Strumenti di accessibilità

laSettimana #42

circolare n. 38 dell'8 giugno 2019

Isa, siamo alle solite

«Siamo alle solite: mancano pochi giorni alla scadenza della prima dichiarazione in cui si applicheranno i tanto preannunciati Isa, e il software non c'è ancora; e peggio, la prospettiva è quella di una proroga. Adesso BASTA: noi programmiamo per tempo il lavoro nostro, dei nostri collaboratori, dei nostri dipendenti, facendo sforzi di tempo e denaro per arrivare alle scadenze previste, chiedendo sacrifici alle nostre strutture, ai nostri familiari ed a noi stessi, ed in cambio veniamo pagati con la solita moneta, fatta di arroganza e menefreghismo. 
Non vogliamo proroghe, ma serietà. 
Grazie al nostro Presidente Nazionale per quanto sta facendo, per favore insista, se vuole una lettera firmata da tutti gli iscritti di Monza e Brianza sono disponibile a portargliela personalmente, andando negli studi di tutti noi per dire Basta a queste prese in giro.
No alla proroga, si alla non applicazione degli Isa per quest'anno (se non facoltativamente).
Buon fine settimana e, come immagino, buon lavoro.

Il Presidente dell'Odcec di Monza e Brianza

Federico Ratti

(per saperne di più)

torna alla newsletter

La formazione di qualità diventa più accessibile

L'Ordine e la Fondazione CMB rilanciamo le politiche di sostegno allo sviluppo delle competenze professionali dei commercialisti con una serie di interventi che entreranno a regime a partire dal secondo semestre del 2019. Si tratta di un importante investimento su uno dei punti più qualificanti della figura del commercialista, che vuole rinnovare l'impegno per una formazione ACCESSIBILE, DI QUALITÀ, UTILE:

  • Taglio quote: già dai corsi di prossima pubblicazione e fino a fine anno le quote di iscrizione per partecipanti e sostenitori della Fondazione, iscritti e tirocinanti dell'Ordine saranno abbassate;
  • Porte aperte ai praticanti: dal prossimo semestre iscrizione gratuita per tutti i tirocinanti, qualunque sia il loro ordine di appartenenza, alla Scuola di formazione;
  • Spazio giovani: oltre all'iscrizione gratuita come sostenitori per gli under 36 accesso privilegiato a eventi formativi dedicati, coupon gratuiti di iscrizione a eventi e molto altro ancora.
  • Seminari di alto profilo: incontri altamente specializzati riservati a un numero molto limitato di partecipanti per ogni sessione, ma ripetuti nel tempo con prezzi calmierati.

torna alla newslette

Un seminario per imparare a sfruttare i social

La presenza sui social network è sempre più rilevante anche per i professionisti per sviluppare il proprio business. Per questo l'Ordine e Qnary sono lieti di presentare il seminario: L'utilizzo dei social media da parte del Professionista, in programma martedì 18 giugno alle ore 16.00. Nel corso dell'evento è prevista l'analisi della presenza social (Impronta digitale) dei partecipanti al workshop.

Vendite delegate: modalità in caso di mutuo e nuova modulistica

La sezione Esecuzioni e fallimenti del Tribunale di Monza segnala attraverso l'Associazione interprofessionale segnala la Circolare 3/2019 in tema di nuove modalità in caso di mutuo e la Circolare 4/2019 con aggiornamenti alla modulistica.

torna alla newsletter

Rassegna stampa: lo sapevi che…

…All'interno della rassegna stampa della Fondazione dei Commercialisti di Monza e Brianza puoi creare un fascicolo in pdf con gli articoli selezionati o con tutti gli articoli della rassegna giornaliera? Spunta, sulla sinistra, gli articoli che desideri includere nel fascicolo e clicca sul menu a tendina "seleziona tipo pdf". Una volta selezionata l'opzione desiderata clicca sul pulsante a fianco "Crea pdf". Il risultato è un documento in pdf contenente la copertina, l'indice cliccabile degli articoli inclusi e tutti gli articoli scelti. Se vuoi saperne di più chiama il 342.5589007 per un breve tutorial.

torna alla newsletter

La dichiarazione annuale di conferma dei requisiti

È scaduto lo scorso 15 maggio il termine per la presentazione online della dichiarazione annuale di conferma dei requisiti. Infatti, l'art. 12, comma 1 lett. e) dlgs 139/2005 richiede la verifica annuale della sussistenza dei requisiti di legge in capo agli iscritti ai fini del mantenimento dell'iscrizione all'Albo.
Sono quindi esclusi i tirocinanti, ma sono tenuti alla dichiarazione tutti gli iscritti all'Albo, inclusi iscritti all'Elenco speciale e non esercenti.
Coloro che non avessere ancora provveduto, al fine di evitare controlli e sanzioni, sono invitati a procedere alla compilazione. Anche quest'anno la procedura è semplice e quasi interamente precompilata partendo da questo link della propria area riservata.

torna alla newsletter

La Quota con PagoPA in quattro mosse

Gli iscritti all'Albo hanno ricevuto un'email proveniente da PagamentiPA che ha per oggetto Pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi. Si tratta dell'Avviso di Pagamento PagoPA in formato pdf per la quota 2019 di iscrizione all'Ordine.

Gli iscritti potranno così pagare utilizzando uno qualunque degli strumenti di pagamento digitale (carta di credito, Sisal, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello ecc.) il cui elenco completo è disponibile a questo link.

Sono quindi escluse modalità come MAV/RAV, bonifico ordinario, assegno, contanti…

È possibile:

  1. effettuare fisicamente il pagamento presso uno sportello bancario abilitato, un tabaccaio o un altro esercizio convenzionato Sisal o Lottomatica, una sportello bancomat delle principali banche, utilizzando il Codice Avviso di Pagamento oppure il QR Code o il Codice a Barre, presenti sulla stampa dell'avviso di pagamento;
  2. effettuare il pagamento direttamente attraverso il proprio home banking se la banca offre la possibilità di pagare attraverso il canale PagoPa (banche convenzionate a questo link) o CBILL (banche convenzionate a questo link); anche in questo caso le informazioni necessarie sono l'ente creditore (ODCEC MONZA E BRIANZA, nella maggior parte di casi viene individuato in automatico iniziando a digitare; eventuale codice interbancario, se richiesto e non proposto in automatico, A84DM), il Codice Avviso di Pagamento e la somma da versare.
  3. accedere al Portale Debitore o, se necessario iscriversi, a questo link (attenzione: le credenziali non sono quelle del sito dell'Ordine), accedere, selezionare Pagamento con avviso utilizzando il Codice Avviso di Pagamento o il Numero IUV, selezionare la modalità di pagamento (si consiglia "Tutte le modalità di pagamento") e selezionale lo strumento preferito (se la propria banca non compare tra quelle disponibili è comunque possibile accedere al servizio di una qualsiasi di quelle disponibili);
  4. per chi non avesse ricevuto il messaggio email con l'Avviso di pagamento (dopo aver verificato che non sia finito nello spam) accedere al Portale Debitore a questo link, (attenzione: le credenziali non sono quelle del sito dell'Ordine) accedere e selezionare Scadenziario per recuperare il Codice Avviso di Pagamento e quindi procedere come al punto 1, 2 o 3.

Una volta effettuato il pagamento nella propria area riservata del Portale Debitore sarà disponibile la ricevuta.

Le principali schermate della procedura a questo link
Il manuale completo del Portale Debitore a questo link.

torna alla newsletter

Per consentire la piena fruibilità delle opportunità offerte dal nuovo sito di Ordine, Fondazione ed EllepiMB ogni settimana segnaliamo una funzione particolare. Si ricorda che con l'evoluzione della piattaforma è più semplice e diretto anche scegliere tra l'iscrizione a un'intero corso a un modulo o a una singola lezione, cogliendo in un solo colpo d'occhio tutte le informazioni principali.

Convenzione della settimana: Noesis, sicurezza sul lavoro

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con Noesis, sicurezza sul lavoro.

(per saperne di più)

Commercialisti, Ice e Aicec: protocollo per l'internazionalizzazione

Offrire un sostegno concreto all'internazionalizzazione della professione del commercialista e dell'esperto contabile e formare figure specialistiche in grado di affiancare le aziende italiane nei complessi percorsi di penetrazione commerciale e produttiva dei mercati esteri.

Sono questi gli obiettivi del protocollo d'intesa firmato nei giorni scorsi dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, dall'Aicec (Associazione per la promozione e lo sviluppo dell'internazionalizzazione delle competenze tecniche dei Commercialisti e degli Esperti contabili) e Ice-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Unioni paraconiugali e impresa familiare

La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato i documento di ricerca La rilevanza giuridica delle unioni paraconiugali nella partecipazione all'impresa familiare.

torna alla newsletter

Il 5‰ per Communitas

Il presidente dell'Associazione Communitas Onlus, Maria Rachele Vigani, invita i collegi a sostenere la campagna per il 5‰ dell'Organizzazione di beneficienza dei commercialisti.

torna alla newsletter

L'Assemblea dei Segreteri e dei Tesorieri

I temi relativi alla gestione e al funzionamento degli Ordini territoriali dei dottori commercialisti e degli esperti contabili sono stati affrontati a Roma lo scorso 23 maggio, durante l'Assemblea dei segretari e dei tesorieri, organizzata dal Consiglio nazionale della categoria presso l'Auditorium Antonianum. Il Consilgio nazionale ha pubblicato tutte le slide e i video degli interventi.

(per saperne di più)

 
 
 

Ricerca&Sviluppo per le mpmi lombarde

Regione Lombardia segnala la linea di intervento finanzia progetti innovativi di ricerca e sviluppo, presentati da piccole e medie imprese, che dovranno prevedere ricadute positive sul sistema competitivo e territoriale lombardo e riguardare le macro-tematiche di specializzazione indicate a bando. Domande dal 6 giugno.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

PrenotaINPS esteso a Monza e Brianza

La direzione provinciale Inps segnale che, vista la positiva esperienza consolidata presso altre sedi Inps della Lombardia, la direzione regionale, a partire dal prossimo 10 giugno, estenderà il sistema PrenotaINPS anche alle Agenzie di Cesano Maderno, Desio, Seregno-Carate Brianza e Vimercate.
Agli sportelli, che osserveranno il consueto orario di apertura, si potrà accedere solo previa prenotazione, effettuabile con diverse modalità (tramite telefono, app, pc, mail). In particolare, per quanto riguarda la app, la stessa è gratuita e di utilizzo estremamente agevole. Tale nuova modalità di accesso è finalizzata a migliorare il servizio agli sportelli, eliminando inutili attese e, quindi, garantendo un grande risparmio di tempo. Il nuovo sistema riguarda l'utenza singola, per l'erogazione del medesimo servizio informativo di base, come già in vigore, restando, pertanto, invariate le modalità di ricevimento per i liberi professionisti, le associazioni di categoria, gli operatori di patronato e gli altri intermediari, come disciplinate dagli accordi in essere. Altrettanto invariata rimane l'erogazione del servizio di consulenza su appuntamento, attraverso i consueti canali dedicati.

torna alla newsletter

Rassegna delle sentenze tributarie del 1º giugno

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la rassegna delle sentenze tributarie del 1º giugno:

  • Illegittimità dell'iscrizione a ruolo degli interessi in mancanza dell'esatta determinazione dei giorni su cui sono calcolati. Sentenza del 15/05/2019 n. 1497/5 - Comm. Trib. Reg. per la Puglia. (il testo a questo link)
  • Imu in caso di locazione finanziaria. Sentenza del 09/05/2019 n. 326/1 - Comm. Trib. Reg. per il Molise. (il testo a questo link)
  • Cessazione di attività: il credito Iva si prescrive in 10 anni. Sentenza del 09/05/2019 n. 2793/1 - Comm. Trib. Reg. per il Lazio. (il testo a questo link)
  • Processo tributario: l'Agenzia delle Entrate - Riscossione può avvalersi di difensori del libero foro. Sentenza del 08/05/2019 n. 1997/24 - Comm. Trib. Reg. per la Lombardia. (il testo a questo link)
  • Avviso di accertamento nullo se firmato digitalmente ma notificato tramite servizio postale. Sentenza del 07/05/2019 n° 3848/26 - Comm. Trib. Reg. per la Campania. (il testo a questo link)
  • Onere della prova in tema di contributi consortili. Sentenza del 06/05/2019 n. 734/5 - Comm. Trib. Reg. per la Toscana. (il testo a questo link)
  • Deduzione dei costi derivanti da operazioni con imprese residenti nei paesi black list. Sentenza del 29/04/2019 n. 336/2 - Comm. Trib. Reg. per le Marche. (il testo a questo link)
  • Non è imputabile al contribuente l'omessa dichiarazione presentata tramite Caf e dallo stesso non inviata. Sentenza del 17/04/2019 n. 480/5 - Comm. Trib. Reg. per la Liguria. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Esame di idoneità professionale per l'esercizio della revisione legale

Il Pubblicato sulla G.U. 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami n. 43 del 31 maggio 2019 il bando per l'ammissione all'esame di idoneità professionale per l'abilitazione all'esercizio della revisione legale.

(per saperne di più)

Parere dell'organo di revisione su salvaguarda degli equilibri di bilancio

Ancrel ha pubblicato il Parere dell'organo di revisione su salvaguarda degli equilibri di bilancio e assestamento generale.

(per saperne di più)

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 4/06/2019: Modifiche al provvedimento del direttore dell'Agenzia delle entrate 10 maggio 2019 relativo all'applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale e al provvedimento 30 gennaio 2019 del direttore dell'Agenzia delle entrate di approvazione della relativa modulistica da utilizzare per il periodo di imposta 2018 - (Pubblicato il 05/06/2019) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 7/06/2019:Modificazioni del modello 770/2019 e delle relative istruzioni, approvato con provvedimento del 15 gennaio 2019, nonché delle relative specifiche tecniche approvate con provvedimento del 14 febbraio 2019  - (Pubblicato il 07/06/2019) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 7/06/2019: Modificazioni dei modelli di dichiarazione Redditi 2019-ENC, Redditi 2019-SC, Redditi 2019-SP e Irap 2019, e delle relative istruzioni, nonché delle istruzioni del modello Redditi 2019-PF, Fascicolo 3, approvati con separati provvedimenti del 30 gennaio 2019. Modificazioni delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati dei modelli di dichiarazione Redditi 2019-PF, Redditi 2019-ENC, Redditi 2019-SC, Redditi 2019-SP e Irap 2019, approvate con separati provvedimenti del 14 febbraio 2019 - (Pubblicato il 07/06/2019) (il testo a questo link)
  • Circolare n. 13/E del 31/05/2019: Guida alla dichiarazione dei redditi delle persone fisiche relativa all'anno d'imposta 2018: spese che danno diritto a deduzioni dal reddito, a detrazioni d'imposta, crediti d'imposta e altri elementi rilevanti per la compilazione della dichiarazione e per l'apposizione del visto di conformità  (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 56/E del 6/06/2019: Applicazione del regime transitorio alle delibere di utili adottate entro il 31 dicembre 2017 – Art. 1, comma 1006, legge 27 dicembre 2017, n. 205 (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 79 del 3/06/2019: Prestazioni economiche di malattia, di maternità/paternità e di tubercolosi. Salari medi e convenzionali e altre retribuzioni o importi. Anno 2019 (il testo a questo link)
  • Circolare n. 81 del 3/06/2019: Misura degli interessi di mora per ritardato pagamento delle somme iscritte a ruolo a decorrere dal 1° luglio 2019 (il testo a questo link)
  • Circolare n. 85 del 7/06/2019: Assegno di natalità di cui all'articolo 23-quater, rubricato "Disposizioni per la promozione delle politiche per la famiglia", del decreto-legge 23 ottobre 2018, n. 119, recante "Disposizioni urgenti in materia fiscale e finanziaria", convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2018, n. 136. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2101 del 3/06/2019: Misure agevolative per promuovere lo sport sociale e giovanile di cui all'articolo 1, comma 370, della legge n. 205/2017. Dpcm 24 aprile 2018 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2108 del 3/06/2019: Articolo 25-ter del decreto-legge 23 ottobre 2018, n. 119, introdotto dalla legge di conversione 17 dicembre 2018, n. 136. Trattamento di mobilità in deroga per i lavoratori occupati in aziende localizzate nelle aree di crisi industriale complessa. Dm n. 17 del 13 febbraio 2019 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2109 del 3/06/2019: Polo Unico per le visite fiscali. Visite mediche di controllo agli appartenenti alle Forze armate, ai Corpi armati dello Stato e al Corpo nazionale dei vigili del fuoco (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Revisore unico per l'Acs di Nova Milanese

La Città di Nova Milanese deve procedere alla nomina del Revisore Unicodell'Azienda Comunale Servizi – Azienda Speciale di Nova Milanese. Le candidature, corredate di curriculum professionale, dovranno pervenire entro il 15/06/2019 alle ore esclusivamente all'indirizzo di posta elettronica certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Il mercato immobiliare in Lombardia

La Direzione regionale delle Entrate segnala che continua a crescere il mercato delle abitazioni in Lombardia.  Nel 2018 +6,5%. Trend in aumento in tutte le province lombarde. Tutti i dati, con i focus per provincia, sul sito delle Entrate.

(per saperne di più)

Linea d'intervento Controgaranzie 2

Finlombarda segnala i i 9,7 milioni di euro per la linea d'intervento Controgaranzie 2. La misura migliora l'accesso al credito delle pmi e dei liberi professionisti operanti in Lombardia, creando nuovo credito e diminuendo i costi delle garanzie, grazie alla controgaranzia gratuita rilasciata direttamente ai Consorzi di Garanzia Collettiva Fidi (Confidi). 

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Art bonus per Villa Reati a Lissone

Il Comune di Lissone segnala inserito la Villa di via Fiume sul sito web nazionale Art Bonus, attraverso il quale è possibile per tutti, persone fisiche o giuridiche, effettuare donazioni in denaro per il sostegno della cultura godendo di benefici fiscali sotto forma di credito di imposta.

(per saperne di più)