Strumenti di accessibilità

laSettimana #72

circolare n. 12 del 22 febbraio 2020

Gli Stati generali della professione 2020

Nel consueto clima di entusiasmo e partecipazione si è svolta l'edizione 2020 degli Stati Generali della Professione. La delegazione di Monza ha partecipato al gran completo con tutto il Consiglio e ha applaudito gli interventi del Presidente Nazionale Miani e di alcuni politici ben disposti al dialogo con la nostra categoria. Molto apprezzato anche l'intervento del Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia che ha posto l'accento sulla nuova strada che insieme stiamo percorrendo per rendere il paese pronto alle sfide economiche del futuro.

Federico Ratti

torna alla newsletter

Un nuovo strumento per combattere la corruzione

Tra gli adempimenti più gravosi per l'Ordine ci sono gli adempimenti su trasparenza e contrasto alla corruzione. Questi obblighi però non sono vissuti solo con approccio burocratico, ma con sincera adesione ai principi del buon andamento e dell'efficienza della pubblica amministrazione.

Per questo motivo l'Ordine da oggi mette a disposizione di tutti, dipendenti, collaboratori, fornitori e cittadini, un nuovo strumento specifico.

Si tratta di una piattaforma informatica attivata nell'ambito del progetto WhistleblowingPA promosso da Transparency International Italia e il Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Umani e Digitali che permette di inviare segnalazioni di illeciti di cui si è venuti a conoscenza in maniera sicura e confidenziale.

Tra i principali vantaggi di questo strumento vi è la possibilità di segnalare in maniera anonima e di dialogare con il ricevente della segnalazione, il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione, per approfondire ulteriormente la vicenda.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Nuove funzionalità sul portale della formazione

Nei giorni scorsi è stata completato il caricamento dei dati relativi all'Albo su portale della formazione. Gli iscritti sono invitati a verificare la correttezza accedendo alla propria area riservata.

Si ricorda che a partire dai primi mesi del 2020 la formazione dell'Ordine e della Fondazione sarà progressivamente presente sul Portale della Formazione professionale continua unificata. Gli iscritti potranno accedere alla propria area riservata per iscriversi ai corsi e consultare tutte le informazioni che li riguardano. Sono già stati caricati tutti i dati personali e nel frattempo è già possibile registrarsi sul portale web o attraverso la app dedicata (disponibile sia per iOs che per Android). I crediti formativi del nuovo triennio iniziato il 1º gennaio sono già presenti anche nel nuovo portale. In attesa dell'entrata a regime tutte le informazioni resteranno comunque disponibili nell'attuale area riservata. La a rilevazione delle presenze è ormai abitualmente effettuata con il nuovo sistema. A partire dalle prossime settimane verranno progressivamente aggiornati anche i tesserini dell'Ordine per consentire un corretto funzionamento.

Ordine e Unione giovani si sfidano sulle piste da sci

Uno scontro generazionale si sta per consumare sulle nevi valtellinesi. Sabato 14 marzo i giovani professionisti iscritti all'Unione giovani di Monza e Brianza e i più attempati colleghi dell'Ordine si sfideranno sulle piste da sci di Bormio.

Appuntamento quindi alle 14.30 per la gara e in serata per un aperitivo insieme al Grand Hotel Bagni Nuovi.

Vi aspettiamo numerosi per tenere alto l'onore della professione non solo su bilanci e dichiarativi, ma anche nelle sfide dello sport.

torna alla newsletter

Verifica dei crediti formativi del triennio 2017-2019

Si invitano gli iscritti a verificare nella propria area riservata a questo link la posizione rispetto all'obbligo formativo 2017-2019, segnalando eventuali errori od omissioni.

Ricordiamo che coloro che non hanno ancora caricato nella propria area riservata i crediti formativi professionali maturati nel corso del 2019 al di fuori della frequenza di eventi presso l'Ordine di Monza e della Brianza possono farlo, sempre entro il 31 marzo, inviando la documentazione Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Si sollecita inoltre la presentazione delle domande di esonero dall'obbligo formativo 2020 per non esercizio della professione (art. 8 comma 4 del Regolamento per la FPC). Per tutte le altre cause di esenzione, infine, "l'istanza deve pervenire all'Ordine senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero" (art. 8 comma 2).

Tutta la modulistica relativa agli esoneri è disponibile sul sito dell'Ordine a questo link.

torna alla newsletter

Al lavoro la giuria del Concorso fotografico artistico

È già al lavorola giuria del Concorso fotografico e artistico Odcec di Monza e della Brianza che sta valutando le opere provenienti da iscritti agli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di tutta Italia.

Il Concorso prevede due Sezioni: una Fotografica e una Artistica (pittura e scultura). Il tema di questa edizione del Concorso è

Dal presente al futuro - l'espressione della comunità e del suo territorio

L'intento è sensibilizzare alla cultura dell'arte e rendere visibili talenti artistici tra le professioniste e i professionisti della nostra categoria, e di contribuire a far apprezzare l'arte e le sue sfumature, perché il mondo si ri-crea tutte le volte che sopravviene un artista originale, perché l'arte è la più alta forma di comunicazione.

Le giurie sono così composte:

Sezione FOTOGRAFIA

  • Elena Mapelli, Docente di discipline grafiche all'Istituto Statale d'Arte Monza e collabora con il Politecnico MI
  • Emanuele Spanò, Tesoriere Circolo Fotografico Monzese
  • Giovanni Vumbaca, Fotografo 
  • Marino Ramazzotti, Fotografo     
  • Lucia Perfetti, Gallerista Arte Terapia con spazio a Milano 
  • Susanna Aldinio, Scenografa e insegnate all'Accademia Brera 
  • Silvia Martino, Fotografa 
  • Claudio Colombo, Direttore Il Cittadino MB

Coordina Barbara Russo    

Sezione ARTISTICA (disegno e pittura)

  • Francesca Montrasio, Gallerista 
  • Piero Addis, Direttore generale Consorzio Villa reale e Parco di Monza
  • Laura Fiume, Pittrice e artista ceramica 
  • Paola Pedrazzini, Direttore artistico Teatro Manzoni Monza
  • Alberto Moioli, Critico d'arte e direttore dell'Enciclopedia d'arte italiana 
  • Roberto Spadea, Artista (Street art) 
  • Maria Alberta Mezzadri, Docente lettere antiche Liceo Classico Zucchi 
  • Ermanno Tedeschi, Critico d'arte che si definisce "Sarto dell'Arte"

Coordina  Gloriana Villa

torna alla newsletter

Convenzione della settimana: Oggi Lavoro

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Oggi Lavoro, Agenzia per il lavoro.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Welfare: consulenza sanitaria gratuita fino al 31 marzo

WelfareNow (by project4life), partner dell'Ordine sui temi del welfare, a seguito dell'interesse suscitato durante il recente intervento in un evento formativo, ha deciso di mettere a disposizione degli iscritti il proprio servizio di consulenza in materia sanitaria a titolo gratuito fino al 31 marzo 2020.

(Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

I commercialisti spiegano le tasse ai bambini

Se vedo qualcuno che non paga le tasse devo dirglielo? Se possiedo una casa composta da tre piani, per quanti piani pago? Cosa succederebbe se tutti decidessero di non pagare le tasse? Sono alcune delle domande formulate dai bambini delle scuole elementari nelle quali è già arrivato il progetto "Tasse? Ce le racconta il commercialista". Partita da alcuni Ordini territoriali dei commercialisti, l'iniziativa punta ora, con la regia del Consiglio nazionale della categoria, ad arrivare in tutta Italia, con l'obiettivo di creare uno strumento funzionale al percorso formativo dei giovanissimi studenti, aiutandoli a familiarizzare con le imposte, ad avere consapevolezza della loro importanza e del valore della legalità.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Centro di tutela dei diritti degli azionisti istituzionali

Da Assoprevidenza e Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili nasce il "Centro di tutela dei diritti degli azionisti istituzionali" con l'0biettivo di contribuire alla promozione, al coordinamento e allo sviluppo della partecipazione attiva degli investitori previdenziali e assistenziali nella vita corporativa delle società quotate in cui investono, un'attività che si collega direttamente anche all'applicazione dei criteri ESG.

(per saperne di più)

dalla professione

Rassegna delle sentenze tributarie del 15 febbraio

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la rassegna delle sentenze tributarie del 15 febbraio:

  • Notifiche ricorsi in Cassazione da rinnovare presso l'Avvocatura generale dello Stato. Ordinanza del 30/01/2020 n. 2087/SS.UU. - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
  • Nullità dell'ingiunzione sottoscritta da soggetto esterno alla PA. Sentenza del 23/01/2020 n. 107/4 - Comm. Trib. Reg. per la Toscana. (il testo a questo link)
  • Notifiche di atti impositivi in seguito a decesso del contribuente. Sentenza del 20/01/2020 n. 316/5 - Comm. Trib. Reg. per la Sicilia. (il testo a questo link)
  • Applicazione della Tarsu ai box auto. Sentenza del 14/01/2020 n. 24/01 - Comm. Trib. Reg. per la Lombardia. (il testo a questo link)
  • Profili di illegittimità dell'Irba. Sentenza del 14/01/2020 n. 53/6 - Comm. Trib. Reg. per il Piemonte. (il testo a questo link)
  • L'assoggettamento ad Iva dei contratti di locazione di immobili strumentali non esclude l'imposta di registro. Sentenza del 08/01/2020 n. 14/5 - Comm. Trib. Reg. per la Lombardia. (il testo a questo link)
  • Limiti al riparto di giurisdizione tra giudice ordinario e giudice tributario. Sentenza del 24/12/2019 n. 34447/SS.UU. - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
  • Notifiche atti tributari solo presso il domicilio eletto. Ordinanza del 03/12/2019 n. 31479/5 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
  • Applicazione del regime del margine. Sentenza del 19/09/2019 n. 501/8 - Comm. Trib. Reg. per la Sardegna. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Il bonus facciate spiegato in tre minuti

È online, sui canali social dell'Agenzia delle entrate, un video che riassume la novità della maxi-detrazione per i lavori sulle facciate esterne degli edifici. Il filmato è dedicato agli interessati alla detrazione del 90%, estesa anche alle imprese.

(per saperne di più)

A Cinisello Balsamo bando per un elenco di commercialisti

Il comune di Cinisello Balsamo ha pubblicato un avviso pubblico per la formazione di un elenco aperto di avvocati, dottori commercialisti ed esperti contabili dal quale attingere per il conferimento di incarichi di assistenza legale, patrocinio e rappresentanza in giudizio in materia tributaria. Domande entro il 6 marzo.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 14/02/2020: Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nelle dichiarazioni modelli 730/2020 nelle comunicazioni di cui ai modelli 730-4 e 730-4 integrativo nonché nella scheda riguardante le scelte della destinazione dell'otto, del cinque e del due per mille dell'Irpef. Approvazione delle istruzioni per lo svolgimento degli adempimenti previsti per l'assistenza fiscale da parte dei sostituti d'imposta, dei Caf e dei professionisti abilitati - (Pubblicato il 14/02/2020) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 14/02/2020: Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nel modello di dichiarazione "Redditi 2020-PF" e dei dati riguardanti le scelte per la destinazione dell'otto, del cinque e del due per mille dell'Irpef- (Pubblicato il 14/02/2020) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 14/02/2020: Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nella dichiarazione modello 770/2020, relativo all'anno di imposta 2019 - (Pubblicato il 14/02/2020)(il testo a questo link)
  • Provvedimento del 14/02/2020: Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nel modello di dichiarazione "Redditi 2020-SP" - (Pubblicato il 14/02/2020) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 14/02/2020: Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione dei dati contenuti nel modello di dichiarazione "Irap 2020", da utilizzare per la dichiarazione ai fini dell'imposta regionale sulle attività produttive (Irap) per l'anno 2019 - (Pubblicato il 14/02/2020) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 14/02/2020: Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nel modello di dichiarazione "Redditi 2020-SC" - (Pubblicato il 14/02/2020) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 14/02/2020: Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nel modello di dichiarazione "Redditi 2020-ENC" - (Pubblicato il 14/02/2020) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 14/02/2020: Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nel modello "Consolidato nazionale e mondiale 2020" - (Pubblicato il 14/02/2020) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 14/02/2020: Approvazione delle specifiche tecniche e dei controlli per la trasmissione telematica dei dati rilevanti ai fini dell'applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale per il p.i. 2019 - (Pubblicato il 14/02/2020) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 14/02/2020: Determinazione della riduzione forfetaria del cambio da applicare ai redditi, diversi da quelli di impresa, delle persone fisiche iscritte nei registri anagrafici del comune di Campione d'Italia, nonché ai redditi di lavoro autonomo di professionisti e con studi nel comune di Campione d'Italia, prodotti in franchi svizzeri nel territorio dello stesso comune, e/o in Svizzera, ai sensi dell'articolo 188-bis, comma 1, del Testo unico delle imposte sui redditi, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917  (Pubblicato il 17/02/2020) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 14/02/2020: Cambio valute del mese di gennaio 2020  (Pubblicato il 19/02/2020) (il testo a questo link)
  • Circolare n. 2/E del 14/02/2020: Detrazione per gli interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti prevista dall'articolo 1, commi da 219 a 224 della legge 27 dicembre 2019 n. 160 (legge di Bilancio 2020) (il testo a questo link)

(per saperne di più)

 La Cassazione sul reclamo contro la sentenza di fallimento

La Prima sezione della Cassazione ha pubblicato la Sentenza n. 3022 del 10/02/2020: Fallimento - Reclamo contro la sentenza dichiarativa di fallimento - Cassazione con rinvio della sentenza di rigetto - Mancata riassunzione del processo - Art. 393 c.p.c. - Applicabilità - Conseguenze. La Prima Sezione civile ha enunciato il seguente principio di diritto: «in tema di effetti del giudizio di rinvio sul giudizio per dichiarazione di fallimento, ove la sentenza di rigetto del reclamo contro la sentenza dichiarativa, di cui all'art. 18 l.fall., sia stata cassata con rinvio, e il processo non sia stato riassunto nel termine prescritto, trova piena applicazione la regola generale di cui all'art. 393 c.p.c., alla stregua della quale alla mancata riassunzione consegue l'estinzione dell'intero processo e, quindi, anche l'inefficacia della sentenza di fallimento».

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Assonime sulla Macsi 

Assonime ha pubblicato la Circolare 2 del 18 febbraio 2020 - Istituzione dell'imposta sul consumo dei manufatti con singolo impiego (Macsi)

(per saperne di più)

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 26 del 14/02/2020: Assegno di natalità di cui all'articolo 1, commi 340 e 341, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, pubblicata nella G.U. del 30 dicembre 2019, n. 304. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti
     (il testo a questo link)
  • Circolare n. 27 del 14/02/2020:Agevolazioni per la frequenza di asili nido pubblici e privati di cui all'articolo 1, comma 355, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, e all'articolo 1, comma 343, della legge 27 dicembre 2019, n. 160. Presentazione delle domande per l'anno 2020. Nuove modalità di erogazione della prestazione. Istruzioni contabili (il testo a questo link)
  • Circolare n. 28 del 17/02/2020: Artigiani ed esercenti attività commerciali: contribuzione per l'anno 2020 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 596 del 17/02/2020:Agevolazioni per la frequenza di asili nido pubblici e privati. Allegazione documentazione di spesa per le domande 2019 (articolo 1, comma 355, della legge 11 dicembre 2016, n. 232) (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 611 del 18/02/2020: Codici contratto all'interno del flusso Uniemens. Modifiche dal periodo di paga marzo 2020 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 612 del 18/02/2020: Applicazione della convenzione contro le doppie imposizioni fiscali in vigore tra Italia e Bulgaria (legge 29 novembre 1990, n. 389) (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Finlombarda, al via i Syndicated loans

Finlombarda segnala che sono disponibili i primi 100 milioni di euro per finanziare in ‘pool' con altri intermediari finanziari i programmi di investimento dall'elevato fabbisogno finanziario delle imprese lombarde (Syndacated loans). La dotazione iniziale sarà in grado di attivare nuovi investimenti per almeno 500 milioni di euro.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Camera di commercio, un vademecum su Gdpr

La Cciaa di Milano Monza Brianza Lodi ha messo a disposizione delle imprese un protuario dedicato alla data protection, secondo gli adempimenti previsti dal Gdpr.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Nuovi bandi dal Consiglio della Regione Lombardia

Si comunica che  è stato pubblicato sul Burl il comunicato delle nomine di competenza del Consiglio regionale di rappresentanti regionali in:

  • Bando Comitato tecnico scientifico, in materia di contrasto e prevenzione dei fenomeni di criminalità organizzata e di stampo mafioso nonché di promozione della cultura della legalità in sostituzione di dimissionario (bando a questo link)

Per consentire la predisposizione della documentazione da parte della segreteria dell'Ordine, gli interessati dovranno presentare le proprie candidature secondo la modulistica regionale esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 12.00 di lunedì 2 marzo.

torna alla newsletter

Corte dei Conti: disponibile il n. 6 della Rivista

La Corte dei Conti ha pubblicato Fascicolo n. 6 - Febbraio 2020 della Rivista.

(per saperne di più)

Seconda integrazione revisori enti locali

Il Ministero dell'Interno ha pubblicato il decreto 19 febbraio 2020 recante la seconda integrazione dell'elenco dei revisori dei conti degli enti locali, in vigore dal 1º gennaio 2020. Il provvedimento non riguarda iscritti all'ordine di Monza e della Brianza.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Uif, le comunicazioni oggettive 

L'Uif ha pubblicato la Newsletter n.2 - 2020, Le Comunicazioni Oggettive: prime evidenze.

(per saperne di più)