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laSettimana #59

circolare n. 66 del 9 novembre 2019

Convocata l'assemblea per il preventivo 2020

Ai sensi dell'art. 18 del D.lgs 28.06.2005 n. 139, è convocata  l'Assemblea degli iscritti  presso la sede dell'Ordine di via Lario 15 - Monza

  • il 22 novembre 2019 alle ore 9.00 in prima convocazione
  • il 25 novembre 2019 alle ore 18.00 in seconda convocazione

per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

  • Relazione programmatica del Presidente;
  • Presentazione del bilancio preventivo 2020 dell'Odcec di Monza e della Brianza e deliberazioni relative.

I documenti saranno resi disponibili in visione agli iscritti e scaricabili dal sito dell'Ordine dal 15 novembre 2019.

Ricordiamo che la partecipazione all'Assemblea consente l'acquisizione di 2 cfp speciali. 

Nel corso dell'Assemblea verranno premiati i colleghi che hanno raggiunto il traguardo dei trenta,  cinquanta e sessant'anni di permanenza nell'Albo professionale e sarà rivolto il benvenuto ai nuovi iscritti del 2019.

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La Missione in Israele dei commercialisti monzesi

Si è conclusa domenica la Missione in Israele dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza.

Sono stati 28 i partecipanti, tra cui oltre agli iscritti all'Ordine di Monza, erano presenti colleghi di Milano, di Brescia e di Lecco, anche alcuni giovani studenti universitari.

Sono stati quattro giorni alla scoperta di un Paese, attraverso l'analisi dell'economia e della cultura: due giorni di convegni curati da Ermanno Tedeschi, con la partecipazione dell'Ambasciatore Italiano Gianluigi Benedetti e di un panel di professionisti locali, per capire il mercato Israeliano delle start-up e quale business si possa portare alle aziende italiane.

«La scoperta più interessante», commenta Federico Ratti, presidente dell'Ordine, «è stata quella che le start-up Israeliane, che vengono finanziate da diversi miliardi di dollari dal governo locale e da fondi di ogni paese, hanno bisogno di noi. Non dei nostri investitori, ma delle capacità manifatturiere delle nostre aziende».

Il problema di Israele è infatti la difficoltà di poter produrre le migliaia di idee che ogni anno vengono "sfornate" dai loro istituti di ricerca e da persone di tutte le età, al motto di "se c'è un problema, esiste una soluzione". 

«Le nostre aziende brianzole», prosegue Ratti possono diventare partner produttivi di alta qualità di moltissime idee che già esistono e chiedono solo di essere prodotti. È necessario che noi commercialisti, insieme alle istituzioni Italiane in loco – da ICE a Camera di Commercio –, diventiamo ambasciatori di queste richieste, che porterebbero lavoro di qualità ben remunerato per le nostre aziende locali».

Un'occasione che non dobbiamo farci sfuggire: «è importante aver scoperto un paese che non cerca di vendere qualcosa, ma cerca produttori di qualità".

Oltre agli aspetti di cultura economica, il viaggio è stato anche l'occasione per conoscere la storia di Israele e di tutto il territorio, dalle sue origini sino alla nascita della nazione, nel 1947. La visita al Museo alla memoria dell'Olocausto Yad Vashem ha concluso il viaggio. «Quando all'uscita del Memoriale dei Bambini vedi la maggior parte dei tuoi colleghi indossare occhiali scuri o asciugarsi le lacrime», conclude Ratti, «capisci quanto importante sia questo monumento in memoria delle atrocità subite».

Formazione revisori: attenzione ai crediti

Si ricorda che il 31 dicembre p.v., si conclude il triennio formativo per la formazione dei Revisori Legali (60 crediti nel triennio di cui almeno 30 riguardanti materie caratterizzanti GRUPPO A).
L'obbligo riguarda tutti gli iscritti al registro, senza che abbia alcuna rilevanza la collocazione nella sezione A o nella sezione B: i revisori, che non fossero titolari di incarichi di revisione legale, sono tenuti ugualmente all'assolvimento della formazione.
Ai fini dell'assolvimento dell'obbligo formativo, i Commercialisti Revisori Legali dovranno acquisire 20 crediti annui, di cui almeno 10 crediti in materie caratterizzanti GRUPPO A. Gli altri 10 crediti potranno essere conseguiti nelle materie del GRUPPO A, B o C.
Vi invitiamo a consultare la vostra area riservata – sezione "formazione professionale" – colonna "altri crediti".
Per integrare la formazione è possibile consultare il calendario eventi dove, per ogni scheda, viene indicato il numero dei crediti validi per la formazione dei revisori legali.

Novità dal Tribunale per i delegati alla vendita

Il presidente della sezione Esecuzioni immobiliari del Tribunale di Monza M.G. Mariconda ha trasmesso la circolare n. 9, relativa alle modalità di prenotazione e pagamento degli sgomberi nelle procedure esecutive immobiliari unitamente alle slide di Astalegale.net che illustrano il funzionamento del nuovo sistema di prenotazione degli sgomberi.
Si informa, inoltre, che il nuovo programma di prenotazione è operativo a partire dal 4 novembre.

La Direzione provinciale delle Entrate si presenta

Nell'ambito del Tavolo di coordinamento tra l'Ordine e la Direzione Provinciale della Agenzia delle Entrate-Monza e Brianza, è stato organizzato un incontro, tenutosi lo scorso 22 ottobre, di presentazione dei nuovi Organigramma, strutture e servizi della Direzione provinciale di Monza e della Brianza.

La direttrice provinciale, dott.ssa Paola Alifuoco, ha illustrato la nuova strutturazione dell'Agenzia Provinciale e introdotto la sua nuova squadra di funzionari, i quali hanno avuto modo di presentare l'organigramma ed i servizi, insieme alle coordinate degli uffici e dei referenti.
Le maggiori novità sono l'istituzione di un nuovo ufficio, attivato lo scorso 15 giugno, competente in via esclusiva per atti pubblici, successioni e rimborsi IVA, nonché la nuova articolazione dell'ufficio Controlli in:

  • Area Imprese medie dimensioni
  • Area Imprese minori
  • Area Persone fisiche, lavoratori autonomi ed enti non commerciali

Tra le segnalazioni operative più interessanti che possono avere riflessi sulla attività professionale dei Dottori Commercialisti sono state segnalate la bassissima percentuale di dichiarazioni di successione telematiche presentate da colleghi, rispetto a quelle presentate da altri soggetti, nonché un warning relativo alla introduzione del Processo Tributario Telematico: sono stati infatti riscontrati ricorsi tributari relativi ad atti impositivi notificato dopo il 1 luglio 2019 e presentati ancora in modalità non telematica.
È in fase di organizzazione un nuovo incontro con i funzionari della Agenzia delle Entrate, avente ad oggetto temi ed argomenti di attualità e di contenuto tecnico, che si terrà prevedibilmente nel mese di gennaio 2020.

Il Presidente della Commissione Rapporti con l'Agenza delle Entrate
Mauro Gandini

La formazione di qualità diventa più accessibile

L'Ordine e la Fondazione CMB rilanciano le politiche di sostegno allo sviluppo delle competenze professionali dei commercialisti con una serie di interventi entrati a regime nel secondo semestre del 2019. Si tratta di un importante investimento su uno dei punti più qualificanti della figura del commercialista, che vuole rinnovare l'impegno per una formazione ACCESSIBILE, DI QUALITÀ, UTILE:

  • Taglio quote: fino a fine anno le quote di iscrizione per partecipanti e sostenitori della Fondazione, iscritti e tirocinanti dell'Ordine saranno abbassate;
  • Porte aperte ai praticanti: iscrizione gratuita per tutti i tirocinanti, qualunque sia il loro ordine di appartenenza, alla Scuola di formazione;
  • Spazio giovani: oltre all'iscrizione gratuita come sostenitori per gli under 36 accesso privilegiato a eventi formativi dedicati, coupon gratuiti di iscrizione a eventi e molto altro ancora.
  • Seminari di alto profilo: incontri altamente specializzati riservati a un numero molto limitato di partecipanti per ogni sessione, ma ripetuti nel tempo con prezzi calmierati.

Il codice della crisi con Confimi

L'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti conta bili di Monza e della Brianza in collaborazione con Confimi Industria Monza Brianza è lieto di segnalare il convegno Dal nuovo Codice della crisi d'impresa. Dalla parte dell'imprenditore: opportunità e rischi, a cura della Commissione Studi revisione legale dei conti, in programma mercoledì 4 dicembre 2019 ore 17.00 c/o Confimi Industria Monza e Brianza – Via Locarno, 1 - Monza.

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Convenzione della settimana: Cos, consulenza automobilistica e amministrativa

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Cos, consulenza automobilistica e amministrativa.

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Commercialisti: la manovra fa cassa sulle partite Iva

Le partite Iva individuali sono contributori netti di questa manovra per 208,8 milioni nel 2020, 1.791,3 milioni nel 2021, 1.189,1 milioni nel 2022. Queste sono infatti le risorse che la manovra del Governo fa recuperare all'Erario con l'abolizione del regime del 20% che sarebbe entrato in vigore l'anno prossimo e con le modifiche al regime del 15% già in vigore. I dati sono stati elaborati dall'Ufficio studi del Consiglio nazionale dei commercialisti sulla base dei saldi finanziari misura per misura riportati nell'allegato 3 al disegno di legge di bilancio.

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Pmi e contratti di rete e privacy del lavoratore

La Fondazione nazionale ha pubblicato due nuovi documenti di ricerca: I vantaggi della cooperazione: "Fare rete" fra pmi e La tutela della privacy del lavoratore controllato a distanza.

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Protocollo d'Intesa con Emirati Arabi

Con l'Informativa n. 100 del 7 novembre Il Consiglio nazionale informa che nel quadro di una più ampia programmazione che vedrà la presenza del Cndcec ad Expo 2020 a Dubai, è stato siglato un protocollo d'intesa con Sheikh Bin Ahmed Al Maktoum, rappresentante della famiglia reale di Dubai, per sostenere e orientare al mercato emiratino i commercialisti e le loro aziende clienti, attraverso attività formative e di consulenza mirata.

Revisione nano imprese, documento in pubblica consultazione

È in pubblica consultazione sul sito del Consiglio nazionale il documento La revisione legale nelle "nano imprese", riflessioni e strumenti operativi. La consultazione si chiuderà il prossimo 20 novembre. Fino a quella data sarà possibile inviare osservazioni all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. L'intento del documento è quello di fornire strumenti di supporto ai commercialisti nello svolgimento degli incarichi di revisione dei bilanci delle nano-imprese nell'ambito degli attuali standard professionali di riferimento, adattando, tuttavia, il proprio approccio e scegliendo le tecniche di revisione più appropriate alle peculiarità dell'incarico.

iIl ministero dello Sviluppo economico segnala che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto di programmazione 2019 dei bandi Brevetti+, Marchi+ e Disegni+.

Le risorse a disposizione delle PMI per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale sono:

  • 21,8 milioni di euro per la misura brevetti+
  • 13 milioni di euro per la misura disegni+
  • 3,5 milioni di euro per la misura marchi+.

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Rassegna delle sentenze tributarie dell'1 novembre

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie dell'1 novembre:

  • Accisa in caso di produzione di energia elettrica. Sentenza del 09/10/2019 n. 1394/4 - Comm. Trib. Reg. per la Toscana. (il testo a questo link)
  • Non sanzionabilità delle violazioni meramente formali. Sentenza del 27/09/2019 n. 5526/15 - Comm. Trib. Reg. per la Sicilia.  (il testo a questo link)
  • Sempre dovuta la tassa di ispezione su apparecchi radiologici. Sentenza del 26/09/2019 n. 1122/1 - Comm. Trib. Reg. per la Liguria. (il testo a questo link)
  • Il raggiungimento dello scopo sana la nullità della notifica. Ordinanza del 23/09/2019 n. 23593/6 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
  • Non è soggetta a tassazione la cessione occasionale di opera d'arte. Sentenza del 11/06/2019 n. 59/1 - Comm. Trib. di Secondo Grado di Trento. (il testo a questo link)
  • Ici: obbligo di motivazione dei criteri di valutazione dell'area edificabile. Sentenza del 22/05/2019 n. 344/4 - Comm. Trib. Reg. per la Sardegna. (il testo a questo link)

 

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Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 133 del 7/11/2019: Sgravio contributivo per i contratti di solidarietà stipulati ai sensi dell'articolo 1 del D.L. 30 ottobre 1984, n. 726, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 863/1984, nonché dell'articolo 21, comma 1, lett. c), del D.lgs n. 148/2015. Decreto del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali di concerto con il Ministro dell'Economia e delle finanze n. 2 del 27/09/2017. Modalità di recupero a valere sulle risorse stanziate per l'anno 2018. Istruzioni contabili e variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4065 del 7/11/2019: Rilascio in produzione della nuova applicazione "Cruscotto Cig e Fondi" (il testo a questo link)

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E-fatture, più tempo per aderire al servizio di consultazione

L'Agenzia delle Entrate segnala che gli operatori Iva o i loro intermediari delegati e i consumatori finali potranno aderire al servizio di consultazione e acquisizione delle proprie fatture elettroniche fino al 20 dicembre di quest'anno. Il nuovo termine è fissato da un provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Entrate, che modifica quello del 30 maggio 2019 ampliando la finestra temporale precedentemente prevista (1° luglio-31 ottobre 2019).

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Entrate tributarie: 324,8 miliardi nei primi nove mesi

Nel periodo gennaio-settembre 2019, le entrate tributarie erariali accertate in base al criterio della competenza giuridica ammontano a 324.825 milioni di euro, segnando un incremento di 3.119 milioni di euro rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (+1,0%). Il dato continua a essere condizionato dalla variazione negativa del 2,3%, registrata nel trascorso mese di febbraio, determinata dall'andamento dei versamenti dell'imposta sostitutiva sui risultati delle gestioni individuali di portafoglio (-665 milioni di euro) e dell'imposta sostitutiva dovuta sulle forme pensionistiche complementari ed individuali (-712 milioni di euro).

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Ultime dall'Agenzia delle entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 31/10/2019: Memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi validi ai fini della lotteria di cui all'articolo 1, commi da 540 a 544, della legge 11 dicembre 2016, n. 232 - (Pubblicato il 31/10/2019) (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 92/E del 5/11/2019: Determinazione dei valori in ingresso ex articolo 166-bis del Testo unico delle imposte sui redditi (approvato con Decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917), nella formulazione in vigore fino al periodo d'imposta in corso al 31 dicembre 2018, nell'ipotesi di fusione in entrata di società residente in Stati o territori inclusi nella lista di cui all'articolo 11, comma 4, lettera c), del decreto legislativo 1° aprile 1996, n. 239 (cc.dd. Paesi white list) (il testo a questo link)

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Assonime sulla direttiva shareholder rights II 

Assonime ha pubblicato la Circolare 21 del 4 novembre 2019 Il recepimento della direttiva shareholder rights II nell'ordinamento italiano.

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Bankitalia sull'economia delle regioni

La Banca d'Italia ha pubblicato il documento L'economia delle regioni italiane - Dinamiche recenti e aspetti strutturali, Novembre 2019.

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