Strumenti di accessibilità

laSettimana #68

circolare n. 3 del 25 gennaio 2020

I commercialisti nelle scuole di Monza e Brianza

È iniziato lunedì 20 gennaio un nuovo ciclo di incontri nelle scuole promosso dall'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza. Dopo l'esperienza delle scuole primarie è la volta delle superiori dove i commercialisti si sono alternati nelle classi quarte e quinte del Mosè Bianchi di Monza in un progetto di orientamento mirato.

Raccontare una professione, le sue prospettive e le sue responsabilità, che vanno ben oltre la figura del commercialista dipinta dall'immaginario collettivo, è l'impegno di alcuni professionisti in seno alla commissione Tutela e valorizzazione della professione che si sono resi disponibili per avvicinare i più giovani al loro lavoro.

Seguiranno ora l'istituto Milani di Meda e Seveso il prossimo 21 febbraio e poi lo Zucchi di Monza e il Bassi di Seregno. L'Ordine è inoltre disponibile ad allargare il progetto a tutte le scuole interessate.

«È stata solo una prima iniziativa», commenta Mario Brenna, vicepresidente dell'Ordine, «cui ne faranno seguito numerose altre e devo dire che i giovani studenti hanno accolto con favore i nostri interventi. Ancora una volta siamo nelle scuole a testimoniare il nostro impegno come professionisti verso il territorio e soprattutto verso i più giovani».

torna alla newsletter

Proseguono le iscrizioni al Concorso fotografico e artistico 2020

Proseguono le iscrizione alla seconda edizione del

Concorso fotografico e artistico Odcec di Monza e della Brianza

la cui partecipazione è aperta a tutti gli iscritti agli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili del territorio nazionale.

Il Concorso prevede due Sezioni: una Fotografica e una Artistica (pittura e scultura). Il tema di questa edizione del Concorso è

Dal presente al futuro - l'espressione della comunità e del suo territorio

L'intento è sensibilizzare alla cultura dell'arte e rendere visibili talenti artistici tra le professioniste e i professionisti della nostra categoria, e di contribuire a far apprezzare l'arte e le sue sfumature, perché il mondo si ri-crea tutte le volte che sopravviene un artista originale, perché l'arte è la più alta forma di comunicazione.
Il regolamento a questo link. Le iscrizioni a questo link.

torna alla newsletter

Novità sull'Albo e sul Registro del Tirocinio

Nella riunione di lunedì 13 gennaio 2020 il Consiglio dell'Ordine ha adottato la seguente deliberazione relative all'Albo:

  • Piras Sabrina (nata il 01.06.1979 a Saronno VA; CF  PRSSRN79H41I441J ) Cancellata per richiesta dell'iscritta
  • Raffaele Luigi (nato il 30.09.1933 a Gaeta LT; CF  RFFLGU33P30D843S) Cancellato per richiesta dell'iscritto
  • Vergani Giuseppina (nata il 23.06.1949 a Concorezzo MB; CF  VRGGPP49H63C952R) Cancellata per richiesta dell'iscritta
  • Volante Carla (nata il 29.03.1943 a Domodossola VB; CF  VLNCRL43C69D332U) Cancellata per richiesta dell'iscritta

Sempre nella riunione di lunedì 13 gennaio 2020 il Consiglio dell'Ordine ha adottato le seguenti deliberazioni relative a nuove iscrizioni al Registro del Tirocinio:

  • Mariani Riccardo (nato il 25/07/1991 a Desio MB; CF MRNRCR91L25D286K) Nuovo iscritto sez. A
  • Salinas Eleonora (nata il 7/06/1988 a Giussano MB; CF SLNLNR88H47E063S) Nuova iscritta sez. A
  • Valentino Alissa (nata il 9/11/1995 a Monza; CF VLNLSS95S49F704U) Nuova iscritta sez. A
  • Fumagalli Elisa (nata il 4/02/1991 a Vimercate MB; CF FMGLSE91B44M052V) Nuova iscritta sez. A
  • Dante Cristina (nata il 24/05/1993 a Desio MB; CF DNTCST93E64D286Q) Trasferimento da Odcec Como –  sez. A

torna alla newsletter

Nell'ambito dei costanti rapporti di interscambio professionale tra Dre Lombardia e Coordinamento degli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili della Lombardia è operativo da anni un Tavolo di confronto su varie problematiche. Questo organismo ha la funzione fondamentale di raccordare l'operatività delle varie Direzioni Provinciali, le sue criticità e di concertare con gli Ordini Territoriali indirizzi per migliorare il servizio delle Direzioni provinciali stesse, con il fondamentale obiettivo di ridurre al massimo la necessità di costosi ed onerosi spostamenti e di decongestionare l'attività di front office, favorendo i servizi di natura informatica e anticipando indirizzi e soluzioni.
Dalla attività del Tavolo sono derivati numerosi documenti di indirizzo che, anche se non costituiscono sempre documenti spendibili in fase contenziosa, possono offrire un valido supporto per orientare scelte e comportamenti nell'ambito dell'attività professionale di ogni iscritto.
È ora disponibile un sunto dei verbali delle riunioni del 2019.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Pubblicate le date degli esami 2020

Con ordinanza ministeriale n.1194 del 28-12-2019 il Miur ha pubblivato le date degli Esami di Stato di Commercialista ed Esperto Contabile.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Comunicazioni Open Dot Com sulla firma elettronica

Open Dot Com che gestisce in convenzione i servizi dell'Ordine relativi alla firma elettronica segnala che dal 1º gennaio Infocert è subentrato al Consiglio nazionale quale ente certificatore per i certificati di firma con ruolo. Le procedure per tale passaggio, considerati i tempi tecnici impiegati da Infocert e Agid per verificare la correttezza della documentazione trasmessa, potrebbero richiedere fino a 90 giorni, anche se mediamente le pratiche sono gestite nella metà del tempo. Per tale motovo l'emissione dei dispositivi di firma con ruolo è ancora sospesa e, in caso di urgenze, è possibile provvedere all'acquisto di dispositivi di firma "semplice". Si segnala altresì che, al momento e fino a quando il CNDCEC non invierà comunicazione formale a Infocert, è possibile rinnovare i dispositivi di firma digitale in scadenza emessi prima del 31/12/2019. Si suggerisce, quindi, agli iscritti, dotati di dispositivi di firma digitale di prossima scadenza, di provvedere al rinnovo al primo momento possibile.

torna alla newsletter

La prossima settimana il questionario Antiriciclaggio

Il Consiglio nazionale ha elaborato un format di questionario per dotare gli Ordini territoriali di uno strumento che consenta di adempiere all'attività di vigilanza e controllo assegnata dall'art. 11 del D.Lgs. 231/2007. 

Il Consiglio dell'Ordine ha deciso di somministrare il Questionario sull'Antiriciclaggio agli iscritti selezionati in un campione attraverso l'accesso a una propria piattaforma.

Per rendere omogeneo il trattamento degli iscritti di Monza e della Brianza a quello previsto dal Consiglio Nazionale, i professionisti selezionati nel campione deliberato dal Consiglio lunedì 16 dicembre riceveranno la prossima settimana l'invito alla compilazione negli stessi termini.

Nel frattempo, la Fondazione CMB ha allo studio un evento formativo dedicato per supportare gli iscritti in programma per il pomeriggio del 6 febbraio. Il termine ultimo per la compilazione del questionario è stato fissato a lunedì 10 febbraio.

Si invitano gli iscritti non selezionati nel campione a rispondere comunque come forma di autovalutazione e contributo alla rilevazione statistica nell'ambito delle attività di vigilanza dell'Ordine.

torna alla newsletter

Arriva il nuovo portale della formazione

A partire dai primi mesi del 2020 la formazione dell'Ordine e della Fondazione sarà progressivamente presente sul Portale della Formazione professionale continua unificata. Gli iscritti potranno accedere alla propria area riservata per iscriversi ai corsi e consultare tutte le informazioni che li riguardano. Sono già stati caricati tutti i dati personali e nel frattempo è già possibile registrarsi sul portale web o attraverso la app dedicata (disponibile sia per iOs che per Android). I crediti formativi del nuovo triennio iniziato il 1º gennaio sono già presenti anche nel nuovo portale. In attesa dell'entrata a regime tutte le informazioni resteranno comunque disponibili nell'attuale area riservata.

torna alla newsletter

Aperte le adesioni per il 2020 alla Fondazione CMB

Ricordiamo agli interessati che possono confermare a questo link l'adesione come "Partecipante" o come "Sostenitore" alla Fondazione, solo così sarà possibile continuare a fruire anche per il 2020 della rassegna stampa, degli sportelli, della Circolare Notiziario e delle tariffe agevolate.
Contributi 2020:

  • Sostenitore 60 euro + Iva 22%;
  • Partecipante 60 euro + Iva 22%

Coloro che volessero diventare Partecipanti o Sostenitori nel 2020, senza esserlo stati precedentemente potranno trovare i moduli a questo link.

Disponibile il fascicolo 11 di Nuovo diritto delle società

È disponibile il fascicolo n. 11 NDS - Il Nuovo diritto delle Società: l'indice del numero a questo link. L'accesso, riservato a sostenitori e partecipanti della Fondazione CMB a questo sito. Chi non avesse ancora ricevuto le credenziali o per qualsiasi dubbio o perplessità è comunque rivolgersi all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero +39 011 8153543 (convenzione Monza Brianza)

torna alla newsletter

Tirocinanti: riconsegna libretto entro il 31 gennaio

Si ricorda a tutti i tirocinanti che la consegna del libretto di attestazione del tirocinio deve avvenire entro il 31 gennaio. Il libretto dovrà essere aggiornato (compilato, firmato dal praticante, firmato e timbrato dal professionista) dall'1.07.2019 al 31.12.2019 e depositato presso la segreteria dell'Ordine durante gli orari di apertura al pubblico.

Convenzione della settimana: Villa Reale Tennis Monza

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Villa Reale Tennis Monza.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Walfare: consulenza sanitaria gratuita fino al 31 marzo

WelfareNow (by project4life), partner dell'Ordine sui temi del welfare, a seguito dell'interesse suscitato durante il recente intervento in un evento formativo, ha deciso di mettere a disposizione degli iscritti il proprio servizio di consulenza in materia sanitaria a titolo gratuito fino al 31 marzo 2020.

(Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Osservatorio sui bilanci delle srl - Focus costruzioni

La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato Presentiamo il terzo Focus settoriale dell'Osservatorio FNC sui bilanci 2018 delle Srl, questa volta dedicato alle imprese del settore Costruzioni.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Il 27 maggio le elezioni dei rappresentanti della Cnpadc

La Cassa nazionale di previdenza e assistenza dei dottori commercialisti comunica che, come da avviso pubblicato sulla Parte Il della GURI numero 148 del 17 dicembre 2019 e sul sito web della Cassa nell'area "La Cassa" sezione "Elezioni 2020-2024", le elezioni per il rinnovo dei componenti l'Assemblea dei Delegati, per il mandato 2020-2024, si svolgeranno il giorno 27 maggio 2020 presso le sedi degli Ordini locali.
Possono essere eletti componenti l'Assemblea dei Delegati gli iscritti alla Cnpadc alla data del 30 settembre 2019 - presenti nell'elenco degli elettori approvato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 10 dicembre 2019 - che facciano pervenire la propria candidatura entro il termine perentorio del 17 febbraio 2020.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Il 20 febbraio gli Stati Generali della Professione

Si svolgeranno il 20 febbraio presso il Roma Convention Center "La Nuvola", in viale Asia a Roma, gli Stati Generali 2020 dei commercialisti italiani. All'evento, organizzato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, parteciperanno i Presidenti e i Consiglieri dei 131 Ordini territoriali nonché i delegati delle due Casse di Previdenza della categoria, per un totale di oltre 1.500 partecipanti.
L'incontro di quest'anno è finalizzato ad approfondire e dibattere, insieme ai rappresentanti del Governo e delle Istituzioni, le proposte concrete e le linee di indirizzo sui temi di finanza pubblica e rilancio economico di maggior rilievo per il Paese.

(per saperne di più)

A Obereggen le Giornate sulla Neve 2020

Anche quest'anno l'Associazione dei dottori commercialisti e degli esperti contabili delle Tre Venezie, organizza dal 6 al 9 febbraio 2020 le tradizionali "Giornate sulla Neve", evento che giunge alla sua 40ª edizione Triveneta e 12ª Nazionale.
I partecipanti si ritroveranno sulle nevi di Obereggen (BZ), per un'occasione di incontro e di festa oltre che di sport, un'opportunità per confermare vecchi legami di amicizia e rafforzare lo spirito di appartenenza alla categoria.

(per saperne di più)

dalla professione

 

Lombardia: Bando Rinnova veicoli 2019-2020

Regione Lombardia segnala il bando finalizzato a supportare le micro, piccole e medie imprese con sede operativa in Lombardia in un percorso di innovazione con lo scopo di sostituire i veicoli inquinanti circolanti in Lombardia con veicoli a basse emissioni. Domande dal 16 ottobre 2019 al 30 settembre 2020.

(per saperne di più)

Non saldare l'Iva ma i creditori: scatta il reato

La Corte di cassazione con la sentenza n. 50007 depositata lo scorso 11 dicembre conferma la responsabilità penale e il configurarsi del reato di omesso versamento Iva di cui all'articolo 10-ter del Dlgs n. 74/2000 dell'imprenditore che non ha versato il debito risultante dalla dichiarazione Iva presentata per l'anno precedente, pur pagando altri creditori. I giudici di legittimità hanno evidenziato che il mancato pagamento dell'imposta è stata la conseguenza della scelta discrezionale dell'imprenditore di pagare altri creditori diversi dall'Erario.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 20/01/2020: Modalità e termini di trasmissione alla Struttura di gestione dei dati relativi ai rimborsi eseguiti dagli agenti della riscossione di somme iscritte a ruolo pagate dal debitore riconosciute indebite - decreto del Ministero dell'economia e delle finanze del 13 settembre 2019 (pubblicato nella G.U. n. 292 del 13 dicembre 2019) (Pubblicato il 21/01/2020) (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Contributo annuale 2020 revisori legali

Si ricorda che il 31 gennaio 2020 scade per i revisori legali il termine per il versamento del contributo annuale di iscrizione per l'anno in corso, il cui importo - determinato con decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze - è pari ad euro 26,85. Il versamento potrà essere effettuato utilizzando i servizi del sistema pagoPA, direttamente dal sito web della revisione legale (Area riservata) o presso gli intermediari autorizzati.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 6 del 22/01/2020: Articoli 2, commi 5 e 5-quater, e 4 del D.lgs 30 aprile 1997, n. 184. Efficacia dei periodi riscattati mediante versamento dell'onere di riscatto calcolato in base alle norme che disciplinano la liquidazione della pensione con il sistema contributivo (cosiddetto criterio di calcolo a percentuale dell'onere di riscatto) (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 207 del 21/01/2020: Gestione Artigiani e Commercianti. Avvisi Bonari relativi alla rata in scadenza a novembre 2019 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 227 del 22/01/2020: Accesso ai servizi online dell'Inps con la Carta di Identità Elettronica (Cie) (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Operativa la riforma delle aree di crisi industriale

Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato la circolare che disciplina i nuovi criteri e le modalità di concessione delle agevolazioni per le imprese localizzate nelle aree di crisi industriale, al fine di favorirne la riconversione e riqualificazione produttiva.

(per saperne di più)