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laSettimana #109

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circolare n. 86 del 12 dicembre 2020

Prorogare le deleghe per la fatturazione elettronica

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Prorogare le deleghe per l’utilizzo dei servizi di fatturazione elettronica e fare chiarezza in tema di polizze assicurative per visti di conformità relativi al Superbonus del 110%. Sono le richieste del Consiglio nazionale contenute in una lettera inviata al direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini.
“A distanza di due anni dall’implementazione dei servizi di fatturazione elettronica, resi disponibili attraverso il portale “Fatture e corrispettivi” dell’Agenzia delle entrate”, scrive Miani, “stanno per venire a scadenza in questo periodo, le deleghe conferite dagli operatori economici ai professionisti per l’utilizzo di tali servizi per conto dei propri clienti. Considerato il perdurare dell’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da Covid-19 e le esigenze di contenimento del contagio, che impongono di ridurre al minimo i momenti di contatto con persone diverse dai propri familiari e collaboratori, sarebbe opportuno evitare gli incontri tra professionisti e propri clienti al solo fine di rinnovare le deleghe in scadenza”. L’auspicio dei commercialisti è “che possa essere disposta quanto prima la proroga, almeno annuale, della validità delle deleghe per l’utilizzo dei servizi di fatturazione elettronica attualmente in uso”.

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dallOrdineLAB 01

Le ultime novità di Albo e Registo del Tirocinio

Nella riunione di lunedì 30 novembre 2020 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato nuove iscrizioni all'Albo:

  • Radaelli Elisa (nata il 12.05.1992 a Mariano Comense CO; CF  RDLLSE92E52E951K) Nuova iscritta all’Albo Sez. A
  • Negri Federica (nata il 20.10.1994 a Cantù CO; CF  NGRFRC94R60B639Z) Nuova iscritta all’Albo Sez. B
  • Donghi Luca (nato il 25.11.1989 a Monza MI; CF  DNGLCU89S25F704B) Nuovo iscritto all’Albo Sez. A per trasferimento da ODCEC Milano

Il Consiglio dell'Ordine approfitta di questa newsletter per dare anche in queste circostanze il benvenuto ai neoiscritti, in attesa di un'occasione per avere il saluto da parte di tutto l'Ordine.

Inoltre il Consiglio ha adottato le seguenti deliberazioni sempre relative all'Albo:

  • Anteghini Giorgio (nato il 21.07.1967 a Carate Brianza MI; CF  NTGGRG67L21B729N) Cancellato per rinuncia volontaria dell’iscritto
  • Esposti Luigi (nato il 23.08.1937 a Milano MI; CF  SPSLGU37M23F205T) Cancellato per decesso

Sempre nella seduta del 30 novembre il Consiglio ha adottato le seguenti deliberazioni relative al Registro del Tirocinio:

  • Redaelli Sofia (nata il 18.11.1994 a Giussano MB; CF RDLSFO94S58E063J) Nuova iscritta sez. A
  • Aldeghi Pietro (nato il 25.10.1991 a Erba CO; CF LDGPTR91R25D416L) Nuovo iscritto sez. B
  • Fusi Federico Riccardo (nato il 15.09.1994 a Segrate MI; CF FSUFRC94P15I577T) Nuovo iscritto sez. A
  • Bianchi Elena (nata il 06.02.1990 a Clusone BG; CF BNCLNE90B46C800L) Nuova iscritta sez. A
  • Viganò Michela (nata il 29.06.1991 a Carate Brianza MB; CF VGNMHL91H69B729B) Nuova iscritta sez. A
  • Pagliai Fabio (nato il 10.08.1989 a Milano MI; CF PGLFBA89M10F205L) Nuovo iscritto sez. A
  • Sbaraini Dario (nato il 09.01.1993 a Carate Brianza MB; CF SBRDRA93A09B729P) Trasferimento da Odcec Como sez. A
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Aggiornamento degli elenchi dei delegati alla vendita

Il Consiglio dell'Ordine deve comunicare al Presidente del Tribunale di Monza i nominativi degli iscritti che si rendono disponibili ad assumere le deleghe per le operazioni di vendita nelle procedure esecutive immobiliari e mobiliari, ex art. 179-ter disp. att. c.p.c.
Come indicato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili con l’informativa 140/2020, la formazione degli elenchi seguirà le regole del testo vigente prima delle modifiche apportate all’art. 179 ter dal D.lgs 59/2016, in quanto non è stato ancora emanato il relativo decreto attuativo del Ministero della Giustizia.
Gli iscritti che fossero interessati, devono trasmettere alla segreteria dell'Ordine la propria dichiarazione di disponibilità compilando la scheda che può essere scaricata facendo clic QUI.

La scheda dovrà essere firmata digitalmente oppure firmata graficamente e accompagnata da copia del documento di identità valido e inviata a mezzo pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La dichiarazione dovrà pervenire inderogabilmente entro e non oltre mercoledì 23 dicembre p.v.

Ricordiamo che tale dichiarazione di disponibilità deve essere presentata anche dai professionisti già inseriti nell’elenco formato per il triennio precedente.

Si completa con il nuovo portale la revisione strutturale della presenza online dell'Ordine di Monza e della Brianza.

Da pochi giorni è stato pubblicato il restyling del portale odcecmonzabrianza.it, ora più semplice e chiaro, attraverso il quale sono resi disponibili tutti i servizi dell'Ordine.

Non è più raggiungibile quindi la vecchia area riservata. Ricordiamo che per quanto riguarda i trienni formativi precedenti al 2020, sono presenti sul portale Fpcu.it i dati annuali complessivi, mentre tutte le informazioni di dettaglio se necessario dovranno essere richieste in segreteria.

Ci scusiamo per eventuali temporanei malfunzionamenti che potranno verificarsi nei primi giorni di avvio, ma ricordiamo che per la gestione delle attività formative è possibile accedere direttamente al portale Fpcu.it, l'accesso al quale non subirà alcuna conseguenza.

Progressivamente saranno poi resi disponibili nuovi servizi dell'Ordine attraverso il portale stesso e l'area riservata su Fpcu.it a questo link.

Anche i contenuti sono in corso di completamento e potrebbe essere necessario attendere qualche giorno prima di poter avere accesso a tutta la documentazione prima disponibile sul portale.

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Invito alla verifica dell'obbligo formativo per revisori

Si invitano gli iscritti a verificare la propria posizione nei confronti dell'obbligo formativo dei revisori legali consultando la propria area riservata su Fpcu.it.

In particolare ricordiamo che le misure adottate dal Consiglio nazionale per la fpc non riguardano la formazione per i revisori legali gestita dal Mef e pertanto l'obbligo annuale per il 2020 resta pari a 20 crediti di cui almento 10 caratterizzanti. Ricordiamo, inoltre, che i crediti maturati con i corsi per revisori degli enti locali non sono più utili per i revisori legali.

In ogni caso, al momento dell'iscrizione ai corsi su Fpcu.it, si raccomanda di verificare anche la validità anche per questo obbligo formativo.

Le attività formative continuano solo online 

A seguito del dpcm del 18 ottobre e delle successive integrazioni del 24 ottobre, che hanno deciso la sospensione di tutte le attività convegnistiche, le attività formative dell'Ordine e della Fondazione si svolgeranno esclusivamente in modalità webinar ed elearning. Essendo per gran parte del programma formativo già previsto il doppio binario aula/webinar, tutte le iscrizioni saranno convertite in modalità online.

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Riunioni dell'Ordine solo online

Il dpcm del 18 ottobre prescrive che "nell'ambito delle pubbliche amministrazioni le riunioni si svolgono in modalità a distanza, salvo la sussistenza di motivate ragioni". Tutte le riunioni di consigli, commissioni, collegi si svolgeranno pertanto da remoto.

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Convenzione della settimana: Cosmilano Srl, gestione pratiche amministrative

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Cosmilano Srl, gestione pratiche amministrative.

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Lo schema di parere dell’organo di revisione

Il Consiglio nazionale ha reso disponibile, in collaborazione con l’Associazione nazionale dei certificatori e revisori degli enti locali (Ancrel), lo “Schema di parere dell’organo di revisione sulla proposta di bilancio di previsione 2021-2023”. Il documento è aggiornato con le norme emanate fino alla data di pubblicazione e verrà ulteriormente rivisto alla luce delle novità della Legge di Bilancio.

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Nuova convenzione Mef -Cndcec per l’equipollenza

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha inviato agli Ordini territoriali la nuova convenzione, siglata con il Mef, per il riconoscimento dell’equipollenza della formazione continua già assolta dagli iscritti negli Albi dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, prevista dal decreto legislativo n. 39 del 27 gennaio 2010 (art. 5, commi 10 e 11).

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Adeguamento statuti del Terzo settore, non tassativo il termine del 31/10

Associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato ed enti riconosciuti come Onlus potranno modificare i propri statuti, adeguandoli alla disciplina contenuta nel D.Lgs. 117/17 anche dopo la scadenza del 31 ottobre 2020. Infatti, con la conversione in legge del D.L. 125/2020, inserendo nell’art. 1 il comma 4-novies, è stato posticipato al 31 marzo 2021 il termine entro il quale poter aggiornare gli statuti al Codice del Terzo settore fruendo delle maggioranze “semplificate” proprie dell’assemblea in seduta ordinaria.

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Credito d’imposta sulle locazioni e Comuni in stato d’emergenza alla luce del Ristori bis

Il Consiglio e la Fondazione nazionali dei commercialisti hanno pubblicato una versione aggiornata del documento “Il credito d’imposta sulle locazioni e i Comuni in stato di emergenza” alla luce delle novità introdotte dal decreto Ristori bis (decreto legge 9 novembre 2020, n. 149).

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Il CN ha apprvato il Bilancio preventivo

Il Consiglio Nazionale, nella seduta del 25 novembre u.s, ha approvato il bilancio di previsione dell’esercizio 2021.

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Nuova identità visiva per la Cnpadc

La Cassa di previdenza e assistenza dei dottori commercialisti ha adottato una nuova identità visiva per comunicare in modo chiaro il lavoro quotidiano e costante di un Ente come il nostro la cui mission è quella di garantire e valorizzare il futuro dei suoi associati in un’ottica previdenziale ma anche di welfare.

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Iscrizione revisori degli enti locali 2021 entro il 16 dicembre

Con l'informativa 123 del 28 ottobre e successiva rettifica con l'informativa 126 del 30 ottobre, il Consiglio nazionale segnala il decreto del Ministero dell’Interno del 23 ottobre 2020, di approvazione dell’avviso pubblico per il mantenimento dell’iscrizione e per la presentazione di nuove domande di iscrizione nell’Elenco dei revisori dei conti degli enti locali in vigore dal 1° gennaio 2021.
I residenti nelle regioni a statuto ordinario iscritti all'Ordine, nonché nel Registro dei revisori legali, potranno presentare la richiesta di mantenimento dell’iscrizione nell’elenco ovvero la domanda di iscrizione nello stesso secondo le modalità indicate nell’allegato avviso, a partire dalle ore 11.00 del 4 novembre 2020 ed entro il termine perentorio del 16 dicembre 2020 alle ore 18.00.  

Sospensione al professionista che non comunica la pec

Sospensione al professionista che non comunica all'Ordine di appartenenza il proprio "domicilio digitale". Lo prevede l'art. 37 del decreto-legge Semplificazioni (n. 76 del 16 luglio 2020) che ha introdotto un sistema sanzionatorio per gli iscritti che non comunicano l'indirizzo di Posta elettronica certificata (pec) al proprio Ordine professionale

Come precisato dall'Informativa 143 del 23 novembre (a questo link), nei confronti degli iscritti che, a seguito della formulazione della diffida ad adempiere all’obbligo di comunicazione all’Ordine entro 30 giorni dalla ricezione della stessa, non abbiano comunicato il proprio domicilio digitale, la “sospensione dall’albo” prevista dalla norma dovrà essere disposta dal Consiglio dell’Ordine e non dal Consiglio di Disciplina.

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dallaProfessioneLAB2020 01 

Consultazione online dei valori immobiliari

È da oggi possibile accedere ai valori immobiliari grazie al nuovo servizio delle Entrate che permette di visualizzare i dati dichiarati nelle compravendite, stipulati a partire dal 2019, semplicemente navigando online sulle mappe del territorio nazionale. L’applicazione web, con le usuali funzionalità di ricerca e di navigazione su mappa, mostra agli utenti che accedono al portale dei servizi telematici dell’Agenzia (Entratel/Fisconline) i dati (tra questi la tipologia, il prezzo e la consistenza catastale dell’immobile) dichiarati nelle compravendite di immobili situati in un ambito territoriale di interesse.

Antiriciclaggio, un indice per le società cartiere

L'Uif ha sviluppato sulla base delle informazioni disponibili, utilizzando dati di bilancio, un indicatore sintetico che segnala la presenza di caratteristiche tipiche delle cosiddette cartiere, imprese che emettono fatture per operazioni inesistenti consentendo a imprese produttive di utilizzarle sia a fini di evasione fiscale, indicando in bilancio costi inesistenti, sia a fini di riciclaggio o per altri scopi.

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Domicilio digitale degli iscritti al Registro revisori

Con la circolare n. 23 del 3 dicembre 2020 la Ragioneria generale dello Stato intende informare i revisori iscritti al registro sull’obbligo di comunicazione del domicilio digitale ovvero, all’attualità, dell’inserimento nell’area riservata dell’indirizzo di posta elettronica certificata. I revisori che non hanno ancora provveduto o che hanno inserito un indirizzo di posta elettronica certificata non valido (perché ad esempio scaduto) sono pertanto invitati a comunicare quanto richiesto, esclusivamente per mezzo dell’inserimento nell’apposita area riservata del sito della revisione, entro il termine del 30 dicembre 2020.

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Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 2/12/2020: Definizione della percentuale del credito d’imposta spettante per l’anno 2020 alle fondazioni di origine bancaria (FOB), di cui all’articolo 62, comma 6, del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 - (Pubblicato il 03/12/2020) (il testo a questo link)  

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Novità dall'Inps 

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 139 del 7/12/2020: Nuove disposizioni in materia di integrazioni salariali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19, introdotte con decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, modificato e integrato dal decreto-legge 9 novembre 2020, n. 149 e, successivamente, dal decreto-legge 30 novembre 2020, n. 157. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link
  • Circolare n. 143 del 9/12/2020: Contratto di espansione ai sensi dell’articolo 41 del D.lgs n. 148/2015. Integrazione salariale straordinaria relativa alla riduzione oraria. Precisazioni in ordine all’obbligo contributivo del datore di lavoro. Istruzioni operative e contabili (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4589 del 4/12/2020: Prime indicazioni sulle indennità previste dal decreto-legge 30 ottobre 2020, n. 157. Termini di presentazione delle domande (il testo a questo link)

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Classification of Liabilities as Current or Non-current

l'Organismo italiano di contabilità ha pubblicato i commenti inviati all’Efrag sul draft endorsement advice sul documento Iasb Classification of Liabilities as Current or Non-current (Amendments to Ias 1) e sul draft endorsement advice su Iasb Classification of Liabilities as Current or Non-current: Deferral of Effective Date.

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Cciaa: autovalutazione della maturità digitale

La Camera di commercio segnala il Selfi 4.0, lo strumento di auto-valutazione per effettuare la mappatura della maturità digitale della propria attività. Compilando il Selfi 4.0 è possibile ottenere gratuitamente un report contenente una panoramica del grado di digitalizzazione dei processi interni all'impresa.

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Le semplificazioni per Registro imprese, Rea e Suap

Nell'ambito delle azioni formative contestualità obbligatoria adempimenti Registro Imprese/Rea e Suap la Camera di cimmercio segnala l'iniziativa dal titolo La semplificazione degli adempimenti amministrativi per l'impresa ai sensi della L.R. N. 11/2014. Il principio di contestualità e i suoi casi applicativi promosso da Regione Lombardia e le Camere di Commercio lombarde con il supporto del Team di Impresa Lombardia. L’incontro si terrà venerdì 18.12.2020 dalle ore 11.00 in modalità webinar tramite la piattaforma Adobe Connect (per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., iscrizioni a questo link)

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Startup innovative e certificazione del bilancio

Il Mise ha pubblicato un parere relativo ​al requisito ex art. 4, comma 1, lett. b), del DL 3/2015 (certificazione di bilancio per le PMI innovative) per le startup innovative.

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Misure incentivazione del lavoro agile

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato il decreto direttoriale n.276 del 09/12/2020, Misure incentivazione del lavoro agile.

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Il Notariato sull'esenzione dall'imposta sulle successioni

Il Consiglio nazionale del Notariato ha pubblicato lo Studio n. 17-2020/T del 7 dicembre 2020, Esenzione dall’imposta sulle successioni e donazioni - Art. 3, comma 4-ter, D.Lgs. n. 346/1990: casi e questioni di interesse notarile.

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Bankitalia: Bilancia dei pagamenti della tecnologia

La Banca d'Italia ha pubblicato Bilancia dei pagamenti della tecnologia - 2019. Lo scorso anno il saldo complessivo della bilancia dei pagamenti della tecnologia è calato significativamente rispetto all'anno precedente pur rimanendo di segno positivo (0,2 miliardi di euro). La contrazione del surplus ha riflesso sia l'aumento delle importazioni sia la riduzione delle esportazioni, che ha caratterizzato tutte le componenti eccetto i servizi informatici. Nel confronto internazionale, gli scambi di disembodied technology (tecnologia non incorporata in beni fisici) dell'Italia sono, in rapporto al Pil, inferiori alla media europea, pur rappresentando negli ultimi anni una delle componenti più dinamiche del commercio di servizi del paese.

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