Strumenti di accessibilità

laSettimana #69

circolare n. 5 dell'1 febbraio 2020

Benvenuti a quota 1000

Alla fine di ottobre commentando i dati dei follower di Linkedin dell'Ordine eravamo soddisfatti di aver superato i 500 follower in 8 mesi. 
Il 10 gennaio, in poco più di 60 giorni, abbiamo superato i 1000 follower, e si continua a crescere (ad oggi 1120). L'ordine pubblica 30 post al mese, mediamente visualizzati da oltre 500 persone, con punte di 3 mila visualizzazioni a notizia. Notizie che danno sempre un'immagine positiva della nostra professione e dei suoi attori principali, noi Commercialisti: formati, attenti al sociale, alle pari opportunità, rispettosi delle istituzioni, informati sull'economia del territorio e sulle esigenze che il mondo economico e il mondo delle famiglie richiede e (perché no?) anche uniti nel festeggiare, nel ricordare e nel condividere. 
Stiamo ora studiando per questo progetto nuovi canali di comunicazione i cui contenuti dovranno venire direttamente da noi Commercialisti, dalla nostra vita quotidiana, dal nostro vissuto. 
Per questo chiediamo a chiunque partecipi ad attività sociali (Volontariato, Onlus, formazione Scolastica, attività Sportive o similari) di condividere informazioni e foto con la segreteria dell'Ordine (metteremo a disposizione una specifica area): pubblicheremo anche queste attività a fianco di notizie più "istituzionali". 
Martedì 4 al Tennis Monza, in occasione dell'aperitivo "No Tax Area" spiegheremo bene di cosa si tratta e di cosa avremo bisogno, vi aspettiamo.

Federico Ratti

torna alla newsletter

La No tax area si rinnova e si apre al territorio

Un 2020 ricco di novità per l'appuntamento organizzato dalla Commissione Iniziative a favore dei giovani. Un momento di condivisione tra colleghi che diventa ancora più ricco di idee e occasioni di scambio, anche con il territorio. Questo mese sarà l'occasione per presentare e coinvolgere i colleghi più giovani nel nuovo progetto social dell'Ordine. È importante perciò la partecipazione di molti giovani commercialisti.

Siamo quindi lieti di invitarvi alla

No Tax Area
in programma

martedì 4 febbraio
alle ore 19.00
presso il Ristorante al Campo
Tennis Villa Reale
via Boccaccio 3 - Monza

prima consumazione 10 euro da pagarsi in loco

torna alla newsletter

Ultimi giorni per iscriversi al Concorso fotografico artistico

Scadono il 14 febbraio le iscrizione alla seconda edizione del

Concorso fotografico e artistico Odcec di Monza e della Brianza

la cui partecipazione è aperta a tutti gli iscritti agli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili del territorio nazionale.

Il Concorso prevede due Sezioni: una Fotografica e una Artistica (pittura e scultura). Il tema di questa edizione del Concorso è

Dal presente al futuro - l'espressione della comunità e del suo territorio

L'intento è sensibilizzare alla cultura dell'arte e rendere visibili talenti artistici tra le professioniste e i professionisti della nostra categoria, e di contribuire a far apprezzare l'arte e le sue sfumature, perché il mondo si ri-crea tutte le volte che sopravviene un artista originale, perché l'arte è la più alta forma di comunicazione.
Il regolamento a questo link. Le iscrizioni a questo link.

torna alla newsletter

Corsi dell'Ordine e della Fondazione: rilevazione presenze con tessera sanitaria

A partire dai primi mesi del 2020 la formazione dell'Ordine e della Fondazione sarà progressivamente presente sul Portale della Formazione professionale continua unificata. Gli iscritti potranno accedere alla propria area riservata per iscriversi ai corsi e consultare tutte le informazioni che li riguardano. Sono già stati caricati tutti i dati personali e nel frattempo è già possibile registrarsi sul portale web o attraverso la app dedicata (disponibile sia per iOs che per Android). I crediti formativi del nuovo triennio iniziato il 1º gennaio sono già presenti anche nel nuovo portale. In attesa dell'entrata a regime tutte le informazioni resteranno comunque disponibili nell'attuale area riservata. Già dalle prossime lezioni la rilevazione delle presenze sarà effettuata con il nuovo sistema. A partire dalle settimane successive verranno progressivamente aggiornati anche i tesserini dell'Ordine per consentire un corretto funzionamento.

Inviato al campione il questionario Antiriciclaggio

La scorsa settimana i professionisti selezionati nel campione deliberato dal Consiglio lunedì 16 dicembre hanno ricevuto l'invito alla compilazione del Questionario Antiriciclaggio, secondo il format elaborato dal Consiglio nazionale per dotare gli Ordini territoriali di uno strumento che consenta di adempiere all'attività di vigilanza e controllo assegnata dall'art. 11 del D.Lgs. 231/2007. 

Il Consiglio dell'Ordine ha deciso di somministrare il Questionario attraverso l'accesso a una propria piattaforma.  Il termine ultimo per la compilazione del questionario è stato fissato a lunedì 10 febbraio.

Nel frattempo, la Fondazione CMB ha allo studio un evento formativo dedicato per supportare gli iscritti in programma per il pomeriggio del 6 febbraio. Le iscrizioni saranno aperte nei prossimi giorni.

Si invitano gli iscritti non selezionati nel campione a rispondere comunque come forma di autovalutazione e contributo alla rilevazione statistica nell'ambito delle attività di vigilanza dell'Ordine a questo link.

torna alla newsletter

Nell'ambito dei costanti rapporti di interscambio professionale tra Dre Lombardia e Coordinamento degli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili della Lombardia è operativo da anni un Tavolo di confronto su varie problematiche. Questo organismo ha la funzione fondamentale di raccordare l'operatività delle varie Direzioni Provinciali, le sue criticità e di concertare con gli Ordini Territoriali indirizzi per migliorare il servizio delle Direzioni provinciali stesse, con il fondamentale obiettivo di ridurre al massimo la necessità di costosi ed onerosi spostamenti e di decongestionare l'attività di front office, favorendo i servizi di natura informatica e anticipando indirizzi e soluzioni.
Dalla attività del Tavolo sono derivati numerosi documenti di indirizzo che, anche se non costituiscono sempre documenti spendibili in fase contenziosa, possono offrire un valido supporto per orientare scelte e comportamenti nell'ambito dell'attività professionale di ogni iscritto.
È ora disponibile un sunto dei verbali delle riunioni del 2019.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Pubblicate le date degli esami 2020

Con ordinanza ministeriale n.1194 del 28-12-2019 il Miur ha pubblivato le date degli Esami di Stato di Commercialista ed Esperto Contabile.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Comunicazioni Open Dot Com sulla firma elettronica

Open Dot Com che gestisce in convenzione i servizi dell'Ordine relativi alla firma elettronica segnala che dal 1º gennaio Infocert è subentrato al Consiglio nazionale quale ente certificatore per i certificati di firma con ruolo. Le procedure per tale passaggio, considerati i tempi tecnici impiegati da Infocert e Agid per verificare la correttezza della documentazione trasmessa, potrebbero richiedere fino a 90 giorni, anche se mediamente le pratiche sono gestite nella metà del tempo. Per tale motovo l'emissione dei dispositivi di firma con ruolo è ancora sospesa e, in caso di urgenze, è possibile provvedere all'acquisto di dispositivi di firma "semplice". Si segnala altresì che, al momento e fino a quando il CNDCEC non invierà comunicazione formale a Infocert, è possibile rinnovare i dispositivi di firma digitale in scadenza emessi prima del 31/12/2019. Si suggerisce, quindi, agli iscritti, dotati di dispositivi di firma digitale di prossima scadenza, di provvedere al rinnovo al primo momento possibile.

torna alla newsletter

Aperte le adesioni per il 2020 alla Fondazione CMB

Ricordiamo agli interessati che possono confermare a questo link l'adesione come "Partecipante" o come "Sostenitore" alla Fondazione, solo così sarà possibile continuare a fruire anche per il 2020 della rassegna stampa, degli sportelli, della Circolare Notiziario e delle tariffe agevolate.
Contributi 2020:

  • Sostenitore 60 euro + Iva 22%;
  • Partecipante 60 euro + Iva 22%

Coloro che volessero diventare Partecipanti o Sostenitori nel 2020, senza esserlo stati precedentemente potranno trovare i moduli a questo link.

Convenzione della settimana: Amerigo Milano

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Amerigo Milano.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Walfare: consulenza sanitaria gratuita fino al 31 marzo

WelfareNow (by project4life), partner dell'Ordine sui temi del welfare, a seguito dell'interesse suscitato durante il recente intervento in un evento formativo, ha deciso di mettere a disposizione degli iscritti il proprio servizio di consulenza in materia sanitaria a titolo gratuito fino al 31 marzo 2020.

(Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Ultimi chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

Il Consiglio nazionale ha pubblicato l'Informativa 8 del 28 gennaio 2020 Ultimi chiarimenti dell'Agenzia delle entrate su obblighi di conservazione delle dichiarazioni fiscali, impegno cumulativo alla trasmissione delle dichiarazioni e visto di conformità.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Il 27 maggio le elezioni dei rappresentanti della Cnpadc

La Cassa nazionale di previdenza e assistenza dei dottori commercialisti comunica che, come da avviso pubblicato sulla Parte Il della GURI numero 148 del 17 dicembre 2019 e sul sito web della Cassa nell'area "La Cassa" sezione "Elezioni 2020-2024", le elezioni per il rinnovo dei componenti l'Assemblea dei Delegati, per il mandato 2020-2024, si svolgeranno il giorno 27 maggio 2020 presso le sedi degli Ordini locali.
Possono essere eletti componenti l'Assemblea dei Delegati gli iscritti alla Cnpadc alla data del 30 settembre 2019 - presenti nell'elenco degli elettori approvato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 10 dicembre 2019 - che facciano pervenire la propria candidatura entro il termine perentorio del 17 febbraio 2020.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Irpef snaturata, la riforma fiscale è indifferibile

Riforma fiscale e difesa del ruolo degli Ordini professionali. Si è incentrato su questi temi l'intervento del presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Massimo Miani, a Telefisco 2020 del Sole 24 Ore, svoltosi questa mattina a Milano.
Il numero uno della categoria è intervenuto subito dopo il Ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, il quale ha annunciato l'intenzione del governo di presentare entro aprile un disegno di legge delega sulla riforma fiscale, per poi approvare i decreti delegati prima della fine del 2020. Un cantiere, quello che si sta dunque aprendo sul fisco, che i commercialisti giudicano ormai indifferibile.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Il 20 febbraio gli Stati Generali della Professione

Si svolgeranno il 20 febbraio presso il Roma Convention Center "La Nuvola", in viale Asia a Roma, gli Stati Generali 2020 dei commercialisti italiani. All'evento, organizzato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, parteciperanno i Presidenti e i Consiglieri dei 131 Ordini territoriali nonché i delegati delle due Casse di Previdenza della categoria, per un totale di oltre 1.500 partecipanti.
L'incontro di quest'anno è finalizzato ad approfondire e dibattere, insieme ai rappresentanti del Governo e delle Istituzioni, le proposte concrete e le linee di indirizzo sui temi di finanza pubblica e rilancio economico di maggior rilievo per il Paese.

(per saperne di più)

dalla professione

 

No all'iperammortamento per gli intermediari finanziari

Non possono avvalersi dell'iper ammortamento gli intermediari finanziari titolari di contratti di "locazione operativa" di beni materiali strumentali in relazione al processo produttivo dell'impresa locataria. L'esclusione va rintracciata nella schema contrattuale degli atti posti in essere, in cui la proprietà formale dei beni non si ricollega allo svolgimento di attività di noleggio o locazione operativa in senso proprio, ma alla sola funzione di garanzia a tutela del rischio di credito assunto dal locatore. Questo il chiarimento dell'Agenzia delle entrate espresso con il principio di diritto n. 2 del 27 gennaio 2020.

(per saperne di più)

Regione Lombardia: Imprese storiche verso il futuro

I negozi storici e le attività di tradizione possono partecipare al bando che sostiene le imprese storiche in progetti di valorizzazione e innovazione. Domande dal 28 febbraio.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Nuovi bandi dal Consiglio della Regione Lombardia

Si comunica che  è stato pubblicato sul Burl il comunicato delle nomine di competenza del Consiglio regionale di rappresentanti regionali in:

  • Bando Fondazione Civiltà Bresciana Onlus 

Per consentire la predisposizione della documentazione da parte della segreteria dell'Ordine, gli interessati dovranno presentare le proprie candidature secondo la modulistica regionale esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 12.00 di mercoledì 19 febbraio 2020.

(per saperne di più)

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 27/01/2020: Estensione delle modalità di versamento di cui all'articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, alle somme dovute in relazione alla registrazione degli atti privati  (Pubblicato il 27/01/2020) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 27/01/2020: Modalità di attuazione delle disposizioni relative all'esenzione dal pagamento del canone di abbonamento alla televisione per uso privato in favore dei soggetti di età pari o superiore a settantacinque anni e approvazione dei relativi modelli (Pubblicato il 28/01/2020) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 27/01/2020: Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica da parte dei soggetti finanziatori dei dati dei finanziamenti agevolati, ai sensi dell'articolo 1, comma 425, della legge 28 dicembre 2015, n. 208  (Pubblicato il 28/01/2020) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 31/01/2020: Approvazione del modello di dichiarazione "REDDITI 2020–PF", con le relative istruzioni, che le persone fisiche devono presentare nell'anno 2020, per il periodo d'imposta 2019, ai fini delle imposte sui redditi (Pubblicato il 31/01/2020) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 31/01/2020: Individuazione dei dati rilevanti ai fini dell'applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale per il periodo di imposta 2020, approvazione di n. 175 modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell'applicazione degli stessi, da utilizzare per il periodo di imposta 2019, individuazione delle modalità per l'acquisizione degli ulteriori dati necessari ai fini dell'applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale per il periodo di imposta 2019 e programma delle elaborazioni degli indici sintetici di affidabilità fiscale applicabili a partire dal periodo d'imposta 2020  (Pubblicato il 31/01/2020) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 31/01/2020: Approvazione del modello di dichiarazione "Irap 2020" con le relative istruzioni, da utilizzare per la dichiarazione ai fini dell'imposta regionale sulle attività produttive (Irap) per l'anno 2019 (Pubblicato il 31/01/2020) (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 3/E del 27/01/2020: Trattamento fiscale applicabile alle prestazioni erogate dalla previdenza professionale obbligatoria svizzera (LPP) - Art. 76, comma 1-bis, della legge 30 dicembre 1991, n. 413. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Enti locali, Elenco revisori in fascia 3

Il ministero dell'Interno con il comunicato n. 2 del 28 gennaio 2020 rende noto che In attuazione dell'articolo 57 ter del decreto legge 26 ottobre 2019, n. 124, recante "Disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili", si rende noto che nella pagina internet dedicata all'Elenco dei revisori dei conti degli enti locali, al link visionabile nelle risorse correlate, è inserita apposita sezione denominata "Elenco revisori in fascia 3" che permette di consultare in tempo reale tutti i soggetti candidabili alla funzione di presidente.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 8 del 29/01/2020: Accesso al servizio di informazione di primo livello mediante prenotazione esclusiva. Consolidamento del modello e piano di estensione del servizio. Circolare n. 103/2019 (il testo a questo link)
  • Circolare n. 9 del 29/01/2020: Determinazione per l'anno 2020 del limite minimo di retribuzione giornaliera ed aggiornamento degli altri valori per il calcolo di tutte le contribuzioni dovute in materia di previdenza ed assistenza sociale per la generalità dei lavoratori dipendenti (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 261 del 24/01/2020: Nuova modalità di presentazione della domanda di Assegno per il nucleo familiare per i lavoratori dipendenti di aziende attive del settore privato non agricolo. Rinvio (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Contratti di rete tra professionisti e reti miste

Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato il Parere a Studio professionale 28 gennaio 2020 - prot. 23331 - Contratti di rete.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Pubblicate le modifiche allo Ias 1

L'Organismo italiano di contabilità segnala che segnala che lo Iasb ha pubblicato modifiche allo IAS 1 Presentation of Financial Statements: Classification of Liabilities as Current or Non-current con l'obiettivo di chiarire come classificare i debiti e le altre passività tra quelli a breve o lungo termine.
Le modifiche entrano in vigore dal 1° gennaio 2022 ma è comunque consentita un'applicazione anticipata.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Notariato, il portale delle vendite pubbliche nella prassi dei Tribunali

Il Consiglio nazionale del notariato ha pubblicato loStudio n. 50-2019/E - Il portale delle vendite pubbliche nella prassi dei Tribunali (procedure esecutive e concorsuali).

(per saperne di più)

 

Il rilancio del Patent Box

Assonime ha pubblicato la Circolare 1 del 24 gennaio 2020 - Il "rilancio" del Patent Box: le novità del Decreto Crescita.

(per saperne di più)

Contributo revisori Enti di interesse pubblico

La Consob ha pubblicato nel Bollettino la Delibera n. 21211 recante Determinazione della contribuzione dovuta per l'esercizio 2020, ai sensi dell'art. 40 della legge n. 724/1994 compresi ex art. 3, lett. n), i soggetti iscritti, alla data del 2 gennaio 2020, al registro di cui al d.lgs. n. 39/2010, che, alla stessa data:

  • risultavano svolgere incarichi di revisione legale sui bilanci degli Enti di Interesse Pubblico (EIP) e sui bilanci degli Enti sottoposti a regime intermedio (ESRI);
  • hanno espresso, con un'apposita relazione (diversa dalla relazione di revisione legale), un'attestazione circa la conformità delle informazioni fornite dagli amministratori nella dichiarazione di carattere non finanziario.

(per saperne di più)