Strumenti di accessibilità

laSettimana #64

circolare n. 73 del 14 dicembre 2019

Torna il Concorso fotografico e artistico

L'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza è lieto di presentare la seconda edizione del

Concorso fotografico e artistico Odcec di Monza e della Brianza

la cui partecipazione è aperta a tutti gli iscritti agli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili del territorio nazionale.

Il Concorso prevede due Sezioni: una Fotografica e una Artistica (pittura e scultura). Il tema di questa edizione del Concorso è

Dal presente al futuro - l'espressione della comunità e del suo territorio

L'intento è sensibilizzare alla cultura dell'arte e rendere visibili talenti artistici tra le professioniste e i professionisti della nostra categoria, e di contribuire a far apprezzare l'arte e le sue sfumature, perché il mondo si ri-crea tutte le volte che sopravviene un artista originale, perché l'arte è la più alta forma di comunicazione.
Il regolamento a questo link. Le iscrizioni a questo link.

torna alla newsletter

I particolari della Serata degli Auguri allo Sporting Club

Il Consiglio dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza vi aspetta alla

Serata degli Auguri
 
che si svolgerà ul prossimo lunedì 16 dicembre 2019
dalle ore 19.30
presso lo Sporting Club Monza

A questo link è disponibile il menu.

torna alla newsletter

Quale finanza per la Brianza: i risultati dell'indagine

Alla luce di una richiesta di requisiti patrimoniali sempre più severi e di una gestione del credito più prudente da parte delle banche, la ricerca voleva capire a che punto siamo e che ruolo svolge oggi il commercialista nel rapporto banca-impresa cliente. Sono questi gli obiettivi dell'Ordine, della Forndazione e del Criet (Centro di ricerca interuniversitario in economia del territorio) che insieme hanno realizzato un'indagine presso gli iscritti i cui risultati sono stati presentati lo scorso mercoledì 11 dicembre.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Arriva il nuovo portale della formazione

A Partire dai primi mesi del 2020 la formazione dell'Ordine e della Fondazione sarà presente sul Portale della Formazione professionale continua unificata. Gli iscritti potranno accedere alla propria area riservata per iscriversi ai corsi e consultare tutte le informazioni che li riguardano. Nelle prossime settimane saranno caricati tutti i dati personali e relativi alla formazione, ma nel frattempo è già possibile registrarsi sul portale web o attraverso la app dedicata (disponibile sia per iOs che per Android). Nel frattempo tutte le informazioni resteranno comunque disponibili nell'attuale area riservata.

Formazione revisori: attenzione ai crediti

Si ricorda che il 31 dicembre p.v., si conclude il triennio formativo per la formazione dei Revisori Legali (60 crediti nel triennio di cui almeno 30 riguardanti materie caratterizzanti GRUPPO A).
L'obbligo riguarda tutti gli iscritti al registro, senza che abbia alcuna rilevanza la collocazione nella sezione A o nella sezione B: i revisori, che non fossero titolari di incarichi di revisione legale, sono tenuti ugualmente all'assolvimento della formazione.
Ai fini dell'assolvimento dell'obbligo formativo, i Commercialisti Revisori Legali dovranno acquisire 20 crediti annui, di cui almeno 10 crediti in materie caratterizzanti GRUPPO A. Gli altri 10 crediti potranno essere conseguiti nelle materie del GRUPPO A, B o C.
Vi invitiamo a consultare la vostra area riservata – sezione "formazione professionale" – colonna "altri crediti".
Per integrare la formazione è possibile consultare il calendario eventi dove, per ogni scheda, viene indicato il numero dei crediti validi per la formazione dei revisori legali.

Rassegna stampa: lo sapevi che…

…Puoi consultare la rassegna stampa della Fondazione dei Commercialisti di Monza e Brianza direttamente dal tuo smartphone?
Vai su App Store (per i dispositivi apple) o su Play Store (per i dispositivi Android) e scarica MyRassegna. Una volta all'interno dell'app, potrai inserire le stesse credenziali che utilizzi per accedere alla piattaforma di consultazione sul tuo pc. Scoprirai una rassegna completamente disegnata per il tuo dispositivo, con tutti gli articoli del giorno a portata di mano. Se vuoi saperne di più chiama il 342.5589007 per un breve tutorial.

torna alla newsletter

Disponibile il fascicolo 10 di Nuovo diritto delle società

È disponibile il fascicolo n. 10 NDS - Il Nuovo diritto delle Società: l'indice del numero a questo link. L'accesso, riservato a sostenitori e partecipanti della Fondazione CMB a questo sito. Chi non avesse ancora ricevuto le credenziali o per qualsiasi dubbio o perplessità è comunque rivolgersi all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero +39 011 8153543 (convenzione Monza Brianza)

Convenzione della settimana: Bureau Van Dijk

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con informazioni economiche e aziendali con Bureau Van Dijk.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Walfare: consulenza sanitaria gratuita fino al 31 marzo

WelfareNow (by project4life), partner dell'Ordine sui temi del welfare, a seguito dell'interesse suscitato durante il recente intervento in un evento formativo, ha deciso di mettere a disposizione degli iscritti il proprio servizio di consulenza in materia sanitaria a titolo gratuito fino al 31 marzo 2020.

(Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

I commercialisti non votano la revisione degli Isa

Avviare sugli Isa un confronto a tutto campo con Agenzia delle Entrate e Sose con l'obiettivo di giungere ad una revisione dei difetti strutturali di tutti i 175 Indicatori già dal periodo d'imposta 2019, e non solo per gli 89 in normale manutenzione, per rendere lo strumento più rispondente alle realtà economiche di riferimento.
È uno dei motivi per cui il 5 dicembre il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e Rete Imprese (Casartigiani, Cna, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti) non hanno votato la revisione degli Indici sintetici di affidabilità durante la riunione della Commissione degli esperti designati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Le proposte sull'organo di controllo nelle srl

La nomina dell'organo di controllo nelle s.r.l. Alcune proposte è il titolo del documento del Consiglio nazionale  sulla necessità di accordare alle srl, obbligate a dotarsi di un organo di controllo o di un revisore legale a seguito delle modifiche dei parametri indicati nell'art. 2477, secondo comma, c.c., la possibilità di procedere alle nomine del collegio sindacale o del sindaco unico anche successivamente al 16 dicembre 2019, scadenza indicata nell'art. 379, terzo comma, del Codice della crisi.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Accordi di collaborazione con istituti bancari

Il Consiglio nazionale ha pubblicato l'Informativa 112 del 5 dicembre - Accordi di collaborazione con istituti bancari per la creazione di un canale di accesso qualificato alle risorse finanziarie.

(per saperne di più)

Entro fine anno il questionario sull'Antiriciclaggio

Il Consiglio nazionale ha pubblicato l'Informativa 108 del 28 novembre 2019 Antiriciclaggio - Questionario per le attività di vigilanza e controllo sugli iscritti da parte degli Ordini territoriali. All'Informativa è allegato il questionario che entro la fine dell'anno sarà somministrato a un campione di iscritti in modalità informatica.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Enti pubblici, dal Tar delle Marche sentenza importante

«Siamo di fronte ad una sentenza estremamente importante, che ci auguriamo possa essere da sprone per una rapida e piena approvazione dell'equo compenso per i professionisti italiani, colmando il vuoto apertosi anni fa con la dannosa eliminazione delle tariffe minime». È quanto afferma in una nota il presidente del Consiglio nazionale, Massimo Miani, commentando la sentenza del Tar delle Marche che ha accolto il ricorso degli Ordini dei commercialisti di Ancona e Pesaro e Urbino contro la Provincia di Macerata che, nell'ottobre del 2018, aveva pubblicato un annuncio per l'acquisizione di candidature ai fini della nomina dell'organismo di controllo (Sindaco unico) di una società in house, per un compenso annuo pari a 2.000 euro oltre Iva e Cpa. 

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Tirocinio verso il libretto digitale

Nell'ottica di promuovere lo sviluppo dei processi di digitalizzazione previsti dal Cad – Codice dell'Amministrazione Digitale (dlgs. 82/2005), il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha predisposto le "Indicazioni per la gestione informatica del libretto digitale del tirocinio", anche per garantire un approccio uniforme da parte degli Ordini territoriali che adotteranno il libretto in formato digitale.

(per saperne di più)

Revisione, online il corso e-learning 2019

Il Sono disponibili i primi  quattro moduli del corso e-learning in materia di revisione legale dei conti 2019 utile ai fini dell'assolvimento dell'obbligo formativo. Ne dà notizia il Consiglio nazionale con l'Informativa n.114/2019.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Informativa Periodica - Attività Internazionale

La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato l'Informativa Periodica - Attività Internazionale.

(per saperne di più)

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la  Risoluzione n. 99 del 29/11/2019: Articolo 23 del dm 31 maggio 1999, n. 164 – Obbligo di identità soggettiva tra chi appone il visto di conformità e chi trasmette la dichiarazione (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Ultimi moduli per completare la formazione revisori

La Ragioneria generale dello Stato segnala che Sono in linea, da oggi 6 dicembre 2019, a completamento dell'offerta formativa Mef per il 2019, gli ultimi due moduli riguardanti le materie caratterizzanti Principi di revisione nazionali e internazionali  e Tecnica professionale della revisione, accessibili dall'area dedicata alla formazione.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Accordo di libero scambio Ue - Singapore

L'Agenzia delle Dogane ha pubblicato la Nota n. 207934 del 10 dicembre 2019 - Accordo di libero scambio tra l'Unione europea e la Repubblica di Singapore. Regole e procedure di cui al Protocollo 1 dell'Accordo.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 147 dell'11/12/2019: Rinnovo delle pensioni, delle prestazioni assistenziali e delle prestazioni di accompagnamento alla pensione per l'anno 2020 (il testo a questo link)
  • Circolare n. 148 del 12/12/2019: Periodo indennizzabile di maternità. Facoltà di astenersi dal lavoro esclusivamente dopo l'evento del parto ed entro i cinque mesi successivi allo stesso. Istruzioni operative (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4601 del 10/12/2019: Semplificazione delle modalità di presentazione delle domande di invalidità civile, cecità e sordità per i soggetti di età compresa tra i 18 e i 67 anni (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4658 del 13/12/2019: Indennità di disoccupazione Naspi in forma anticipata e rioccupazione con contratto di collaborazione (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Rassegna delle sentenze tributarie del 10 dicembre

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie del 10 dicembre:

  • Valida la notifica via pec di "copia informatica" della cartella. Ordinanza del 27/11/2019 n. 30948/5 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
  • Regime fiscale dell'atto di rinuncia al diritto di abitazione degli ex coniugi. Sentenza del 04/11/2019 n. 6115/13 - Comm. Trib. Reg. per il Lazio. (il testo a questo link)
  • Pertinenze e regime di applicabilità della parte variabile della Tari Sentenza del 24/10/2019 n. 4188/24 - Comm. Trib. Reg. per la Lombardia. (il testo a questo link)
  • Sul gratuito patrocinio non decide mai la Corte di Cassazione. Ordinanza del 27/09/2019 n. 24111/6 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
  • Motivazione "per relationem". Sentenza del 01/08/2019 n. 2883/3 - Comm. Trib. Reg. per la Calabria. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Oic: le modifiche dei riferimenti all'Ifrs Conceptual Framework. 

L'Organismo italiano di contabilità  segnala che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale L 316 del 6 dicembre 2019 il Regolamento (UE) 2019/2075 della Commissione del 29 novembre 2019 che adotta le modifiche dei riferimenti all'Ifrs Conceptual Framework. Le modifiche mirano ad aggiornare in diversi principi contabili e in diverse interpretazioni i riferimenti esistenti al precedente Conceptual Framework, sostituendoli con riferimenti al Conceptual Framework rivisto.
Le società applicano le modifiche, al più tardi, a partire dalla data di inizio del loro primo esercizio finanziario che cominci il 1º gennaio 2020 o successivamente.

(per saperne di più)

Assonime sull'opzione per il consolidato fiscale

Assonime ha pubblicato a Circolare 27 del 13 dicembre L'esercizio dell'opzione per il consolidato fiscale mediante la c.d. dichiarazione tardiva.

(per saperne di più)

Il Notariato sul trattamento  per gli atti di trasferimento relativi a separazione e divorzio

Il Consiglio nazionale del Notariato ha pubblicato lo Studio n. 148-2019/T del 9 dicembre - Il trattamento di esenzione da imposte per gli atti di trasferimento relativi a separazione e divorzio tra soggetti stranieri.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

I diritti annuali Cciaa 2020

Il Ministero dello Sviuppo economico ha pubblicato la Nota n. 347962 dell'11 dicembre 2019 - Misure del diritto annuale anno 2020.

(per saperne di più)