Strumenti di accessibilità

laSettimana #57

circolare n. 61 del 26 ottobre 2019

No tax area: l'appuntamento di novembre slitta a giovedì 7

L'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza è lieto di invitarvi a un'iniziativa della Commissione Iniziative a favore dei giovani: No Tax Area, un aperitivo informale tra colleghi per fare rete e scambiarci idee, esperienze e impressioni.
Vi aspettiamo quindi giovedì 7 novembre alle ore 19.00 presso il Ristorante al Campo - Tennis Villa Reale, via Boccaccio 3 - Monza.

Prima consumazione 10 euro da pagarsi in loco

Metti l'evento in calendariocon questo link

Commercialisti e avvocati: sfida tra runner

Gli avvocati runner della Camera civile di Monza lanciano il guanto della sfida e l'ormai tradizionale challenge dei commercialisti diventa un duello interprofessionale.

L'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza e la Camera civile di Monza sono quindi lieti di invitarvi all'edizione 2019 del Monza Challenge, corsa e camminata cronometrata di 5 o 10 Km in programma il prossimo sabato 9 novembre. Sui 10 km si svolgerà la sfida tra le due categorie professionali: saranno premiati il primo classificato tra gli uomini, la prima tra le donne e la professione con più iscritti.

Per i commercialisti, i loro familiari e amici è possibile iscriversi presentandosi direttamente in segreteria o inviando una mail a questo link Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando ricevuta di bonifico di € 15 a partecipante (EllepiMB srl IBAN: IT 96 I 08440 33430 000000181892, causale: Nome Cognome "challenge 2019") e comunicando i dati di fatturazione (specificare SDI o indirizzo Pec) e i seguenti dati per ognuno: nome, cognome, data di nascita, comune di nascita, provincia di nascita, codice fiscale, comune di residenza, provincia di residenza, contatto e-mail.

Ritrovo alle ore 8.45 al Parco di Monza, Ingresso da Viale Brianza, Porta Monza.

torna alla newsletter

Una doppia commemorazione dei colleghi defunti

La tradizionale commemorazione dei colleghi defunti si terrà quest'anno giovedì 7 novembre alle ore 18.30 presso la chiesa di San Pietro Martire, piazza San Pietro Martire (via Carlo Alberto) a Monza.
Quest'anno si aggiunge anche una iniziativa a sostegno realtà non profit del territorio. L'Ordine infatti propone il Requiem in Re minore K 626 di Mozart, Orchestra Filarmonica Europea, direttore Marcello Pennuto,  Corale Polifonica Città Studi di Milano (Maestro del Coro Andrea Thomas Gambetti), Coro Musicumozart di Nerviano (Maestro del Coro Carlo Roman), soprano Olga Angelillo, mezzosoprano: Irene Ripa, tenore Filippo Pina Castiglioni, basso Daniele Biccirè. L'evento è in programma sabato 9 novembre 2019 ore 21.00 Chiesa parrocchiale S. Anastasia, Villasanta. L'intero ricavato (donazione minima 15 euro) sarà devoluto ai progetti Skychildren Onlus a favore dei bambini di strada.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Invito alla verifica di fine triennio dei crediti formativi

Si avvicina la fine dell'anno e del triennio formativo: si invitano quindi gli iscritti a verificare la propria posizione nell'area riservata del sito a questo link. Per integrare la formazione si consiglia di fare riferimento a corsi e convegni già in programma a questo link.
Sempre nell'area riservata è possibile comunicare i crediti formativi maturati fuori dasl programma formativo dell'Ordine di Monza e della Brianza: "Nuova attestazione crediti" in alto a destra. La nuova situazione diventerà visibile una volta validati i nuovi crediti da parte della Segreteria.

La formazione di qualità diventa più accessibile

L'Ordine e la Fondazione CMB rilanciano le politiche di sostegno allo sviluppo delle competenze professionali dei commercialisti con una serie di interventi entrati a regime nel secondo semestre del 2019. Si tratta di un importante investimento su uno dei punti più qualificanti della figura del commercialista, che vuole rinnovare l'impegno per una formazione ACCESSIBILE, DI QUALITÀ, UTILE:

  • Taglio quote: fino a fine anno le quote di iscrizione per partecipanti e sostenitori della Fondazione, iscritti e tirocinanti dell'Ordine saranno abbassate;
  • Porte aperte ai praticanti: iscrizione gratuita per tutti i tirocinanti, qualunque sia il loro ordine di appartenenza, alla Scuola di formazione;
  • Spazio giovani: oltre all'iscrizione gratuita come sostenitori per gli under 36 accesso privilegiato a eventi formativi dedicati, coupon gratuiti di iscrizione a eventi e molto altro ancora.
  • Seminari di alto profilo: incontri altamente specializzati riservati a un numero molto limitato di partecipanti per ogni sessione, ma ripetuti nel tempo con prezzi calmierati.

torna alla newsletter

Aggiornati i parametri di accesso al WiFi dell'Ordine

È stato aggiornato il servizio di WiFi gratuito per gli iscritti che accedono alle segreterie e alle sale dell'Ordine. Presso gli sportelli, la bacheca dell'area formazione, la recption e le sale convegni è disponibile il codice QR per la nuova configurazione. Si raccomanda di aggiornare periodicamente il proprio profilo per poter mantenere l'accesso.

torna alla newsletter

Rassegna stampa: lo sapevi che…

…Puoi consultare la rassegna stampa della Fondazione dei Commercialisti di Monza e Brianza direttamente dal tuo smartphone?
Vai su App Store (per i dispositivi apple) o su Play Store (per i dispositivi Android) e scarica MyRassegna. Una volta all'interno dell'app, potrai inserire le stesse credenziali che utilizzi per accedere alla piattaforma di consultazione sul tuo pc. Scoprirai una rassegna completamente disegnata per il tuo dispositivo, con tutti gli articoli del giorno a portata di mano. Se vuoi saperne di più chiama il 342.5589007 per un breve tutorial.

Convenzione della settimana: Villa Reale - Tennis Monza

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Villa Reale Tennis Monza.

(per saperne di più)

La reazione dei commercialisti alla Manovra

Il Consiglio nazionale è intervenuto più volte sulle notizie di stampa e sugli annunci del Governo relativi alla prossima Manovra.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Communitas, il sostegno ai colleghi vittime del sisma

Sono 28 commercialisti ed uno studio associato, colpiti dal terremoto dell'Italia centrale nel biennio 2016-2017, che nei prossimi giorni riceveranno i 167.186,83 euro raccolti dall'associazione Communitas Onlus del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Emendamenti, proposte e revisioni relative agli Isa

Il Consiglio nazionale con l'Informativa 91 del 21 ottobre, con riferimento alle numerose e rilevanti criticità emerse in sede di prima applicazione dei nuovi indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA), segnala che in un incontro tenutosi al MEF il 2 ottobre scorso con il Viceministro dell'economia e delle finanze, Antonio Misiani, alla presenza degli altri vertici istituzionali del Ministero e dell'Agenzia delle Entrate, ha rappresentato i gravi motivi che
hanno comportato - per la prima volta nella storia della nostra professione - la proclamazione, da parte di tutte le associazioni di categoria, dello stato di agitazione dei commercialisti, nonché evidenziato l'assoluta necessità di assumere, con urgenza, i correttivi indispensabili per mettere ordine nel caos generatosi in questi mesi e per porre le basi minime di un più equilibrato rapporto Fisco-Contribuenti.

I risultati del Barometro Censis - Commercialisti

Il Consiglio nazionale con l'Informativa 92 del 21 ottobre, pubblica il documento Barometro Censis - Commercialisti sull'economia italiana, insieme alla relativa rassegna stampa. Si tratta del lavoro di ricerca che scaturisce direttamente dalle risposte che con spirito di collaborazione hanno fornito oltre 4000mila colleghi, au un apposito questionario fornito nei mesi scorsi per fornire il punto di vista nostro - quello dei professionisti che ogni giorno lavorano a fianco a famiglie e imprese - sullo stato di salute del sistema produttivo italiano, purtroppo il più colpito dalla crisi economica di questi anni.

torna alla newsletter

Convegno CFE e Torino - Busan Declarationi

Il Consiglio nazionale con l'Informativa 93 del 22 ottobre, segnala in occasione del 60º anniversario dalla fondazione della CFE (CFE Tax Advisers Europe) si è tenuto il 3 ottobre scorso a Torino il Convegno dal titolo Tax & the Future; che ha visto la partecipazione di professionisti, esperti in fiscalità internazionale, provenienti da tutti i continenti per discutere sui temi di maggiore criticità che richiedono non solo confronto ma anche raccordo tra legislazioni di livello locale, europeo e internazionale. Raccordo indispensabile per una società sempre più globale, dinamica e digitalizzata che si interroga anche sul tema dell'equità fiscale e la sostenibilità dei sistemi di tassazione.
Nel corso della Conferenza i membri fondatori della Global Tax Advisers Platform - CFE Tax Advisers Europe, Asia Oceania Tax Consultants' Association (AOTCA) e West African Union of Tax Institutes (WAUTI) -, il forum internazionale più importante che vede oggi partecipare le organizzazioni più rilevanti in Europa, Africa, Asia e Oceania, hanno sottoscritto la Torino-Busan Declaration in cui sono delineate le priorità volte a promuovere politiche fiscali inclusive, globali e che favoriscano la crescita.

Cassa ragionieri: nuovo servizio segnalazioni via web 

La Cassa nazionale di previdenza e assistenza a favore dei ragionieri e periti commerciali ha attivato un nuovo servizio nell'area riservata del portale web istituzionale per permettere ai propri associati di inviare una segnalazione alla struttura interna senza dover inviare una pec oppure un fax.

torna alla newsletter

Cnpadc, servizio pce 2019 

La Cassa nazionale di previdenza e assistenza dei dottori commercialisti segnala che quest'anno il servizio pce 2019 sarà disponibile a partire dal 21 ottobre e sarà possibile effettuare la comunicazione dei dati reddituali fino al 3 dicembre 2019 per tener conto dello spostamento dei termini di presentazione della data ultima per l'invio telematico della dichiarazione dei redditi.

Con sentenza n. 1064/04/2019, del 17 settembre scorso, la Commissione tributaria regionale del Piemonte si è espressa in senso favorevole alle ragioni erariali sul tema della validità di un avviso di accertamento sottoscritto digitalmente e notificato in forma cartacea prima della modifica dell'articolo 2, commi 6 e 6-bis, del codice dell'amministrazione digitale (Cad – Dlgs n. 82/2005), operata con il decreto legislativo n. 217/2017, in vigore dal 27 gennaio 2018.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Modalità e termini registro 2020 revisori enti locali

Con decreto ministeriale del 24 ottobre 2019, è stato approvato l'avviso relativo alle modalità e ai termini per l'iscrizione nell'Elenco dei revisori dei conti degli enti locali che sarà in vigore dal 1º gennaio 2020.
La richiesta di mantenimento dell'iscrizione nell'elenco da parte dei soggetti già iscritti e la presentazione di nuove domande di iscrizione nello stesso, dovranno avvenire esclusivamente per via telematica, perentoriamente dalle ore 12.00 del 4 novembre 2019 alle ore 18.00 del 16 dicembre 2019.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Revisori legali: secondo rinvio delle prove scritte

La Ragioneria generale dello Stato segnala il Rinvio del diario delle prove d'esame di idoneita' professionale per l'abilitazione all'esercizio della revisione legale (Gazzetta Ufficiale - Serie Concorsi - n. 83 del 18/10/2019) 

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Nuovo Comune Amministrativo di Vermezzo con Zelo

L'Ufficio Provinciale di Milano - Territorio dell'Agenzia dellle Entrate segnala che a seguito di formale richiesta da parte del Comune di Vermezzo con Zelo, in attuazione di quanto stabilito con la Legge Regionale n. 1 del 4 febbraio 2019, concernente la fusione dei Comuni di Vermezzo e Zelo Surrigone nel nuovo comune amministrativo di Vermezzo con Zelo, in data 4 novembre 2019 avvierà le operazioni di aggiornamento degli archivi e delle procedure in uso nell'Agenzia.

(per saperne di più)

 

torna alla newsletter

Ultime dall'Agenzia delle entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 21/10/2019: Aggiornamento del modello di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali, delle relative istruzioni e delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica - (Pubblicato il 21/10/2019) (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 88/E del 18/10/2019: Esenzione dalle ritenute sugli interessi ex articolo 26-quater del D.p.r. 29 settembre 1973, n. 600 – Beneficiario effettivo – Cessione del credito a titolo di garanzia. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Messaggio n. 3835 del 23/10/2019: Modifica del periodo di validità dell'Isee corrente e ampliamento delle fattispecie in cui può essere richiesto. Articolo 28-bis del dl 30 aprile 2019, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n. 58 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3853 del 24/10/2019: Richiesta per l'applicazione della maggiore aliquota e/o per la rinuncia alle detrazioni d'imposta. Indicazioni operative (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3854 del 24/10/2019: Pagamento del tfr e dei crediti di lavoro da parte del Fondo di garanzia nel caso di datore di lavoro non assoggettabile a procedura concorsuale (art. 2, comma 5, della legge n. 297/82) (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3872 del 25/10/2019: Contribuzione aggiuntiva a favore dei lavoratori collocati in aspettativa sindacale ai sensi dell'articolo 31 della legge n. 300/1970 ovvero in distacco sindacale con diritto alla retribuzione a carico del datore di lavoro. Precisazioni (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Ispettorato del lavoro: nuovi orari sportello

L'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Milano – Lodi, sede di Milano, comunica che a far data dal 21/10/2019 gli sportelli che effettuano supporto alle dimissioni telematiche saranno aperti solo nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 9:15 alle ore 12:30.