circolare n. 75 del 10 ottobre 2020
Elezioni 2021-2024: Tutti i candidati
È scaduto alle ore 18.00 di martedì 6 ottobre il termine ultimo per la presentazione delle candidature alle prossime elezioni. La successiva riunione di Consiglio di giovedì 8 ottobre ha provveduto ad ammettere le liste elettorali per il Consiglio e le candidature per il Collegio dei revisori.
Le elezioni si svolgeranno nei giorni 5 novembre 2020 dalle ore 12.00 alle ore 20.00 e 6 novembre 2020 dalle ore 8.00 alle ore 18.00 presso le sale convegni dell'Ordine in via Lario 15 a Monza.
L'elettorato attivo per l'elezione del Consiglio dell'Ordine e del Collegio dei revisori spetta a tutti gli iscritti nell'Albo, Sezione A e B, salvo gli iscritti nell'Elenco Speciale e coloro che risulteranno sospesi alla data dell'Assemblea elettorale.
Sono candidati per il Consiglio dell'Ordine:
- Lista 1 - Continuità e valori
candidato presidente: Augusto Giuseppe Riva
candidati consiglieri:
- Giorgio Giovanni Mario Catania
- Franca Caporali
- Marco Daniele Barlassina
- Carlo Alberto Scotti
- Stefano Vittadini
- Gloriana Villa
- Maria Antonia Bellotti
- Paola Cairoli
- Alessandro Beretta
- Francesco Candido
- Alfio Alessandro Cardile
- Fabio Pometto
- Fanny Butera
- Laura Eileen Maria Poliani
- Luca Matteo Massironi
- Alessandra Pirovano
- Renzo Mario Rosotti
- Andrea Rota
- Stefania Bonando
- Lista 2 - Etica e tutela della professione
candidata presidente Barbara Russo.
candidati consiglieri:
- Stefano Percudani
- Marco Pessina
- Simona Arpano
- Fabio Antonio Carzaniga
- Monica Angela Confalonieri
- Fabio Antonio Pozzoli
- Massimo Parravicini
- Katia Gressani
- Emanuela Adele Piva
- Alessandra Stucchi
- Maria Isa Suanno
- Salvatore Leggiero
- Giovanni Maria Palladini
- Marco Eugenio Bergomi
- Stefania Galbiati
- Luisa Maria Mascheroni
- Mapelli Roberto
- Alessandra Ferri
- Clorinda Acelti
Sono candidati per il Collegio dei Revisori
- Guido Ferraro
- Matteo Gandini
- Andrea Vendraminetto
- Giovanni Romanò
- Luigi Porta
- Carlo Rovelli
- Antonio Vetrano
- Mario Brenna
- Luigi Corbella
Le news della Settimana raggiungono quota 100
Dall'adozione di una veste grafica più leggibile e moderna e di un nuovo nome, laSettimana, per la newsletter settimanale dell'Ordine il 7 luglio 2018 il sostegno degli iscritti ci consente oggi di arrivare al n. 100. Un ringraziamento a tutti i lettori che ci hanno sostenuto in questi anni fornendo costantemente suggerimenti e critiche illuminanti.
Esami Tirocinio, online anche la seconda sessione
Ricordiamo la scadenza della presentazione della domanda di ammissione agli esami di Stato – II sessione 2020:
- Presentazione domanda: entro e non oltre il 16.10.2020
- Inizio esami di Stato sez. A: 16.11.2020
- Inizio esami di Stato sez. B: 23.11.2020
Anche per la seconda sessione 2020 l'esame di stato consisterà in un'unica prova orale a distanza come stabilito dal decreto ministeriale n. 661 del 24 settembre 2020 (il testo a questo link).
Nuove modalità per le riunioni delle commissioni
In deroga al Regolamento delle Commissioni, fino al 31 dicembre 2020 sono ammesse le riunioni di tutte le commissioni di studio, di servizio e istituzionali, anche al di fuori della sede dell'Ordine o in modalità telematica, purché vengano rispettati i requisiti delle riunioni in presenza.
Qualora si svolgano presso la sede dell'Ordine, queste dovranno svolgersi in orario di apertura degli uffici, non in pausa pranzo, concordati con la Segreteria che verificherà gli spazi disponibili per le riunioni in presenza e concludersi tassativamente entro le ore 18.00.
Le lezioni della Fondazione tornano in aula
Riprendono finalmente le lezioni in aula della Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza presso le sale convegni di via Lario. In questo giorno si stanno completando i lavori di adeguamento delle aule per garantire la massima sicurezza di fruizione.
Sono scatudi lo scorso 31 luglio i termini per il pagamento della quota 2020. Il Consiglio dell'Ordine nella seduta di lunedì 18 maggio,infatti, visto il perdurare della situazione di difficoltà degli iscritti, aveva deliberato di prorogare ulteriormente i termini fino alla fine del mese luglio.
L'Ordine è però tenuto al versamento a saldo per tutti gli iscritti della quota di competenza del Consiglio nazionale. Il CN stesso quest'anno ha deciso lo slittamento al 30 settembre.
Per questo motivo e in considerazione dei tempi ristretti tra la scadenza fissata e il versamento al Consiglio nazionale, le procedure di recupero di eventuali pagamenti mancanti saranno snellite e con termini più stringenti.
L'avviso con i mandati di pagamento (purtroppo non modificabili) è stato ricevuto a marzo dagli iscritti e contiene la scadenza di pagamento del 31 marzo, deliberata prima dell'attuale situazione. Tale termine deve intendersi come non vincolante e non saranno comunque applicate more o sanzioni.
Si segnala comunque che i mandati di pagamento restano validi ed è in ogni momento possibile pagare la quota secondo le consuete modalità a questo link.
Sul portale Fpcu tutti i dati di iscrizione e della formazione
Si invitano gli iscritti a verificare i propri dati di iscrizione all'Albo nell'area riservata del nuovo portale Fpcu.it.
Anche tutta la formazione dell'Ordine e della Fondazione CMB è approdata sul portale Fpcu, formazione professionale continua.
Ora, non solo è possibile consultare i crediti formativi del nuovo triennio iniziato il 1º gennaio scorso e i dati complessivi dello scorso triennio, ma la stessa iscrizione agli eventi formativi sia in aula che online (webinar ed e-learning) passano attraverso il nuovo portale. Così pure dalla nuova area riservata transiteranno l'acquisto e la fatturazione degli eventi a pagamento.
Per l'accesso a tutte le funzionalità è possibile registrarsi sul portale web o attraverso la app dedicata (disponibile sia per iOs che per Android).
Ricordiamo che per quanto riguarda i trienni precedenti, sono presenti sul portale i dati annuali complessivi, mentre tutte le informazioni di dettaglio resteranno disponibili ancora per qualche settimana nella vecchia area riservata del sito dell'Ordine, a questo link, disponibile ancora per poche settimane.
Convenzione della settimana: OggiLavoro, agenzia per il lavoro
Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con OggiLavoro, agenzia per il lavoro.
Anche i commercialisti aderiscono al Edufin2020
Anche i commercialisti aderiscono alla terza edizione del Mese dell'educazione finanziaria#OttobreEdufin2020, che si svolgerà online dal 1° ottobre al 6 novembre. Il Consiglio nazionale ha organizzato un evento che verrà trasmesso tramite webinar, sul tema La pianificazione finanziaria per obiettivi di vita. L'evento si terrà in diretta il prossimo 20 ottobre dalle ore 11.00 alle ore 13.00; sarà altresì disponibile in differita dal 21 ottobre al 31 dicembre.
Professionisti dalla fragilità alla resilienza
L'emergenza sanitaria di inizio 2020 ha fatto saltare in pochi giorni i paradigmi tradizionali di gestione delle attività lavorative, della relazione con i clienti e i fornitori, del personale dipendente e dei collaboratori in genere. Trasparenza e continuità di servizio sono state garantite giocando su tavoli diversi dal solito. Sarà disponibile gratuitamente fino al 31 ottobre il video del convegno Professionisti, dalla fragilità alla resilienza verso l'antifragilità dell'Osservatorio Professionisti e Innovazione Digitale del Politecnico di Milano, che si è svolto lo scorso 25 settembre con il patrocinio del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Per il 2020 non c'è l'obbligo dei 20 crediti formativi
Viene meno per il 2020 l'obbligo per gli iscritti agli albi dei commercialisti di conseguire almeno 20 crediti formativi. Lo comunica con un'informativa il Consiglio Nazionale della categoria, annunciando di aver assunto in tal senso una delibera, condivisa con il Ministero della Giustizia, nella quale si precisa che "per l'anno 2020 viene meno l'obbligo per gli iscritti di conseguire almeno 20 crediti formativi nell'anno: il mancato conseguimento dei 20 cfp nel corso dell'anno potrà essere recuperato negli anni 2021 e 2022".
Covid 19: International update n. 15
La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato l'Informativa Periodica - Attività Internazionale. Covid 19: International update n. 15.
Sospensione al professionista che non comunica la pec
Sospensione al professionista che non comunica all'Ordine di appartenenza il proprio "domicilio digitale". Lo prevede l'art. 37 del decreto-legge Semplificazioni (n. 76 del 16 luglio 2020) che ha introdotto un sistema sanzionatorio per gli iscritti che non comunicano l'indirizzo di Posta elettronica certificata (pec) al proprio Ordine professionale.
Rassegna delle sentenze tributarie del 1º ottobre
Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie del 1º ottobre:
- Notifica della cartella di pagamento al curatore fallimentare. Sentenza del 25/08/2020 n. 1798/1 - Comm. Trib. Reg. per la Lombardia. (il testo a questo link)
- Principio di enunciazione e cessione del credito. Sentenza del 25/08/2020 n. 1796/1 - Comm. Trib. Reg. per la Lombardia. (il testo a questo link)
- Rimborso credito Iva in caso di cessazione di attività. Ordinanza del 21/08/2020 n. 17495/6 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
- Locazione di immobili di interesse storico e regime impositivo. Sentenza del 13/08/2020 n. 2444/8 - Comm. Trib. Reg. per il Lazio. (il testo a questo link)
- Valenza probatoria delle fotocopie di documenti prodotti dall'Ufficio. Sentenza del 03/08/2020 n. 548/1 - Comm. Trib. Reg. per la Toscana. (il testo a questo link)
- Aree da destinare a insediamenti produttivi e regime impositivo. Sentenza del 31/07/2020 n. 854/5 - Comm. Trib. Reg. per l'Emilia-Romagna. (il testo a questo link)
- Base imponibile Iva e accise sulle cessioni di gas. Sentenza del 20/07/2020 n. 92/2 - Comm. Trib. Reg. Friuli Venezia-Giulia. (il testo a questo link)
Il bando per la Digital Transformation delle pmi
Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato il decreto che definisce i termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione per il bando "Digital Transformation" delle pmi.
Cciaa: attenzione all'obbligo di domicilio digitale
La Camera di commercio ricorda che l'art 37 della legge 120/2020 (c.d legge di semplificazione) ha previsto che le imprese prive di domicilio digitale, con domicilio digitale cancellato o inattivo devono provvedere entro il 1º ottobre 2020 a regolarizzare la propria posizione, trasmettendo apposita comunicazione al Registro imprese. In considerazione dell'imminenza della scadenza, e delle sanzioni amministrative previste in caso di inadempimento, si raccomanda agli iscritti di verificare la posizione delle imprese proprie clienti.
All'Agenzia delle Entrate su appuntamento
Cambiano le modalità di accesso in Agenzia. In Lombardia si consolida il nuovo modello di accoglienza su appuntamento introdotto durante il periodo di lockdown per garantire continuità nell'erogazione dei servizi. Il canale di comunicazione da privilegiare resta quello online e via posta elettronica oltre quello telefonico, mentre solo per le pratiche che non possono essere risolte a distanza sarà possibile prenotare un appuntamento.
Ultime dall'Agenzia delle Entrate
L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:
- Provvedimento del 5/10/2020: Approvazione dei nuovi modelli per la costituzione di deposito vincolato in titoli di Stato o garantiti dallo Stato e di polizza fideiussoria o fideiussione bancaria di cui all'art. 4 del Decreto Ministeriale 13 febbraio 2018 per l'immissione in consumo da un deposito fiscale di benzina e gasolio per uso autotrazione, senza versamento dell'imposta sul valore aggiunto, come previsto dall'art. 1 commi da 937 a 942 della legge 27 dicembre 2017, n. 205 - (Pubblicato il 05/10/2020) (il testo a questo link)
- Risoluzione n. 62/E del 30/09/2020: Risoluzione n. 47/E del 2020 (Luogo della prestazione dei servizi di cui agli articoli 7-quater, comma 1, lettera e), e 7-sexies, comma 1, lettera e-bis), del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, aventi ad oggetto imbarcazioni da diporto). Chiarimenti (il testo a questo link)
- Risoluzione n. 63/E del 5/10/2020: Imponibilità Iva dei servizi di gestione sinistri nell'ambito dei rapporti di riassicurazione dei rischi nel ramo 18 (Assistenza) (il testo a questo link)
Novità dall'Inps
L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:
- Circolare n. 116 del 2/10/2020: Congedo COVID-19 per quarantena scolastica dei figli in favore dei lavoratori dipendenti, introdotto dall'articolo 5 del decreto-legge 8 settembre 2020, n. 111, recante "Disposizioni urgenti per far fronte a indifferibili esigenze finanziarie e di sostegno per l'avvio dell'anno scolastico, connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19". Istruzioni contabili. Variazione al piano dei conti (il testo a questo link)
- Messaggio n. 3525 dell'1/10/2020: D.L. 14 agosto 2020, n. 104, articolo 1. Cassa integrazione ordinaria (CIGO), cassa integrazione in deroga (CIGD) e assegno ordinario (ASO) con causale "COVID-19 con fatturato". Modalità di presentazione delle domande (il testo a questo link)
Assonime sulle agevolazioni per gli aumenti di capitale
Assonime ha pubblicato la Circolare 25 del 2 ottobre 2020, Le misure societarie di agevolazione per gli aumenti di capitale nel Decreto Semplificazioni.
La Finlombarda segnala finanziamenti con importo tra 1 e 5 milioni di euro e spread massimo del 2,5 percento per le imprese fornitrici di Regione Lombardia con Più Credito Fornitori Lombardia. I finanziamenti rispondono all'esigenza di pagare i debiti commerciali (scaduti o non scaduti) verso i propri fornitori e per il capitale circolante.
Nel primo semestre del 2020 l'Unità di Informazione Finanziaria per l'Italia ha ricevuto 53.027 segnalazioni di operazioni sospette, in aumento rispetto a quelle pervenute nel periodo corrispondente del precedente anno (+3,6 per cento) nonostante il prolungato periodo di lockdown e la successiva fase di incertezza legata alla progressiva ripresa delle attività; solo a marzo e maggio si è riscontrata una flessione rispetto ai corrispondenti mesi del 2019. Sono questi solo alcuni dei dati più recenti pubblicati dall'Uif.