Strumenti di accessibilità

laSettimana #26

.be">

L'Ordine, in collaborazione con la Fondazione CMB e con Il Criet, Centro di ricerca in economia del territorio, è impegnato a individuare iniziative che valorizzino la professionalità dei colleghi a supporto delle aziende loro clienti nell'accesso al credito. Per meglio indirizzare l'offerta è utile la collaborazione dei colleghi che evidenzino le loro esigenze.

Nei giorni scorsi gli iscritti hanno ricevuto una mail con il link diretto al questionario.

In ogni caso è comunque possibile registrarsi a questo link.

torna alla newsletter

Il Miur sulla scadenza dei certificati di tirocinio

Il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca ha risposto a un quesito dell'Ordine sulla durata di validità dei certificati di compiiuto tirocinio. In particolare, la disposizione di cui all'art. 6, c. 12 del dpr 137 del 2012 va interpretata nel senso  più favorevole ai candidati. Pertanto si possono considerare validi tutti i tirocini non ancora scaduti al momento della presentazione della domanda di ammissione all'esame di stato.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Rinnova la tua adesione alla Fondazione CMB per il 2019

È possibile rinnovare l'adesione per l'anno 2019 come Sostenitore a questo link. Per rinnovare l'adesione come Partecipante è necessario richiedere gli estremi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Solo così sarà possibile continuare a fruire anche per il 2019 della rassegna stampa, degli sportelli, della Circolare Notiziario e delle tariffe agevolate.
Contributi 2019:

  • Sostenitore 60 euro + Iva 22%;
  • Partecipante 60 euro + Iva 22%

Coloro che volessero diventare per la prima volta Partecipanti o Sostenitori nel 2019, senza esserlo stati precedentemente potranno trovare i moduli a questo link.

torna alla newsletter

Chiarimenti del Tribunale sulla fatturazione ctu

Il Tribunale di Monza con la comunicazione prot. 327/IP dell'11 febbraio 2019 fornisce chiarimenti in merito all'intestazione delle fatture dei consulenti tecnici d'ufficio. (il testo a questo link)

torna alla newsletter

Il sito dell'Ordine: le comunicazioni all'Ordine

Per consentire la piena fruibilità delle opportunità offerte dal nuovo sito di Ordine, Fondazione ed EllepiMB ogni settimana segnaliamo una funzione particolare. Questa settimana si ricorda che attraverso aerea riservata è possibile presentare le dichiarazioni periodiche da consegnare all'Ordine. Attraverso l'apposizione della firma digitale tutte le dichiarazioni online hanno pieno valore legale e il sistema verifica automaticamente la coerenza di quanto dichiarato con i dati in possesso dell'Ordine.

torna alla newsletter

 Welfare: le opportunità di E.Bi.Pro.

Grazie a ConfProfessioni è possibile per i titolari di studio, i loro collaboratori ed i praticanti utilizzare le garanzie sanitarie ed assicurative offerte da E.Bi.Pro, che arricchiscono quelle offerte dalle proprie Casse di appartenenza.
A condizione di utilizzare il Ccnl Studi Professionali con i propri dipendenti. È possibile approfondire, contattando direttamente E.Bi.Pro.

In più iscritti possono accedere a condizioni agevolate all'Ente mutuo regionale.

Inoltre l'Ordine, attraverso la società di servizi in house EllepiMB srl, ha istituito uno sportello consulenziale che eroga informazioni complete in ambito welfare anche per quanto riguarda le tutele sanitarie attive e attivabili. È possibile chiedere un appuntamento con il dott. Marco Fumagalli all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Convenzione della settimana: Trattoria dell'uva

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la prima convenzione del nuovo anno con Trattoria dell'uva.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Il CN chiede la proroga della moratoria sulla eFattura

Il Consiglio nazionale scrive a Mef e Agenzia delle Entrate. Richiesta anche una complessiva riorganizzazione delle scadenze di febbraio e marzo.

(per saperne di più)

Esterometro e spesometro, arriva la proroga ma restano criticità

Il Consiglio nazionale accoglie con favore la proroga al 30 aprile 2019 dell'"esterometro" e dello "spesometro", la cui scadenza era fissata in un primo momento al 28 febbraio, annunciata dal sottosegretario all'Economia Massimo Bitonci. Si auspica, però, un celere intervento anche sulle altre richieste.

(per saperne di più)

Commercialisti in campo contro le frodi comunitarie

La professione in prima linea per controlli di primo livello più efficaci sui Fondi strutturali. Si punta a standard omogenei sul territorio nazionale e alla creazione di una sezione di commercialisti specializzati nella materia. A breve al via progetti pilota in Friuli, Umbria e Calabria. L'iniziativa presentata a Roma dai ministri Lezzi e Savona e dal presidente nazionale della categoria Miani.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Cooperative sociali, nessun adeguamento statutario

Dalla disciplina dell'impresa sociale nessun obbligo di adeguamento degli statuti delle cooperative sociali. È l'orientamento che emerge dal documento messo a punto dal gruppo di lavoro sulle società cooperative, promosso dall'Alleanza delle Cooperative e dal Consiglio nazionale.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

La comunicazione dei meccanismi transfrontalieri di pianificazione

La Fondazione nazionale commercialisti ha pubblicato il documento di ricerca Intermediari fiscali - La comunicazione dei meccanismi transfrontalieri di pianificazione fiscale

(per saperne di più)

Prima Granfondo triveneta del commercialista

L'Associazione dei dottori commercialisti e degli esperti contabili del Triveneto invita gli iscritti alla 1ª Granfondo triveneta del commercialista, valevole quale compionato italiano dei commercialisti, in programma il 7 aprile ad Asolo (Treviso). 

(per saperne di più)

Le Regole tecniche sull'antiriciclaggio

Il Consiglio nazionale ha pubblicato l'Informativa n. 8 del 23 gennaio 2019: Antiriciclaggio - regole tecniche emanate dal Cndcec ai sensi dell'art. 11, co. 2, dlgs 231-2007.

(per saperne di più)

dalla professione

Oic, in consultazione il discussion paper Ricavi

L'Organismo italiano di contabilità ha deciso di pubblicare in consultazione il discussion paper ricavi con lo scopo di raccogliere contributi da parte degli stakeholder sulle questioni contabili di portata generale in tema di rilevazione dei ricavi.
L'Oic invita a inviare commenti entro il 30 giugno 2019 all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure a questo link.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Nuova Sabatini, riaperto lo sportello per le pmi

Il Mise segnala che è stato riaperto lo sportello online per la presentazione delle domande per accedere agli incentivi della "Nuova Sabatini", che prevede lo stanziamento di 480 milioni di Euro.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Il commercialista del futuro con Mattavelli

Il Commercialistatelematico.com organizza il seminario full immersion Il prossimo commercialista: dalla contabilità alla consulenza aziendale per l'imprenditore. L'iniziativa è in programma presso l'Ordine di Monza il 14 e 15 marzo prossimi.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 25 dell'13/02/2019: Artigiani ed esercenti attività commerciali: contribuzione per l'anno 2019. (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 591 del 13/02/2019: Proroga ed ampliamento del congedo obbligatorio per i padri lavoratori dipendenti e proroga del congedo facoltativo di cui all'articolo 4, comma 24, lettera a), della legge 28 giugno 2012, n. 92, per le nascite e le adozioni/affidamenti avvenuti nell'anno solare 2019 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 592 del 13/01/2019: Codici contratto all'interno del flusso UniEmens. Modifiche dal periodo di paga marzo 2019 (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Agenzia del Territorio, nuove modalità di pagamento

L'Agenzia delle Entrate – Ufficio provinciale di Milano-Territorio comunica segnala Avvio nuova modalità di pagamento dei servizi di sportello.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

 

Ancrel, programmazione dontrolli della CdC

Ancrel segnala la Deliberazione n.3/sezaut/2019Inpr della Corte dei Conti del 30 gennaio 2019 recante la programmazione controlli per il 2019.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Assonime su dichiarazione non finanziaria e servizi di consegna transfrontaliera

Assonime ha pubblicato la Circolare 4/2019 - La legge di bilancio 2019: novità in tema di dichiarazione non finanziaria e Circolare 3/2019 - Servizi di consegna transfrontaliera dei pacchi: il regolamento (Ue) 2018/644

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Confprofessioni sulle addizionali Irpef

LaConfprofessioni ha pubblicato il Pubblicato il Rapporto sulle addizionali Irpef. In dieci anni l'imposta regionale sale del 60%, quella comunale del 181,9%. E dopo tre anni di blocco, attesa una corsa al rialzo delle aliquote di Regioni e Comuni.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

L'antiriciclaggio nelle società di revisione

Assirevi ha pubblicato il documento di ricerca Normativa "antiriciclaggio": applicazione alle società di revisione (Febbraio 2019).

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Osservatorio partite Iva: online i dati 2018

Il Mef ha pubblicato i dati relativi all'Osservatorio sulle partite Iva aggiornati al quarto trimestre 2018 e i dati complessivi annuali per il 2018.

(per saperne di più)

Il notariato sulle regole tecniche

Il Consiglio nazionale del notariato ha pubblicato lo studio Studio 1-2018/ B - Le Regole tecniche elaborate dagli organismi di autoregolamentazione nella rete delle fonti del diritto.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Accelerazione in Israele di giovani start-up italiane

In base all'accordo italo-israeliano di cooperazione industriale, scientifica e tecnologica, il bando finanzia la mobilità di giovani start-up italiane interessate a sviluppare il proprio piano d'impresa in Israele. Domande entro il 15 marzo.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

 

Bankitalia sulla finanza d'impresa in Italia

La Banca d'Italia ha pubblicato l'intervento del governatore Ignazio Visco La finanza d'impresa in Italia: recente evoluzione e prospettive.

(per saperne di più)

torna alla newsletter