Strumenti di accessibilità

laSettimana #31

circolare n. 20 del 23 marzo 2019

I commercialisti alle Pulizie di Primavera di Monza

L'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza parteciperà alla settima edizione delle  Pulizie di Primaveraorganizzate dal Comune di Monza per domenica 7 aprile dalle 9.30 alle 13.00

I volontari dell'Ordine si occuperanno della pulizia della Fontana delle Rane che si trova in Piazza Roma (Arengario) e del piazzale antistante la stessa. Un momento di partecipazione e di condivisione del bene comune che vede impegnati migliaia di cittadini, studenti, bambini, associazioni, ma anche noi  professionisti riuniti intorno ad un obiettivo comune: migliorare la propria città.

(partecipa)

torna alla newsletter

Donne ai vertici: la Legge Golfo-Mosca otto anni dopo

In occasione della giornata mondiale della donna, l'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza attraverso il Comitato pari opportunità è lieto di invitarvi al convegno Donne ai vertici. La parità che fa la differenza in programma venerdì 29 marzo 2019 - ore 14.30, Sale convegni dell'OdcecMB, per fare il punto a quasi otto anni dall'approvazione della Legge Golfo-Mosca. Sarà l'occasione per analizzare l'evoluzione che la stessa ha avuto in questi anni dalla sua entrata in vigore (12 agosto 2011) e che esplicherà i suoi effetti fino al 2022; quale è stata la valorizzazione e le performance delle società grazie alla diversità di genere ai vertici del business; e se c'è veramente un cambiamento culturale in atto nei giovani d'oggi. Allo stesso tempo si è voluto conferire all'evento anche un taglio più psicologico, per poter fornire alle donne, ma anche agli uomini, uno strumento in più per imparare l'autostima e perché si impari a riconoscere e comunicare il proprio valore, affinché anche gli altri lo possano riconoscere.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Promuovere la professione con i social media

L'Ordine il prossimo 8 aprile presenterà la propria strategia di comunicazione ai fini della tutela e valorizzazione della professione, con particolare riferimento ai social media (iscrizioni a questo link). Infatti, l''Ordine ha da poco attivato una pagina Linkedin: ogni giorno vengono pubblicate notizie sulla professione, sull'economia del territorio, sulle attività dell'Ordine, a beneficio non solo degli iscritti, ma, e soprattutto, al largo pubblico

Gli iscritti sono invitati a promuovere questa presenza attraverso l'identificazione (mettere nelle proprie esperienze l'appartenenza all'Ordine di Monza: a questo link come iscriversi a Linkedin e a questo come associare il proprio profilo alla pagina dell'Ordine), mediante la condivisione delle informazione ("like" o condivisioni) e diventando "follower" dell'Ordine (a questo link le istruzioni per condividere i contenuti della pagina).

(seguici su Linkedin)

Rinnova la tua adesione alla Fondazione CMB per mantenere i benefici

Sostenitori e i partecipanti della Fondazione CMB ricevono quotidianamente una rassegna stampa completa sui temi di interesse della professione costruita appositamente per i commercialisti di Monza e della Brianza. Per offrire a tutti gli iscritti la possibilità di valutare i benefici per chi aderisce alla Fondazione per una settimana l'invio sarà esteso a tutti gli iscritti all'Albo e al Registro del Tirocinio. 

Terminato il periodo di prova per continuare a ricevere la Rassegna e accedere agli altri benefici riservati a sostenitori e partecipanti della Fondazione, sarà necessario confermare la propria adesione alla Fondazione.

È possibile rinnovare l'adesione per l'anno 2019 come Sostenitore a questo link. Per rinnovare l'adesione come Partecipante è necessario richiedere gli estremi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Solo così sarà possibile continuare a fruire anche per il 2019 della rassegna stampa, degli sportelli, della Circolare Notiziario e delle tariffe agevolate.
Contributi 2019:

  • Sostenitore 60 euro + Iva 22%;
  • Partecipante 60 euro + Iva 22%

Coloro che volessero diventare per la prima volta Partecipanti o Sostenitori nel 2019, senza esserlo stati precedentemente potranno trovare i moduli a questo link.

Cambiano le password del WiFi dell'Ordine

Per garantire la sicurezza della rete e di chi vi accede le password della connessione WiFi della Sede Ordine e delle sale convegni vengono periodicamente sostituite. Gli iscritti che vogliono fruire del servizio sono invitati a fare riferimento alle indicazioni e ai codici QR disponibili negli spazi di via Lario.

torna alla newsletter

Il sito dell'Ordine: più iscritti dello stesso studio

Per consentire la piena fruibilità delle opportunità offerte dal nuovo sito di Ordine, Fondazione ed EllepiMB ogni settimana segnaliamo una funzione particolare. Si ricorda che per beneficiare dello sconto per più iscritti ai corsi dello stesso studio è necessario che tutti gli interessati vengano iscritti contemporaneamente nello stesso ordine di acquisto. Presto saranno disponibili nuovi strumenti promozionali a favore degli utenti.

Convenzione della settimana: Assistenza sanitaria con Ente Mutuo Regionale

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la prima convenzione del nuovo anno con assistenza sanitaria con Ente Mutuo Regionale.

(per saperne di più)

Prorogato il questionario sul processo esecutivo

Il Consiglio nazionale, facendo seguito all'Informativa n. 17/2019 del 28 febbraio u.s., al fine di ottenere un maggior numero di risposte al "Questionario PVP e vendite telematiche" comunica che il termine fissato al 15/03 è prorogato al 31 marzo. Il questionario è disponibile a questo link.  

(per saperne di più)

L'Assemblea dei Presidenti a Roma

In un magnifico contesto storico, dove sorgerà la sede futura del Consiglio Nazionale, si è svolta l'assemblea dei Presidenti degli Ordini d'Italia.
Un momento di riflessione approfondita, di confronto stimolante e di dialogo costruttivo anche con i nostri colleghi delegati in Parlamento, per valutare quello che abbiamo fatto, quello che stiamo facendo e soprattutto quello che faremo.

Federico Ratti

Codice della crisi e disciplina transitoria

Il Consiglio nazionale ha pubblicato la Circolare - Codice della crisi e disciplina transitoria.

(per saperne di più)

Organo di revisione enti locali, pubblicata Relazione al rendiconto

Anche quest'anno il Consiglio nazionale , in collaborazione con l'Associazione nazionale dei certificatori e revisori degli enti locali (Ancrel), rende disponibile il format della Relazione dell'organo di revisione sul rendiconto della gestione.

(per saperne di più)

Pec, casella gratuita da 1 GB per gli iscritti all'Albo

Il Consiglio nazionale offre gratuitamente solo agli iscritti all'Albo che ne facciano richiesta la casella pec da 1GB. L'offerta rientra nell'ambito della convenzione con cui lo stesso Consiglio nazionale ha affidato alla società Namirial la gestione del servizio di posta elettronica certificata con dominio personalizzato (@pec.commercialisti.it e @pec.esperticontabili.it).

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Informativa Periodica - Fiscalità

La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato l'Informativa Periodica - Fiscalità.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Il piano economico-finanziario nelle procedure di partenariato pubblico-privato

La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato il documento di ricerca Il piano economico-finanziario nelle procedure di partenariato pubblico-privato: orientamenti Anac, Rgs e giurisprudenza recente.

(per saperne di più)

dalla professione

Sostegno alle attività agrituristiche

La Direzione Generale Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi della Regione Lombardia, con decreto n. 2281 del 22 febbraio 2019, pubblicato sul Bollettino Ufficiale Regione Lombardia (Burl) serie ordinaria n. 9 di giovedì 28 febbraio 2019, ha approvato le disposizioni attuative per la presentazione delle domande relative al terzo bando dell'Operazione 6.4.01 «Sostegno alla realizzazione e allo sviluppo di attività agrituristiche» del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 della Lombardia (allegato A), con una dotazione finanziaria pari a 5 milioni di euro.

(per saperne di più)

Rassegna delle sentenze tributarie del 15 marzo

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie del 15 marzo:

  • Notifica dell'appello in via telematica. Sentenza del 21/02/2019 n. 780/5 - Comm. Trib. Reg. per la Lombardia. (il testo a questo link)
  • Impugnabilità del provvedimento di rigetto relativo a istanza di interpello al Comune. Sentenza del 19/02/2019 n. 88/3 - Comm. Trib. Reg. per il Veneto. (il testo a questo link)
  • Pagamento del contributo unificato per le Onlus. Sentenza del 18/02/2019 n. 188/1 - Comm. Trib. Reg. per il Molise. (il testo a questo link)
  • Deducibilità delle spese di pubblicità per le Associazioni sportive dilettantistiche. Sentenza del 05/02/2019 n. 14/2 - Comm. Trib. di Secondo Grado di Trento. (il testo a questo link)
  • Spese di lite escluse dall'immediata esecutività delle sentenze. Sentenza del 21/01/2019 n. 170/03 - Comm. Trib. Reg. per l'Emilia-Romagna. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Pubblicate in Gazzetta nuove modifiche agli Ias

L'Organismo italiano di contabilità è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale L 73 del 15 marzo 2019 il Regolamento (Ue) 2019/412 della Commissione del 14 marzo 2019 che adotta «Ciclo annuale di miglioramenti agli Ifrs 2015-2017», che comporta modifiche allo Ias 12 Imposte sul reddito, allo Ias 23 Oneri finanziari, all'Ifrs 3 Aggregazioni aziendali e all'Ifrs 11 Accordi a controllo congiunto.

(per saperne di più)

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 14/03/2019: Accertamento cambi valute estere del mese di febbraio 2019 (Pubblicato il 14/03/2019) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 15/03/2019: Regolarizzazione agevolata delle violazioni formali. Disposizioni di attuazione dell'articolo 9 del decreto-legge n. 119 del 2018 (Pubblicato il 15/03/2019) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 19/03/2019: Modificazioni al modello di dichiarazione 730/2019 e alle relative istruzioni approvati con provvedimento del 15 gennaio 2019  - (Pubblicato il 19/03/2019) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 19/03/2019: Approvazione del modello per la "Richiesta di registrazione e adempimenti successivi - contratti di locazione e affitto di immobili" (modello Rli), delle relative istruzioni e delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica - (Pubblicato il 19/03/2019) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 19/03/2019: Approvazione del modello Iva TR per la richiesta di rimborso o per l'utilizzo in compensazione del credito IVA trimestrale, delle relative istruzioni e delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati - (Pubblicato il 19/03/2019)) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 22/03/2019: Irregolare funzionamento della Direzione Provinciale di Massa Carrara, Ufficio Provinciale-Territorio - Reparto Servizi Pubblicità Immobiliare il giorno 8 marzo 2019, per mancata erogazione dei servizi  - (Pubblicato il 22/03/2019) (il testo a questo link)
  • Circolare n. 4/E del 21/03/2019: Chiarimenti nell'ambito dell'attività di accertamento  (il testo a questo link)
  • Circolare n. 5/E del 21/03/2019: Utilizzo dell'eccedenza di Ace a scomputo dei maggiori imponibili definiti (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 35/E dell'15/03/2019: Legale parte vittoriosa munito di delega all'incasso - Agenzia Entrate Riscossione (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 36/E dell'15/03/2019: Interpello art. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212 – Libero professionista in regime forfetario – Imposta versata a San Marino – Credito imposta per le imposte versate all'estero – Articolo 165 del Tuir – Applicazione – Esclusione (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Calano ancora le liti pendenti

Il Mef segnalal che alla data del 31 dicembre 2018 le controversie tributarie pendenti, pari a 373.685, mostrano una riduzione del 10,34% rispetto al 31 dicembre 2017, rilevando un trend in costante diminuzione.

(per saperne di più)

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 43 del 20/03/2019: Decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, recante "Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni". Disciplina del Reddito di cittadinanza (il testo a questo link)
  • Circolare n. 45 del 22/03/2019: Assegno per il nucleo familiare per i lavoratori dipendenti di aziende attive del settore privato non agricolo. Nuove modalità di presentazione della domanda (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Occ al via anche a Lecco

L'Ordine d lecco segnala l'incontro di presentazione dell'Organismo di Composizione della Crisi (Occ) che si terrà il prossimo martedì 26 marzo 2019 presso l'Aula Magna Politecnico – Polo Territoriale di Lecco.

(per saperne di più)

Provincia, eletto il nuovo consiglio

Lo scorso 18 marzo si sono tenute le elezioni per il nuovo Consiglio provinciale di Monza e Brianza.

(per saperne di più)

Assonime sulle semplificazioni per le pmi

Assonime ha pubblicato:

  • la Circolare 7 del 15/03/2019 - Rassegna delle misure di semplificazione per le pmi tra iniziative nazionali e prospettive europee: il credito d'imposta per le spese di quotazione e ulteriori possibili ipotesi di semplificazione;
  • la Circolare 8 del 18/03/2019 - Decreto semplificazione: guida alle disposizioni in materia di attività d'impresa.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Bando Alternanza per le mpmi

La Cciaa segnala Bando per la concessione di agevolazioni a micro piccole medie imprese per l'attivazione di Percorsi con le scuole per le Competenze trasversali e l'Orientamento.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Notariato: profili fiscali della vendita a prezzo irrisorio di immobili

Il Consiglio nazionale del notariato ha pubblicato lo Studio 122-2018/T - Profili fiscali della vendita a prezzo irrisorio avente ad oggetto beni immobili.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Nuovi strumenti per la registrazione dei marchi d'impresa

Il Mef segnala che è stato pubblicato il decreto legislativo che recepisce la Direttiva Ue 2015/2436 e introduce nuovi strumenti per rafforzare la crescita e la competitività delle imprese attraverso il miglioramento di tutto il sistema di registrazione dei marchi.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

La Cassazione sulla sospensione del processo per il dl pace fiscale

La Quinta sezione Tributaria della Cassazione ha pubblicato la Sentenza n. 7099 del 13/03/2019: processo tributario – istanza di sospensione del processo (fino al 10 giugno 2019) formulata ai sensi dell'art. 6 dl n. 119 del 2018, conv. in l. n. 136 del 2018 (cd. "pace fiscale") - ambito di applicazione - fattispecie relativa a cartella di pagamento emessa ai sensi dell'articolo 36-bis del dpr n. 600 del 1973 - atto impositivo - esclusione - conseguenze - definizione agevolata - esclusione (il testo a questo link).  In tema di processo tributario, la Sezione tributaria, in applicazione della disciplina sulla cd. "pace fiscale", ha rigettato l'istanza di sospensione del processo (fino al 10 giugno 2019), formulata dal contribuente ai sensi dell'art. 6 del dl n. 119 del 2018, conv. in l. n. 136 del 2018 - secondo cui possono essere definite «le controversie attribuite alla giurisdizione tributaria in cui è parte l'Agenzia delle entrate, aventi ad oggetto atti impositivi», pendenti in ogni stato e grado del giudizio, compreso quello in Cassazione - in fattispecie relativa ad impugnazione, per vizi propri, di cartella di pagamento emessa ai sensi dell'articolo 36-bis del dpr n. 600/1973, posto che, non avendo tale cartella natura di atto impositivo, la controversia non rientra tra quelle passibili di definizione agevolata.

(per saperne di più)