Strumenti di accessibilità

laSettimana #53

 


 

 

circolare n. 54 del 28 settembre 2019

 

 



Chi paga il conto degli Isa?

 

 


 

 

I commercialisti non sono contrari alla lotta all'evasione fiscale, ma qualche dubbio ce l'hanno quando a pagare quegli strumenti sono i loro clienti, che le tasse le pagano.

 

 

Qualche anno fa il nostro Ordine, in collaborazione con il Centro di ricerca interuniversitario di economia del territorio, aveva calcolato il costo di alcuni adempimenti fiscali. In media al professionista uno studio di settore costava 186,77 euro. Questa turbolenta estate di continui aggiornamenti al software per gli Isa ci ha costretto a ripetere la compilazione ben tre volte: quanto dovremmo far pagare ai nostri clienti?

 

 

E questo 2019 è anche l'anno della fatturazione elettronica …e della trasmissione telematica dei corrispettivi …e dell'obbligo di revisione anche per le imprese di minori dimensioni.

 

 

È per questo che i commercialisti cercano di far ascoltare la propria voce, anche con uno sciopero.

 

 

Federico Ratti

 

 

torna alla newsletter

 

 

 

 


Il Primo ottobre torna la No Tax Area

 

 


L'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza è lieto di invitarvi al nuovo appuntamento di un'iniziativa della Commissione Iniziative a favore dei giovani: No Tax Area, ogni primo martedì del mese un aperitivo informale tra colleghi per fare rete e scambiarci idee, esperienze e impressioni.

Vi aspettiamo quindi martedì 1 ottobre alle ore 19.00 presso il Ristorante al Campo - Tennis Villa Reale via Boccaccio 3 - Monza.

 

 

Prima consumazione 10 euro da pagarsi in loco

 

 

Metti l'evento in calendariocon questo link

 

 


torna alla newsletter

 

 


Si avvicina la scadenza per iscriversi agli esami di Stato

 

 


Ricordiamo che il  ha fissato con ordinanza ministeriale n. 4 del 3 gennaio 2019 del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha fissato le date per gli Esami di Stato all'esercizio della professione di dottore commercialista ed esperto contabile per l'anno 2019 e in particolare per la Seconda sessione - Sez. A: 14/11/2019; Sez. B: 21/11/2019. In particolare la presentazione della domanda di ammissione deve avvenire entro e non oltre il 18/10/2019.

 

 

(per saperne di più)

 

 


torna alla newsletter

 

 



La formazione di qualità diventa più accessibile

 

 


L'Ordine e la Fondazione CMB rilanciano le politiche di sostegno allo sviluppo delle competenze professionali dei commercialisti con una serie di interventi che a regime a partire dal secondo semestre del 2019. Si tratta di un importante investimento su uno dei punti più qualificanti della figura del commercialista, che vuole rinnovare l'impegno per una formazione ACCESSIBILE, DI QUALITÀ, UTILE:

 

 


    • Taglio quote: fino a fine anno le quote di iscrizione per partecipanti e sostenitori della Fondazione, iscritti e tirocinanti dell'Ordine saranno abbassate;

    • Porte aperte ai praticanti: iscrizione gratuita per tutti i tirocinanti, qualunque sia il loro ordine di appartenenza, alla Scuola di formazione;

    • Spazio giovani: oltre all'iscrizione gratuita come sostenitori per gli under 36 accesso privilegiato a eventi formativi dedicati, coupon gratuiti di iscrizione a eventi e molto altro ancora.

    • Seminari di alto profilo: incontri altamente specializzati riservati a un numero molto limitato di partecipanti per ogni sessione, ma ripetuti nel tempo con prezzi calmierati.

 

 

torna alla newsletter

 

 


Aggiornati i parametri di accesso al WiFi dell'Ordine

 

 


È stato aggiornato il servizio di WiFi gratuito per gli iscritti che accedono alle segreterie e alle sale dell'Ordine. Presso gli sportelli, la bacheca dell'area formazione, la recption e le sale convegni è disponibile il codice QR per la nuova configurazione. Si raccomanda di aggiornare periodicamente il proprio profilo per poter mantenere l'accesso.

 

 

 

 



Rassegna stampa: lo sapevi che…

 

 


…All'interno della rassegna stampa della Fondazione dei Commercialisti di Monza e Brianza puoi creare un fascicolo in pdf con gli articoli selezionati o con tutti gli articoli della rassegna giornaliera? Spunta, sulla sinistra, gli articoli che desideri includere nel fascicolo e clicca sul menu a tendina "seleziona tipo pdf". Una volta selezionata l'opzione desiderata clicca sul pulsante a fianco "Crea pdf". Il risultato è un documento in pdf contenente la copertina, l'indice cliccabile degli articoli inclusi e tutti gli articoli scelti. Se vuoi saperne di più chiama il 342.5589007 per un breve tutorial.

 

 

torna alla newsletter

 

 


Il sito dell'Ordine: la modulistica

 

 

Per consentire la piena fruibilità delle opportunità offerte dal nuovo sito di Ordine, Fondazione ed EllepiMB ogni settimana segnaliamo una funzione particolare. Questa settimana si ricorda che nel nuovo sito, nell'area Modulistica, sono pubblicati tutti i moduli per presentare richieste e istanze all'Ordine.

 

 

 

 

torna alla newsletter

 

 

Convenzione della settimana: Ente Mutuo Regionale

 

 

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Ente Mutuo regionale, assistenza sanitaria.

 

 

(per saperne di più)

 

 




torna alla newsletter

 

 

 

 




Ultimi chiarimenti Isa dalla Fondazione nazionale

 

 

La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato il documento di ricerca Gli Indici Sintetici di Affidabilità Fiscale (Isa): ultimi chiarimenti.

 

 

 

 

torna alla newsletter

 

 



Sciopero degli iscritti

 

 

A seguito delle problematiche sugli ISA, le Associazioni sindacali di categoria hanno indetto uno sciopero che riguarderà la sospensione di alcune attività così articolato: Invio dei Modelli F24 dalle ore 24:00 del giorno 29.09.2019 alle ore 24:00 del giorno 01.10.2019 e presenza in udienza presso le Commissioni Tributarie provinciali e regionali dalle ore 24:00 del 29.09.2019 alle ore 24:00 del 07.10.2019. A questo link le comunicazioni e i modelli di lettera ricevuti dalle organizzazioni sindacali che hanno proclamato e promosso lo sciopero.

 

 

 

 

torna alla newsletter

 

 



Un'annotazione agli Isa a tutela del contribuente

 

 

L'Ordine di Milano ha condiviso una bozza di una motivazione che potrà essere copiata nelle annotazioni agli Isa. Il testo è il frutto di un Gruppo di lavoro di esperti che hanno individuato le motivazioni di carattere generale e anche specifiche, nella logica della tutela e difesa del contribuente. Di seguito il testo suggerito:

 

 

«Trattasi di mera elaborazione statistica, con medie aritmetiche semplici, che presume "fatti noti" ricavati da un'analisi di  dati elaborati e provenienti da altro strumento standardizzato (studi di settore), considerato in un periodo temporale e pregresso di 8 e/o 9 anni che non "pesa" le peculiarità di ogni annualità, con una normalizzazione dei redditi da verificare, che rendono incomprensibile il risultato della "pagella fiscale",  che è un'elaborazione standardizzata;  con la funzione di regressione che non garantisce l'appartenenza al singolo modello di business (MOB), in contrasto con la reale attività esercitata;  con i limiti rilevati anche dai Garanti del Contribuente

Un risultato sperimentale, che dovrà essere ricalcolato sulla base dei successivi aggiornamenti, in un contraddittorio preventivo utile per la comprensione e verifica dei dati e dei risultati.  

Un esito  che non risulta idoneo né per gli eventuali adeguamenti richiesti, né per l'attività di verifica e controllo, in violazione del diritto di difesa e di capacità contributiva.»

 

 

 

 

 

torna alla newsletter

 

 



Sciopero degli iscritti

 

 

A seguito delle problematiche sugli ISA, le Associazioni sindacali di categoria hanno indetto uno sciopero che riguarderà la sospensione di alcune attività così articolato: Invio dei Modelli F24 dalle ore 24:00 del giorno 29.09.2019 alle ore 24:00 del giorno 01.10.2019 e presenza in udienza presso le Commissioni Tributarie provinciali e regionali dalle ore 24:00 del 29.09.2019 alle ore 24:00 del 07.10.2019. A questo link le comunicazioni e i modelli di lettera ricevuti dalle organizzazioni sindacali che hanno proclamato e promosso lo sciopero.

 

 

 

 

torna alla newsletter

 

 



Fiscalità internazionale, un convegno a Torino

 

 

Nell'ambito delle celebrazioni per sessantesimo anniversario della Cfe (Tax advisers europe), si terrà a Torino, il prossimo 3 ottobre, la conferenza internazionale sul tema "Tax@Future", organizzata con il supporto e la collaborazione del Consiglio nazionale e dell'Anti (Associazione nazionale tributaristi italiani). Il programma, per il primo anno, viene proposto come progetto della Global tax adviser platform, la rete che unisce gli esperti in fiscalità internazionale a livello europeo, promuovendo cooperazione, aggiornamenti e attività formative.

 

 

 

 

torna alla newsletter

 

 




dalla professione

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 


eFattura: adesione al servizio di consultazione entro il 31/10

 

 


Il 31 ottobre è l'ultimo giorno utile per aderire online al servizio di consultazione e, dal prossimo 1º novembre, visualizzare e scaricare le fatture elettroniche ricevute a partire dal 1º gennaio di quest'anno. 

 

 

(per saperne di più)

 

 

torna alla newsletter

 

 


Innovation manager, dal 7 novembre i voucher

 

 


Il Ministero dello Sviluppo economico segnala che A partire dal 7 novembre le imprese e le reti d'impresa potranno avviare la compilazione della domanda per richiedere il Voucher per l'Innovation manager.

 

 

(per saperne di più)

 

 

torna alla newsletter

 

 



Bando Attività contabile e fiscale Como Acqua

 

 


Como Acqua segnala Manifestazione di interesse per il conferimento di un incarico professionale di consulenza amministrativa, contabile e fiscale – anni dal 2020 al 2024.

 

 

(per saperne di più)

 

 

torna alla newsletter

 

 


Aggiornamento delle Dogane sulla Brexit

 

 


L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha pubblicato la Nota prot. n. 126091/RU del 24 settembre 2019 Recesso del Regno Unito dall'Unione europea – Hard Brexit – Commissione europea - Linee Guida – Aggiornamenti.

 

 

(per saperne di più)

 

 

 

 


Novità dall'Inps

 

 

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

 

 


    • Messaggio n. 3418 del 20/09/2019: Periodo di validità della DSU e anno di riferimento dei redditi e dei patrimoni ai fini Isee. Articolo 4-sexies del D.L. 30 aprile 2019, n. 34, convertito dalla legge 28 giugno 2019, n. 58, come modificato dall'articolo 7 del dl 3 settembre 2019, n. 101 (il testo a questo link)

    • Messaggio n. 3447 del 24/09/2019: Circolare n. 121/2019. Proroga del termine di versamento della maggiorazione del contributo addizionale NaspI per il periodo compreso tra il 14 luglio 2018 e agosto 2019 (il testo a questo link)

    • Messaggio n. 3449 del 24/09/2019: Progetto "Inps per tutti". Avvio sperimentazione (il testo a questo link)

 

 

(per saperne di più)

 

 




torna alla newsletter

 

 










Censimento permanente delle imprese

 

 

L'Istat ricorda che a maggio scorso è partito il Censimento permanente delle imprese, un'operazione di forte interesse per il mondo imprenditoriale italiano che quest'anno ha coinvolto un campione di circa 280.000 imprese. Le aziende avranno tempo fino al 30 settembre, data ultima per rispondere e completare il questionario. Si invitano gli iscritti a a promuovere la diffusione del Censimento permanente delle imprese e della sua imminente conclusione.

 

 

 

 

 

(per saperne di più)

 

 


torna alla newsletter