Strumenti di accessibilità

laSettimana #49

circolare n. 49 del 27 luglio 2019

Buone meritate vacanze

Care colleghe, cari colleghi,
alcune considerazioni prima della pausa estiva. 
Nonostante le arrabbiature e le frustrazioni espresse settimana scorsa, vado in vacanza con la consapevolezza che la nostra è una bella professione, non per quello che facciamo ma per come NOI lo facciamo, nonostante tutto e tutti. Gli aridi numeri (ore formazione, numero iscritti, fatturati degli studi ecc. ecc.) non rendono l'idea di come veramente lavoriamo tutti i giorni, come ci formiamo, come affrontiamo problemi nostri e dei nostri clienti sempre in maniera efficace, a beneficio di un tessuto economico e sociale che, sebbene qualche volta sogni un mondo senza commercialisti (vedasi Estonia), di fatto ci considera fondamentali per la crescita delle proprie aziende e consiglieri delle proprie famiglie. Quando capisco che al cliente interessa innanzitutto la mia opinione sulla scelta della nuova macchina piuttosto che l'arido aspetto fiscale, quando una famiglia mi chiede consigli su fatti privati, anche di salute, come se fossi il confessore o il medico di famiglia, poco importando della mia consulenza sulla deducibilità o detraibilità della spesa, sento di aver fatto bene il mio lavoro, di sapere che la scelta di continuare la professione di mio padre e di tanti amici e colleghi come lui è stata la migliore che potessi fare. La fiducia che hanno in me per fatti privati nasce dalla professionalità, preparazione e assicurazione che ricevono da me nella consulenza reale, che porta valore a loro, alle loro aziende e alle loro famiglie.
Quando all'Ordine, durante i convegni, vedo i sorrisi e la voglia di condivisione tra colleghi, le battute, lo scambio di opinioni rilassate e competenti, sento di far parte dell'Ordine giusto, e che nessuna Legge, Norma, Interpretazione potrà mai toglierci quell'Orgoglio che lo spot del Consiglio Nazionale ci ha tirato fuori (quanti di voi, vedendo lo spot in televisione, non ha provato un briciolo di orgoglio e magari ha detto a moglie e figli, "Ehi, quelli siamo noi!").
Allora vado in vacanza, sereno e rilassato, urlando prima di chiudere lo studio ormai svuotato, MALEDETTI ISA, se non peggio, tanto non sente nessuno. Poi relax per qualche settimana.
A proposito dei "maledetti ISA", grazie alle tante mail e messaggi che mi avete mandato, da cui è mio dovere prendere spunti per fare qualcosa, non so cosa, ma ho un'estate per pensarci, poi a settembre si comincia.
Buone Vacanze e buon riposo.

Federico Ratti

torna alla newsletter

Slitta al 31 luglio l'iscrizione alla Missione in Israele

Slittano di una settimana i termini per iscriversi alla Missione in Israele in programma dal 30 ottobre al 3 novembre 2019. Rinviata quindi a mercoledì 31 luglio la data entro cui gli interessati dovranno compilare e inviare il modulo a questo link.

Essere commercialista oggi significa avere le competenze e le relazioni per affiancare le aziende nella crescente internazionalizzazione, anche lungo rotte meno conosciute.

La "Missione in Israele" organizzata dall'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza, vuole essere un piccolo assaggio dell'altra "Silicon Valley", dove tra seminari, workshop, incontri informali, visite guidate, cene e tanto altro verranno fornite le basi per far crescere il business dei propri clienti esplorando i meccanismi di un ecosistema che tra pubblico e privato ha saputo trasformare il paese mediorientale in una vera e propria startup nation.

Un'occasione per coniugare gli aspetti di business con quelli culturali e spirituali.

I dettagli a questo link.

torna alla newsletter

Una convenzione con l'Inail per i commercialisti del lavoro

Commercialisti e Inail insieme a favore del territorio, dei lavoratori e delle aziende per una sicurezza sui luoghi di lavoro più efficiente e amministrazioni più vicine e trasparenti. È stato firmato lo scorso martedì un protocollo di intesa tra Inail e Ordine.
Il fine è quello di una  migliore gestione dei rapporti tra i due enti e nell'esercizio delle proprie competenze, definire procedure standard per una migliore gestione delle pratiche.
Il fine ultimo è quello di individuare soluzioni, per rendere più efficiente l'attività amministrativa, perseguendo economie di gestione, anche attraverso forme di cooperazione, oltre a offrire ai cittadini, ai lavoratori e alle imprese accessibilità e trasparenza nei servizi.
Verrà quindi attivato un tavolo di confronto per individuare soluzioni operative, canalizzare in modo più efficiente i quesiti e programmare l'attività formativa dei professionisti.
«Un terzo dei nostri iscritti» commenta Federico Ratti, presidente dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza, «è commercialista del lavoro, è anche per questo che siamo particolarmente grati all'Inail e al suo direttore provinciale per la disponibilità dimostrata. È attraverso questa costante e concreta collaborazione tra le istituzioni che possiamo raggiungere l'obiettivo di luoghi di lavoro più sicuri e aziende meno concentrate sulla burocrazia. È così che possiamo essere utili al territorio, utili al Paese».
«La sottoscrizione del protocollo di intesa con l'Odcec di Monza e della Brianza», aggiunge Vittorio Tripi, direttore INAIL Monza e Brianza. «ha offerto la possibilità all'Inail di presentare gli asset istituzionali poco conosciuti e che tuttavia rientrano nella mission aziendale, volta alla tutela globale dell'assicurato.
Siamo partiti dalla prevenzione, passando per la cura, l'indennizzo, la riabilitazione ed il reinserimento sociale e lavorativo. In queste poche righe è sintetizzato l'agire e l'essere dell'Inail non solo come erogatore di indennità al verificarsi di eventi dannosi (infortuni e malattie professionali), ma come soggetto attivo nell'ambito del sistema di welfare con una protezione a 360 gradi della persona.
Nel corso del convegno sono state illustrate due tematiche che vedono l'Istituto impegnato alla promozione e valorizzazione dei valori prevenzionali per migliorare la sicurezza e la salute negli ambienti di lavoro (Incentivi sostegno alle imprese) nonché per agevolare il reinserimento lavorativo di persone che, a causa delle menomazioni da infortunio o malattia professionale non possono più esercitare la mansione che svolgevano prima dell'evento traumatico (interventi di reinserimento lavorativo come previsti dalle circolari Inail n. 51/2016 e n. 30/2017)».

A questo link il testo della circolare e qui le foto della firma.

torna alla newsletter

Chiusura estiva delle segreterie

Le segreterie di Ordine e Fondazione rimarranno chiuse per la pausa estiva da sabato 3 agosto a lunedì 2 settembre 2019.

Le segreterie riapriranno regolarmente con i consueti orari martedì 3 settembre 2019. Nel frattempo per ogni necessità informativa si prega di fare riferimento al sito dell'Ordine e alla propria area riservata.

Anche ad agosto porte aperte alla No Tax Area

L'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza è lieto di invitarvi al nuovo appuntamento di un'iniziativa della Commissione Iniziative a favore dei giovani: No Tax Area, ogni primo martedì del mese un aperitivo informale tra colleghi per fare rete e scambiarci idee, esperienze e impressioni.
Vi aspettiamo quindi martedì 6 agosto alle ore 19.00 presso il Ristorante al Campo - Tennis Villa Reale via Boccaccio 3 - Monza.

Prima consumazione 10 euro da pagarsi in loco

Conferma subito la tua partecipazione a questo link Metti l'evento in calendariocon questo link

Aggiornato il servizio WiFi dell'Ordine

È stato aggiornato il servizio di WiFi gratuito per gli iscritti che accedono alle segreterie e alle sale dell'Ordine. Presso gli sportelli, la bacheca dell'area formazione, la recption e le sale convegni è disponibile il codice QR per la configurazione. Si raccomanda di aggiornare periodicamente il proprio profilo per poter mantenere l'accesso.

La formazione di qualità diventa più accessibile

L'Ordine e la Fondazione CMB rilanciano le politiche di sostegno allo sviluppo delle competenze professionali dei commercialisti con una serie di interventi che entreranno a regime a partire dal secondo semestre del 2019. Si tratta di un importante investimento su uno dei punti più qualificanti della figura del commercialista, che vuole rinnovare l'impegno per una formazione ACCESSIBILE, DI QUALITÀ, UTILE:

  • Taglio quote: già dai corsi di prossima pubblicazione e fino a fine anno le quote di iscrizione per partecipanti e sostenitori della Fondazione, iscritti e tirocinanti dell'Ordine saranno abbassate;
  • Porte aperte ai praticanti: dal prossimo semestre iscrizione gratuita per tutti i tirocinanti, qualunque sia il loro ordine di appartenenza, alla Scuola di formazione;
  • Spazio giovani: oltre all'iscrizione gratuita come sostenitori per gli under 36 accesso privilegiato a eventi formativi dedicati, coupon gratuiti di iscrizione a eventi e molto altro ancora.
  • Seminari di alto profilo: incontri altamente specializzati riservati a un numero molto limitato di partecipanti per ogni sessione, ma ripetuti nel tempo con prezzi calmierati.

torna alla newsletter

Tirocinanti: riconsegna libretto entro il 31 luglio

Si ricorda a tutti i tirocinanti che non avessero ancora provveduto, che la consegna del libretto di attestazione del tirocinio deve avvenire entro il 31 luglio. Il libretto dovrà essere aggiornato (compilato, firmato dal praticante, firmato e timbrato dal professionista) dal 01.01.2019 al 30.06.2019 e depositato presso la segreteria dell'Ordine durante gli orari di apertura al pubblico.

Rassegna stampa: lo sapevi che…

…All'interno della rassegna stampa della Fondazione dei Commercialisti di Monza e Brianza puoi inviare l'articolo o gli articoli selezionati di una rassegna a un destinatario a tua scelta? Spunta, sulla sinistra, gli articoli che desideri inviare e clicca sul tasto "inoltra a" che trovi sulla barra grigia a inizio pagina. Una volta selezionata l'opzione desiderata ti verrà visualizzata l'interfaccia che ti permetterà di inviare gli articoli selezionati. Basta compilare i campi "To", "subject" e scrivere un proprio testo a piacere nel campo "Testo". Il tuo destinatario riceverà una email con l'articolo o gli articoli che hai selezionato. Se vuoi saperne di più chiama il 342.5589007 per un breve tutorial.

torna alla newsletter

Il sito dell'Ordine: le comunicazioni all'Ordine

Per consentire la piena fruibilità delle opportunità offerte dal nuovo sito di Ordine, Fondazione ed EllepiMB ogni settimana segnaliamo una funzione particolare. Questa settimana si ricorda che attraverso aerea riservata è possibile presentare le dichiarazioni periodiche da consegnare all'Ordine. Attraverso l'apposizione della firma digitale tutte le dichiarazioni online hanno pieno valore legale e il sistema verifica automaticamente la coerenza di quanto dichiarato con i dati in possesso dell'Ordine.

torna alla newsletter

Convenzione della settimana:  Sartoria Leonardo

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con Sartoria Leonardo, Tirso srl.

(per saperne di più)

Nuovi controlli dell'Agenzia sul visto di conformità

Con l'Informativa 70 del 19 luglio 2019 il Consiglio nazionale fornisce chiarimenti in tema di visto di conformità. Infatti a decorrere dal corrente anno, l'Agenzia delle entrate ha implementato nuovi controlli sulla regolarità dell'apposizione del visto di conformità sulle dichiarazioni fiscali. Nel documento allegato all'Informativa si forniscono le opportune informazioni in merito ai nuovi controlli automatici implementati dall'Agenzia e sono riepilogate le casistiche in cui il visto di conformità deve ritenersi validamente apposto.

torna alla newsletter

6° Rapporto annuale Italian Maritime Economy

Il Consiglio nazionale con l'Informativa n. 69 del 18 luglio 2019 segnala che con la Fondazione Nazionale Commercialisti, ha avviato una collaborazione con il Centro Studi e Ricerche per il Mezzogiorno del Gruppo Intesa San Paolo - in breve SRM, nell'ambito della quale è stato istituito l'Osservatorio sui bilanci delle società di capitali del Cluster Marittimo, e rappresenta
così un primo apporto operativo. Ha quindi pubblicato il 6° Rapporto Annuale Italian Maritime Economy.

torna alla newsletter

Antiriciclaggio, slittano le regole tecniche

Il Consiglio nazionale con l'Informativa n. 68  del 17 luglio 2019 segnala il differimento del termine di applicazione delle regole tecniche emanate dal Consiglio Nazionale ai sensi dell'art. 11, co.2, del dlgs n. 231/2007 (come modificato dal D.lgs. n. 90/2017) all'1 gennaio 2020.

torna alla newsletter

Campionato italiano commercialisti golfisti 2019

L'Associazione sportiva dilettantistica dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, per il tramite del Comitato organizzativo Trofeo Nazionale di Golf organizza quest'anno il Trofeo nazionale di Golf per dottori commercialisti ed esperti contabili, inserendolo nel Campionato italiano di Acg (Associazione commercialisti golfisti di ormai consolidata trentennale esperienza). Quest'anno la sede scelta è quella del Golf Club Castelconturbia in Agrate Conturbia (Novara), venerdì 20 e sabato 21 settembre 2019.

dalla professione

 

 
 
 

Chiarimenti Mise sulla Nuova Sabatini dopo il dl Crescita

Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato nuovi chiarimenti sulla Nuova Sabatini:

  • Circolare direttoriale 19 luglio 2019, n. 295900 - Nuova Sabatini. Chiarimenti in merito alle modalità di applicazione disposizioni dl Crescita. (il testo a questo link)
  • Circolare direttoriale 22 luglio 2019, n. 296976 - Nuova Sabatini. Modifiche relative alle modalità operative di erogazione delle quote di contributo di cui al dm 25 gennaio 2016. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Consultazione pubblica sul nuovo Patent box

Chiusa il 24 luglio la consultazione pubblica per acquisire le osservazioni di operatori economici, ordini professionali ed esperti sullo schema di provvedimento dell'Agenzia delle Entrate che dà attuazione alle modifiche alla disciplina del Patent box contenute nell'articolo 4 del Decreto crescita (dl n. 34/2019). 

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Online le statistiche catastali 2018

Sono 75,5 milioni le unità immobiliari registrate negli archivi catastali dell'Agenzia delle Entrate, di cui 65 milioni censite nelle categorie ordinarie e speciali, con una rendita attribuita pari a 37,4 miliardi di euro.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Notariato: nuovo codice della crisi e società di persone

Il Consiglio nazionale del notariato ha pubblicato lo Studio n. 18-2019/E - La vendita telematica nelle procedure esecutive e concorsuali nella prassi dei Tribunali.

(per saperne di più)

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Risoluzione n. 69/E dell'11/07/2019: Ripartizione della detrazione per figli a carico in presenza di redditi prodotti in regime forfetario – Art.12, comma 1, lett. c), del Tuir e art. 1, commi da 54 a 89, della legge n. 190 del 2014. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Messaggio n. 2767 del 18/07/2019: Somme percepite come trattamenti di famiglia e di sostegno alla natalità ai fini della richiesta dell'Assegno per il Nucleo Familiare di cui all'articolo 2 del decreto-legge 13 marzo 1988, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 maggio 1988, n.153. Chiarimenti (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2777 del 19/07/2019: Gestione Artigiani e Commercianti. Avvisi Bonari relativi alla rata in scadenza a maggio 2019 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2815 del 24/07/2019: Nuova modalità di presentazione della domanda di Assegno per il nucleo familiare per i lavoratori dipendenti di aziende attive del settore privato non agricolo. Evoluzioni procedurali e nuove implementazioni (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2819 del 24/07/2019: Censimento e rilascio del pin ai professionisti abilitati ai sensi dell'articolo 1, comma 1, della legge n. 12/1979. Avvocati, Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili(il testo a questo link)

(per saperne di più)

Assonime sulle holding

Assonime ha pubblicato la Circolare 16 del 24 luglio 2019 - La definizione degli intermediari finanziari e i criteri identificativi delle holding alla luce del dlgs n. 142/18.

(per saperne di più)

 

In consultazione le proposte di modifica allo Ias 12

L'Oic segnala che Iasb ha pubblicato in consultazione l'Exposure Draft Deferred Tax related to Assets and Liabilities arising from a Single Transaction. Le proposte di modifica allo IAS 12 sono volte a chiarire la contabilizzazione delle imposte differite relative al leasing e agli obblighi di smantellamento..

(per saperne di più)

torna alla newsletter

 

Finanziamenti alla consulenza aziendale per le imprese agricole

Regione Lombardia segnala il bando a favore degli Gli Organismi di Consulenza, con sede operativa in regione Lombardia, che erogano servizi di consulenza alle PMI agricole e forestali,. È possibile fare domanda entro il 20 settembre.

(per saperne di più)