Strumenti di accessibilità

laSettimana #47

circolare n. 46 del 13 luglio 2019

Entro il 24 luglio le iscrizioni alla Missione in Israele

Essere commercialista oggi significa avere le competenze e le relazioni per affiancare le aziende nella crescente internazionalizzazione, anche lungo rotte meno conosciute. L'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza è quindi lieto di presentare una "Missione in Israele", un piccolo assaggio dell'altra "Silicon Valley", dove tra seminari, workshop, incontri informali, visite guidate, cene e tanto altro verranno fornite le basi per far crescere il business dei propri clienti esplorando i meccanismi di un ecosistema che tra pubblico e privato ha saputo trasformare il paese mediorientale in una vera e propria startup nation.

Un'occasione per coniugare gli aspetti di business con quelli culturali e spirituali.

Sono aperte le iscrizioni,  i dettegli a questo link.

Aggiornato il servizio WiFi dell'Ordine

È stato aggiornato il servizio di WiFi gratuito per gli iscritti che accedono alle segreterie e alle sale dell'Ordine. Presso gli sportelli, la bacheca dell'area formazione, la recption e le sale convegni è disponibile il codice QR per la configurazione. Si raccomanda di aggiornare periodicamente il proprio profilo per poter mantenere l'accesso.

La formazione di qualità diventa più accessibile

L'Ordine e la Fondazione CMB rilanciano le politiche di sostegno allo sviluppo delle competenze professionali dei commercialisti con una serie di interventi che entreranno a regime a partire dal secondo semestre del 2019. Si tratta di un importante investimento su uno dei punti più qualificanti della figura del commercialista, che vuole rinnovare l'impegno per una formazione ACCESSIBILE, DI QUALITÀ, UTILE:

  • Taglio quote: già dai corsi di prossima pubblicazione e fino a fine anno le quote di iscrizione per partecipanti e sostenitori della Fondazione, iscritti e tirocinanti dell'Ordine saranno abbassate;
  • Porte aperte ai praticanti: dal prossimo semestre iscrizione gratuita per tutti i tirocinanti, qualunque sia il loro ordine di appartenenza, alla Scuola di formazione;
  • Spazio giovani: oltre all'iscrizione gratuita come sostenitori per gli under 36 accesso privilegiato a eventi formativi dedicati, coupon gratuiti di iscrizione a eventi e molto altro ancora.
  • Seminari di alto profilo: incontri altamente specializzati riservati a un numero molto limitato di partecipanti per ogni sessione, ma ripetuti nel tempo con prezzi calmierati.

torna alla newsletter

Nuove circolari dalla Sezione Fallimentare

La Terza Sezione Civile -  Esecuzioni e fallimenti del Tribunale di Monza segnala attraverso l'Associazione interprofessionale le seguenti circolari:

  • Circolare n. 6_2019 relativa alla c.d. sospensione feriale con allegato il prospetto dei turni dei vari Magistrati (a questo link);
  • Circolare n. 7_2019 esplicativa dei parametri e delle modalità di liquidazione dei compensi di tutti i professionisti nonché i nuovi fogli di calcolo da utilizzare per la quantificazione dei compensi e le bozze delle istanze di proroga e di liquidazione in caso di interruzione dell'incarico per i soli Periti Estimatori (a questo link).

Tirocinanti: riconsegna libretto entro il 31 luglio

Si ricorda a tutti i tirocinanti che non avessero ancora provveduto, che la consegna del libretto di attestazione del tirocinio deve avvenire entro il 31 luglio. Il libretto dovrà essere aggiornato (compilato, firmato dal praticante, firmato e timbrato dal professionista) dal 01.01.2019 al 30.06.2019 e depositato presso la segreteria dell'Ordine durante gli orari di apertura al pubblico.

torna alla newsletter

Chiusura estiva delle segreterie

Le segreterie di Ordine e Fondazione rimarranno chiuse per la pausa estiva da sabato 3 agosto a lunedì 2 settembre 2019.

Le segreterie riapriranno regolarmente con i consueti orari martedì 3 settembre 2019. Nel frattempo per ogni necessità informativa si prega di fare riferimento al sito dell'Ordine e alla propria area riservata.

 

Disponibile il fascicolo 5 di Nuovo diritto delle società

È disponibile il fascicolo n. 5 NDS - Il Nuovo diritto delle Società: l'indice del numero a questo link. L'accesso, riservato a sostenitori e partecipanti della Fondazione CMB a questo sito. Chi non avesse ancora ricevuto le credenziali o per qualsiasi dubbio o perplessità è comunque rivolgersi all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero +39 011 8153543 (convenzione Monza Brianza)

torna alla newsletter

 

Rassegna stampa: lo sapevi che…

…All'interno della rassegna stampa della Fondazione dei Commercialisti di Monza e Brianza puoi visualizzare l'articolo in formato testo?
Clicca su "Txt" in corrispondenza di ciascun articolo, e otterrai tutto l'aticolo in formato testo. In questo modo potrai facilmente copiare e incollare i contenuti dell'articolo. Se vuoi saperne di più chiama il 342.5589007 per un breve tutorial.

torna alla newsletter

Il sito dell'Ordine: materiale didattico

Per consentire la piena fruibilità delle opportunità offerte dal sito di Ordine, Fondazione ed EllepiMB ogni settimana segnaliamo una funzione particolare. Materiale didattico e attestati di partecipazione per gli iscritti a Ordine e Fondazione sono disponibili a questo link, nella sezione "Area Riservata" / "I miei corsi e convegni" del portale dell'Ordine. Per gli utenti esterni, quindi non iscritti né all'Ordine né alla Fondazione, gli stessi documenti sono disponibili a questo link nell'equivalente area del Portale della Formazione. Col passare del tempo molti utenti hanno ormai maturato elevate quantità di materiale didattico e potrebbero quindi verificarsi rallentamenti nel caricamento della pagina. In caso di oggettiva difficoltà è possibile fare riferimento alla segreteria formazione per recuperare il materiale di interesse.

torna alla newsletter

Convenzione della settimana: Ginetta Illuminazione

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Ginetta Illuminazione.

(per saperne di più)

Nuove indicazioni per le società tra professionisti

Il Consiglio nazionale ha pubbicato l'informativa 60 dell'8 luglio - Società tra professionisti – Maggioranza dei 2/3 dei soci professionisti ai sensi dell'art. 10, comma 4, lett. b), della legge 12 novembre 2011, n. 183. Segnalazioni dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Nuove indicazioni per la valutazione dei requisiti richiesti per l'iscrizione nella Sezione speciale dell'Albo.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Terzo Settore, corso e-learning gratuito

È stato realizzato dal Consiglio nazionale dei commercialisti per gli iscritti all'Albo un corso e-learning gratuito sulla riforma del Terzo settore.

torna alla newsletter

Nuova Imu, le proposte del CN

I commercialisti, in audizione alla Camera, sono favorevoli alla proposta di legge che accorpa la Tasi nell'Imu e suggeriscono alcuni miglioramenti alla disciplina.

Campionato italiano commercialisti golfisti 2019

L'Associazione sportiva dilettantistica dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, per il tramite del Comitato organizzativo Trofeo Nazionale di Golf organizza quest'anno il Trofeo nazionale di Golf per dottori commercialisti ed esperti contabili, inserendolo nel Campionato italiano di Acg (Associazione commercialisti golfisti di ormai consolidata trentennale esperienza). Quest'anno la sede scelta è quella del Golf Club Castelconturbia in Agrate Conturbia (Novara), venerdì 20 e sabato 21 settembre 2019.

torna alla newsletter

Iaasb sulle imprese meno complesse

L'International auditing and assurance standards Board (Iaasb) ha pubblicato un documento sulla revisione contabile delle imprese meno complesse "Audits of less complex entities: exploring possible options to address the challenges in applying the international standards on auditing (Isas)", che rimarrà in consultazione fino al prossimo 12 settembre.

Nuove Informative periodiche dalla Fondazione nazionale

La Fondazione nazionale commercialisti ha pubblicato nuovi numeri di alchne Informative periodiche:

(per saperne di più)

torna alla newsletter

dalla professione

 

 
 
 

Incentivi per investimenti in startup e pmi innovative

Il Il Ministero dello Sviluppo economico segnala che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo che disciplina le modalità di accesso agli incentivi fiscali per gli investimenti in startup e pmi innovative, effettuati sia da persone fisiche che da società.

Il provvedimento, da una parte potenzia gli incentivi fiscali per gli investimenti in capitale di rischio nelle startup innovative (si passa ad una aliquota unica del 30%, eliminando quelle precedentemente in vigore, che variavano da un minimo del 19 al 27%), dall'altra estende gli incentivi a tutte le pmi innovative. 

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Voucher per campagne di equity crowdfunding

La Camera di commercio segnala che è stato prorogato il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al 15 ottobre 2019, entro le ore 12.00, salvo esaurimento delle risorse. (Determina 703/2019 del 3/07/2019).

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Revisore indipendente per la Prefettura di Monza

La prefettura di Monza segnala l'avviso pubblico di selezione comparativa per la formazione di una graduatoria finalizzata al conferimento di un incarico professionale di revisore indipendente. Scadenza 14 luglio.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Le aperture del Catasto ad agosto

L'Agenzia delle Entrate, Ufficio Provinciale di Milano - Territorio segnala la modifica delle modalità di accesso ai servizi catastali erogati all'utenza in front-office nel mese di agosto 2019.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Notariato: la revoca dello stato di liquidazione nelle società di persone

Il Consiglio nazionale del notariato ha pubblicato lo studio n. 111-2019/I - La revoca dello stato di liquidazione nelle società di persone.

(per saperne di più)

 

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 4/07/2019: Trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri ai sensi dell'articolo 6-ter del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127, come modificato dall'articolo 12-quinquies del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito dalla legge 28 giugno 2019, n. 58 (Pubblicato il 04/07/2019) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 10/07/2019:Cambio valute mese di giugno 2019 (Pubblicato il 11/07/2019) (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 65/E del 10/07/2019: Articolo 4-bis del decreto-legge 22 ottobre 2016 n. 193 – Ulteriori chiarimenti relativi alla corretta emissione delle note di variazione. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 100 del 5/07/2019: Legge 28 marzo 2019, n. 26, di conversione del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4. Modifiche alla disciplina del Reddito e della Pensione di cittadinanza (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2528 del 4/07/2019: Gestione Separata Committenti. Comunicazione di debito anno di competenza 2018 e precedenti (il testo a questo link)

(per saperne di più)

La Dre sulla riapertura termini della definizione agevolata

La Direzione regionale delle Entrate della Lombardia segnala il flayer che riepiloga i tratti salienti delle novità sulla definizione agevolata (a questo link). In particolare la Dre ricorda i contenuti del Protocollo d' intesa con Agenzia delle Entrate del 5 aprile 2019, che ha consentito di estendere anche ai soggetti diversi dalle persone fisiche la possibilità di utilizzare la delega cartacea al fine di autorizzare l'intermediario fiscale ad operare per loro conto nell' Area riservata di EquiPro. La semplificazione della procedura di conferimento della delega è quindi applicabile, a far tempo dal 10 aprile, al mondo delle partite Iva e consente agli intermediari di definire dal proprio studio un numero crescente di pratiche per conto dei loro assistiti, limitando la necessità di accesso fisico agli uffici ai soli casi di particolare complessità. La modalità operativa di trasmissione delle deleghe cartacee è la stessa già in uso per l 'invio di quelle relative alle persone fisiche. La delega, anche in questo caso, avrà durata di due anni e potrà essere conferita dal delegante ad un massimo di due intermediari.

Il consulente, ricevuto dal contribuente il modello DP1 compilato, trasmetterà gli estremi della delega tramite Entratel all' Agenzia delle entrate, utilizzando i software di compilazione e controllo.

Le istruzioni per la compilazione e l 'invio delle deleghe sono pubblicate su www.agenziaentrate.gov.it nella sezione Intermediari - Comunicazioni - Deleghe servizi online Agenzia delle entrate-Riscossione. 

(per saperne di più)

Assirevi sulle attestazioni della direzione

Assirevi ha pubblicato il documento di ricerca 230 di luglio 2019: Le attestazioni della Direzione.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Enti locali, settima integrazione dell'elenco revisori

Il Ministero dell'Interno ha pubblicato il decreto 4 luglio 2019, Settima integrazione dell'elenco dei revisori dei conti degli enti locali, in vigore dal 1º gennaio 2019. Il provvedimento riguarda anche iscritti all'Ordine di Monza e della Brianza.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Rapporto annuale Uif

Il direttore dell'Unità di informazione finanziaria per l'Italia (UIF), Claudio Clemente, ha presentato il rapporto annuale sull'attività svolta nel 2018

(per saperne di più)