circolare n. 79 del 7 novembre 2020
I commercialisti al Tavolo della Prefettura per l'emergenza Covid
Sono ripresi giovedì 29 ottobre e proseguiti questa settimana gli incontri dell'Osservatorio Provinciale sulle misure di contenimento e contrasto del contagio, promosso dalla Prefettura di Monza e Brianza cui partecipano, oltre agli enti pubblici quali ATS, Ispettorato del Lavoro, Inps e Inail, anche le principali organizzazioni datoriali del territorio (Confindustria, Confimi, Confcommercio, Confartigianato ecc.), i sindacati e l'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili insieme a quello dei Consulenti del lavoro.
Il tavolo è importante perché pone l'accento sulle principali difficoltà che vengono riscontrate da imprese e famiglie nella gestione di questi periodi emergenziali, tentando di superare le criticità e semplificare la vita in questi momenti di complessità e incertezza.
È importante che il risultato di questi incontri venga condiviso attraverso noi professionisti ai nostri clienti e che eventuali criticità di carattere generale vengano comunicate in modo da portarle al Tavolo (
Nell'incontro di giovedì 5 novembre l'Ats ha comunicato che sul suo sito internet sono disponibili delle schede (aggiornate quasi giornalmente) sulle norme di comportamento principali da adottare. In ogni caso, nel periodo fino al 31 ottobre nel 96% dei casi i controlli non ha riscontrato problemi.
Le richieste fatte da parte nostra sono di continuare ad avere da parte della Prefettura e degli enti collegati un coordinamento per le principali informazioni, dando regole chiare e precise da comunicare ai nosti iscritti e da questi al comparto produttivo generale.
Sul sito dell'Ordine sono disponibili tutte le informazioni generali con i link alle informazioni specifiche.
Federico Ratti
Convocata l'Assemblea per il preventivo
Ai sensi dell'art. 18 del D.lgs 28.06.2005 n. 139, è convocata l'Assemblea degli iscritti in videoconferenza attraverso la piattaforma Concerto
- il 27 novembre 2020 alle ore 7.00 in prima convocazione
- il 1º dicembre 2020 alle ore 11.00 in seconda convocazione
per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:
- Relazione del Presidente;
- Presentazione del bilancio preventivo 2021 dell'Odcec di Monza e della Brianza e deliberazioni relative.
I documenti saranno resi disponibili in visione agli iscritti e scaricabili dal sito dell'Ordine dal 19 novembre 2019.
Ricordiamo che la partecipazione all'Assemblea consente l'acquisizione di 2 cfp speciali.
Per partecipare all'Assemblea gli iscritti dovranno collegarsi al sito www.concerto.it secondo le modalità a questo link.
torna alla newsletter
Le novità dell'Albo e del Registro del Tirocinio
Nella riunione di lunedì 26 ottobre 2020 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato nuove iscrizioni all'Albo:
- Patani Mario (nato il 21.12.1980 a Pistoia PT; CF PTNMRA80T21G713Y) Nuovo iscritto all’Albo Sez. A
- Spinelli Armando (nato il 08.10.1988 a Crotone KR; CF SPNRND88R08D122V) Nuovo iscritto all’Albo Sez. A
- Riccobene Giorgio (nato il 04.10.1990 a Monza MB; CF RCCGRG90R04F704A) Nuovo iscritto all’Albo Sez. B
Il Consiglio dell'Ordine approfitta di questa newsletter per dare anche in queste circostanze il benvenuto ai neoiscritti, in attesa di un'occasione per avere il saluto da parte di tutto l'Ordine.
Inoltre il Consiglio ha adottato le seguenti deliberazioni sempre relative all'Albo:
- Ottaiano Maurizio (nato il 06.01.1969 a Napoli NA; CF TTNMRZ69A06F839E) iscritto all’Albo sez. A per trasferimento da ODCEC Civitavecchia
- Grasso Tommaso (nato il 29.08.1943 a Lauro AV; CF GRSTMS43M29E487I) Cancellato per rinuncia volontaria dell’iscritto
- Vidal Massimo (nata il 19.06.1970 a Monza MI; CF VDLMSM70H19F704K) Cancellato per decesso
- Nuzzolese Filomena (nata il 11.04.1977 a Altamura BA; CF NZZFMN77D51A225E) Cancellata per trasferimento a ODCEC Vercelli
- Vavassori Viviana (nato il 24.08.1989 a Merate LC; CF VVSVVN89M64F133H) Cancellata per trasferimento a ODCEC Lecco
Sempre nella seduta del 26 ottobre il Consiglio ha adottato le seguenti deliberazioni relative al Registro del Tirocinio:
- Sodano Luca (nato il 23.01.1986 a Napoli NA; CFSDNLCU86A23F839Y) Nuova iscritto sez. A
torna alla newsletter
Invito alla verifica dell'obbligo formativo per revisori
Si invitano gli iscritti a verificare la propria posizione nei confronti dell'obbligo formativo dei revisori legali consultando la propria area riservata su Fpcu.it.
In particolare ricordiamo che le misure adottate dal Consiglio nazionale per la fpc non riguardano la formazione per i revisori legali gestita dal Mef e pertanto l'obbligo annuale per il 2020 resta di 20 crediti di cui almento 10 caratterizzanti. Ricordiamo, inoltre, che i crediti maturati con i corsi per revisori degli enti locali non sono più utili per i revisori legali.
In ogni caso, al momento dell'iscrizione ai corsi su Fpcu.it, si raccomanda di verificare anche la validità anche per questo obbligo formativo.
torna alla newsletter
Le attività formative continuano solo online
A seguito del dpcm del 18 ottobre e delle successive integrazioni del 24 ottobre, che hanno deciso la sospensione di tutte le attività convegnistiche, le attività formative dell'Ordine e della Fondazione si svolgeranno esclusivamente in modalità webinar ed elearning. Essendo per gran parte del programma formativo già previsto il doppio binario aula/webinar, tutte le iscrizioni saranno convertite in modalità online.
torna alla newsletter
Messa in ricordo dei colleghi defunti
La tradizionale commemorazione dei colleghi defunti si terrà quest'anno lunedì 9 novembre alle ore 18.30 presso la chiesa di San Pietro Martire, piazza San Pietro Martire (via Carlo Alberto) a Monza.
torna alla newsletter
Un nuovo portale ricco di servizi
Si completa con il nuovo portale la revisione strutturale della presenza online dell'Ordine di Monza e della Brianza.
Da pochi giorni è stato pubblicato il restyling del portale odcecmonzabrianza.it, ora più semplice e chiaro, attraverso il quale sono resi disponibili tutti i servizi dell'Ordine.
Non è più raggiungibile quindi la vecchia area riservata. Ricordiamo che per quanto riguarda i trienni formativi precedenti al 2020, sono presenti sul portale Fpcu.it i dati annuali complessivi, mentre tutte le informazioni di dettaglio se nececcario dovranno essere richieste in segreteria.
Ci scusiamo per eventuali temporanei malfunzionamenti che potranno verificarsi nei primi giorni di avvio, ma ricordiamo che per la gestione delle attività formative è possibile accedere direttamente al portale Fpcu.it, l'accesso al quale non subirà alcuna conseguenza.
Progressivamente saranno poi resi disponibili nuovi servizi dell'Ordine attraverso il portale stesso e l'area riservata su Fpcu.it a questo link.
Anche i contenuti sono in corso di completamento e potrebbe essere necessario attendere qualche giorno prima di poter avere accesso a tutta la documentazione prima disponibile sul portale.
torna alla newsletter
Riunioni dell'Ordine solo online
Il dpcm del 18 ottobre prescrive che "nell'ambito delle pubbliche amministrazioni le riunioni si svolgono in modalità a distanza, salvo la sussistenza di motivate ragioni". Tutte le riunioni di consigli, commissioni, collegi si svolgeranno pertanto da remoto.
torna alla newsletter
Convenzione della settimana: Welfare Now (by project4life)
Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Consulenza previdenziale con Welfare Now (by project4life).
Superbonus 110%, serve testo unico delle interpretazioni
“La “famiglia di detrazioni edilizie” dal punto di vista del bilancio dello Stato vale ormai un impegno di spesa annuale di ben 10 miliardi di euro. Data questa importanza il Consiglio nazionale dei commercialisti ritiene che sia necessario un completo riordino delle norme che la governano, visto che derivano da una stratificazione non ordinata di interventi dove i più vecchi ancora vigenti risalgono ai primi anni 2000 e che costituiscono ormai una matassa quasi inestricabile anche per i migliori esperti. Non è possibile non dedicare a questa materia, come minimo, una circolare annuale specifica nella quale, oltre a fornire tutte le indicazioni di prassi, si cerchi anche di sistematizzare i profili disciplinari che sono comuni alle diverse agevolazioni, così da ridurre la complessità, reale e percepita, che discende invece da una loro trattazione disorganica e separata detrazione per detrazione”. È quanto affermato dal Consigliere nazionale dei commercialisti Maurizio Postal nel corso dell’audizione sul Superbonus al 110%, tenutasi presso la Commissione bicamerale di vigilanza sull’Anagrafe tributaria.
torna alla newsletter
Cnpadc: Fabio Pessina eletto nel cda della Cassa
Si è tenuta a Roma la prima Assemblea dei delegati della Cassa dottori commercialisti eletti nel settembre scorso, chiamati a votare il consiglio di amministrazione che guiderà l’ente nel prossimo quadriennio e il collegio sindacale.
A seguito delle operazioni di voto che si sono svolte nel massimo rispetto delle norme di sicurezza previste dall’attuale situazione sanitaria, sono stati eletti consiglieri oltre al "nostro" Fabio Enrico Pessina, anche Stefano Distilli, Salvatore Palma, Monica Petrella, Michele Pirotta, Mirko Rugolo, già componenti del Consiglio di Amministrazione del mandato in chiusura ai quali si sono aggiunti Ferdinando Boccia, Antonino Dattola, Andrea Perrone.
Il consiglio di amministrazione dovrà ora insediarsi per eleggere tra i propri componenti il nuovo presidente che guiderà l’Ente fino al 2024.
L’Assemblea ha, inoltre, eletto il nuovo Collegio Sindacale, composto da: Christian Graziani, Diego La Vecchia, Paola Ragionieri.
torna alla newsletter
Quota 2021, tagliato il contributo annuale del CN agli under 36
torna alla newsletter
Pubblicato lo schema di relazione al consolidato 2019
torna alla newsletter
Enti locali: Linee di indirizzo per i controlli interni durante l’emergenza da covid-19
Elenco revisori degli enti locali 2021
I residenti nelle regioni a statuto ordinario iscritti all'Ordine, nonché nel Registro dei revisori legali, potranno presentare la richiesta di mantenimento dell’iscrizione nell’elenco ovvero la domanda di iscrizione nello stesso nelle modalità indicate nell’allegato avviso, a partire dalle ore 11.00 del 4 novembre 2020 ed entro il termine perentorio del 16 dicembre 2020 alle ore 18.00.
torna alla newsletter
Esame di Stato: Seconda sessione 2020 online
torna alla newsletter
Un abbonamento al Corriere della Sera per i giovani
Il Consiglio Nazionale, proseguendo il progetto avviato nel 2019 per fornire ai giovani commercialisti alcuni servizi informatici necessari per l’avvio dell’attività professionale, ha sottoscritto un accordo con il Corriere della Sera grazie al quale gli iscritti under 33 alla data del 31.12.2020 ed i nuovi iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili nell’anno 2020 potranno attivare gratuitamente l’abbonamento digitale al quotidiano on line. L’iscritto per attivare l’abbonamento dovrà inviare una mail all’indirizzo
- NOME
- COGNOME
- DATA DI NASCITA
- DATA DI ISCRIZIONE ALL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERICALISTI DI ________ (INDICARE L’ORDINE DI APPARTENENZA).
Informativa Periodica - Attività Internazionale. Covid 19: International update n. 17
La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato l'Informativa Periodica - Attività Internazionale. Covid 19: International update n. 17.
torna alla newsletter
Sospensione al professionista che non comunica la pec
Sospensione al professionista che non comunica all'Ordine di appartenenza il proprio "domicilio digitale". Lo prevede l'art. 37 del decreto-legge Semplificazioni (n. 76 del 16 luglio 2020) che ha introdotto un sistema sanzionatorio per gli iscritti che non comunicano l'indirizzo di Posta elettronica certificata (pec) al proprio Ordine professionale.
Lombardia, nuovi fondi per l'economia circolare
La Giunta di Regione Lombardia ha approvato un incremento di 1.231.150 di euro del ‘Bando per l’Innovazione delle Filiere di Economia circolare in Lombardia – Fase 3’, attuato da Unioncamere Lombardia, approvato nel dicembre scorso.
Oltre a queste risorse, stanziati anche altri 72.000 euro sufficienti per finanziare parte delle spese correnti.
L’incremento è funzionale a integrale copertura delle spese in conto capitale per i progetti ammessi, ma non finanziati e sempre per i progetti ammessi, ma solo parzialmente finanziati.
Il bando è finalizzato a promuovere e riqualificare le filiere lombarde, la loro innovazione e il riposizionamento competitivo di interi comparti rispetto ai mercati in ottica di economia circolare ed è rivolto alle Micro Piccole e Medie Imprese aventi sede operativa in Lombardia al momento dell’erogazione, in forma singola o in aggregazione composta da almeno 3 imprese rappresentanti la filiera produttiva.
torna alla newsletter
Rassegna delle sentenze tributarie del 1º novembre
Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie del 1º novembre:
- Accertamenti fiscali nei confronti dei lavoratori autonomi. Ordinanza del 30/09/2020 n. 20841/5 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
- Imposta di registro e interessi moratori per inadempimento del conduttore. Sentenza del 29/09/2020 n. 2059/6 - Comm. Trib. Reg. per la Lombardia. (il testo a questo link)
- Irretroattività del riclassamento catastale. Sentenza del 24/09/2020 n. 1992/21 - Comm. Trib. Reg. per la Lombardia. (il testo a questo link)
- Determinazione della rendita catastale degli immobili con destinazione speciale. Sentenza del 21/09/2020 n. 618/5 - Comm. Trib. Reg. per la Toscana. (il testo a questo link)
- Controlli delle bollette doganali. Sentenza del 21/09/2020 n. 943/14 - Comm. Trib. Reg. per l'Emilia-Romagna. (il testo a questo link)
- Regime tributario delle alienazioni di immobili pubblici. Sentenza del 14/09/2020 n. 112/2 - Comm. Trib. Reg. Friuli Venezia-Giulia. (il testo a questo link)
Ultime dall'Agenzia delle Entrate
L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:
- Circolare n. 28 del 29/10/2020: Chiarimenti sulle modifiche alla disciplina del Patent Box - Articolo 4, del Decreto Legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito con modificazioni dalla Legge 28 giugno 2019, e Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 30 luglio 2019, protocollo n. 2019/658445 (il testo a questo link)
Novità dall'Inps
L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:
- Messaggio n. 4005 del 30/10/2020: Indennità COVID-19 per i lavoratori dipendenti a tempo determinato del settore del turismo e degli stabilimenti termali le cui attività lavorative sono state colpite dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, previste dall’articolo 2 del decreto del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle finanze, 13 luglio 2020, n. 12, attuativo dell’articolo 44 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27. Gestione delle istruttorie relative agli eventuali riesami (il testo a questo link)
- Messaggio n. 4019 del 30/10/2020: Rilascio sistema QR Code per i verbali di invalidità civile. (il testo a questo link)
torna alla newsletter
Bandi e nomine del Consiglio regionale
- Agenzia di tutela della salute (Ats) della città metropolitana di Milano, in sostituzione di dimissionario, e Azienda regionale emergenza urgenza - Areu (il bando a questo link).
torna alla newsletter
Nuove risorse per Faber 2020
In consultazione nuovi documenti Oic
bozza di risposta a un quesito in merito all’OIC 21, classificazione nell’attivo immobilizzato oppure nell’attivo circolante di partecipazioni, tipicamente di controllo, acquisite per essere gestite e valorizzate in un arco temporale di medio-lungo periodo per poi essere cedute (entro 15 novembre 2020) (il testo a questo link)
Territorio: indagini di customer satisfaction
L'Agenzia delle Entrate Ufficio provinciale di Milano - Territorio informa che è in corso un’indagine, che proseguirà per tutto il corrente mese di novembre, per misurare il livello di soddisfazione degli utenti riguardo ai servizi telematici catastali e di pubblicità immobiliare offerti dall’Agenzia.
L'Economia delle regioni vista da Bankitalia
La Banca d'Italia ha pubblicato L'economia delle regioni italiane - novembre 2020.