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laSettimana #105

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 80 del 14 novembre 2020

Secondo Barometro Censis - Commercialisti

barometro

Piccole imprese a rischio decimazione. Sono 460.000 le piccole imprese italiane (con meno di 10 addetti e sotto i 500.000 euro di fatturato) a rischio chiusura a causa dell’epidemia: sono l’11,5% del totale e nel 2021 potrebbero non esserci più. È in gioco un fatturato complessivo di 80 miliardi di euro e quasi un milione di posti di lavoro. Con il lockdown e il gorgo di restrizioni rischia di sparire un popolo di piccoli imprenditori e insieme di prosciugarsi un serbatoio occupazionale. Il Covid-19 potrebbe spazzare via il doppio delle microimprese che sono morte tra il 2008 e il 2019, come conseguenza della grande crisi. Sarebbe un doloroso addio ai nostri piccoli imprenditori vittime di una strage annunciata, con gravi ricadute sulla crescita: è in pericolo il meglio del motore antico del modello di sviluppo italiano. È quanto emerge dal «2° Barometro Censis-Commercialisti sull’andamento dell’economia italiana», realizzato in collaborazione da Censis e Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili attraverso la ricognizione delle valutazioni di un ampio campione di 4.600 commercialisti italiani, sensori diffusi sul territorio, affidabili e autorevoli dello stato dell’economia reale.

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Convocata l'Assemblea per il preventivo

Ai sensi dell'art. 18 del D.lgs 28.06.2005 n. 139, è convocata  l'Assemblea degli iscritti in videoconferenza attraverso la piattaforma Concerto

  • il 27 novembre 2020 alle ore 7.00 in prima convocazione
  • il 1º dicembre 2020 alle ore 11.00 in seconda convocazione

per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

  • Relazione del Presidente;
  • Presentazione del bilancio preventivo 2021 dell'Odcec di Monza e della Brianza e deliberazioni relative.

I documenti saranno resi disponibili in visione agli iscritti e scaricabili dal sito dell'Ordine dal 19 novembre 2019.

Ricordiamo che la partecipazione all'Assemblea consente l'acquisizione di 2 cfp speciali. 

Per partecipare all'Assemblea gli iscritti dovranno collegarsi al sito www.concerto.it secondo le modalità a questo link.

Gli amministratori delegati di STP potranno seguire l'Assemblea attenendosi alle specifiche istruzioni che saranno inviate via email dall'Ordine.

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Invito alla verifica dell'obbligo formativo per revisori

Si invitano gli iscritti a verificare la propria posizione nei confronti dell'obbligo formativo dei revisori legali consultando la propria area riservata su Fpcu.it.

In particolare ricordiamo che le misure adottate dal Consiglio nazionale per la fpc non riguardano la formazione per i revisori legali gestita dal Mef e pertanto l'obbligo annuale per il 2020 resta di 20 crediti di cui almento 10 caratterizzanti. Ricordiamo, inoltre, che i crediti maturati con i corsi per revisori degli enti locali non sono più utili per i revisori legali.

In ogni caso, al momento dell'iscrizione ai corsi su Fpcu.it, si raccomanda di verificare anche la validità anche per questo obbligo formativo.

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Le attività formative continuano solo online 

A seguito del dpcm del 18 ottobre e delle successive integrazioni del 24 ottobre, che hanno deciso la sospensione di tutte le attività convegnistiche, le attività formative dell'Ordine e della Fondazione si svolgeranno esclusivamente in modalità webinar ed elearning. Essendo per gran parte del programma formativo già previsto il doppio binario aula/webinar, tutte le iscrizioni saranno convertite in modalità online.

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Un nuovo portale ricco di servizi

Si completa con il nuovo portale la revisione strutturale della presenza online dell'Ordine di Monza e della Brianza.

Da pochi giorni è stato pubblicato il restyling del portale odcecmonzabrianza.it, ora più semplice e chiaro, attraverso il quale sono resi disponibili tutti i servizi dell'Ordine.

Non è più raggiungibile quindi la vecchia area riservata. Ricordiamo che per quanto riguarda i trienni formativi precedenti al 2020, sono presenti sul portale Fpcu.it i dati annuali complessivi, mentre tutte le informazioni di dettaglio se necessario dovranno essere richieste in segreteria.

Ci scusiamo per eventuali temporanei malfunzionamenti che potranno verificarsi nei primi giorni di avvio, ma ricordiamo che per la gestione delle attività formative è possibile accedere direttamente al portale Fpcu.it, l'accesso al quale non subirà alcuna conseguenza.

Progressivamente saranno poi resi disponibili nuovi servizi dell'Ordine attraverso il portale stesso e l'area riservata su Fpcu.it a questo link.

Anche i contenuti sono in corso di completamento e potrebbe essere necessario attendere qualche giorno prima di poter avere accesso a tutta la documentazione prima disponibile sul portale.

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Riunioni dell'Ordine solo online

Il dpcm del 18 ottobre prescrive che "nell'ambito delle pubbliche amministrazioni le riunioni si svolgono in modalità a distanza, salvo la sussistenza di motivate ragioni". Tutte le riunioni di consigli, commissioni, collegi si svolgeranno pertanto da remoto.

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Convenzione della settimana: Antica Trattoria dell'Uva

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Antica Trattoria dell'Uva.

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Spostare le dichiarazioni al 10 dicembre

Come anticipano nell'audizione in Senato, il Consiglio nazionale dei commercialisti ha scritto al ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, per chiedere lo slittamento dei termini di tutti gli adempimenti in scadenza nelle prossime settimane. Nella missiva firmata dal presidente nazionale della categoria, Massimo Miani, i commercialisti chiedono a Gualtieri di “avanzare quanto prima la proposta al Presidente del Consiglio di emanare un apposito dpcm ex art. 12 co. 5 DLgs. 241/97, recante il più ampio slittamento possibile – e comunque per lo meno fino alla fine del corrente anno – di tutti gli adempimenti in scadenza nelle prossime settimane, a cominciare da quelli concernenti il termine del 30 novembre 2020 per la presentazione delle dichiarazioni annuali ai fini delle imposte sui redditi e dell’Irap”. La richiesta dei commercialisti è motivata dal fatto che molti studi professionali sono in questa fase impossibilitati a lavorare a causa del Covid.

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Informativa periodica - Economia degli enti locali

La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato l'Informativa Periodica - Economia degli Enti Locali

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Tredicesima Conferenza europea CFE, il 30 novembre su Zoom

Si svolgerà il prossimo lunedì 30 novembre (ore 15:30-17:00), sulla piattaforma Zoom, la tredicesima conferenza europea di CFE Tax Advisers Europe sulle attività professionali dei consulenti fiscali, che esaminerà i diritti dei contribuenti e la certezza giuridica nell’era digitale.

Elenco revisori degli enti locali 2021

Con l'informativa 123 del 28 ottobre e successiva rettifica con l'informativa 126 del 30 ottobre, il Consiglio nazionale segnala il decreto del Ministero dell’Interno del 23 ottobre 2020, di approvazione dell’avviso pubblico per il mantenimento dell’iscrizione e per la presentazione di nuove domande di iscrizione nell’Elenco dei revisori dei conti degli enti locali in vigore dal 1° gennaio 2021.
I residenti nelle regioni a statuto ordinario iscritti all'Ordine, nonché nel Registro dei revisori legali, potranno presentare la richiesta di mantenimento dell’iscrizione nell’elenco ovvero la domanda di iscrizione nello stesso nelle modalità indicate nell’allegato avviso, a partire dalle ore 11.00 del 4 novembre 2020 ed entro il termine perentorio del 16 dicembre 2020 alle ore 18.00.  

Sospensione al professionista che non comunica la pec

Sospensione al professionista che non comunica all'Ordine di appartenenza il proprio "domicilio digitale". Lo prevede l'art. 37 del decreto-legge Semplificazioni (n. 76 del 16 luglio 2020) che ha introdotto un sistema sanzionatorio per gli iscritti che non comunicano l'indirizzo di Posta elettronica certificata (pec) al proprio Ordine professionale.

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dallaProfessioneLAB2020 01 

Dimissioni telematiche e gestione delega cartacea

Il Ministero del Lavoro e della politiche sociali con la Nota n.3575 del 09/11/2020 comunica che a seguito di alcune indicazioni provenienti dal Garante per la protezione dei dati personali, è stato necessario introdurre alcune funzionalità che limitano il diritto di accesso da parte dei Soggetti abilitati alla procedura di dimissioni telematiche.
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Nuovi fondi alle mpmi per il bando Faber 2020

Regione Lombardia ha stanziato ulteriori risorse finanziarie per soddisfare le richieste di contributo già pervenute delle micro e piccole imprese nell’ambito del bando Faber 2020, gestito da Finlombarda Spa. Aperto lo scorso 19 maggio, con una dotazione di 5 milioni di euro, il bando si è infatti esaurito nella stessa giornata di apertura.

Antiriciclaggio, comportamenti anomali per illeciti fiscali

L'Uif ha aggiornato gli schemi rappresentativi di comportamenti anomali, operatività connessa con illeciti fiscali.

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Chiusura temporanea Milano Territorio

L'Agenzia delle Entrate segnala che a causa di un intervento di disinfezione e sanificazione, i locali dell’Ufficio Provinciale di Milano – Territorio rimarranno chiusi nei giorni 13 e 16 novembre 2020.

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Dall'Ice un help desk Brexit

Dal 1º aprile è attivo l'help desk Brexit  presso l'Ufficio Ice Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane di Londra con il compito specifico di  fornire assistenza alle imprese italiane nella fase pre e post Brexit.

Il desk opera congiuntamente con l'Ambasciata Italiana a Londra e in raccordo con la Task Force di Palazzo Chigi, Mise ed Agenzia delle Dogane.
Il desk è attivo per fornire, tra gli altri, servizi di:
  •  assistenza per le aziende esportatrici riguardo le problematiche post Brexit (dogane, normative, etichettatura, fiscale etc);
  •  formazione corsi formativi per le pmi riguardo la transizione Brexit.

Il team del Desk produce, a cadenza quasi settimanale, linee guida e manuali operativi che diffonde alla propria newsletter e pubblica alla pagina web dedicata.

Risponde quotidianamente alle richieste che provengono dalle aziende italiane, dalle Associazioni di categoria e da consulenti a vario titolo coinvolti dal "fenomeno Brexit".
Al fine di ampliare il novero di utenti e, soprattutto, di rendere loro edotti di un servizio pubblico ed assolutamente gratuito abbiamo scelto di presentare a Voi questa iniziativa.

Inoltre il 24 novembre p.v. si terrà alle ore 11 italiane il primo webinar  inerente alla materia dei marchi di conformità e del passaggio dall'utilizzo del marchio Ce al marchio UKCA allorquando si dovrà' esportare verso UK.  Regustrazione a questo link.

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Iscrizione e reiscrizione di una Startup

Il ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato il parere alla Cciaa di Bolzano/Bozen HK prot 257267 del 10 novembre 2020 in tema di
prolungamento dell'iscrizione start-up innovativa ai sensi dell’art. 38, comma 5, del dl 34/2020, Cancellazione della startup dalla sezione speciale e successiva reiscrizione.

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Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 6/11/2020: Comunicazioni per la promozione dell’adempimento spontaneo nei confronti dei contribuenti che non hanno dichiarato, in tutto o in parte, le attività finanziarie detenute all’estero nel 2017, come previsto dalla disciplina sul monitoraggio fiscale, nonché gli eventuali redditi percepiti in relazione a tali attività estere  (Pubblicato il 06/11/2020) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del'11/11/2020: Modifiche al Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate n. 739122 del 31 ottobre 2019, in tema di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi validi ai fini della lotteria di cui all’articolo 1, commi da 540 a 544, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, come modificato dai Provvedimenti del Direttore dell’Agenzia delle entrate n. 1432381 del 23 dicembre 2019 e n. 248558 del 30 giugno 2020 (Pubblicato il 11/11/2020) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del'11/11/2020: Individuazione di immobili di pregio ai sensi dell’art. 3, comma 13, del decreto-legge 25 settembre 2001, n. 351 (Pubblicato il 11/11/2020) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 12/11/2020: Accertamento dei cambi delle valute estere del mese di ottobre 2020 (Pubblicato il 12/11/2020) (il testo a questo link)

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Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Messaggio n. 4144 del 6/12/2020: Progetto “Inps PER tutti”: rimodulazione degli aspetti organizzativi a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 (il testo a questo link
  • Messaggio n. 4157 del 9/11/2020: Tutela a favore dei lavoratori fragili, di cui al comma 2 dell’articolo 26 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27. Novità introdotte dall’articolo 26, comma 1-bis, decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 ottobre 2020, n. 126 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4161 del 9/11/2020: Ripresa dei versamenti sospesi per l’emergenza epidemiologica da COVID-19. Modalità versamento Artigiani e Commercianti (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4191 del 10/11/2020: Decreto direttoriale dell’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro n. 52, emanato in data 11 febbraio 2020. IncentivO Lavoro (IO Lavoro) (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4222 dell'11/11/2020: Differimento dei termini decadenziali relativi ai trattamenti connessi all'emergenza epidemiologica da COVID-19) (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4231 del 12/11/2020: Cumulo della pensione con i redditi da lavoro autonomo. Dichiarazione reddituale (il testo a questo link)

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Assonime sui dividendi corrisposti alle società semplici

Assonime ha pubblicato la Circolare 28 del 9 novembre 2020 - Le modifiche apportate dal decreto-legge n. 23 del 2020 alla disciplina dei dividendi corrisposti alle società semplici.

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Aggiornati i dati dell'Osservatorio sulle partite Iva

Il ministero dell'Economia e della finanze ha pubblicato la Sintesi dell’aggiornamento del terzo trimestre 2020 dell'Osservatorio sulle partite Iva. Nel terzo trimestre del 2020 sono state aperte 104.904 nuove partite Iva con un incremento di circa il 3% rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno. Da segnalare il consistente aumento rispetto al trimestre precedente (+10,2%) che evidenzia una consistente ripresa dopo il periodo di lockdown.
 

Trasformazione, fusione e scissione degli enti esercenti imprese sociali 

Il Consiglio nazionale del notariato ha pubblicato lo Studio n. 128-2020/I dell'11 novembre 2020, Trasformazione, fusione e scissione degli enti esercenti imprese sociali.

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Bankitalia: L’economia italiana e la pandemia

La Banca d'Italia ha pubblicato l'intervento di Daniele Franco, direttore generale, L’economia italiana e la pandemia.

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