Strumenti di accessibilità

laSettimana #102

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 77 del 24 ottobre 2020

Elezioni 2021-2024: le liste si presentano

Si avvicinano le elezioni per il rinnovo del Consiglio e del Collegio dei revisori e le liste di candidati sono pronti a presentarsi agli iscritti con i loro programmi.

riva2LISTA 1 - CONTINUITÀ E VALORI
candidato presidente: AUGUSTO GIUSEPPE RIVA

I candidati della lista CONTINUITÀ E VALORI sono rappresentativi della nostra categoria professionale sia per esperienza e genere che per titoli ed età. Ci proponiamo, oltre alla dovuta attenzione alla attività istituzionale, di coniugare la continuità con l'innovazione richiesta dal contesto di forti cambiamenti, di mantenere e diffondere i valori che ci contraddistinguono, di coinvolgere e supportare i giovani che proseguiranno nel nostro impegno.

(leggi il programma)

 

russoLISTA 2 - ETICA E TUTELA DELLA PROFESSIONE
candidato presidente: BARBARA RUSSO

In un momento di grande cambiamento è necessario evolvere INSIEME, e la semplice continuità non è più sostenibile. Siamo chiamati a crescere specializzandoci, disegnando con efficienza e competenza nuovi servizi per i nostri clienti.
Siamo una squadra di professionisti esperti, con una importante esperienza all’interno dell’Ordine, che attraverso l’ascolto di molti di voi ha elaborato un programma per il futuro del nostro Ordine.

(leggi il programma)

 

Sospese tutte le attività formative in aula 

A seguito del dpcm del 18 ottobre, che ha deciso la sospensione di tutte le attività convegnistiche, le attività formative dell'Ordine e della Fondazione si svolgeranno esclusivamente in modalità webinar ed elearning. Essendo per gran parte del programma formatvo già previsto il doppio binario aula/webinar, tutte le iscrizioni saranno convertite in modalità online.

(per saperne di più)

torna alla newsletter  

No Tax Area di novembre con obblgo di prenotazione 

L'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza è lieto di invitarvi al prossimo appuntamento di un'iniziativa della Commissione Iniziative a favore dei giovani: No Tax Area, un aperitivo informale tra colleghi per fare rete e scambiarci idee, esperienze e impressioni.
L'appuntamento è per martedì 3 novembre alle ore 19.00 presso il Ristorante al Campo - Tennis Villa Reale via Boccaccio 3 - Monza.

Prima consumazione 10 euro da pagarsi in loco.

Attenzione: per consentire lo svolgimento dell'evento in piena sicurezza nel rispetto della normativa anti-covid è obbligatoria la prenotazione a questo link.

Metti l'appuntamento in calendario.

torna alla newsletter 

Un nuovo portale ricco di servizi

Si completa con il nuovo portale la revisione strutturale della presenza online dell'Ordine di Monza e della Brianza.

Da pochi giorni è stato pubblicato il restyling del portale odcecmonzabrianza.it, ora più semplice e chiaro, attraverso il quale sono resi disponibili tutti i servizi dell'Ordine.

Non è più raggiungibile quindi la vecchia area riservata. Ricordiamo che per quanto riguarda i trienni formativi precedenti al 2020, sono presenti sul portale Fpcu.it i dati annuali complessivi, mentre tutte le informazioni di dettaglio se nececcario dovranno essere richieste in segreteria.

Ci scusiamo per eventuali temporanei malfunzionamenti che potranno verificarsi nei primi giorni di avvio, ma ricordiamo che per la gestione delle attività formative è possibile accedere direttamente al portale Fpcu.it, l'accesso al quale non subirà alcuna conseguenza.

Progressivamente saranno poi resi disponibili nuovi servizi dell'Ordine attraverso il portale stesso e l'area riservata su Fpcu.it a questo link.

Anche i contenuti sono in corso di completamento e potrebbe essere necessario attendere qualche giorno prima di poter avere accesso a tutta la documentazione prima disponibile sul portale.

torna alla newsletter

Riunioni dell'Ordine solo online

Il dpcm del 18 ottobre prescrive che "nell'ambito delle pubbliche amministrazioni le riunioni si svolgono in modalità a distanza, salvo la sussistenza di motivate ragioni". Tutte le riunioni di consigli, commissioni, collegi si svolgeranno pertanto da remoto.

torna alla newsletter
 

Convenzione della settimana: Interbrian, Servizi linguistici professionali sul territorio

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Interbrian, Servizi linguistici professionali sul territorio.

(per saperne di più)

Le nuove tutele del ddl Malattia liberi professionisti

“Il disegno di legge che intende introdurre tutele inedite per i professionisti che dovessero ammalarsi o subire un infortunio ha il grande merito di riservare attenzioni ad un pezzo di mondo del lavoro al quale fino ad oggi sono state inspiegabilmente negate”. È quanto affermato dal Vicepresidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Giorgio Luchetta, nel corso dell’audizione della Commissione Giustizia del Senato sul DDL sulle malattie dei lavoratori autonomi, che ha come primo firmatario il senatore Andrea de Bertoldi, ma che è stato firmato anche dalla consulta dei parlamentari commercialisti, di cui fanno parte esponenti di tutte le forze politiche.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Un protocollo con lo Sportello unico per l’immigrazione

I commercialisti potranno trasmettere le istanze di nulla osta all’ingresso dei cittadini stranieri nonché di quelle relative al rilascio di nulla osta alla conversione del permesso di soggiorno di competenza dello Sportello Unico per l’immigrazione.

È quanto previsto dal protocollo d’intesa sottoscritto dal Presidente del Consiglio nazionale della categoria, Massimo Miani, e dal Direttore Centrale per le Politiche dell’Immigrazione e dell’Asilo del Ministero dell’Interno, Mara di Lullo.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Pubblicate le check list Superbonus 110%

Il Consiglio e la Fondazione nazionali dei commercialisti hanno pubblicato il documento Il Superbonus del 110%: le check list per il visto di conformità sugli interventi per l’efficienza energetica e la riduzione del rischio sismico, una ricognizione sui controlli che i soggetti abilitati sono chiamati ad effettuare ai fini di un corretto rilascio del visto di conformità.
torna alla newsletter

Lettera di Miani al Ministero su elezioni ed emergenza sanitaria

Il presidente del Consiglio nazionale Massimo Miani ha scritto al Ministero della Giustizia per avere indicazioni in merito alle elezioni del 5 e 6 novembre dopo i più recenti interventi normativi per contrastare la diffusione del covid-19.
torna alla newsletter  

Un abbonamento al Corriere della Sera per i giovani

Il Consiglio Nazionale, proseguendo il progetto avviato nel 2019 per fornire ai giovani commercialisti alcuni servizi informatici necessari per l’avvio dell’attività professionale, ha sottoscritto un accordo con il Corriere della Sera grazie al quale gli iscritti under 33 alla data del 31.12.2020 ed i nuovi iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili nell’anno 2020 potranno attivare gratuitamente l’abbonamento digitale al quotidiano on line. L’iscritto per attivare l’abbonamento dovrà inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., che dovrà contenere le seguenti informazioni personali:

  • NOME
  • COGNOME
  • DATA DI NASCITA
  • DATA DI ISCRIZIONE ALL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERICALISTI DI ________ (INDICARE L’ORDINE DI APPARTENENZA).

Corte dei conti: attivata la piattaforma Fitnet

La Corte dei Conti ha reso noto di aver attivato la piattaforma FITNET per gli adempimenti relativi agli Enti territoriali. Per accedere al servizio, gli utenti interessati dovranno preventivamente dotarsi di SPID di 2° livello; dopo l’accesso la procedura informatica li guiderà alla compilazione della richiesta di abilitazione.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Sospensione al professionista che non comunica la pec

Sospensione al professionista che non comunica all'Ordine di appartenenza il proprio "domicilio digitale". Lo prevede l'art. 37 del decreto-legge Semplificazioni (n. 76 del 16 luglio 2020) che ha introdotto un sistema sanzionatorio per gli iscritti che non comunicano l'indirizzo di Posta elettronica certificata (pec) al proprio Ordine professionale.

(per saperne di più)

dallaProfessioneLAB2020 01

Prorogato il bando per riconversione anti - covid

È stata prorogata al 13 novembre 2020 la scadenza del bando REAttivi, che finanzia i progetti di ampliamento o riconversione delle produzioni di dispositivi medici (DM) o di dispositivi di protezione individuale (DPI). “Perché risponde a esigenze reali delle imprese”, ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Mattinzoli. Il bando prevede la concessione di un contributo a fondo perduto fino al 75% dell'investimento con importo compreso tra 40 e 500 mila euro.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

La Rassegna delle sentenze tributarie del 15 ottobre

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la rassegna delle sentenze tributarie del 15 ottobre:

  • Attività di commercio elettronico. Sentenza del 25/09/2020 n. 280/2 - Comm. Trib. Reg. per il Molise. (il testo a questo link)
  • Ok allo shampometro per gli accertamenti sull’attività di parrucchiere. Sentenza del 23/09/2020 n. 2684/7 - Comm. Trib. Reg. per il Lazio. (il testo a questo link)
  • Raddoppio del contributo unificato e notifica del provvedimento sanzionatorio. Sentenza del 15/09/2020 n. 1910/13 - Comm. Trib. Reg. per la Lombardia. (il testo a questo link)
  • Modificabilità delle dichiarazioni fiscali. Sentenza del 14/09/2020 n. 598/5 - Comm. Trib. Reg. per la Toscana. (il testo a questo link)
  • Regime agevolativo dell’imposta di registro ed esterovestizione societaria. Sentenza del 18/08/2020 n.861/5 - Comm. Trib. Reg. per l'Emilia-Romagna. (il testo a questo link)
  • Esenzione dell’ICI per gli immobili ecclesiastici. Sentenza del 20/07/2020 n. 86/2 - Comm. Trib. Reg. Friuli Venezia-Giulia. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 22/10/2020: Disposizioni per l’attuazione del regime di adempimento collaborativo disciplinato dagli articoli 3 e seguenti del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 128 - (Pubblicato il 22/10/2020) (il testo a questo link)
  • Circolare n. 27/E del 19/10/2020: Ulteriori chiarimenti in tema di Irap e di versamento degli acconti (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 68/E del 20/10/2020: Credito di imposta concesso a favore di un'associazione sportiva dilettantistica, in relazione ai canoni corrisposti sulla base di un contratto di sublocazione - Articolo 28 del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 69/E del 22/10/2020: Interpello ai sensi dell’articolo 11, comma 1, lettera a), legge 27 luglio 2000, n. 212. Richiesta di chiarimenti in merito alla corretta applicazione della disciplina ai fini Iva delle operazioni di cui all’art. 74, comma 1, lett. d), del dpr. 26 ottobre 1972, n. 633 e all’art. 4 del Decreto Ministeriale 24 ottobre 2000, n. 366 (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Messaggio n. 3772 del 19/10/2020: Richiesta per l’applicazione della maggiore aliquota e/o per la rinuncia alle detrazioni d’imposta. Indicazioni operative (il testo a questo link)

  • Messaggio n. 3843 del 22/10/2020: Domande di invalidità civile. Semplificazione della modalità di scelta del pagamento (il testo a questo link

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Bandi e nomine del Consiglio regionale

Si comunica che è stato pubblicato sul Burl il bando di nomina di competenza del Consiglio regionale di rappresentanti regionali in:

  • Agenzia di tutela della salute (Ats) della città metropolitana di Milano, in sostituzione di dimissionario, e Azienda regionale emergenza urgenza - Areu (il bando a questo link).

Per consentire la predisposizione della documentazione da parte della segreteria dell'Ordine, gli interessati dovranno presentare le proprie candidature secondo la modulistica regionale esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 12.00 di martedì 10 novembre.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Cciaa: attenzione all'obbligo di domicilio digitale

La Camera di commercio ricorda che l'art 37 della legge 120/2020 (c.d legge di semplificazione) ha previsto che le imprese prive di domicilio digitale, con domicilio digitale cancellato o inattivo devono provvedere entro il 1º ottobre 2020 a regolarizzare la propria posizione, trasmettendo apposita comunicazione al Registro imprese. In considerazione dell'imminenza della scadenza, e delle sanzioni amministrative previste in caso di inadempimento, si raccomanda agli iscritti di verificare la posizione delle imprese proprie clienti.

(per saperne di più)

All'Agenzia delle Entrate su appuntamento

Cambiano le modalità di accesso in Agenzia. In Lombardia si consolida il nuovo modello di accoglienza su appuntamento introdotto durante il periodo di lockdown per garantire continuità nell'erogazione dei servizi. Il canale di comunicazione da privilegiare resta quello online e via posta elettronica oltre quello telefonico, mentre solo per le pratiche che non possono essere risolte a distanza sarà possibile prenotare un appuntamento.

(per saperne di più)

Osservatorio del mercato immobiliare del 1° semestre 2020

L'Agenzia delle entrate ha pubblicato l'Osservatorio del mercato immobiliare con le quotazioni del 1º semestre 2020.

(per saperne di più)

Adeguamenti statutari delle associazioni non riconosciute costituite con atto pubblico

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato la nota n.10980 del 22/10/2020, Adeguamenti statutari delle associazioni non riconosciute costituite con atto pubblico.

(per saperne di più)

torna alla newsletter