere provenienti da iscritti agli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di tutta Italia.

Il Concorso prevede due Sezioni: una Fotografica e una Artistica (pittura e scultura). Il tema di questa edizione del Concorso è

Dal presente al futuro - l'espressione della comunità e del suo territorio

L'intento è sensibilizzare alla cultura dell'arte e rendere visibili talenti artistici tra le professioniste e i professionisti della nostra categoria, e di contribuire a far apprezzare l'arte e le sue sfumature, perché il mondo si ri-crea tutte le volte che sopravviene un artista originale, perché l'arte è la più alta forma di comunicazione.

Le giurie sono così composte:

Sezione FOTOGRAFIA

  • Elena Mapelli, Docente di discipline grafiche all'Istituto Statale d'Arte Monza e collabora con il Politecnico MI
  • Emanuele Spanò, Tesoriere Circolo Fotografico Monzese
  • Giovanni Vumbaca, Fotografo 
  • Marino Ramazzotti, Fotografo     
  • Lucia Perfetti, Gallerista Arte Terapia con spazio a Milano 
  • Susanna Aldinio, Scenografa e insegnate all'Accademia Brera 
  • Silvia Martino, Fotografa 
  • Claudio Colombo, Direttore Il Cittadino MB

Coordina Barbara Russo    

Sezione ARTISTICA (disegno e pittura)

  • Francesca Montrasio, Gallerista 
  • Piero Addis, Direttore generale Consorzio Villa reale e Parco di Monza
  • Laura Fiume, Pittrice e artista ceramica 
  • Paola Pedrazzini, Direttore artistico Teatro Manzoni Monza
  • Alberto Moioli, Critico d'arte e direttore dell'Enciclopedia d'arte italiana 
  • Roberto Spadea, Artista (Street art) 
  • Maria Alberta Mezzadri, Docente lettere antiche Liceo Classico Zucchi 
  • Ermanno Tedeschi, Critico d'arte che si definisce "Sarto dell'Arte"
  • Gennaro D'Avanzo, Direttore artistico del Teatro Villoresi di Monza

Coordina  Gloriana Villa

torna alla newsletter

Convenzione della settimana: Ginetta Illuminazione

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Ginetta Illuminazione.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Welfare: consulenza sanitaria gratuita fino al 31 marzo

WelfareNow (by project4life), partner dell'Ordine sui temi del welfare, a seguito dell'interesse suscitato durante il recente intervento in un evento formativo, ha deciso di mettere a disposizione degli iscritti il proprio servizio di consulenza in materia sanitaria a titolo gratuito fino al 31 marzo 2020.

(Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Stati Generali della Professione, i video degli interventi

Sono online i video dei lavori tenutisi al "Roma Convention Center – La Nuvola" il 20 febbraio 2020.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Nuovi materiali dai delegati alla fiscalità del Consiglio nazionale

I consiglieri nazionali delegati alla fiscalità Gilberto Gelosa e Maurizio Postal, a seguito della riunione dei referenti regionali degli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, hanno condiviso materiale utile ai professionisti: 

  1. materiali relativi alla videoconferenza CNDCEC-AdE dell'11.02.2020 su Servizi di assistenza e corrispettivi telematici
  2. risposta n. 1 del 2020 a consulenza giuridica CNDCEC su credito di imposta per investimenti nel Mezzogiorno
  3. risposta Telefisco su predisposizione dichiarazione corredata dal visto di conformità
  4. risposta Agenzia delle entrate su raccordo modelli redditi-ISA in caso di fruizione del patent box
  5. risoluzione AdE n. 6 del 10.2.2020 su esclusione sanzioni per l'omessa o tardiva trasmissione dei dati dei corrispettivi giornalieri nel secondo semestre 2019
  6. risposta AdE a interpello n. 518 del 12.12.2019 su obblighi conservazione dichiarazioni fiscali
  7. verbale riunione del 5.11.2019

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Coronavirus: ammortizzatori sociali anche fuori dalla zona rossa

Sospendere gli adempimenti e i versamenti dei contributi anche per le aziende che, pur non operando nelle aree sottoposte a restrizione, si avvalgono di intermediari che risiedono in tali zone e attivare gli ammortizzatori sociali anche per i dipendenti delle aziende non ubicate nei Comuni interessati dal Coronavirus senza passare dalla procedura di consultazione sindacale prevista dal D.Lgs. 148/2015.
 
Sono alcune delle proposte che il Consiglio Nazionale ha inviato oggi al sottosegretario del ministero del Lavoro Francesca Puglisi e all'attenzione dell'Istituto nazionale di previdenza sociale (Inps) per sostenere i professionisti e le aziende in crisi per l'emergenza Coronavirus. 

(per saperne di più)

dalla professione

Impatriati: lavoro e studio non sono cumulabili

Con il principio di diritto n. 4 del 14 febbraio 2020, l'Agenzia ha fornito precisazioni sui requisiti necessari ai lavoratori impatriati che intendono fruire del beneficio fiscale che prevede una detassazione dei redditi prodotti (articolo 16 del Dlgs n. 147/2015).
Il principio di diritto in esame chiarisce che, riguardo a tali requisiti, il periodo di lavoro e di studio sono alternativi e non cumulabili, ai fini del raggiungimento dei due anni fuori Italia. Inoltre, l'Agenzia precisa che, in relazione all'attività di studio, il requisito dello svolgimento negli ultimi due anni è soddisfatto a condizione che il contribuente consegua la laurea o altro titolo accademico post lauream della durata di almeno due anni, come indicato anche dalla circolare n.17/2017.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Regolarizzazione crediti formativi per i revisori legali

La Ragioneria generale dello Stato ha emanato la circolare n. 3 del 20 febbraio 2020, avente ad oggetto la formazione per gli Iscritti al Registro dei Revisori legali. In particolare si segnala al paragrafo 3 della circolare: "In via eccezionale, poiché non è stato ancora adottato il regolamento sanzionatorio, si informa che si intende assegnare agli iscritti al registro non in regola con gli obblighi formativi, anche per uno soltanto degli anni 2017, 2018 o 2019, un termine entro il quale regolarizzare – esclusivamente utilizzando la piattaforma MEF dedicata – il debito pregresso al 31 dicembre 2019. Al riguardo, si trasmetterà agli interessati una comunicazione individuale tramite l'indirizzo pec comunicato nell'area riservata del portale della revisione legale".

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Online tutte le informazioni sul Piano Transizione 4.0

Online la nuova sezione de sito del Ministero dello Sviluppo economico con le linee di intervento previste dal Piano Transizione 4.0, che rappresenta la nuova politica industriale del Paese, più inclusiva e attenta alla sostenibilità.

Il Piano prevede, in particolare, una maggiore attenzione all'innovazione, agli investimenti green e per le attività di design.

(per saperne di più)

A Cinisello Balsamo bando per un elenco di commercialisti

Il comune di Cinisello Balsamo ha pubblicato un avviso pubblico per la formazione di un elenco aperto di avvocati, dottori commercialisti ed esperti contabili dal quale attingere per il conferimento di incarichi di assistenza legale, patrocinio e rappresentanza in giudizio in materia tributaria. Domande entro il 6 marzo.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Circolare n. 3/E del 21/02/2020: Chiarimenti in tema di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica all'Agenzia delle entrate dei dati relativi ai corrispettivi giornalieri (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 30 del 21/02/2020: Ricongiunzione dei periodi assicurativi ai fini previdenziali per i liberi professionisti ai sensi della legge 5 marzo 1990, n. 45. Rateizzazione oneri di ricongiunzione relativi alle domande presentate nel 2020 (il testo a questo link)
  • Circolare n. 31 del 25/02/2020: Assegno per il nucleo familiare e assegno di maternità concessi dai Comuni. Rivalutazione, per l'anno 2020, della misura degli assegni e dei requisiti economici (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 679 del 21/02/2020:Proroga e ampliamento del congedo obbligatorio per i padri lavoratori dipendenti e proroga del congedo facoltativo di cui all'articolo 4, comma 24, lettera a), della legge 28 giugno 2012, n. 92, per le nascite e le adozioni/affidamenti avvenuti nell'anno 2020 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 734 del 25/02/2020: Chiarimenti sulle modalità di recupero sulle prestazioni in corso di pagamento degli indebiti da prestazioni a sostegno del reddito (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Nuovi bandi dal Consiglio della Regione Lombardia

Si comunica che  è stato pubblicato sul Burl il comunicato delle nomine di competenza del Consiglio regionale di rappresentanti regionali in:

Per consentire la predisposizione della documentazione da parte della segreteria dell'Ordine, gli interessati dovranno presentare le proprie candidature secondo la modulistica regionale esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 12.00 di lunedì 16 marzo.