Strumenti di accessibilità

laSettimana #52

circolare n. 54 del 21 settembre 2019

La Riunione generale delle commissioni

Tutti coloro che collaborano con l'Ordine, la FondazioneCMB e la società di servizi EllepiMB, si sono ritrovati presso lo Sporting Club Monza per confrontarsi sui risultati delle attività e sulle iniziative future, con un occhio attento all'attualità della professione.

L'incontro è stata anche l'occasione per commentare le prime analisi dei risultati della ricerca sul futuro degli strudi professionali a cui ha partecipato più di un terzo degli iscritti all'Albo di Monza e della Brianza.

È possibile visualizzare la presentazione a questo link e le foto qui.

torna alla newsletter

Nuovi iscritti all'Albo e al Registro del Tirocinio

Nella riunione di lunedì 9 settembre 2019 il Consiglio dell'Ordine ha adottato la seguente deliberazione relative all'Albo:

  • Arienti Elena (nata il 24.08.1975 a Milano MI; CF  RNTLNE75M64F205S) Nuova iscritta all'Albo Sez. A

Il Consiglio dell'Ordine approfitta di questa newsletter per dare il benvenuto alla neo iscritta, in attesa della prossima assemblea per avere il saluto da parte di tutto l'Ordine.

Inoltre il Consiglio ha adottato le seguenti deliberazioni sempre relative all'Albo:

  • Fogola Laura (nata il 24.04.1980 a Seregno MB; CF  FGLLRA80D64I625R) Cancellata per richiesta dell'iscritta

Sempre nella riunione di lunedì 9 settembre 2019 il Consiglio dell'Ordine ha adottato le seguenti deliberazioni relative a nuove iscrizioni al Registro del Tirocinio:

  • Di Bartolo Luca (nato il 22/05/1996 a Milano MI; CF DBRLCU96E22F205O) Nuovo iscritto sez. B

Il Primo ottobre torna la No Tax Area

L'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza è lieto di invitarvi al nuovo appuntamento di un'iniziativa della Commissione Iniziative a favore dei giovani: No Tax Area, ogni primo martedì del mese un aperitivo informale tra colleghi per fare rete e scambiarci idee, esperienze e impressioni.
Vi aspettiamo quindi martedì 1 ottobre alle ore 19.00 presso il Ristorante al Campo - Tennis Villa Reale via Boccaccio 3 - Monza.

Prima consumazione 10 euro da pagarsi in loco

Metti l'evento in calendariocon questo link

torna alla newsletter

Segnalazione di problematiche legate al processo tributario telematico

In vista della prossima riunione del Tavolo Codis - Dre si invitano gli iscritti a segnalare eventuali problematiche, di carattere tecnico - operativo, relative al processo tributario telematico scrivendo entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 27 settembre scrivendoQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ancora un posto libero per la Missione in Israele

Si sono chiuse con successo le iscrizioni alla Missione in Israele in programma dal 30 ottobre al 3 novembre 2019. Per completare la "delegazione" l'Ordine ha concordato la disponibilità di ulteriori posti. Gli interessati hanno quindi qualche giorno per compilare e inviare il modulo a questo link.

La "Missione in Israele" organizzata dall'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza, vuole essere un piccolo assaggio dell'altra "Silicon Valley", dove tra seminari, workshop, incontri informali, visite guidate, cene e tanto altro verranno fornite le basi per far crescere il business dei propri clienti esplorando i meccanismi di un ecosistema che tra pubblico e privato ha saputo trasformare il paese mediorientale in una vera e propria startup nation.

Un'occasione per coniugare gli aspetti di business con quelli culturali e spirituali.

I dettagli a questo link.

La formazione di qualità diventa più accessibile

L'Ordine e la Fondazione CMB rilanciano le politiche di sostegno allo sviluppo delle competenze professionali dei commercialisti con una serie di interventi che a regime a partire dal secondo semestre del 2019. Si tratta di un importante investimento su uno dei punti più qualificanti della figura del commercialista, che vuole rinnovare l'impegno per una formazione ACCESSIBILE, DI QUALITÀ, UTILE:

  • Taglio quote: fino a fine anno le quote di iscrizione per partecipanti e sostenitori della Fondazione, iscritti e tirocinanti dell'Ordine saranno abbassate;
  • Porte aperte ai praticanti: iscrizione gratuita per tutti i tirocinanti, qualunque sia il loro ordine di appartenenza, alla Scuola di formazione;
  • Spazio giovani: oltre all'iscrizione gratuita come sostenitori per gli under 36 accesso privilegiato a eventi formativi dedicati, coupon gratuiti di iscrizione a eventi e molto altro ancora.
  • Seminari di alto profilo: incontri altamente specializzati riservati a un numero molto limitato di partecipanti per ogni sessione, ma ripetuti nel tempo con prezzi calmierati.

torna alla newsletter

Aggiornati i parametri di accesso al WiFi dell'Ordine

È stato aggiornato il servizio di WiFi gratuito per gli iscritti che accedono alle segreterie e alle sale dell'Ordine. Presso gli sportelli, la bacheca dell'area formazione, la recption e le sale convegni è disponibile il codice QR per la nuova configurazione. Si raccomanda di aggiornare periodicamente il proprio profilo per poter mantenere l'accesso.

Rassegna stampa: lo sapevi che…

…Puoi consultare la rassegna stampa della Fondazione dei Commercialisti di Monza e Brianza direttamente dal tuo smartphone?
Vai su App Store (per i dispositivi apple) o su Play Store (per i dispositivi Android) e scarica MyRassegna. Una volta all'interno dell'app, potrai inserire le stesse credenziali che utilizzi per accedere alla piattaforma di consultazione sul tuo pc. Scoprirai una rassegna completamente disegnata per il tuo dispositivo, con tutti gli articoli del giorno a portata di mano. Se vuoi saperne di più chiama il 342.5589007 per un breve tutorial.

torna alla newsletter

Dicono di noi: la stampa locale sugli Isa

Il Cittadino di Monza e Brianza ha pubblicato un'intervista al presidente dell'Ordine sui costi degli Isa per le imprese e per i commercialisti.

Convenzione della settimana:  Bureau Van Dijk

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Bureau Van Dijk, informazioni finanziarie, rating, azionariato, partecipazioni ed M&A.

(per saperne di più)

Sciopero degli iscritti

A seguito delle problematiche sugli ISA, le Associazioni sindacali di categoria hanno indetto uno sciopero che riguarderà la sospensione di alcune attività così articolato: Invio dei Modelli F24 dalle ore 24:00 del giorno 29.09.2019 alle ore 24:00 del giorno 01.10.2019 e presenza in udienza presso le Commissioni Tributarie provinciali e regionali dalle ore 24:00 del 29.09.2019 alle ore 24:00 del 07.10.2019. A questo link le comunicazioni e i modelli di lettera ricevuti dalle organizzazioni sindacali che hanno proclamato e promosso lo sciopero.

Gli scenari futuri dell'Iva

La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato il documento di studio Gli scenari futuri dell'Iva alla luce delle direttive e delle proposte dell'Ue.

torna alla newsletter

Triveneto Sailing Cup

L'Associazione dei dottori commercialisti e degli esperti contabili delle Tre Venezie organizza, nei giorni 19 e 20 ottobre 2018, la tradizionale "Triveneto Sailing Cup" giunta alla sua XII edizione Triveneta e X Nazionale. La partecipazione all'evento, che si svolgerà a Sistiana (TS) nella baia di "Portopiccolo", è aperta agli iscritti di tutti gli Odcec del territorio nazionale.

torna alla newsletter

 

dalla professione

 

 
 
 

Rassegna delle sentenze tributarie del 15/9

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze trinutarie del 15 settembre:

  • Utilizzo in sede processuale del contenuto degli SMS. Sentenza del 17/07/2019 n. 19155/1 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
  • Non può essere richiesta al contribuente la prova dei fatti già documentalmente noti al Comune. Sentenza del 11/07/2019 n. 4239/9 - Comm. Trib. Reg. per il Lazio. (il testo a questo link)
  • Applicazione della sanzione per infedele dichiarazione ai soci non amministratori. Sentenza del 10/07/2019 n. 1107/1 - Comm. Trib. Reg. per la Toscana. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Bando Attività contabile e fiscale Como Acqua

Como Acqua segnala Manifestazione di interesse per il conferimento di un incarico professionale di consulenza amministrativa, contabile e fiscale – anni dal 2020 al 2024.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 124 del 20/09/2019: Contribuzione dovuta ai sensi dell'articolo 5, comma 4, della legge 23 luglio 1991, n. 223. Precisazioni in tema di prescrizione (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3359 del 17/07/2019: Compatibilità della titolarità di cariche sociali nell'ambito di società di capitali e lo svolgimento di attività di lavoro subordinato per la stessa società. Precisazioni (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3398 del 20/09/2019: Gestione Agricoltura. Emissione Avvisi Bonari (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3400 del 20/09/2019: Comunicazione telematica di cessazione e "Ultimo Miglio Tfs". Passaggio al nuovo sistema (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Corso e-learning per la formazione dei revisori enti locali

Il Ministero dell'Interno un nuovo corso e-learning per la formazione dei revisori dei conti degli enti locali anno 2019.

(per saperne di più)

Cala ancora il contenzioso tributario

Prosegue il calo del contenzioso tributario: su base annua, al 30 giugno 2019 le pendenze si sono ridotte del 9,21% e i nuovi ricorsi registrano una diminuzione del 3,70%. Lo segnala il Ministero dell'Economia e delle finanze nel Rapporto trimestrale sul contenzioso tributario Aprile-Giugno.

(per saperne di più)

Censimento permanente delle imprese

L'Istat ricorda che a maggio scorso è partito il Censimento permanente delle imprese, un'operazione di forte interesse per il mondo imprenditoriale italiano che quest'anno ha coinvolto un campione di circa 280.000 imprese. Le aziende avranno tempo fino al 30 settembre, data ultima per rispondere e completare il questionario. Si invitano gli iscritti a a promuovere la diffusione del Censimento permanente delle imprese e della sua imminente conclusione.

 

(per saperne di più)