Strumenti di accessibilità

laSettimana #56

circolare n. 56 del 19 ottobre 2019

Le toghe runner lanciano il guanto della sfida

Gli avvocati runner della Camera civile di Monza lanciano il guanto della sfida e l'ormai tradizionale challenge dei commercialisti diventa un duello interprofessionale.

L'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza e la Camera civile di Monza sono quindi lieti di invitarvi all'edizione 2019 del Monza Challenge, corsa e camminata cronometrata di 5 o 10 Km in programma il prossimo sabato 9 novembre. Sui 10 km si svolgerà la sfida tra le due categorie professionali: saranno premiati il primo classificato tra gli uomini, la prima tra le donne e la professione con più iscritti.

Per i commercialisti, i loro familiari e amici è possibile iscriversi presentandosi direttamente in segreteria o inviando una mail a questo link Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando ricevuta di bonifico di € 15 a partecipante (IBAN: IT 96 I 08440 33430 000000181892, causale: Nome Cognome "challenge 2019") e comunicando i dati di fatturazione (specificare SDI o indirizzo Pec) e i seguenti dati per ognuno: nome, cognome, data di nascita, comune di nascita, provincia di nascita, codice fiscale, comune di residenza, provincia di residenza, contatto e-mail.

Ritrovo alle ore 8.45 al Parco di Monza, Ingresso da Viale Brianza, Porta Monza.

torna alla newsletter

Un aperitivo tra colleghi: torna a novembre la No tax area

L'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza è lieto di invitarvi al nuovo appuntamento di una proposta della Commissione Iniziative a favore dei giovani: No Tax Area, ogni primo martedì del mese un aperitivo informale tra colleghi per fare rete e scambiarci idee, esperienze e impressioni.
Vi aspettiamo quindi martedì 5 novembre alle ore 19.00 presso il Ristorante al Campo - Tennis Villa Reale via Boccaccio 3 - Monza.

Prima consumazione 10 euro da pagarsi in loco

Metti l'evento in calendariocon questo link

torna alla newsletter

Invito alla verifica di fine triennio dei crediti formativi

Si avvicina la fine dell'anno e del triennio formativo: si invitano quindi gli iscritti a verificare la propria posizione nell'area riservata del sito a questo link. Per integrare la formazione si consiglia di fare riferimento a corsi e convegni già in programma a questo link.
Sempre nell'area riservata è possibile comunicare i crediti formativi maturati fuori dasl programma formativo dell'Ordine di Monza e della Brianza: "Nuova attestazione crediti" in alto a destra. La nuova situazione diventerà visibile una volta validati i nuovi crediti da parte della Segreteria.

La formazione di qualità diventa più accessibile

L'Ordine e la Fondazione CMB rilanciano le politiche di sostegno allo sviluppo delle competenze professionali dei commercialisti con una serie di interventi entrati a regime nel secondo semestre del 2019. Si tratta di un importante investimento su uno dei punti più qualificanti della figura del commercialista, che vuole rinnovare l'impegno per una formazione ACCESSIBILE, DI QUALITÀ, UTILE:

  • Taglio quote: fino a fine anno le quote di iscrizione per partecipanti e sostenitori della Fondazione, iscritti e tirocinanti dell'Ordine saranno abbassate;
  • Porte aperte ai praticanti: iscrizione gratuita per tutti i tirocinanti, qualunque sia il loro ordine di appartenenza, alla Scuola di formazione;
  • Spazio giovani: oltre all'iscrizione gratuita come sostenitori per gli under 36 accesso privilegiato a eventi formativi dedicati, coupon gratuiti di iscrizione a eventi e molto altro ancora.
  • Seminari di alto profilo: incontri altamente specializzati riservati a un numero molto limitato di partecipanti per ogni sessione, ma ripetuti nel tempo con prezzi calmierati.

torna alla newsletter

Aggiornati i parametri di accesso al WiFi dell'Ordine

È stato aggiornato il servizio di WiFi gratuito per gli iscritti che accedono alle segreterie e alle sale dell'Ordine. Presso gli sportelli, la bacheca dell'area formazione, la recption e le sale convegni è disponibile il codice QR per la nuova configurazione. Si raccomanda di aggiornare periodicamente il proprio profilo per poter mantenere l'accesso.

torna alla newsletter

Rassegna stampa: lo sapevi che…

…Puoi consultare la rassegna stampa della Fondazione dei Commercialisti di Monza e Brianza direttamente dal tuo smartphone?
Vai su App Store (per i dispositivi apple) o su Play Store (per i dispositivi Android) e scarica MyRassegna. Una volta all'interno dell'app, potrai inserire le stesse credenziali che utilizzi per accedere alla piattaforma di consultazione sul tuo pc. Scoprirai una rassegna completamente disegnata per il tuo dispositivo, con tutti gli articoli del giorno a portata di mano. Se vuoi saperne di più chiama il 342.5589007 per un breve tutorial.

Convenzione della settimana: Noesis, sicurezza sul lavoro

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Noesis, sicurezza sul lavoro.

(per saperne di più)

Oltre 50 proposte per la semplificazione

Un pacchetto di proposte per un fisco più semplice da sottoporre all'attenzione della politica, impegnata in queste settimane con la definizione della legge di bilancio. Lo hanno messo a punto in un documento congiunto Confindustria e Consiglio Nazionale dei Commercialisti, con l'obiettivo di contribuire a creare un contesto più certo e lineare nel quale operare. Il documento "Imprese e commercialisti per un Fisco più semplice", presentato oggi a Roma nel corso di un evento a Palazzo San Macuto, contiene oltre 50 articolati normativi che declinano in maniera puntuale le azioni più urgenti da compiere sulla strada della razionalizzazione del nostro sistema fiscale.

torna alla newsletter

La Fondazione nazionale sulle passività potenziali

La Fondazione nazionale commercialisti ha pubblicato il documento di ricerca Le passività potenziali: valutazione ed iscrizione in bilancio.

Manovra: su compensazioni rischio prestito forzoso a carico privati

«L'ipotesi di differimento della compensabilità dei crediti Irpef, Ires e Irap fino a dopo la presentazione delle relative dichiarazioni per la parte eccedente i 5.000 euro, come già avviene per i crediti Iva, rischia di trasformarsi in un prestito forzoso a carico del settore privato dell'economia». È quanto afferma il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Massimo Miani, commentando alcune anticipazioni sul decreto fiscale collegato alla manovra di bilancio.

torna alla newsletter

Osservatorio sui bilanci delle srl - Trend 2016-2018

La Fondazione nazionale commercialisti ha pubblicato il documento di ricerca Osservatorio sui bilanci delle srl - Trend 2016-2018.

dalla professione

 

 
 
 

La Rassegna delle sentenze tributare del 15/10

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie del 15 ottobre:

  • Detraibilità dell'Iva sulle consulenze. Ordinanza del 27/09/2019 n. 24126/6 - Corte di Cassazione (il testo a questo link)
  • Contraddittorietà tra motivazione e dispositivo. Sentenza del 26/09/2019 n. 5475/6 - Comm. Trib. Reg. per la Sicilia  (il testo a questo link)
  • Contributo unificato tributario per le associazioni ambientaliste. Sentenza del 23/09/2019 n. 7035/11 - Comm. Trib. Reg. per la Campania  (il testo a questo link)
  • Incremento patrimoniale dovuto a liberalità: necessaria la prova documentale. Ordinanza del 19/09/2019 n. 23377/5 - Corte di Cassazione  (il testo a questo link)
  • Notifiche via pec della cartella di pagamento: ok al formato PDF/A. Sentenza del 19/09/2019 n. 957/3 - Comm. Trib. Reg. per il Piemonte  (il testo a questo link)
  • Legittimo affidamento in materia tributaria. Sentenza del 18/09/2019 n. 761/6 - Comm. Trib. Reg. per l'Abruzzo  (il testo a questo link)
  • Forza maggiore in caso di agevolazioni fiscali per acquisto della prima casa. Sentenza del 13/09/2019 n. 3477/1 - Comm. Trib. Reg. per la Lombardia  (il testo a questo link)
  • Criteri di riconoscimento della ruralità dell'immobile. Sentenza del 13/08/2019 n. 999/6 - Comm. Trib. Reg. per la Liguria  (il testo a questo link)
  • Previdenza complementare: agevolazioni fiscali anche per i dipendenti pubblici. Sentenza del 15/07/2019 n. 218 - Corte Costituzionale  (il testo a questo link)
  • Credito d'imposta nell'ambito della Convenzione Italia-Regno Unito. Sentenza dell'11/07/2019 n. 668/6 - Comm. Trib. Reg. per l'Abruzzo  (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Regione Lombardia: Imprese storiche verso il futuro

Approvati i criteri attuativi del bando che prevede contributi per l'innovazione e la valorizzazione delle attività storiche e di tradizione. Solo per l'anno 2020 è stato anticipato al 15 gennaio il termine per la presentazione delle domande di riconoscimento.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Iva, la Corte Ue sul diritto alla difesa

Le restrizioni sancite dalla normativa nazionale possono essere adottate se intese a tutelare le esigenze di riservatezza o di segreto professionale, nonché la vita privata di terzi.I contribuenti destinatari di decisioni che incidono sui loro interessi devono essere messi in condizione di manifestare utilmente il loro punto di vista in relazione agli elementi sui quali l'amministrazione intende fondare la sua decisione. È quanto precisano gli eurogiudici con la sentenza. Corte Ue , causa C-189/2018.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Omi, pronte le quotazioni del 1º semestre 2019

Un'indicazione dei prezzi al metro quadro per diverse tipologie di immobili, consultabili in base al semestre, alla provincia, al comune, alla zona e alla destinazione d'uso. È  quanto offrono le quotazioni dell'Osservatorio del mercato mobiliare aggiornate al primo semestre 2019, disponibili da oggi sul sito Internet dell'Agenzia delle Entrate e tramite l'applicazione per smartphone Omi Mobile.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Progetto Testimone per il passaggio generazionale

La Camera di commercio segnala il Progetto Testimone, progetto pilota per favorire la trasmissione d'impresa e il passaggio generazionale nelle mpmi lombarde.

(per saperne di più)

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Messaggio n. 3685 dell'11/10/2019: Progetto "Inps PER tutti". Avvio sperimentazione (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3750 del 17/10/2019: Gestione Artigiani e Commercianti. Avvisi Bonari relativi alla rata in scadenza ad agosto 2019 (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Catasto, verificazioni quinquennali gratuite

L'Agenzia delle Entrate - Ufficio provinciale Territorio di Milano segnala che l'Agenzia nel corso del 2020 farà la verifica quinquennale per rilevare e accertare i cambiamenti avvenuti - sia in aumento che in diminuzione - nella superficie, nella configurazione e nel reddito dei terreni (Articoli 118 e 119 del Regolamento n.2153/1938) nei comuni di: Carpiano, Cerro al Lambro, Colturano, Dresano, Mediglia, Melegnano, Milano, Paullo, San Colombano al Lambro, San Zenone al Lambro, Tribiano, Vizzolo Predabissi.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Bankitalia sulle procedure esecutive immobiliari 

La Banca d'Italia ha pubblicato il n.16 Note di stabilità finanziaria e vigilanza: Le procedure esecutive immobiliari: gli effetti delle riforme del 2015-16 sulla durata delle procedure.

(per saperne di più)