Strumenti di accessibilità

laSettimana #41

circolare n. 38 dell'1 giugno 2019

La formazione di qualità diventa più accessibile

L'Ordine e la Fondazione CMB rilanciamo le politiche di sostegno allo sviluppo delle competenze professionali dei commercialisti con una serie di interventi che entreranno a regime a partire dal secondo semestre del 2019. Si tratta di un importante investimento su uno dei punti più qualificanti della figura del commercialista, che vuole rinnovare l'impegno per una formazione ACCESSIBILE, DI QUALITÀ, UTILE:

  • Taglio quote: già dai corsi di prossima pubblicazione e fino a fine anno le quote di iscrizione per partecipanti e sostenitori della Fondazione, iscritti e tirocinanti dell'Ordine saranno abbassate;
  • Porte aperte ai praticanti: dal prossimo semestre iscrizione gratuita per tutti i tirocinanti, qualunque sia il loro ordine di appartenenza, alla Scuola di formazione;
  • Spazio giovani: oltre all'iscrizione gratuita come sostenitori per gli under 36 accesso privilegiato a eventi formativi dedicati, coupon gratuiti di iscrizione a eventi e molto altro ancora.
  • Seminari di alto profilo: incontri altamente specializzati riservati a un numero molto limitato di partecipanti per ogni sessione, ma ripetuti nel tempo con prezzi calmierati.

torna alla newsletter

Appuntamento il 4 giugno con la No Tax Area

L'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza è lieto di invitarvi al nuovo appuntamento di un'iniziativa della Commissione Iniziative a favore dei giovani: No Tax Area, ogni primo martedì del mese un aperitivo informale tra colleghi per fare rete e scambiarci idee, esperienze e impressioni.
Vi aspettiamo quindi martedì 4 giugno alle ore 19.00 presso il Ristorante al Campo - Tennis Villa Reale via Boccaccio 3 - Monza.

Prima consumazione 10 euro da pagarsi in loco

Conferma subito la tua partecipazione a questo link Metti l'evento in calendario con questo link

torna alla newsletter

Nuovi iscritti all'Albo e al Registro del Tirocinio

Nella riunione di lunedì 20 maggio 2019 il Consiglio dell'Ordine ha adottato la seguente deliberazione relative all'Albo:

  • Buonincontri Matteo (nato il 04.01.1991 a Vimercate MI; CF  BNNMTT91A04M052D) Nuovo iscritto all'Albo Sez. A
  • Cacopardi Giacomo (nato il 04.12.1989 a Monza MI; CF  CCPGCM89T04F704L) Nuovo iscritto all'Albo Sez. A
  • Fornasari Matteo (nato il 24.06.1992 a Erba CO; CF  FRNMTT92H24D416S) Nuovo iscritto all'Albo Sez. A
  • Maj Alessandro Simone (nato il 14.10.1990 a Milano MI; CF  MJALSN90R14F205W) Nuovo iscritto all'Albo Sez. B
  • Modugno Francesco (nato il 22.06.1977 a Cerignola FG; CF  MDGFNC77H22C514G ) Nuovo iscritto all'Albo Sez. B

Il Consiglio dell'Ordine approfitta di questa newsletter per dare il benvenuto alla neo iscritta, in attesa della prossima assemblea per avere il saluto da parte di tutto l'Ordine.

Inoltre il Consiglio ha adottato le seguenti deliberazioni sempre relative all'Albo:

  • Madeddu Bedin Carlo Christian (nato il 10.05.1967 a Milano MI; CF  MDDCLC67E10F205O ) Re -  iscritto all'Albo Sez. A
  • Tremolada Mariadele (nato il 24.01.1947 a Lissone MI; CF  TRMMDL47A64E617S ) Re -  iscritta all'Albo Sez. A

Il Consiglio dell'Ordine approfitta di questa newsletter per dare il benvenuto alla neo iscritta, in attesa della prossima assemblea per avere il saluto da parte di tutto l'Ordine.

Sempre nella riunione di lunedì 15 aprile 2019 il Consiglio dell'Ordine ha adottato le seguenti deliberazioni relative a nuove iscrizioni al Registro del Tirocinio:

  • Santambrogio Giuseppe (nato il 03/02/1973 a Busto Arsizio VA; CF SNTGPP73B03B300V) Nuovo iscritto sez. A
  • Cazzaniga Roberto (nato il 06/02/1995 a Monza; CF CZZRRT95B06F704N) Nuovo iscritto sez. B
  • Vanelli Elena (nata il 27/01/1995 a Milano; CF VNLLNE95A67F205F) Nuova iscritta sez. B

torna alla newsletter

Visita guidata alla street art milanese

Dopo il successo dela visita all'Oratororio di Santo Stefano a Lentate sul Seveso, continuano le iniziative culturali organizzate dalla commissione Tutela e valorizzazione della professione. Per il prossimo mese è in programma:

  • sabato 15 giugno 2019, ritrovo ore 10.00 a Milano, via Antoine Watteau, 7 (durata circa 2 ore).
    partendo da uno dei simboli del movimento Graffiti Writing prima e Street Art poi di Milano (dove oggi campeggia anche una delle poche opere di Blu in città), andremo a vedere i lavori che l'evento Looperfest e Zuartday lascia annualmente sulle pareti di questa via. Il tour termina in via Pontano, storica hall of fame milanese e oggi diventata parte del progetto 100 muri liberi del Comune di Milano. Arrivo: stazione MM Rovereto (viale Monza). (Si consiglia di indossare scarpe comode e di dotarsi di biglietto urbano singolo Atm per i mezzi pubblici, oltre a quelli eventualmente necessari per raggiungere il punto di partenza e per andar via al termine).
    costo 10 euro a persona da pagare in loco
    max 40 partecipanti
    prenota subito a questo link (è comunque possibile iscriversi direttamente sul posto)

Nelle prossime settimane saranno aperte le iscrizioni anche per:

  • giovedì 11 luglio 2019, tardo pomeriggio (orario da definire), Briosco
    visita al museo Rossini Art Site e alle sue collezioni permanenti
    costo da stabilire
    senza limite numerico di partecipanti

torna alla newsletter

Incontri sulle nuove modalità per le vendite delegate

La sezione Esecuzioni e fallimenti del Tribunale di monza segnala attraverso l'Associazione interprofessionale segnala una serie di incontri sulle modalità di utilizzo delle nuove e diverse piattaforme per lo svolgimento dell'attività di vendita telematica. La partecipazione a tali incontri (uno per ogni gestore della vendita) è vivamente consigliata a tutti i delegati alla vendita e ai curatori.

torna alla newsletter

Rassegna stampa: lo sapevi che…

…All'interno della rassegna stampa della Fondazione dei Commercialisti di Monza e Brianza puoi ricercare un articolo incluso in passato?
Clicca su "ricerca/archivio" e inserisci i tuoi parametri di ricerca (data rassegna/articolo, testata, argomento, testo). Il risultato della ricerca può essere fascicolato in un file pdf o in un file excel. Se vuoi saperne di più chiama il 342.5589007 per un breve tutorial.

 

torna alla newsletter

La dichiarazione annuale di conferma dei requisiti

È scaduto lo scorso 15 maggio il termine per la presentazione online della dichiarazione annuale di conferma dei requisiti. Infatti, l'art. 12, comma 1 lett. e) dlgs 139/2005 richiede la verifica annuale della sussistenza dei requisiti di legge in capo agli iscritti ai fini del mantenimento dell'iscrizione all'Albo.
Sono quindi esclusi i tirocinanti, ma sono tenuti alla dichiarazione tutti gli iscritti all'Albo, inclusi iscritti all'Elenco speciale e non esercenti.
Coloro che non avessere ancora provveduto, al fine di evitare controlli e sanzioni, sono invitati a procedere alla compilazione. Anche quest'anno la procedura è semplice e quasi interamente precompilata partendo da questo link della propria area riservata.

torna alla newsletter

La Quota con PagoPA in quattro mosse

Gli iscritti all'Albo hanno ricevuto un'email proveniente da PagamentiPA che ha per oggetto Pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi. Si tratta dell'Avviso di Pagamento PagoPA in formato pdf per la quota 2019 di iscrizione all'Ordine.

Gli iscritti potranno così pagare utilizzando uno qualunque degli strumenti di pagamento digitale (carta di credito, Sisal, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello ecc.) il cui elenco completo è disponibile a questo link.

Sono quindi escluse modalità come MAV/RAV, bonifico ordinario, assegno, contanti…

È possibile:

  1. effettuare fisicamente il pagamento presso uno sportello bancario abilitato, un tabaccaio o un altro esercizio convenzionato Sisal o Lottomatica, una sportello bancomat delle principali banche, utilizzando il Codice Avviso di Pagamento oppure il QR Code o il Codice a Barre, presenti sulla stampa dell'avviso di pagamento;
  2. effettuare il pagamento direttamente attraverso il proprio home banking se la banca offre la possibilità di pagare attraverso il canale PagoPa (banche convenzionate a questo link) o CBILL (banche convenzionate a questo link); anche in questo caso le informazioni necessarie sono l'ente creditore (ODCEC MONZA E BRIANZA, nella maggior parte di casi viene individuato in automatico iniziando a digitare; eventuale codice interbancario, se richiesto e non proposto in automatico, A84DM), il Codice Avviso di Pagamento e la somma da versare.
  3. accedere al Portale Debitore o, se necessario iscriversi, a questo link (attenzione: le credenziali non sono quelle del sito dell'Ordine), accedere, selezionare Pagamento con avviso utilizzando il Codice Avviso di Pagamento o il Numero IUV, selezionare la modalità di pagamento (si consiglia "Tutte le modalità di pagamento") e selezionale lo strumento preferito (se la propria banca non compare tra quelle disponibili è comunque possibile accedere al servizio di una qualsiasi di quelle disponibili);
  4. per chi non avesse ricevuto il messaggio email con l'Avviso di pagamento (dopo aver verificato che non sia finito nello spam) accedere al Portale Debitore a questo link, (attenzione: le credenziali non sono quelle del sito dell'Ordine) accedere e selezionare Scadenziario per recuperare il Codice Avviso di Pagamento e quindi procedere come al punto 1, 2 o 3.

Una volta effettuato il pagamento nella propria area riservata del Portale Debitore sarà disponibile la ricevuta.

Le principali schermate della procedura a questo link
Il manuale completo del Portale Debitore a questo link.

torna alla newsletter

Per consentire la piena fruibilità delle opportunità offerte dal nuovo sito di Ordine, Fondazione ed EllepiMB ogni settimana segnaliamo una funzione particolare. Si ricorda che per trovare l'informazione desiderata è anche possibile utilizzare il motore di ricerca del sito disponibile nel menu in alto a destra (lente di ingrandimento): comparirà un campo con l'indicazione "cerca nel sito".

Convenzione della settimana: Life.it

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con Life.it, Fitness, beauty e Spa.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Ente mutuo: scelte di vita per la salute

Ente mutuo regionale, in collaborazione con l'Istituto auxologico italiano, propone per l'incontro con il pubblico: Scelte di vita per la salute, mercoledì 5 giugno 2019, ore 17.30, sala Orlando, presso Unione Confcommercio, Corso Venezia 47, Milano.I ngresso libero, iscrizione consigliata.

(per saperne di più)

Entrate-Commercialisti, intesa su servizi veloci

È Si rafforza lo scambio di dati tra Agenzia delle Entrate e Commercialisti. Con una convenzione, firmata dal direttore dall'Agenzia, Antonino Maggiore, e dal presidente del Cndcec, Massimo Miani, viene dato avvio, in via sperimentale, a un nuovo servizio tramite cui le Entrate potranno acquisire in maniera veloce e sicura le informazioni sugli iscritti all'albo (albo e sezione di appartenenza, provincia e stato iscrizione) e quelle relative alle procure conferite dai clienti per rappresentanza o assistenza, che non dovranno quindi più essere necessariamente esibite su carta ad ogni accesso presso gli uffici.

torna alla newsletter

Un business plan per il microcredito

È online il facsimile del modello per la stesura di un business plan, sotto forma di file Excel, da utilizzare nell'ambito di una richiesta di microcredito bancario. Il documento rientra nel più ampio Protocollo d'intesa sottoscritto un anno fa tra Consiglio nazionale dei commercialisti e Federcasse, la Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo-Casse Rurali e Artigiane (Bcc-Cr).

 

torna alla newsletter

Isa non disponibili, serve proroga dei termini

Prorogare i termini di versamento delle imposte e quelli per l'adesione al servizio di consultazione delle fatture elettroniche e confermare la possibilità di invio tramite Pec dei moduli di conferimento delle deleghe per l'utilizzo dei servizi di fatturazione elettronica. Sono le richieste formulate dal presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Massimo Miani, in due distinte lettere, inviate rispettivamente al Ministro dell'Economia e delle Finanze, Giovanni Tria, e al Capo Divisione Servizi dell'Agenzia delle Entrate, Paolo Savini..

(per saperne di più)

 

Tirocinio: i termini per conseguire il titolo di studio

Il Consiglio nazionale ha pubblicato la risposta del servizio Pronto Ordini PO-45-2019 in tema di termini per conseguire il titotolo di studio dal quale dipende il perfezionamenti del periodo di tirocinio.

torna alla newsletter

Nuove risposte Pronto Ordini

Il Consiglio nazionale ha pubblicato nuove risposte interessanti ai quesiti degli Ordini nell'ambito del servizio Pronto Ordini: Verifica assolvimento obbligo formativo - termini (PO 21-2019); Delibere assembleari STP (PO 74-2019);Crediti formativi obbligatori (PO 29-2019); Adesione a fondo prestazione di garanzia a favore di sovraindebitati gestiti da OCC (PO 38-2019); Agente sportivo - iscrizione nell'apposito albo (PO 06-2019); Falsa attestazione dei requisiti di iscrizione nell'Albo (PO 56-2019); Fatturazione elettronica - inclusione degli Ordini tra i soggetti obbligati (PO 22-2019); Pubblicità - prestazione gratuita (PO 55-2019); Prescrizione procedimento disciplinare (PO 54-2019).

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Osservatorio Fnc sui bilanci delle srl

La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato un aggiornamento dei dati dell'Osservatorio sui bilanci delle srl. Trend 2015-2017.

 

 

Nasce il Forum del processo tributario telematico

In vista dell'obbligatorietà, dal 1º luglio 2019, del processo tributario telematico, è stato emanato dal Direttore Generale delle finanze il Decreto del 20 maggio 2019 che istituisce un Forum nazionale sul processo tributario telematico; il Forum ha l'obiettivo di individuare, condividere e proporre misure e buone pratiche atte a favorire l'utilizzo delle modalità telematiche nel processo tributario da parte di tutti gli attori coinvolti.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Bando Linea Internazionalizzazione 2019

Regione Lombardia segnala il Bando Linea Internazionalizzazione 2019 del Por Fesr 2014 - 2020, finalizzato alla realizzazione di programmi integrati atti a sviluppare e/o consolidare la presenza e la capacità di azione delle pmi nei mercati esteri, aperto ino a esaurimento della dotazione finanziaria di 7 milioni di euro e comunque non oltre il 31 dicembre 2020.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Il notariato sugli smart contract

Il Consiglio nazionale del notariato ha pubblicato lo Studio 1_2019 DI - Legge 12/2019 – Smart contract e tecnologie basate su registri distribuiti – Prime note.

(per saperne di più)

 

Il Mise sullo scioglimento della start up innovativa

Il Ministero dello sviluppo economico ha pubblicato Parere alla Camera di comercio di Pordenone – Udine del 27 maggio 2019, prot. 133793 - Atto notarile di scioglimento e messa in liquidazione di srl start-up innovativa.

(per saperne di più)

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 23/05/2019: Fissazione della misura degli interessi di mora per ritardato pagamento delle somme iscritte a ruolo ai sensi dell'articolo 30 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602  (Pubblicato il 24/05/2019) (il testo a questo link)
  • Circolare n. 12/E del 24/05/2019: Visto di conformità infedele - Articolo 39, comma 1, lettera a), del d.lgs. n. 241 del 1997 (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 53/E del 29/052019: Titolari di funzioni di direzione e amministrazione di una fondazione - Monitoraggio fiscale e titolare effettivo - Art. 4 decreto legge 28 giugno 1990, n. 167 (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 77 del 24/05/2019: Articolo 1, commi 283 e 284, della legge 30 dicembre 2018, n. 145 (legge di bilancio 2019). Stabilizzazione dell'indennizzo per le aziende commerciali in crisi di cui al decreto legislativo 28 marzo 1996, n. 207. Prime istruzioni e chiarimenti (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Revisore unico per l'Acs di Nova Milanese

La Città di Nova Milanese deve procedere alla nomina del Revisore Unicodell'Azienda Comunale Servizi – Azienda Speciale di Nova Milanese. Le candidature, corredate di curriculum professionale, dovranno pervenire entro il 15/06/2019 alle ore esclusivamente all'indirizzo di posta elettronica certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Precompilata: apertura straordinatia a Monza

La Direzione regionale delle Entrate segnala che il prossimo 5 giugno presso l'Ufficio territoriale di Monza, in via Passerini 5, è fissata l'apertura straordinaria dalle 14,30  alle 17,30. In particolare, l'Agenzia sarà disponibile per dare informazioni sulla dichiarazione, rilasciare il pin di accesso ai servizi telematici e aiutare i cittadini a compilare il modello 730.

(per saperne di più)

Ancrel sulla verifica di cassa straordinaria

L'Associazione nazionale dei certificatori e dei revisori degli enti locali ha pubblicato un fac-siile di verbale dell'organo di revisione sulla verifica di cassa straordinaria.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Il Lavoro a Monza e in Brianza

La Provincia di Monza e della Brianza ha presentato i dati relativi al mercato del lavoro in provincia di Monza e Brianza - anno 2018 elaborati dai ricercatori della società Pin – Polo Universitario città di Prato, in collaborazione con la Provincia MB e Afol Monza e Brianza, in base alle analisi delle principali fonti amministrative a disposizione – con particolare riferimento alle comunicazioni obbligatorie registrate sul portale Sintesi.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Sei milioni per Lombardia to stay

La Finlombarda segnala Lombardia To Stay che sostiene la realizzazione da parte di soggetti pubblici e privati di progetti di marketing territoriale finalizzati al mantenimento e/o allo sviluppo delle risorse interne esistenti e/o ad attrarre nuove risorse, con un contributo a fondo perduto. Possono presentare domanda soggetti pubblici o privati lombardi. La dotazione finanziaria è di 6 milioni di euro.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Transaction Network Analysis contro le frodi Iva

Dal 2017 ad oggi, la Commissione europea ha sollecitato la riforma dell'Iva per rendere il sistema più sicuro contro le frodi e ha quindi attualmente lanciato un nuovo strumento, il Transaction Network Analysis (Tna – Analisi della rete delle operazioni), per effettuare verifiche maggiormente efficaci sulle operazioni intracomunitarie, con l'evidente obiettivo di ridurre il rischio frodi.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Uif sui rischi delle valute virtuali

L'Unità di informazione finanziaria della Banca d'Italia ha pubblicato la newsletter n. 4 del 2019 sui rischi di utilizzo anomalo delle valute virtuali.

(per saperne di più)

Iasb pubblica in consultazione Annual Improvements 2018-2020

La L'Oic segnala che lo Iasb ha pubblicato in consultazione l'Exposure Draft riguardante le proposte di Annual Improvements to IFRSs 2018-2020, relative all'Ifrs 1 First-time Adoption of International Financial Reporting Standards, all'Ifrs 9 Financial Instruments, agli Esempi illustrativi dell'Ifrs 16 Leases e  allo Ias 41 Agriculture. Il termine per rispondere alla consultazione è il 20 agosto 2019.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Enti locali: sesta integrazione dell'elenco revisori

Il Ministero dell'interno ha pubblicato il decreto 28 maggio 2019 recante la Sesta integrazione dell'elenco dei revisori dei conti degli enti locali, in vigore dal 1º gennaio 2019. Il provvedimento non riguarda iscritti all'Albo di Monza e della Brianza.

(per saperne di più)

Ultime dalla Camera di commercio

La Cciaa di Milano Monza Brianza Lodi ha pubblicato un nuovo numero della sua newsletter

(per saperne di più)