Strumenti di accessibilità

laSettimana #71

circolare n. 11 del 15 febbraio 2020

Nuove specializzazioni: lotta alle frodi comunitarie

Il Consiglio Nazionale, nell'ambito dell'area di delega politiche europee, sta sviluppando un'iniziativa che consentirà ai commercialisti di specializzarsi e di svolgere attività di controllo di primo livello su programmi e progetti cofinanziati con risorse a valere sui Fondi strutturali; l'iniziativa si inserisce in un processo di rafforzamento delle politiche di sviluppo, attuato in Italia attraverso i Piani di Rafforzamento Amministrativo (PRA). L'obiettivo è di creare nuove opportunità di lavoro per i colleghi, che potranno concretizzarsi con la futura programmazione 2021/2027, in materie che rientrano tra quelle oggetto della professione, contribuendo, allo stesso tempo, al contenimento del tasso di errore e alla prevenzione delle frodi comunitarie. 

Il progetto, che il 10 maggio dello scorso anno è stato approvato in sede di Presidenza del Consiglio dei Ministri dal Comitato per la lotta contro le frodi nei confronti dell'UE (COLAF), è stato inserito nelle linee strategiche per la prevenzione ed il contrasto alle frodi comunitarie e, il 6 febbraio dello scorso anno, è stato reso pubblico dai Ministri Paolo Savona e Barbara Lezzi, insieme al nostro Presidente Massimo Miani, in occasione di una conferenza che si è tenuta alla presidenza del Consiglio dei Ministri.

L'iniziativa prevede una fase sperimentale finalizzata a testare e definire sul campo procedure di controllo Standard che saranno validate dal CNDCEC, alla quale seguirà un'attività di formazione, rivolta a tutti i colleghi che vorranno specializzarsi in materia, che porterà alla creazione di un elenco di esperti dal quale le amministrazioni titolari dei programmi cofinanziati potranno attingere per la nomina dei controllori. La regione Lombardia ha comunicato al Consiglio Nazionale la formale adesione alla fase sperimentale del progetto. Il nostro Ordine ha aderito all'iniziativa proposta che, per l'attuazione, richiede il contributo di colleghi esperti in gestione e controllo di Fondi EU, preferibilmente con conoscenza del sistema informativo regionale, che metteranno gratuitamente a disposizione dell'Ordine le proprie competenze creando un team che, partendo dalla compilazione delle check list esistenti ed attualmente utilizzate nell'ambito dei Programmi Operativi, consentirà di realizzare standard omogenei che tengano conto anche delle competenze aziendalistiche, contabili, fiscali, finanziarie e di revisione in possesso dei commercialisti. In vista dell'avvio della fase di sperimentazione, che nella nostra Regione avrà inizio a fine febbraio, gli Ordini della Lombardia intendono quindi costituire una commissione regionale formata da colleghi esperti scelti tra coloro che si dichiareranno disponibili. Invitiamo pertanto i colleghi interessati ad inviare all'Ordine Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tassativamente entro venerdì 21 febbraio, il proprio CV accompagnato da una dichiarazione di disponibilità in tal senso.

Nel frattempo il Consiglio nazionale renderà fruibile gratuitamente da lunedì prossimo sulla propria piattaforma online, il primo corso di formazione e-learning in materia di controlli comunitari e lotta alla frode nell'ambito dei fondi strutturali.

Il corso ha lo scopo di avvicinare i colleghi che ne hanno interesse al contesto dei fondi strutturali, preparando a temi che saranno oggetto di futuri specifici approfondimenti.
L'obiettivo è creare nuove opportunità di lavoro che potranno concretizzarsi con la futura programmazione 2021/2027: i commercialisti saranno chiamati ad affiancare i beneficiari dei programmi operativi contribuendo a rafforzare, attraverso l'impiego degli Standard ESFA, l'efficacia e l'efficienza dei controlli di I livello sulle spese europee.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Ordine e Unione giovani si sfidano sulle piste da sci

Uno scontro generazionale si sta per consumare sulle nevi valtellinesi. Sabato 14 marzo i giovani professionisti iscritti all'Unione giovani di Monza e Brianza e i più attempati colleghi dell'Ordine si sfideranno sulle piste da sci di Bormio.

Appuntamento quindi alle 14.30 per la gara e in serata per un aperitivo insieme al Grand Hotel Bagni Nuovi.

Vi aspettiamo numerosi per tenere alto l'onore della professione non solo su bilanci e dichiarativi, ma anche nelle sfide dello sport.

torna alla newsletter

Nuovi iscritti all'Albo e al Registro del Tirocinio

Nella riunione di lunedì 3 febbraio 2020 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato nuove iscrizioni all'Albo:

  • Contrino Michele (nato il 02.09.1983 a Cantù CO; CF  CNTMHL83P02B639M ) Nuovo iscritto all'Albo Sez. A
  • Paleari Chiara (nata il 24.06.1991 a Monza MI; CF  PLRCHR91H64F704N) Nuova iscritta all'Albo Sez. A
  • Restori Fabrizio (nato il 09.04.1990 a Carate Brianza MI; CF  RSTFRZ90D09B729M) Nuovo iscritto all'Albo Sez. A
  • Ughetti Valentina (nata il 30.12.1993 a Milano MI; CF  GHTVNT93T70F205J) Nuova iscritta all'Albo Sez. A

Il Consiglio dell'Ordine approfitta di questa newsletter per dare il benvenuto ai neoiscritti, in attesa della prossima assemblea per avere il saluto da parte di tutto l'Ordine.

Inoltre il Consiglio ha adottato le seguenti deliberazioni sempre relative all'Albo:

  • Bramieri Mauro (nato il 20.01.1951 a Alessandria AL; CF  BRMMRA51A20A182I) Cancellato per decesso
  • Caldarini Egidio Carlo (nato il 14.04.1937 a Carate Brianza MI; CF  CLDGCR37D14B729T) Cancellato per decesso
  • LT & Partners STP Srl (Legale Rappresentante Dott. Luigi Antonio Tremolada; iscritto nella sezione A dell'Albo al n. 881) Nuova Società iscritta nella sezione speciale STP dell'Albo

Sempre nella riunione di lunedì 3 febbraio 2020 il Consiglio dell'Ordine ha adottato le seguenti deliberazioni relative a nuove iscrizioni al Registro del Tirocinio:

  • Inzoli Laura (nata il 26/04/1995 a Lodi LO; CF NZLLRA95D66E648I) Nuova iscritta – sezione A 
  • Pagani Alice (nata il 18/05/1994 a Carate Brianza MB; CF PGNLCA94E58B729O) Nuova iscritta – sezione A 
  • Rebeccato Davide (nato il 18/05/1994 a Monza MB; CF RBCDVD96H13F704J) Nuovo iscritto – sezione B 
  • Brugora Ricciardi Chiara (nata il 18/05/1994 a Milano MI; CF BRGCHR91A47F205F) Nuova iscritta – sezione A 
  • Rossi Gaia (nata il 18/05/1994 a Vimercate MB; CF RSSGAI95B44M052L) Nuova iscritta – sezione A 
  • Bombace Daina Maria Adele (nata il 18/05/1994 a Segrate MI; CF BMBDMR90M43I577P) Nuova iscritta – sezione B 
  • Nalesso Carlotta Diletta Maria (nata il 18/05/1994 a Milano MI; CF NLSCLT94S70F205G) Nuova iscritta – sezione B 

torna alla newsletter

Verifica dei crediti formativi del triennio 2017-2019

Si invitano gli iscritti a verificare nella propria area riservata a questo link la posizione rispetto all'obbligo formativo 2017-2019, segnalando eventuali errori od omissioni.

Ricordiamo che coloro che non hanno ancora caricato nella propria area riservata i crediti formativi professionali maturati nel corso del 2019 al di fuori della frequenza di eventi presso l'Ordine di Monza e della Brianza possono farlo, sempre entro il 31 marzo, inviando la documentazione Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Si sollecita inoltre la presentazione delle domande di esonero dall'obbligo formativo 2020 per non esercizio della professione (art. 8 comma 4 del Regolamento per la FPC). Per tutte le altre cause di esenzione, infine, "l'istanza deve pervenire all'Ordine senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero" (art. 8 comma 2).

Tutta la modulistica relativa agli esoneri è disponibile sul sito dell'Ordine a questo link.

torna alla newsletter

Pubblicata la giuria del Concorso fotografico artistico

Si ricorda che scade il 14 febbraio il termine ultimo per le iscrizione alla seconda edizione del

Concorso fotografico e artistico Odcec di Monza e della Brianza

la cui partecipazione è aperta a tutti gli iscritti agli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili del territorio nazionale.

Il Concorso prevede due Sezioni: una Fotografica e una Artistica (pittura e scultura). Il tema di questa edizione del Concorso è

Dal presente al futuro - l'espressione della comunità e del suo territorio

L'intento è sensibilizzare alla cultura dell'arte e rendere visibili talenti artistici tra le professioniste e i professionisti della nostra categoria, e di contribuire a far apprezzare l'arte e le sue sfumature, perché il mondo si ri-crea tutte le volte che sopravviene un artista originale, perché l'arte è la più alta forma di comunicazione.
Il regolamento a questo link. Le iscrizioni a questo link.

La giuria è così composta:

Sezione FOTOGRAFIA

  • Elena Mapelli, Docente di discipline grafiche all'Istituto Statale d'Arte Monza e collabora con il Politecnico MI
  • Emanuele Spanò, Tesoriere Circolo Fotografico Monzese
  • Giovanni Vumbaca, Fotografo 
  • Marino Ramazzotti, Fotografo     
  • Lucia Perfetti, Gallerista Arte Terapia con spazio a Milano 
  • Susanna Aldinio, Scenografa e insegnate all'Accademia Brera 
  • Silvia Martino, Fotografa 
  • Claudio Colombo, Direttore Il Cittadino MB

Coordina Barbara Russo    

Sezione ARTISTICA (disegno e pittura)

  • Francesca Montrasio, Gallerista 
  • Piero Addis, Direttore generale Consorzio Villa reale e Parco di Monza
  • Laura Fiume, Pittrice e artista ceramica 
  • Paola Pedrazzini, Direttore artistico Teatro Manzoni Monza
  • Alberto Moioli, Critico d'arte e direttore dell'Enciclopedia d'arte italiana 
  • Roberto Spadea, Artista (Street art) 
  • Maria Alberta Mezzadri, Docente lettere antiche Liceo Classico Zucchi 
  • Ermanno Tedeschi, Critico d'arte che si definisce "Sarto dell'Arte"

Coordina  Gloriana Villa

torna alla newsletter

Corsi dell'Ordine e della Fondazione: rilevazione presenze con tessera sanitaria

A partire dai primi mesi del 2020 la formazione dell'Ordine e della Fondazione sarà progressivamente presente sul Portale della Formazione professionale continua unificata. Gli iscritti potranno accedere alla propria area riservata per iscriversi ai corsi e consultare tutte le informazioni che li riguardano. Sono già stati caricati tutti i dati personali e nel frattempo è già possibile registrarsi sul portale web o attraverso la app dedicata (disponibile sia per iOs che per Android). I crediti formativi del nuovo triennio iniziato il 1º gennaio sono già presenti anche nel nuovo portale. In attesa dell'entrata a regime tutte le informazioni resteranno comunque disponibili nell'attuale area riservata. Già dalle prossime lezioni la rilevazione delle presenze sarà effettuata con il nuovo sistema. A partire dalle settimane successive verranno progressivamente aggiornati anche i tesserini dell'Ordine per consentire un corretto funzionamento.

torna alla newsletter

Disponibile il fascicolo 12 di Nuovo diritto delle società

È disponibile il fascicolo n. 12 NDS - Il Nuovo diritto delle Società: l'indice del numero a questo link. L'accesso, riservato a sostenitori e partecipanti della Fondazione CMB a questo sito. Chi non avesse ancora ricevuto le credenziali o per qualsiasi dubbio o perplessità è comunque rivolgersi all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero +39 011 8153543 (convenzione Monza Brianza).

Convenzione della settimana: Arredamenti Expoweb

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Arredamenti Expoweb.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Welfare: consulenza sanitaria gratuita fino al 31 marzo

WelfareNow (by project4life), partner dell'Ordine sui temi del welfare, a seguito dell'interesse suscitato durante il recente intervento in un evento formativo, ha deciso di mettere a disposizione degli iscritti il proprio servizio di consulenza in materia sanitaria a titolo gratuito fino al 31 marzo 2020.

(Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Dal 1º marzo addio alla delega cartacea

Dal prossimo 1° marzo sarà disponibile il nuovo servizio telematico con cui gli intermediari potranno gestire le procure e le deleghe ricevute dai clienti. Sarà così possibile interagire con gli uffici locali delle Entrate senza necessità di presentare di volta in volta una apposita delega in formato cartaceo. È questa una delle principali novità presentate nel corso dell'incontro congiunto dell'11 febbraio, trasmesso anche in video conferenza presso le sale convegni dell'Ordine.
In quella sede è stato presentato il servizio sperimentale, nato dalla collaborazione tra Agenzia e Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili secondo le linee guida sottoscritte lo scorso anno.
La delega potrà al momento riguardare la rappresentanza del cliente di fronte agli uffici solamente per servizi basici. Successivamente l'intenzione è di estendere l'operatività anche ad altre tipologie di servizi.

torna alla newsletter

Aggiornamento formazione dei revisori legali 2020

Con l'informativa n. 9 del 6 febbraio 2020 il Consiglio nazionale comunica che visto il programma di formazione dei revisori legali per l'anno 2020 pubblicato nei giorni scorsi sul sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze (www.revisionelegale.it) unitamente alla determina n. 17461 del 27 gennaio 2020 del Ragioniere Generale dello Stato, è stato pubblicato l'aggiornamento degli allegati n. 1 e 2 al protocollo d'intesa MEF-CNDCEC.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Informativa Periodica - Attività Internazionale

La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato un nuovo numero dell'Informativa Periodica - Attività Internazionale.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Gli Stati Generali della Previdenza

La Cnpadc e la Cnpr segnalano Stati Generali della Previdenza, il 26 e 27 marzo a Roma, presso l'Auditorium della Conciliazione.
Protagoniste dell'evento le Casse di previdenza private aderenti a Adepp (Associazione degli enti previdenziali privati).
Il programma prevede la presentazione di due nuove ricerche del Censis, Luiss Business School e X.ITE, utili ad interpretare il contesto sociale, economico e culturale in relazione ai cambiamenti legati all'evoluzione tecnologica e a guidare la transizione da un modello di Welfare State ad uno di Welfare Society.

 

dalla professione

 

Regione Lombardia, Nuova piattaforma Procedimenti

"Procedimenti" è il nuovo sistema informativo integrato di Regione Lombardia per la gestione telematica delle procedure amministrative, autorizzatorie e concessorie, in vari settori.
www.procedimenti.servizirl.it consente a cittadini e imprese di gestire in modo più semplice e veloce le pratiche online, anche da dispositivi mobile. 

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Imposte pagate all'estero: detrazione per competenza

La Ctp di Firenze, con la sentenza n. 28 del 14 gennaio scorso, ha stabilito che l'inosservanza dell'articolo 165 del Tuir, secondo il quale la detrazione deve essere calcolata nella dichiarazione relativa al periodo d'imposta cui appartiene il reddito prodotto all'estero, comporta inevitabilmente la perdita della detrazione, anche in assenza di una espressa sanzione di decadenza, resa non più necessaria dal fatto che detta perdita si configura quale conseguenza inevitabile del nuovo sistema, non più incentrato sul criterio di "cassa" ma, sostanzialmente, su quello "di competenza".

(per saperne di più)

A Cinisello Balsamo bando per un elenco di commercialisti

Il comune di Cinisello Balsamo ha pubblicato un avviso pubblico per la formazione di un elenco aperto di avvocati, dottori commercialisti ed esperti contabili dal quale attingere per il conferimento di incarichi di assistenza legale, patrocinio e rappresentanza in giudizio in materia tributaria. Domande entro il 6 marzo.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 6/02/2020: Approvazione dello schema di certificato di sussistenza dei requisiti previsti dall'articolo 17-bis, comma 5, del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241 (il testo a questo link)
  • Circolare n. 1/E del 12/02/2020: Articolo 4 del decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157 – primi chiarimenti (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 4/E del 4/02/2020: Istituzione dei codici tributo per il versamento di somme dovute a seguito delle comunicazioni inviate ai sensi dell'articolo 36-bis del dpr n. 600/1973 (il testo a questo link)
  • Risoluzione n.6/E del 10/02/2020: Memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi - Articolo 2, comma 6-ter, del decreto legislativo n. 127 del 2015 - Primo semestre di applicazione delle nuove disposizioni normative (il testo a questo link)
  • Risoluzione n.7/E dell'11/02/2020: Regime forfetario di cui all'articolo 1, commi da 54 a 89, della legge n. 190 del 2014. Modifiche ai requisiti di accesso e alle cause di esclusione introdotte dalla legge di bilancio 2020. Decorrenza (il testo a questo link)

(per saperne di più)

 Notariato: il trattamento fiscale della divisione dopo la Cassazione

Il Consiglio nazionale del notariato ha pubblicato lo Studio n. 183-2019/T dell'11 febbraio 2020 - L'incidenza della sentenza della Cassazione n. 25021/19 sul trattamento fiscale della divisione.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Promos: al via il bando CreSCI 2020 

Promos segnala il Bando CreSCI 2020, 150 mila euro a disposizione delle mpmi delle provincie di Milano, Monza Brianza e Lodi che vogliono ampliare il proprio business all'estero. Domande a partire dal 18 febbraio.

(per saperne di più)

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 16 del 4/02/2020: Brexit. Recesso, con accordo, del Regno Unito dall'Unione europea
     (il testo a questo link)
  • Circolare n. 17 del 6/02/2020: Importo dei contributi dovuti per l'anno 2020 per i lavoratori domestici (il testo a questo link)
  • Circolare n. 18 del 7/02/2020: Articolo 1, comma 476, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, recante "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022". Proroga della pensione anticipata c.d. opzione donna di cui all'articolo 16 del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26 (il testo a questo link)
  • Circolare n. 19 del 7/02/2020: Decreto 5 novembre 2019. Adeguamento dei requisiti di accesso al pensionamento agli incrementi della speranza di vitaa decorrere dal 1° gennaio 2021 (il testo a questo link)
  • Circolare n. 20 del 10/02/2020: Importi massimi dei trattamenti di integrazione salariale, dell'assegno ordinario e dell'assegno emergenziale per il Fondo di solidarietà del Credito, dell'assegno emergenziale per il Fondo di solidarietà del Credito Cooperativo, dell'indennità di disoccupazione NASpI, dell'indennità di disoccupazione DIS-COLL, dell'indennità di disoccupazione agricola e dell'assegno per le attività socialmente utili relativi all'anno 2020 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 413 del 4/02/2020: Fondo di Tesoreria. Fondo per l'erogazione ai lavoratori dipendenti del settore privato dei trattamenti di fine rapporto di cui all'articolo 2120 del codice civile. Chiarimenti in ordine alla portabilità delle quote di TFR accantonate ad altro Fondo di previdenza complementare scelto dal lavoratore (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 471 del 7/02/2020: Trasmissione dei dati relativi ai compensi erogati dalle aziende a titolo di fringe benefit e di stock option al personale cessato dal servizio nell'anno di imposta 2019 ai fini dell'emissione delle Certificazioni Uniche (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Lavoro intermittente nello spettacolo

Il Ministero del Lavoro segnala la Circolare del 12/02/2020 che fornisce chiarimenti in merito alle comunicazioni relative all'utilizzo di prestazioni lavorative rese in modalità intermittente da parte di lavoratori dello spettacolo.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Mise, rinegoziazione dei finanziamenti agevolati

Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato la Circolare direttoriale 10 febbraio 2020, n. 34751 – Termini e modalità di presentazione della richiesta di sospensione e rinegoziazione dei finanziamenti agevolati di cui al dm 7 agosto 2019. La circolare fissa i termini e le modalità di presentazione della richiesta di sospensione e rinegoziazione dei finanziamenti agevolati concessi ai sensi dei decreti del Ministro dello sviluppo economico 6 agosto 2010 (bandi "investimenti innovativi"), 13 dicembre 2011 (bando "biomasse") e 5 dicembre 2013 (bando "efficienza energetica 2013").

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Nuovi bandi dal Consiglio della Regione Lombardia

Si comunica che  è stato pubblicato sul Burl il comunicato delle nomine di competenza del Consiglio regionale di rappresentanti regionali in:

  • Bando Comitato tecnico scientifico, in materia di contrasto e prevenzione dei fenomeni di criminalità organizzata e di stampo mafioso nonché di promozione della cultura della legalità in sostituzione di dimissionario (bando a questo link)

Per consentire la predisposizione della documentazione da parte della segreteria dell'Ordine, gli interessati dovranno presentare le proprie candidature secondo la modulistica regionale esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 12.00 di lunedì 2 marzo.

torna alla newsletter

Revisori enti locali: cambia l'algoritmo di estrazione

Ancrel segnala che con il decreto 4 febbraio 2020 il Ministero dell'Interno ha ritenuto utile applicare dei correttivi al sistema probabilistico mediante pesi matematici da attribuire a diversi candidati in relazione ai sorteggi effettuati. In particolare, i correttivi apportati all'algoritmo tengono conto dei criteri di premialità legati ai sorteggi effettuati. Tale sistema si traduce in un incremento della possibilità di essere estratto al crescere delle premialità.

(per saperne di più)

EU Green Deal approvato

In seguito alla presentazione del Green Deal da parte della Commissione europea, il Parlamento europeo ha accolto con favore il Piano della Presidente Von Der Leyen che condurrà l'Europa a diventare il primo blocco di Paesi al mondo ad impatto climatico zero entro il 2050 e si appresta a sostenerlo a gran voce.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Bankitalia: nuovi Temi di discussione e Questioni di economia e finanza 

La Banca d'Italia ha pubblicato nuovi documenti di ricerca:

  • Newsletter della ricerca economica n. 57 - Febbraio 2020 (solo in inglese) (il testo a questo link)
  • N. 1265 - Garanzia pubblica per le pmi, accesso al credito e rischiosità di impresa (il testo a questo link)
  • N. 1264 - L'impatto della seconda serie di operazioni mirate di rifinanziamento a più lungo termine sul mercato italiano del credito: evidenze econometriche (il testo a questo link)
  • N. 1263 - Crescente protezionismo e catene globali del valore: una quantificazione degli effetti di equilibrio generale (il testo a questo link)
  • N. 1262 - Afflussi di capitali verso le economie emergenti e sensitività al ciclo finanziario globale (il testo a questo link)
  • N. 1261 - Gli effetti della regolamentazione sull'uso del suolo:evidenza quasi-sperimentale da una discontinuità generata da una riforma (il testo a questo link)
  • N. 1260 - Domanda di attività a basso rischio e rischiosità del credito: un modello della cartolarizzazione (il testo a questo link)
  • N. 1259 - I costi energetici e la competitività in Europa (il testo a questo link)
  • N. 545 - Il rischio climatico per la finanza in Italia (il testo a questo link)
  • N. 544 - Indicatori predittivi di rischi di corruzione negli appalti pubblici: nuove evidenze dai bandi di gara italiani (il testo a questo link)
  • N. 543 - Servizi bancari online e dinamica degli sportelli bancari (il testo a questo link)

(per saperne di più)