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laSettimana #28

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L'Assemblea generale dei soci dell'Unione giovani dottori commercialisti ed esperti contabili di Monza e Brianza, riunitasi venerdì 22 febbraio, ha eletto il nuovo consiglio direttivo e il collegio dei probiviri per il prossimo triennio. Nel corso del successivo primo Cconsiglio sono state assegnate le relative deleghe statutarie.

Fabio Aliprandi, iscritto all'Ordine di Monza e della Brianza, già segretario Ugdcec MB nel precedente consiglio, è il nuovo presidente, affiancato nella qualità di vicepresidente da Gaja Martinelli.
Eletti anche Pietro Carioti (segretario), Leonardo Nesa (tesoriere), Federico Longoni (responsabile commissioni di studio) e i consiglieri Alessandro Alfio Cardile, Matteo Gandini, Fulvio Inderbitzin, Martina Radaelli e Aldo Villa.

Tra i primi impegni del nuovo consiglio il convengno di venerdì 15 marzo: Terzo settore: un propulsore per lo sviluppo economico e sociale. Aspetti operativi e di indirizzo alla luce della riforma.

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Le date degli esami di Stato 2019

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha fissato con ordinanza ministeriale n. 4 del 3 gennaio 2019 le date per gli Esami di Stato all'esercizio della professione di dottore commercialista ed esperto contabile per l'anno 2019:

  • Prima sessione - Sez. A: 13/06/2019; Sez. B: 20/06/2019; Presentazione domanda di ammissione entro e non oltre il 23/05/2019
  • Seconda sessione - Sez. A: 14/11/2019; Sez. B: 21/11/2019; Presentazione domanda di ammissione entro e non oltre il 18/10/2019

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Rinnova la tua adesione alla Fondazione CMB per il 2019

È possibile rinnovare l'adesione per l'anno 2019 come Sostenitore a questo link. Per rinnovare l'adesione come Partecipante è necessario richiedere gli estremi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Solo così sarà possibile continuare a fruire anche per il 2019 della rassegna stampa, degli sportelli, della Circolare Notiziario e delle tariffe agevolate.
Contributi 2019:

  • Sostenitore 60 euro + Iva 22%;
  • Partecipante 60 euro + Iva 22%

Coloro che volessero diventare per la prima volta Partecipanti o Sostenitori nel 2019, senza esserlo stati precedentemente potranno trovare i moduli a questo link.

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Delegati alla vendita: nuove modalità per il decreto di trasferimento

Il Tribunale di Monza segnala la la Circolare n. 1_2019 (a questo link) unitamente alla distinta di accompagnamento in formato excel (a questo link) che sarà onere esclusivo dell'ausiliario compilare al momento del deposito del Decreto di Trasferimento presso la Cancelleria.
Dal 1º marzo 2019 i delegati alla vendita e i curatori avranno l'onere di verificare a Pct, dopo essere stati informati dal relativo ausiliario della sottoscrizione del decreto di trasferimento, che la cancelleria abbia inoltrato il decreto di trasferimento all'Agenzia delle entrate.
Tale informazione è determinante per consentire all'ausiliario di programmare il ritiro del modello di pagamento F24 presso l'Agenzia delle entrate e la consegna dello stesso al delegato per il relativo pagamento. Ritiro e pagamento che dovranno essere tempestivi per evitare l'applicazione delle sanzioni che ricordo saranno a carico del soggetto a cui il ritardo sarà addebitabile.
 
Questa nuova modalità operativa non ha comunque variato il criterio di determinazione dell'imposta e, pertanto, gli ausiliari dovranno continuare a quantificare l'importo dell'imposta di registro – e quelle delle cancellazioni dei gravami – ai fini della predisposizione della c.d. lettera dei conteggi da inviare, nei termini concordati, agli Aggiudicatari.
 
Da ultimo segnaliamo che il notaio Massimo Malvano è stato nominato referente per tutti gli ausiliari anche non sono notai, nominati dal Tribunale per la predisposizione della bozza del decreto di trasferimento e pertanto, eventuali chiarimenti e/o informazioni potranno essere allo stesso rivolte inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..i.

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Il sito dell'Ordine: i sistemi operativi degli utenti

Per consentire la piena fruibilità delle opportunità offerte dal nuovo sito di Ordine, Fondazione ed EllepiMB ogni settimana segnaliamo una funzione particolare. Questa settimana si ricorda che potrebbero riscontrare problemi di funzionamento coloro che utilizzano alcuni sistemi operativi. Infatti, Windows XP e Windows Vista, non sono più manutenuti dal produttore. Per approfondimenti si consiglia di consultare la pagina con le scadenze dei sistemi operativi consumer Microsoft a questo link. È opportuno ricordare i rischi legati all'utilizzo di un sistema operativo non supportato (per Windows XP a questo link).

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 Welfare: le opportunità di Ente Mutuo

Il 30 novembre 2017 EllepiMB ha siglato un accordo con Ente Mutuo Regionale, protagonista del mercato della sanità integrativa. Una proposta intesa non come mera integrazione di quanto già previsto dalle Casse, ma come vero e proprio strumento a tutela dei professionisti e delle loro famiglie.

È possibile contattare direttamente Ente Mutuo scrivendo a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero 02 7750531.

Inoltre l'Ordine, attraverso la società di servizi in house EllepiMB srl, ha istituito uno sportello consulenziale che eroga informazioni complete in ambito welfare anche per quanto riguarda le tutele sanitarie attive e attivabili. È possibile chiedere un appuntamento con il dott. Marco Fumagalli all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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Convenzione della settimana: Cam, centro analisi Monza

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la prima convenzione del nuovo anno con Cam, Centro analisi Monza.

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Enti locali, i principi di vigilanza e controllo

Il Consiglio nazionale ha pubblicato una nuova versione dei "Principi di vigilanza e controllo dell'organo di revisione degli enti locali", adeguata al dlgs 118/2011 e alle recenti novità normative in materia di enti pubblici e società partecipate da amministrazioni pubbliche. Il testo era stato posto in pubblica consultazione nel dicembre del 2018.

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Commercialisti, rinviabile l'approvazione del bilancio

Le novità previste dalla legislazione speciale in materia di benefici apportati da parte delle amministrazioni pubbliche e l'applicazione della rivalutazione concessa dalla legge sul bilancio 2019 potrebbero essere cause per il rinvio dell'approvazione del bilancio da parte dell'assemblea dei soci, qualora lo statuto sociale contenga tale facoltà. È quanto sostiene il Consiglio nazionale dei commercialisti il quale ricorda come l'art.2364 del codice civile, prevede infatti che l'approvazione del bilancio delle SpA (norma estesa anche alle Srl dall'art. 2478 bis) possa avvenire entro 180 giorni dalla data di chiusura dell'esercizio, anziché entro 120 giorni, qualora "lo richiedono particolari esigenze relative alla struttura ed all'oggetto della società".

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Novità e ultimi chiarimenti sul regime forfetario

La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato il documento di ricerca Le novità e gli ultimi chiarimenti sul regime forfetario.

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Questionario sul Processo esecutivo

Il Consiglio nazionale, nell'ambito della propria attività istituzionale di supporto agli iscritti, ha istituito un apposito Gruppo di lavoro, composto da esperti nella materia delle Esecuzioni, con il precipuo obiettivo di individuare specifiche linee guida che raccolgano le migliori prassi e le interpretazioni preferibili in materia.
Il progetto prevede, tra l'altro, l'elaborazione dei dati raccolti tramite un questionario, elaborato dal Gruppo di lavoro, a cui è possibile accedere a questo link.

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Nuove modalità di gestione della pec del Consiglio nazionale

Il Consiglio nazionale ha pubblicato l'Informativa n. 18 del 28 febbraio 2019: Nuove modalità di gestione della pec - Convenzione per l'affidamento in concessione alla Società Namirial spa.

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dalla professione

Fattura elettronica e cedente non stabilito

Con la risposta n. 67/2019, l'Agenzia delle entrate torna ancora sull'obbligo di fatturazione elettronica entrato in vigore dallo scorso 1º gennaio: non c'è obbligo di e-fattura verso il cedente non stabilito.

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Esenzione triennale dall'Irap per i centri storici

La legge regionale n. 22/2017 "Assestamento al bilancio 2017/2019" all'art. 6 prevede, a decorrere dal 1° gennaio 2018, l'azzeramento dell'Imposta Regionale sulle attività produttive (Irap) per tre periodi di imposta, nel rispetto dei limiti consentiti dalla normativa comunitaria in materia di aiuti de minimis.

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Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 26/02/2019: Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nel modello Iva 74-bis - (Pubblicato il 26/02/2019) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 27/02/2019: Provvedimento del 27 febbraio 2019 - cambio valute Cambio valute del mese di gennaio 2019 (Pubblicato il 27/02/2019) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 27/02/2019: Proroga dei termini per la comunicazione all'anagrafe tributaria, ai fini della elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata 2019, dei dati relativi agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati su parti comuni di edifici residenziali (Pubblicato il 27/02/2019) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 28/02/2019: Definizione delle modalità di attuazione del credito d'imposta per l'acquisto o l'adattamento degli strumenti mediante i quali sono effettuate la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica all'Agenzia delle entrate dei dati dei corrispettivi giornalieri - articolo 2, comma 6-quinquies, del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127  (Pubblicato il 28/02/2019) (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 32/E del 28/02/2019: Primi chiarimenti sugli incentivi per l'acquisto di veicoli elettrici e non inquinanti, sulle detrazioni fiscali delle spese per le infrastrutture di ricarica e sull'imposta (c.d. Ecotassa) di cui articolo 1, commi da 1031 a 1047 e da 1057 a 1064, della legge 30 dicembre 2018, n. 145 (il testo a questo link)

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Procedura rapida per la registrazione di un marchio

Dal 26 febbraio chi deposita una domanda di marchio tramite il portale on line dell'Ufficio italiano brevetti e marchi, potrà optare per una procedura rapida denominata "fast track".

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Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 34 del 27/02/2019: Articolo 1, comma 279, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, concernente benefici previdenziali riconosciuti ai lavoratori di cui all'articolo 1, comma 275, della legge 28 dicembre 2015, n. 208, che abbiano effettuato la ricongiunzione contributiva di cui all'articolo 2 della legge 7 febbraio 1979, n. 29. (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 803 del 27/02/2019: Nuove modalità di compilazione delle dichiarazioni retributive e contributive mediante flusso Uniemens per i datori di lavoro che si avvalgono di prestazioni di lavoratori per i quali è prevista dalla normativa vigente l'assicurazione economica di malattia (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 815 del 28/02/2019: Pagamento delle prestazioni all'estero: avvio della seconda fase di accertamento dell'esistenza in vita anni 2018-2019 (il testo a questo link)

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Saldo e stralcio fai da te

È oggi possibile aderire al Saldo e stralcio senza andare allo sportello grazie al nuovo servizio "Fai da te" di Agenzia delle entrate-Riscossione, che consente di presentare dal computer, smartphone o tablet, la domanda di adesione al provvedimento contenuto nella legge di bilancio 2019 (la 145/2018). 

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Al via: altri 94 milioni per le pmi

Al via è un'iniziativa volta a supportare nuovi investimenti da parte delle pmi, al fine di rilanciare il sistema produttivo e facilitare la fase di uscita dalla crisi socio-economica che ha investito anche il territorio lombardo mediante la concessione di un finanziamento a medio lungo termine. Regione Lombardia ha rifinanziato il Fondo di garanzia con altri 20 milioni di euro che possono garantire ulteriori 89 milioni di euro di finanziamenti messi a disposizione da Finlombarda e dalle Banche convenzionate e con altri 5,1 milioni di euro la dotazione per il Fondo perduto.

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Il Mise sull'iperammortamento nel settore sanitario

Il Mise ha pubblicato la Circolare 1º marzo 2019 n. 48160 - Applicazione dell'iper ammortamento al settore sanitario.

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Integrato l'elenco revisori enti locali

Il ministero dell'Interno ha pubblicato il decreto 27 febbraio 2019 recante la Seconda integrazione dell'Elenco dei revisori dei conti degli enti locali, in vigore dal 1º  gennaio 2019. Il provvedimento non riguarda iscritti all'Albo di Monza e della Brianza.

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Più veloci i rimborsi Iva nel 2018

Sono da oggi disponibili sul sito del Dipartimento delle Finanze le statistiche sui rimborsi Iva erogati dall'Agenzia delle entrate negli anni 2017 e 2018. I tempi medi per ottenere un rimborso dalla data della richiesta si sono ridotti dai 103 giorni nel 2017 agli 82 giorni nel 2018 (da 14,7 settimane a 11,7 settimane, -20,4%). Nella metà dei casi sono ora sufficienti meno di 46 giorni per ottenere un rimborso Iva.

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Voucher per campagne di equity crowdfunding

La Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi, ha approvato un bando (dg n. 25 del 11/02/2019) per facilitare l'accesso al mercato dei capitali da parte delle MPMI: con questo iniziativa si intende agevolare il ricorso a campagne di Equity crowdfunding per la raccolta di capitali di rischio – tramite piattaforme Internet autorizzate – da parte delle mpmi con sede legale o operativa nel territorio della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

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Assirevi sulla privacy nella revisione

Assirevi ha pubblicato il DdR 227, Normativa "protezione dei dati personali" per i casi di revisione (legale e volontaria) e incarichi disciplinati da legge o regolamenti (Febbraio 2019).

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Parere sul riaccertamento ordinario dei residui

Ancrel ha pubbicato il parere dell'organo di revisione sulla proposta di deliberazione di riaccertamento ordinario dei residui al 31.12.2018.

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