Strumenti di accessibilità

laSettimana #48

 


 

 

circolare n. 47 del 20 luglio 2019

 

 



Il disastro degli Isa: di chi è la vera colpa

 

 


Care colleghe, cari colleghi,

sono stato zitto per un paio di settimane, ho respirato a fondo, ma ora non ce la faccio più. Citando un Fantozzi (ragionier Ugo, non il compianto docente di diritto tributario ed ex Ministro): per me l'ISA "è una (censura) pazzesca". In uno Stato serio, le innovazioni devono sempre essere accompagnate da un sistema funzionante. Gli ISA, al momento, sono un sistema che funziona molto poco e molto male. Insieme a questo, le proroghe, i rinvii, le riaperture dei termini non solo non hanno senso, ma sono svilenti per una categoria come la nostra che tenta, da sempre, di rendere seria questa barzelletta che è diventato il Fisco italiano.

E la situazione degenera, ogni anno un po' di più, ogni anno chiedendo a noi Commercialisti un piccolo sforzo in più, un adeguamento dei nostri software, del tempo di elaborazione delle dichiarazioni, del tempo di lavoro dei nostri collaboratori, senza il minimo rispetto, senza il minimo riguardo. Senza contare che i nostri compensi non possono salire, pena la qualifica di sanguisughe.

Tempo fa, in aeroporto, lo sciopero di qualche decina di controllori di volo ha bloccato i voli di mezza Europa, facendo sapere a tutti quali fossero i loro problemi (giusti o sbagliati che fossero); centinaia di migliaia di commercialisti non riescono a far sentire la propria voce a nessuno, non siamo ascoltati singolarmente, non siamo considerati come Ordini locali, abbiamo poco valore a livello nazionale.

Ma la colpa è nostra, non di altri. Inutile scaricare le responsabilità verso l'alto, il titolare dello studio che non organizza bene, l'Ordine locale che non aiuta, il Consiglio Nazionale che non sa farsi ascoltare (per altro grazie al "nostro" solito Gilberto Gelosa che in questo continua a mettere la faccia), il Governo che non capisce la nostra importanza, la Comunità Europea che non ci riconosce… Ma noi, insieme, ci siamo mai fatti sentire? Le iniziative dell'Ordine, salvo quelle di carattere formativo, non interessano quasi nessuno, la nostra newsletter la leggono di malavoglia in pochi (quante volte mi sono sentito dire, ma perché non ci avvisate, di cose che sono state pubblicate per settimane sulle nostre circolari), alle assemblee viene sempre meno gente, agli incontri non formativi (di aggregazione) pochi e in calo, i canali social seguiti da pochi, cosa e come possiamo cambiare?

Alcuni colleghi chiedono una protesta di massa, altri di rendere sperimentali autonomamente gli ISA, quindi decidere noi se e come farli, ma siamo pronti a sopportare singolarmente le conseguenze delle nostre azioni? Magari a distanza di anni, con sanzioni irrogate ingiustamente? Oppure, come sempre, nel rispetto di quelle istituzioni che poco ci rispettano, e soprattutto a beneficio di quei clienti cui facciamo sempre da scudo e parafulmine, lasceremo stare e passeremo le notti e le ferie a elaborare dati, molte volte sbagliati all'origine, non da noi?

Attendo, come sempre, suggerimenti e critiche.

 

 

Federico Ratti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

torna alla newsletter

 

 

 

 


Entro il 24 luglio le iscrizioni alla Missione in Israele

 

 


Essere commercialista oggi significa avere le competenze e le relazioni per affiancare le aziende nella crescente internazionalizzazione, anche lungo rotte meno conosciute. Scade mercoledì 24 luglio il termine per iscriversi alla "Missione in Israele" organizzata dall'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza, un piccolo assaggio dell'altra "Silicon Valley", dove tra seminari, workshop, incontri informali, visite guidate, cene e tanto altro verranno fornite le basi per far crescere il business dei propri clienti esplorando i meccanismi di un ecosistema che tra pubblico e privato ha saputo trasformare il paese mediorientale in una vera e propria startup nation.

 

 

Un'occasione per coniugare gli aspetti di business con quelli culturali e spirituali.

 

 

I dettagli a questo link.

 

 


torna alla newsletter

 

 


Anche ad agosto porte aperte alla No Tax Area

 

 


L'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza è lieto di invitarvi al nuovo appuntamento di un'iniziativa della Commissione Iniziative a favore dei giovani: No Tax Area, ogni primo martedì del mese un aperitivo informale tra colleghi per fare rete e scambiarci idee, esperienze e impressioni.

Vi aspettiamo quindi martedì 6 agosto alle ore 19.00 presso il Ristorante al Campo - Tennis Villa Reale via Boccaccio 3 - Monza.

 

 

Prima consumazione 10 euro da pagarsi in loco

 

 

Conferma subito la tua partecipazione a questo link Metti l'evento in calendariocon questo link

 

 

 

 


torna alla newsletter

 

 


Gli ultimi movimenti dell'Albo

 

 


Nella riunione di lunedì 1 luglio 2019 il Consiglio dell'Ordine ha adottato le seguenti deliberazioni relative all'Albo:

 

 


    • Chiesa Nicoletta (nata il 07.10.1981 a Monza MI; CF  CHSNLT81R47F704K) Cancellata per trasferimento a ODCEC Milano

    • Ripamonti Giampaolo (nato il 07.07.1946 a Carate Brianza MI; CF RPMGPL46L07B729I) Cancellato per decesso

    • Strada Alberto (nato il 20.03.1951 a Desio MI; CF STRLRT51C20D286A) Cancellato per dimissioni

    • Turati Giuliano (nato il 13.05.1937 a Giussano MI; CF TRTGLN37E13E063N) Cancellato per decesso

 

 

 

 



Aggiornato il servizio WiFi dell'Ordine

 

 


È stato aggiornato il servizio di WiFi gratuito per gli iscritti che accedono alle segreterie e alle sale dell'Ordine. Presso gli sportelli, la bacheca dell'area formazione, la recption e le sale convegni è disponibile il codice QR per la configurazione. Si raccomanda di aggiornare periodicamente il proprio profilo per poter mantenere l'accesso.

 

 

 

 



La formazione di qualità diventa più accessibile

 

 


L'Ordine e la Fondazione CMB rilanciano le politiche di sostegno allo sviluppo delle competenze professionali dei commercialisti con una serie di interventi che entreranno a regime a partire dal secondo semestre del 2019. Si tratta di un importante investimento su uno dei punti più qualificanti della figura del commercialista, che vuole rinnovare l'impegno per una formazione ACCESSIBILE, DI QUALITÀ, UTILE:

 

 


    • Taglio quote: già dai corsi di prossima pubblicazione e fino a fine anno le quote di iscrizione per partecipanti e sostenitori della Fondazione, iscritti e tirocinanti dell'Ordine saranno abbassate;

    • Porte aperte ai praticanti: dal prossimo semestre iscrizione gratuita per tutti i tirocinanti, qualunque sia il loro ordine di appartenenza, alla Scuola di formazione;

    • Spazio giovani: oltre all'iscrizione gratuita come sostenitori per gli under 36 accesso privilegiato a eventi formativi dedicati, coupon gratuiti di iscrizione a eventi e molto altro ancora.

    • Seminari di alto profilo: incontri altamente specializzati riservati a un numero molto limitato di partecipanti per ogni sessione, ma ripetuti nel tempo con prezzi calmierati.

 

 

torna alla newsletter

 

 



I dati dei Gestori della vendita

 

 


La Terza Sezione Civile - Esecuzioni e fallimenti del Tribunale di Monza segnala attraverso l'Associazione interprofessionale lo schema riepilogativo dei dati identificati dei Gestori della vendita.

Nello schema sono presenti anche i dati che dovranno essere inseriti nella nuova versione delle disposizioni di vendita a cura dei delegati.

 

 

(per saperne di più)

 

 

 

 


Tirocinanti: riconsegna libretto entro il 31 luglio

 

 


Si ricorda a tutti i tirocinanti che non avessero ancora provveduto, che la consegna del libretto di attestazione del tirocinio deve avvenire entro il 31 luglio. Il libretto dovrà essere aggiornato (compilato, firmato dal praticante, firmato e timbrato dal professionista) dal 01.01.2019 al 30.06.2019 e depositato presso la segreteria dell'Ordine durante gli orari di apertura al pubblico.

 

 


torna alla newsletter

 

 


Chiusura estiva delle segreterie

 

 


Le segreterie di Ordine e Fondazione rimarranno chiuse per la pausa estiva da sabato 3 agosto a lunedì 2 settembre 2019.

 

 

Le segreterie riapriranno regolarmente con i consueti orari martedì 3 settembre 2019. Nel frattempo per ogni necessità informativa si prega di fare riferimento al sito dell'Ordine e alla propria area riservata.

 

 

 

 



Disponibile il fascicolo 5 di Nuovo diritto delle società

 

 

È disponibile il fascicolo n. 5 NDS - Il Nuovo diritto delle Società: l'indice del numero a questo link. L'accesso, riservato a sostenitori e partecipanti della Fondazione CMB a questo sito. Chi non avesse ancora ricevuto le credenziali o per qualsiasi dubbio o perplessità è comunque rivolgersi all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero +39 011 8153543 (convenzione Monza Brianza)

 

 

torna alla newsletter

 

 



Rassegna stampa: lo sapevi che…

 

 

…All'interno della rassegna stampa della Fondazione dei Commercialisti di Monza e Brianza puoi creare un fascicolo in pdf con gli articoli selezionati o con tutti gli articoli della rassegna giornaliera? Spunta, sulla sinistra, gli articoli che desideri includere nel fascicolo e clicca sul menu a tendina "seleziona tipo pdf". Una volta selezionata l'opzione desiderata clicca sul pulsante a fianco "Crea pdf". Il risultato è un documento in pdf contenente la copertina, l'indice cliccabile degli articoli inclusi e tutti gli articoli scelti. Se vuoi saperne di più chiama il 342.5589007 per un breve tutorial.

 

 

torna alla newsletter

 

 


Il sito dell'Ordine: come caricare i crediti formativi esterni

 

 

Per consentire la piena fruibilità delle opportunità offerte dal sito di Ordine, Fondazione ed EllepiMB ogni settimana segnaliamo una funzione particolare. Si ricorda che i crediti formativi maturati al di fuori del programma formativo dell'Ordine di Monza e della Brianza posso essere caricati in qualsiasi momento nel corso dell'anno, direttamente da ogni iscritto nella propria area riservata del sito a questo link ("Nuova attestazione crediti" in alto a destra). Si consiglia agli iscritti di aggiornare tempestivamente la propria posizione nel corso dell'anno. La nuova situazione diventerà visibile una volta validati i nuovi crediti da parte della Segreteria.

Per i crediti relativi al 2018 la data ultima di presentazione era il 31 gennaio ultimo scorso.

 

 

torna alla newsletter

 

 

Convenzione della settimana: Copying Broker

 

 

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con Copying Broker.

 

 

(per saperne di più)

 

 

 

 

 

 



Antiriciclaggio, slittano le regole tecniche

 

 

Il Consiglio nazionale con l'Informativa n. 68  del 17 luglio 2019 segnala il differimento del termine di applicazione delle regole tecniche emanate dal Consiglio Nazionale ai sensi dell'art. 11, co.2, del dlgs n. 231/2007 (come modificato dal D.lgs. n. 90/2017) all'1 gennaio 2020.

 

 

 

 

torna alla newsletter

 

 




Registro europeo degli esperti in materie fiscali

 

 

Il Consiglio nazionale con l'Informativa n. 66 del 16 luglio 2019 annuncia l'avvio di un accordo con la Confédération Fiscale Européenne (Tax Advisers Europe), che prevede la possibilità per gli Iscritti all'Albo di iscriversi al Registro europeo degli esperti in fiscalità. Le iscrizioni saranno aperte dal 22 luglio attraverso questo link.

 

 

 

 

torna alla newsletter

 

 



Compenso sindaci, dal Mef riduzione nelle controllate

 

 

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, sulla base di una ricerca avviata dalla sua Fondazione, ha verificato l'impatto che le norme della bozza di Regolamento Mef ex art. 11, co. 6 del d.lgs. 175/2016 avrebbero sui compensi degli organi di controllo delle società a controllo pubblico non quotate.

L'analisi dei Commercialisti evidenzia che, su un panel di 200 società rappresentative delle cinque fasce dimensionali previste dall'art. 2 della bozza di Regolamento, circa il 60% registrerebbe una riduzione dei compensi rispetto alla misura oggi deliberata. La tendenza è più netta nelle prime tre fasce e, in particolare, nella prima in cui sono comprese le realtà aziendali di maggiori dimensioni e dove l'effetto peggiorativo arriva a interessare l'80% delle società.

 

 

(per saperne di più)

 

 

 

 


Campionato italiano commercialisti golfisti 2019

 

 




L'Associazione sportiva dilettantistica dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, per il tramite del Comitato organizzativo Trofeo Nazionale di Golf organizza quest'anno il Trofeo nazionale di Golf per dottori commercialisti ed esperti contabili, inserendolo nel Campionato italiano di Acg (Associazione commercialisti golfisti di ormai consolidata trentennale esperienza). Quest'anno la sede scelta è quella del Golf Club Castelconturbia in Agrate Conturbia (Novara), venerdì 20 e sabato 21 settembre 2019.

 

 

 

 

 

 


 

 

 




dalla professione

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 


Incentivi per investimenti in startup e pmi innovative

 

 


Regione Lombardia segnala un bando che mira a garantire la gestione sostenibile delle risorse naturali e a contribuire alle azioni per il clima attraverso lo sviluppo dell'utilizzo delle energie rinnovabili. Le imprese agricole possono presentare domanda di contributo a partire dal 12 luglio. 

 

 

(per saperne di più)

 

 

torna alla newsletter

 

 


Mise: Vetrina delle startup e delle pmi innovative

 

 


Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato la circolare 3722/C del 15 luglio 2019, Vetrina delle startup e delle pmi innovative. Conferma dei requisiti ed aggiornamento delle informazioni. Richiesta alle Cciaa di intervento ad personam nei confronti delle imprese ancora inadempienti.

 

 

(per saperne di più)

 

 

torna alla newsletter

 

 



La Cassazione su decreto ingiuntivo e tassa di registro

 

 


Le sezioni unite della Cassazione hanno pubblicato la sentenza Sentenza n. 18520 del 10/07/2019: Tributi - Decreto ingiuntivo ottenuto dal garante escusso nei confronti del debitore principale - Tassa di registro - Misura proporzionale - Fondamento. Le Sez. U., a risoluzione di contrasto, hanno affermato che, in tema di imposta di registro, il decreto ingiuntivo ottenuto nei confronti del debitore dal garante che abbia stipulato una polizza fideiussoria e che sia stato escusso dal creditore è soggetto all'imposta con aliquota proporzionale al valore della condanna, in quanto il garante non fa valere corrispettivi o prestazioni soggetti all'imposta sul valore aggiunto, ma esercita un'azione di rimborso di quanto versato. (il testo a questo link)

 

 

(per saperne di più)

 

 

torna alla newsletter

 

 


Precisazioni sulla definizione di "società a controllo pubblico"

 

 


Il ministero dell'Interno - Osservatorio sulla finanza e la contabilità degli enti locali ha pubblicato un Atto di indirizzo ex art. 154, comma 2, del testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, approvato con decreto legislativo 18 agosto 2000, n.267, sulla precisazione della definizione di "società a controllo pubblico" ai sensi e per gli effetti di cui al testo unico in materia di società a partecipazione pubblica approvato con decreto legislativo 19 agosto 2016, n.175.

 

 

(per saperne di più)

 

 

torna alla newsletter

 

 

 

 



Le aperture del Catasto ad agosto

 

 


L'Agenzia delle Entrate, Ufficio Provinciale di Milano - Territorio segnala la modifica delle modalità di accesso ai servizi catastali erogati all'utenza in front-office nel mese di agosto 2019.

 

 

(per saperne di più)

 

 

torna alla newsletter

 

 


Notariato: nuovo codice della crisi e società di persone

 

 

Il Consiglio nazionale del notariato ha pubblicato lo studio Studio n. 110-2019/I - Riflessi del nuovo codice della crisi d'impresa sull'amministrazione delle società di persone.

 

 

(per saperne di più)

 

 


 

 


Ultime dall'Agenzia delle Entrate

 

 


L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

 

 


    • Provvedimento del 12/07/2019Comunicazioni per la promozione dell'adempimento spontaneo nei confronti dei contribuenti che non hanno dichiarato, in tutto o in parte, le attività finanziarie detenute all'estero nel 2016, come previsto dalla disciplina sul monitoraggio fiscale, nonché gli eventuali redditi percepiti in relazione a tali attività estere (Pubblicato il 12/07/2019)) (il testo a questo link)

    • Risoluzione n. 67/E dell'11/07/2019: Trasferimento delle eccedenze di interessi passivi al consolidato in presenza di perdite pregresse all'ingresso nel consolidato. (il testo a questo link)

 

 

(per saperne di più)

 

 

 

 


Novità dall'Inps

 

 

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

 

 


    • Circolare n. 101 del 12/07/2019: Articolo 26-ter, comma 2, del decreto-legge n. 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26. Disposizioni in materia di concessione di prestazioni di cassa integrazione guadagni in deroga in continuità degli interventi di cassa integrazione guadagni in deroga concessi ai sensi dell'articolo 1, comma 145, della legge 27 dicembre 2017, n. 205. Istruzioni contabili (il testo a questo link)

    • Messaggio n. 2651 dell'11/07/2019: Rilascio delle funzionalità per la gestione degli appuntamenti per i quesiti inoltrati tramite il Cassetto previdenziale per il lavoro domestico (il testo a questo link)

    • Messaggio n. 2662 dell'11/07/2019: Reddito di Cittadinanza e Pensione di Cittadinanza. Gestione delle istanze di rinuncia (il testo a questo link)

    • Messaggio n. 2679 de 12/07/2019: Trattamento di sostegno al reddito per i lavoratori sospesi dal lavoro o impiegati ad orario ridotto, dipendenti da aziende sequestrate o confiscate sottoposte ad amministrazione giudiziaria, di cui all'articolo 1 del decreto legislativo 18 maggio 2018, n. 72. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)

    • Messaggio n. 2680 de 12/07/2019: Codici contratto all'interno del flusso Uniemens. Modifiche dal periodo di paga agosto 2019 (il testo a questo link)

    • Messaggio n. 2732 de 17/07/2019: Sgravio contributivo di cui all'articolo 6 del dl n. 510/96 in favore delle imprese che hanno stipulato contratti di solidarietà ai sensi dell'articolo 1 del D.L. 30 ottobre 1984, n. 726, convertito dalla L. n. 863/1984, nonché dell'articolo 21, comma 1, lett. c), del D.lgs n. 148/2015 - D.I. n. 2 del 27/09/2017. Modalità di recupero a valere sulle risorse stanziate per l'anno 2017 in favore delle imprese con periodi di Cigs conclusi entro il 31 dicembre 2018. Istruzioni contabili (il testo a questo link)

 

 

(per saperne di più)

 

 


 

 


Chiarimenti delle Dogani sulle autofatture

 

 

L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha pubblicato la nota prot.n.73328 del 12 luglio 2019 - Fatturazione elettronica – Chiarimenti in merito alle autofatture – Estrazione dei beni dai depositi Iva.

 

 

(per saperne di più)

 

 

 

 


Oic, in consultazione il Passaggio ai principi contabili nazionali

 

 

L'Organismo italiano di contabilità ha deciso di pubblicare in consultazione la bozza del principio contabile "Passaggio ai principi contabili nazionali". La bozza propone le modalità di redazione del primo bilancio redatto secondo le disposizioni del codice civile e dei principi contabili nazionali da parte di una società che in precedenza redigeva il bilancio in conformità ad altre regole. I commenti potranno essere inviati entro il 15 ottobre 2019.

 

 

(per saperne di più)

 

 


torna alla newsletter

 

 


Rivista della Corte dei conti, pubblicato il fascicolo 3

 

 

La Corte dei conti ha pubblicato il fascicolo 3 della Rivista. In evidenza in questo numero: Autonomia regionale differenziata; Swap e gestione della finanza pubblica; Aggiudicazione degli appalti ad alta intensità di manodopera; Controllo pubblico delle società partecipate; Giustizia tributaria e rapporti tra giurisdizioni; Astreinte, tra effettività e proporzionalità; Imposta sul valore aggiunto: operazioni fittizie e inesistenti; Uso dei social media: giornalisti, dipendenti pubblici e magistrati.

 

 

(per saperne di più)

 

 


torna alla newsletter

 

 


Rassegna delle sentenze tributarie del 15 luglio

 

 

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la rassegna delle sentenze tributarie del 15 luglio:

 

 


    • Processo tributario: valore indiziario delle testimonianze in sede penale. Ordinanza del 28/06/2019 n. 17536/5 - Corte di Cassazione  (il testo a questo link)

    • Requisiti per le agevolazioni sull'acquisto prima casa. Ordinanza del 26/06/2019 n. 17200/6 - Corte di Cassazione  (il testo a questo link)

    • Si paga il contributo unificato tributario (Cut) per i giudizi tributari di rinvio. Sentenza del 12/06/2019 n. 230/2 - Comm. Trib. Prov. dell'Aquila  (il testo a questo link)

    • Riscossione Sicilia: ammesso il patrocinio di un avvocato del libero foro. Sentenza del 06/06/2019 n. 3594/12 - Comm. Trib. Reg. della Sicilia  (il testo a questo link)

    • Criteri applicativi della ritenuta Irpef sull'indennità di esproprio. Sentenza del 23/05/2019 n. 1868/4 - Comm. Trib. Reg. della Calabria (il testo a questo link)

    • L'esenzione dal bollo concessa alle Onlus non può essere estesa al contributo unificato. Sentenza del 10/05/2019 n. 599/6 - Comm. Trib. Reg. della Liguria (il testo a questo link)

 

 

(per saperne di più)

 

 


torna alla newsletter

 

 


La entrate tributarie e contributive gennaio-maggio 2019

 

 

Il Mef ha pubblicato il Rapporto sull'andamento delle entrate tributarie e contributive nel periodo gennaio-maggio 2019: nei primi cinque mesi del 2019 evidenziano nel complesso un aumento dell'1,4% (+3.727 milioni di euro) rispetto all'analogo periodo dell'anno precedente.

 

 

(per saperne di più)

 

 


torna alla newsletter

 

 


Ultime dalla Camera di Commercio

 

 

La Cciaa ha pubblicato un nuovo numero della sua newsletter. In evidenza: Start Up: Estero e strumenti finanziari, Aperta selezione esperti, Commercio 4.0.

 

 

(per saperne di più)

 

 


torna alla newsletter

 

 


Bankitalia: nuove pubblicazioni

 

 

La nuovi "Temi di discussione" e "Questioni di economia e finanza" e Newsletter della ricerca economica:

 

 





    • N. 1230 - Shock disinflazionistici e incertezza sull'obiettivo di stabilità dei prezzi (il testo a questo link)

    • N. 1229 - L'utilizzo delle variabili creditizie per tracciare il ciclo economico e per stimare le probabilità di recessione in tempo reale (il testo a questo link)

    • N. 1228 - Il mercato degli affitti nelle città italiane: un'analisi basata sugli annunci online (il testo a questo link)

    • N. 506 - Eterogeneità d'impresa e commercio internazionale dei paesi dell'Unione europea: Un'analisi comparata tra paesi (il testo a questo link)


    • N. 504 - Misurare il grado di inclusione finanziaria nei principali paesi europei: il ruolo delle carte elettroniche (il testo a questo link)



    • N. 501 - Gli stranieri in vacanza in Italia: prodotti turistici, destinazioni e caratteristiche dei viaggiatori (il testo a questo link)

 

 

(per saperne di più)