Strumenti di accessibilità

laSettimana #101

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 76 del 17 ottobre 2020

Un nuovo portale ricco di servizi

Sito2020square

Si completa con il nuovo portale la revisione strutturale della presenza online dell'Ordine di Monza e della Brianza.

In questi giorni è stato pubblicato il restyling del portale odcecmonzabrianza.it, ora più semplice e chiaro, attraverso il quale sono resi disponibili tutti i servizi dell'Ordine.

Non è più raggiungibile quindi la vecchia area riservata. Ricordiamo che per quanto riguarda i trienni formativi precedenti al 2020, sono presenti sul portale Fpcu.it i dati annuali complessivi, mentre tutte le informazioni di dettaglio se nececcario dovranno essere richieste in segreteria.

Ci scusiamo per eventuali temporanei malfunzionamenti che potranno verificarsi nei primi giorni di avvio, ma ricordiamo che per la gestione delle attività formative è possibile accedere direttamente al portale Fpcu.it, l'accesso al quale non subirà alcuna conseguenza.

Progressivamente saranno poi resi disponibili nuovi servizi dell'Ordine attraverso il portale stesso e l'area riservata su Fpcu.it a questo link.

Anche i contenuti sono in corso di completamento e potrebbe essere necessario attendere qualche giorno prima di poter avere accesso a tutta la documentazione prima disponibile sul portale.

Tutti i candidati alle elezioni del 5 e 6 novembre 

È scaduto alle ore 18.00 di martedì 6 ottobre il termine ultimo per la presentazione delle candidature alle prossime elezioni. La successiva riunione di Consiglio di giovedì 8 ottobre ha provveduto ad ammettere le liste elettorali per il Consiglio e le candidature per il Collegio dei revisori.

Le elezioni si svolgeranno nei giorni 5 novembre 2020 dalle ore 12.00 alle ore 20.00 e 6 novembre 2020 dalle ore 8.00 alle ore 18.00 presso le sale convegni dell'Ordine in via Lario 15 a Monza.

L'elettorato attivo per l'elezione del Consiglio dell'Ordine e del Collegio dei revisori spetta a tutti gli iscritti nell'Albo, Sezione A e B, salvo gli iscritti nell'Elenco Speciale e coloro che risulteranno sospesi alla data dell'Assemblea elettorale. 

Sono candidati per il Consiglio dell'Ordine:

  • Lista 1 Continuità e valori
    candidato presidente: Augusto Giuseppe Riva
    candidati consiglieri:
  1. Giorgio Giovanni Mario Catania
  2. Franca Caporali
  3. Marco Daniele Barlassina
  4. Carlo Alberto Scotti
  5. Stefano Vittadini
  6. Gloriana Villa
  7. Maria Antonia Bellotti
  8. Paola Cairoli
  9. Alessandro Beretta
  10. Francesco Candido
  11. Alfio Alessandro Cardile
  12. Fabio Pometto
  13. Fanny Butera
  14. Laura Eileen Maria Poliani
  15. Luca Matteo Massironi
  16. Alessandra Pirovano
  17. Renzo Mario Rosotti
  18. Andrea Rota
  19. Stefania Bonando
  • Lista 2 - Etica e tutela della professione
    candidata presidente Barbara Russo.
    candidati consiglieri:
  1. Stefano Percudani
  2. Marco Pessina
  3. Simona Arpano
  4. Fabio Antonio Carzaniga
  5. Monica Angela Confalonieri
  6. Fabio Antonio Pozzoli
  7. Massimo Parravicini
  8. Katia Gressani
  9. Emanuela Adele Piva
  10. Alessandra Stucchi
  11. Maria Isa Suanno
  12. Salvatore Leggiero
  13. Giovanni Maria Palladini
  14. Marco Eugenio Bergomi
  15. Stefania Galbiati
  16. Luisa Maria Mascheroni
  17. Mapelli Roberto
  18. Alessandra Ferri
  19. Clorinda Acelti

Sono candidati per il Collegio dei Revisori

  • Guido Ferraro
  • Matteo Gandini
  • Andrea Vendraminetto
  • Giovanni Romanò
  • Luigi Porta
  • Carlo Rovelli
  • Antonio Vetrano
  • Mario Brenna
  • Luigi Corbella
torna alla newsletter  

Le novità dell'Albo e del Registro del Tirocinio 

Nella riunione di lunedì 14 settembre 2020 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato nuove iscrizioni all'Albo:

  • Ballabio Stefano (nato il 16.10.1990 a Carate Brianza MB; CF  BLLSFN90R16B729P) Nuovo iscritto all’Albo Sez. A
  • Rossini Luca Alberto Maria (nato il 29.09.1988 a Milano MI; CF  RSSLLB88P29F205A) Nuovo iscritto all’Albo Sez. A
  • Cavallotti Luca (nato il 06.04.1986 a Milano MI; CF  CVLLCU86D06F205G) Nuovo iscritto all’Albo Sez. B

Il Consiglio dell'Ordine approfitta di questa newsletter per dare anche in queste circostanze il benvenuto ai neoiscritti, in attesa di un'occasione per avere il saluto da parte di tutto l'Ordine.

Sempre nella seduta del 14 settembre il Consiglio ha adottato le seguenti deliberazioni relative al Registrpo del Tirocinio:

  • Celli Zito Serena (nata il 23.07.1978 a Milano MI; CF CLLSRN78L63F205U) Nuova iscritta sez. A
  • Tavola Sara (nata il 2.05.1996 a Lecco LE; CF TVLSRA96E42E507O) Nuova iscritta sez. A
torna alla newsletter 

Ci ha lasciato il collega Massimo Vidal 

Ci addolora comunicare la scomparsa di Massimo Vidal, ragioniere commercialista, classe 1970, iscritto al nostro Albo dal 1996.
L’Ordine è vicino ai familiari per la grave perdita.
Le esequie si terranno a Monza, lunedì 19 ottobre, alle ore 15.00 presso la chiesa parrocchiale di San Biagio.

torna alla newsletter  

Esami Tirocinio, online anche la seconda sessione 

Ricordiamo la scadenza della presentazione della domanda di ammissione agli esami di Stato – II sessione 2020:

Presentazione domanda: entro e non oltre il 16.10.2020
Inizio esami di Stato sez. A: 16.11.2020
Inizio esami di Stato sez. B: 23.11.2020
Anche per la seconda sessione 2020 l'esame di stato consisterà in un'unica prova orale a distanza come stabilito dal decreto ministeriale n. 661 del 24 settembre 2020 (il testo a questo link).

torna alla newsletter 

Nuove modalità per le riunioni delle commissioni

In deroga al Regolamento delle Commissioni, fino al 31 dicembre 2020 sono ammesse le riunioni di tutte le commissioni di studio, di servizio e istituzionali, anche al di fuori della sede dell'Ordine o in modalità telematica, purché vengano rispettati i requisiti delle riunioni in presenza.

Qualora si svolgano presso la sede dell'Ordine, queste dovranno svolgersi in orario di apertura degli uffici, non in pausa pranzo, concordati con la Segreteria che verificherà gli spazi disponibili per le riunioni in presenza e concludersi tassativamente entro le ore 18.00.

torna alla newsletter

Le lezioni della Fondazione tornano in aula

Riprendono finalmente le lezioni in aula della Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza presso le sale convegni di via Lario. Da tempo sono ormai stati completati i lavori di adeguamento delle aule per garantire la massima sicurezza di fruizione.

torna alla newsletter 

Sono scatudi lo scorso 31 luglio i termini per il pagamento della quota 2020. Il Consiglio dell'Ordine nella seduta di lunedì 18 maggio,infatti, visto il perdurare della situazione di difficoltà degli iscritti, aveva deliberato di prorogare ulteriormente i termini fino alla fine del mese luglio.

L'Ordine è però tenuto al versamento a saldo per tutti gli iscritti della quota di competenza del Consiglio nazionale. Il CN stesso quest'anno ha deciso lo slittamento al 30 settembre.

Per questo motivo e in considerazione dei tempi ristretti tra la scadenza fissata e il versamento al Consiglio nazionale, le procedure di recupero di eventuali pagamenti mancanti saranno snellite e con termini più stringenti.
L'avviso con i mandati di pagamento (purtroppo non modificabili) è stato ricevuto a marzo dagli iscritti e contiene la scadenza di pagamento del 31 marzo, deliberata prima dell'attuale situazione. Tale termine  deve intendersi come non vincolante e non saranno comunque applicate more o sanzioni.
Si segnala comunque che i mandati di pagamento restano validi ed è in ogni momento possibile pagare la quota secondo le consuete modalità&nbsp.

torna alla newsletter

Convenzione della settimana: E20 - CPZ SPA, comunicazione e sistemi di contenimento e protezione

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con E20 - CPZ SPA, comunicazione e sistemi di contenimento e protezione.

(per saperne di più)

La pressione fiscale reale arriva al 48,2%

Dopo cinque anni di ininterrotto calo della pressione fiscale in Italia, nel 2019 si è verificato un brusco incremento di 0,7 punti che ha riportato il suo livello complessivo indietro di quattro anni. Ma al netto del sommerso e dell’economia illegale, pari al 12% del Pil, ovvero 215 miliardi di euro, raggiunge il 48,2% (+5,8% rispetto a quella ufficiale), la posizione più alta fra i paesi europei. I dati emergono dallo studio del Consiglio e della Fondazione Nazionale dei Commercialisti Analisi della pressione fiscale in Italia, in Europa e nel mondo. Struttura ed evoluzione dei principali indicatori di politica sociale.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Un abbonamento al Corriere della Sera per i giovani

Il Consiglio Nazionale, proseguendo il progetto avviato nel 2019 per fornire ai giovani commercialisti alcuni servizi informatici necessari per l’avvio dell’attività professionale, ha sottoscritto un accordo con il Corriere della Sera grazie al quale gli iscritti under 33 alla data del 31.12.2020 ed i nuovi iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili nell’anno 2020 potranno attivare gratuitamente l’abbonamento digitale al quotidiano on line. L’iscritto per attivare l’abbonamento dovrà inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., che dovrà contenere le seguenti informazioni personali:

  •  NOME
  • COGNOME
  • DATA DI NASCITA
  • DATA DI ISCRIZIONE ALL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERICALISTI DI ________ (INDICARE L’ORDINE DI APPARTENENZA).

Per il 2020 non c'è l'obbligo dei 20 crediti formativi

Viene meno per il 2020 l'obbligo per gli iscritti agli albi dei commercialisti di conseguire almeno 20 crediti formativi. Lo comunica con un'informativa il Consiglio Nazionale della categoria, annunciando di aver assunto in tal senso una delibera, condivisa con il Ministero della Giustizia, nella quale si precisa che "per l'anno 2020 viene meno l'obbligo per gli iscritti di conseguire almeno 20 crediti formativi nell'anno: il mancato conseguimento dei 20 cfp nel corso dell'anno potrà essere recuperato negli anni 2021 e 2022".

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Positiva la risposta del Mef sulla prima nomina dei revisori

«La risposta fornita dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, sentito quello della Giustizia, all’interrogazione del senatore Andrea De Bertoldi, fa chiarezza su un tema molto delicato per decine di migliaia di società, sgombrando opportunamente il campo da dubbi interpretativi della norma». È quanto afferma il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Massimo Miani.
torna alla newsletter

Nuovi Principi di attestazione in pubblica consultazione

Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, per il tramite dei suoi consiglieri delegati di area, Andrea Foschi e Sandro Santi, mette da oggi e per i prossimi 30 giorni in pubblica consultazione una versione aggiornata dei Principi di attestazione dei piani di risanamento. Le osservazioni al documento potranno essere inviate alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 12 novembre 2020.

Covid 19: International update n. 16

La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato l'Informativa Periodica - Attività Internazionale. Covid 19: International update n. 16.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Sospensione al professionista che non comunica la pec

Sospensione al professionista che non comunica all'Ordine di appartenenza il proprio "domicilio digitale". Lo prevede l'art. 37 del decreto-legge Semplificazioni (n. 76 del 16 luglio 2020) che ha introdotto un sistema sanzionatorio per gli iscritti che non comunicano l'indirizzo di Posta elettronica certificata (pec) al proprio Ordine professionale.

(per saperne di più)

dallaProfessioneLAB2020 01

Contratti di rete con causale di solidarietà

Il Mef ha pubblicato la Circolare n. 2/V 9 ottobre 2020, prot 234606 - Contratti di rete con causale di solidarietà, che affronta le problematiche connesse alle modalità redazionali del contratto di rete di solidarietà, le modalità di iscrizione e la transitorietà della disposizione.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Sospese dal Registro revisori 5.778 persone e 16 società

Con decreto del 2 ottobre 2020 è stata disposta la sospensione dal Registro dei revisori legali di 5.778 persone fisiche e 16 società di revisione legale, ai sensi dell’articoo 24-ter del decreto legislativo n. 39 del 2010.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Cciaa: attenzione all'obbligo di domicilio digitale

La Camera di commercio ricorda che l'art 37 della legge 120/2020 (c.d legge di semplificazione) ha previsto che le imprese prive di domicilio digitale, con domicilio digitale cancellato o inattivo devono provvedere entro il 1º ottobre 2020 a regolarizzare la propria posizione, trasmettendo apposita comunicazione al Registro imprese. In considerazione dell'imminenza della scadenza, e delle sanzioni amministrative previste in caso di inadempimento, si raccomanda agli iscritti di verificare la posizione delle imprese proprie clienti.

(per saperne di più)

All'Agenzia delle Entrate su appuntamento

Cambiano le modalità di accesso in Agenzia. In Lombardia si consolida il nuovo modello di accoglienza su appuntamento introdotto durante il periodo di lockdown per garantire continuità nell'erogazione dei servizi. Il canale di comunicazione da privilegiare resta quello online e via posta elettronica oltre quello telefonico, mentre solo per le pratiche che non possono essere risolte a distanza sarà possibile prenotare un appuntamento.

(per saperne di più)

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 12/10/2020: Modifiche al modello per la comunicazione dell’opzione relativa agli interventi di recupero del patrimonio edilizio, efficienza energetica, rischio sismico, impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica, approvato con il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate dell’8 agosto 2020, e alle relative istruzioni. Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica del modello di comunicazione - (Pubblicato il 12/10/2020) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 14/10/2020: Accertate le medie dei cambi delle valute estere del mese di settembre - (Pubblicato il 14/10/2020) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 16/10/2020: Tracciabilità degli oneri detraibili diversi dalle spese sanitarie e veterinarie da comunicare all’Agenzia delle entrate ai fini della elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata a decorrere dall’anno d’imposta 2020 - (Pubblicato il 16/10/2020) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 16/10/2020: Tracciabilità delle spese sanitarie e veterinarie ai fini della elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata a decorrere dall’anno d’imposta 2020 - (Pubblicato il 16/10/2020) (il testo a questo link)
  • Circolare n. 26/E del 15/10/2020: Chiarimenti in merito all’applicazione dell’articolo 124 del Decreto-Legge 19 maggio 2020, n. 34 recante «Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19» – Risposte a quesiti (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 65/E dell'11/10/2020: Contributo a Fondo Perduto di cui all’articolo 25 del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 – istanze di autotutela  (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 66/E del 12/10/2020: Deducibilità ai fini della determinazione del reddito di lavoro autonomo dei contributi previdenziali e assistenziali versati dai notai alla Cassa Nazionale del Notariato -  (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 118 del 2/10/2020: Decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, (c.d. decreto Rilancio Italia), convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, recante: “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19”. Indennità per il mese di maggio 2020 a favore dei pescatori autonomi, compresi i soci di cooperative. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)

  • Messaggio n. 3627 dell'8/10/2020: Reddito di Cittadinanza. Presentazione domanda di rinnovo al termine del godimento delle 18 mensilità. Precisazioni su nuova domanda e prima domanda (il testo a questo link)

  • Messaggio n. 3653 del 9/10/2020: Tutela previdenziale della malattia in attuazione dell’articolo 26 del decreto-legge n. 18 del 2020, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 27 del 2020. Indicazioni operative e chiarimenti per i lavoratori aventi diritto alla tutela previdenziale della malattia (il testo a questo link)

  • Messaggio n. 3729 del 15/10/2020: Decreto-legge 7 ottobre 2020, n. 125. Proroga al 31 ottobre 2020 dei termini decadenziali per l’invio delle domande di trattamento di integrazione salariale e dei dati utili ai rispettivi pagamenti diretti. Precisazioni in ordine all’invio delle istanze relative all’ulteriore periodo di nove settimane di trattamento di integrazione salariale di cui al decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104 (il testo a questo link)

  • Messaggio n. 3744 del 16/10/2020: Lavoratori autonomi agricoli. Chiarimenti sul pagamento della prima rata ed emissione del nuovo “Dettaglio F24 Esercizio: 2020” a seguito del riconoscimento del beneficio dell’esonero under 40 (il testo a questo link)

  • Messaggio n. 3745 del 16/10/2020: Gestione Agricoltura. Emissione Avvisi Bonari (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Commenti Oic a Efrag draft comment letter su Iasb Ed General Presentation and Disclosurese

L'Organismo italiano di contabilità ha pubblicato i commenti all’Efrag sulla draft comment letter su Iasb Ed General Presentation and Disclosures.

(per saperne di più)