Strumenti di accessibilità

laSettimana #25

.be">

È partito con le Scuole Masih e Anzani di Monza il progetto delle lezioni-gioco sviluppate dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza, in collaborazione con la Prefettura e  l'Ufficio scolastico territoriale, per portare nelle aule della scuola primaria la cultura della legalità e della consapevolezza civica, economica e finanziaria. L'idea nasce dal Grande Gioco della Finanza, ideato da Susanna e Denise Beretta, sulla base dell'esperienza nelle aule e dal volume Conoscere l'economia, la finanza e la civica edito da Maggioli.

Gli alunni delle classi quinte hanno accolto con entusiasmo l'approccio ludico a uno dei temi formativi più importanti per i giovani cittadini del futuro.
Dopo In questa prima iniziativa sono in programma altri interventi distribuiti nelle scuole della provincia grazie alla presenza delle autrici affiancate dai giovani professionisti della Commissione Iniziative a favore dei giovani dell'Ordine.

«Speriamo, al termine di questo gioco», commenta Federico Ratti, presidente dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza, «di aver contribuito a creare futuri uomini e donne che possano portare avanti quello spirito che i nostri Costituenti hanno voluto trasmetterci».

«Oggi più che mai», sottolinea Anna Cavenaghi, dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo di Via Correggio Monza,«è necessario far acquisire agli alunni un senso di identità e di appartenenza alla propria comunità e al proprio territorio, nel rispetto di ogni diversità, per preparasi ad una crescita responsabile come cittadini chiamati a risolvere problemi, a scegliere comportamenti in base ai valori contenuti nella nostra Costituzione».

«Il compito non era facile», ammettono Susanna e Denise Beretta, le commercialiste autrici del role-play: «parlare di economia ai bambini. Il Grande Gioco della Finanza non introduce concetti nozionistici, ma una cultura economica vera, fatta di sapere, conoscenza, fantasia, ricerca e curiosità»

«Come commercialisti», aggiunge Fabio Aliprandi, presidente commissione Iniziative a favore dei giovani dell'Ordine.«siamo felici di poter mettere a disposizione le nostre competenze al di fuori dei confini tipici della nostra Professione, cercando di trasmettere ai protagonisti del domani l'importanza – e la bellezza – di essere dei buoni amministratori, in tutte le funzioni e ruoli nei quali saranno chiamati in ogni ambito della loro vita».

(guarda le foto)

torna alla newsletter

Rinnova la tua adesione alla Fondazione CMB per il 2019

È possibile rinnovare l'adesione per l'anno 2019 come Sostenitore a questo link. Per rinnovare l'adesione come Partecipante è necessario richiedere gli estremi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Solo così sarà possibile continuare a fruire anche per il 2019 della rassegna stampa, degli sportelli, della Circolare Notiziario e delle tariffe agevolate.
Contributi 2019:

  • Sostenitore 60 euro + Iva 22%;
  • Partecipante 60 euro + Iva 22%

Coloro che volessero diventare per la prima volta Partecipanti o Sostenitori nel 2019, senza esserlo stati precedentemente potranno trovare i moduli a questo link.

torna alla newsletter

Il sito dell'Ordine: come caricare i crediti formativi esterni

Per consentire la piena fruibilità delle opportunità offerte dal sito di Ordine, Fondazione ed EllepiMB ogni settimana segnaliamo una funzione particolare. Si ricorda che i crediti formativi maturati al di fuori del programma formativo dell'Ordine di Monza e della Brianza posso essere caricati in qualsiasi momento nel corso dell'anno, direttamente da ogni iscritto nella propria area riservata del sito a questo link ("Nuova attestazione crediti" in alto a destra).

Si raccomanda di verificare che la documentazione allegata comprenda esclusivamente l'attestato relativo all'evento formativo segnalato (sono quindi escluse locandine, ricevute di pagamento, screenshot, annotazioni…)

Si consiglia agli iscritti di aggiornare tempestivamente la propria posizione nel corso dell'anno. La nuova situazione diventerà visibile una volta validati i nuovi crediti da parte della Segreteria.

Per i crediti relativi al 2018 la data ultima di presentazione era il 31 gennaio ultimo scorso.

torna alla newsletter

Amarcord, un salto nel tempo verso gli anni '80

Ricevo da Fabio Pozzoli questa foto che ritrae il Consiglio del Collegio Ragionieri negli anni '80, presieduto dal nostro "sessantenne" Guido Pozzoli. La pubblico volentieri, a beneficio di tutto l'Ordine, per ricordare alcuni Professionisti che hanno reso grande la nostra professione a Monza. Nell'attesa di pubblicare altre foto come questa nei mesi a venire. Le aspetto, inviatemele Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Federico Ratti

torna alla newsletter

Welfare: estendere le tutele sanitarie ai propri familiari

 Secondo l'VIII Rapporto Censis 2018, ogni italiano versa circa 1.884 euro di tasse per finanziare il Servizio sanitario nazionale e ne aggiunge 655 al momento dell'accesso alle cure. 
È un dato di fatto che chi già ha attivato una polizza assicurativa o un fondo sanitario sostiene un costo per le cure private nettamente inferiore rispetto a chi non dispone ancora di tali tutele.
Estendere la copertura sanitaria al proprio nucleo familiare è sicuramente un vantaggio da cogliere.
Cnpadc e Cnpr offrono ai propri iscritti la possibilità di estendere la propria tutela sanitaria al nucleo familiare, comunicandolo entro il 28/02 (Cnpadc) o il 18/03 (Cnpr). Per avere maggiori informazioni è possibile contattare direttamente la propria Cassa. In più iscritti possono accedere a condizioni agevolate all'Ente mutuo regionale.
Inoltre l'Ordine, attraverso la società di servizi in house EllepiMB srl, ha istituito uno sportello consulenziale che eroga informazioni complete in ambito welfare anche per quanto riguarda le tutele sanitarie attive e attivabili. È possibile chiedere un appuntamento con il dott. Marco Fumagalli all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Convenzione della settimana: G.L. Servizi

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la prima convenzione del nuovo anno con G.L. Servizi, produzione cartucce, smaltimento rifiuti e noleggio.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

 

Enti locali, il nuovo parere sul bilancio di previsione

Il Consiglio nazionale ha pubblicato Parere dell'organo di revisione sulla proposta di bilancio di previsione 2019-2021 - Con le novità della legge di bilancio 2019.

(per saperne di più)

Aggiornato il codice etico della professione

 Il Consiglio Nazionale con l'Informativa n. 10 del 29 gennaio 2019 comunica che nella seduta del 16 gennaio, ha aggiornato il Codice deontologico della professione, apportando una modifica all'art. 16, co. 2, lett. a) in tema di subentro dell'iscritto a un collega in un incarico professionale.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Validità temporale del tirocinio

Il Consiglio nazionale ha pubblicato l'Informativa n. 11 dell'1 febbraio 2019, Validità temporale del tirocinio ai fini del sostenimento dell'Esame di Stato.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Osservatorio sui bilanci delle srl nel commercio

La Fondazione nazionale commercialisti ha pubblicato il documento di ricerca Osservatorio sui bilanci delle srl nel settore del commercio. Trend 2015-2017

(per saperne di più)

Informativa Periodica - Attività Internazionale

La Fondazione nazionale commercialiti ha pubblicato l'Informativa Periodica - Attività Internazionale. 

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Prima Granfondo triveneta del commercialista

L'Associazione dei dottori commercialisti e degli esperti contabili del Triveneto invita gli iscritti alla 1ª Granfondo triveneta del commercialista, valevole quale compionato italiano dei commercialisti, in programma il 7 aprile ad Asolo (Treviso). 

(per saperne di più)

Le Regole tecniche sull'antiriciclaggio

Il Consiglio nazionale ha pubblicato l'Informativa n. 8 del 23 gennaio 2019: Antiriciclaggio - regole tecniche emanate dal Cndcec ai sensi dell'art. 11, co. 2, dlgs 231-2007.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Cnpadc, bandi borse di studio e case di riposo

La Cassa nazionale di previdenza e assistenza dei dottori commercialisti ha pubblicato tre bandi per borse di studio e case di riposo con scadenza 15 marzo.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Cnpr, deliberati i bandi per l'assistenza 2019

La Cassa nazionale di previdenza e assistenza a favore dei ragionieri e periti commerciali ha pubblicato quattro bandi di concorso e un disciplinare per l'assegnazione, nel 2019, di benefici a tutela della famiglia, della professione e del reddito degli associati.

(per saperne di più)

dalla professione

Camera di commercio, call per il settore Design

La Camera di commercio seleziona fino a un massimo di 15 soggetti tra imprese in fase di startup e mpmi interessate a esporre dal 9 al 14 aprile, durante il Salone de Mobile 2019, i propri prodotti e servizi nei settori design e impresa 4.0 presso gli spazi di Palazzo Giureconsulti, È possibile inviare le domande di partecipazione fino al 20 febbraio 2019, ore 12:00.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Rassegna delle sentenze tributarie del 1º febbraio

Il Portale della giustizia tributaria ha pubblicato la rassegna delle sentenze tributarie del 1º febbraio 2019:

  • Iva agevolata sulla vendita delle pertinenze. Ordinanza del 17/01/2019 n. 1129/5 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
  • Necessità di integrazione delle risultanze degli studi di settore. Sentenza del 10/01/2019 n. 70/2 - Comm. Trib. Reg. per il Molise. (il testo a questo link)
  • Prescrizione decennale per la detrazione delle imposte pagate all'estero. Sentenza del 09/01/2019 n. 30/1 - Comm. Trib. Reg. per il Piemonte. (il testo a questo link)
  • Caparra confirmatoria soggetta all'imposta di registro anche se imputata al prezzo finale. Sentenza del 08/01/2019 n. 67/1 - Comm. Trib. Reg. per la Campania. (il testo a questo link)
  • Modalità di accesso delle vittime di usura ed estorsione alla proroga delle scadenze fiscali. Sentenza del 31/12/2018 n. 4680/4 - Comm. Trib. Reg. per la Calabria. (il testo a questo link)

 

(per saperne di più)

torna alla newsletter

La Corte costituzionale sui limiti di pignorabilità

La Corte costituzionale ha pubblicato la sentenza 12/2019 del 5/12/2018 che dichiarato l'illegittimità costituzionale parziale dell'art. 23, c. 6°, del decreto-legge 27/06/2015, n. 83, convertito, con modificazioni, nella legge 06/08/2015, n. 132: Procedimento civile - Esecuzione mobiliare - Crediti impignorabili o relativamente pignorabili - Limiti di pignorabilità delle somme, accreditate sul conto corrente, attribuite a titolo di pensione, di indennità che tengono luogo di pensione o di altri assegni di quiescenza - Applicazione alle procedure esecutive iniziate successivamente alla data di entrata in vigore del decreto-legge n. 83 del 2015 [27 giugno 2015].

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Servizi catastali e ipotecari, nuova modalità di pagamento

Con il provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Entrate del 28 giugno 2017 sono state ampliate le modalità di pagamento dei servizi resi in ambito catastale ed ipotecario anche attraverso ulteriori strumenti di pagamento alternativi al contante (carte di debito o prepagate, marca servizi, F24 Elide e altri strumenti di pagamento elettronico).

(per saperne di più)

torna alla newsletter

La Cassazione su Iva e distacchi di personale infragruppo

La Quinta sezione tributaria sdella Cassazione ha pubblicato l'Ordinanza interlocutoria n. 2385 del 29/01/2019: Tributi    - Iva – prestazioni di servizi – prestiti o distacchi di personale della società controllante in favore di quella controllata – versamento del solo rimborso del relativo costo – legislazione nazionale – irrilevanza dell'operazione – questione pregiudiziale ex art. 267 Tfue. La Sez. T ha sollevato questione pregiudiziale ai sensi dell'art. 267 Tfue, diretta ad accertare se gli artt. 2 e 6 della direttiva n. 77/388/Cee del Consiglio, del 17 maggio 1977 (sesta direttiva Iva), nonché il principio di neutralità fiscale debbano essere interpretati nel senso che ostano a una legislazione nazionale in base alla quale non sono da intendere rilevanti, ai fini dell'imposta sul valore aggiunto, i prestiti o i distacchi di personale della controllante a fronte dei quali è versato solo il rimborso del relativo costo da parte della controllata. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Commenti Oic su Iasb Definition of material

L'Organismo italiano di contabilità ha pubblicato i commenti inviati all'Efrag in risposta al draft endorsement advice su Iasb Definition of material (Amendments to Ias 1 and Ias 8).

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 6/02/2019: Comunicazioni all'anagrafe tributaria dei dati relativi agli interessi passivi per contratti di mutuo. Modifiche al provvedimento n. 160358 del 16 dicembre 2014 - (Pubblicato il 06/02/2019) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 6/02/2019: Comunicazioni all'anagrafe tributaria dei dati relativi ai contratti assicurativi e ai premi assicurativi. Modifiche al provvedimento n. 160381 del 16 dicembre 2014 - (Pubblicato il 06/02/2019) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 6/02/2019: Comunicazioni all'anagrafe tributaria dei dati relativi agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati su parti comuni di edifici residenziali. Modifiche al provvedimento n. 19969 del 27 gennaio 2017 - (Pubblicato il 06/02/2019) (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Prima integrazione dell'elenco revisori enti locali

Il Ministero dell'Interno ha pubblicato il decreto 5 febbraio 2019, recante la Prima integrazione dell'elenco dei revisori dei conti degli enti locali, in vigore dal 1° gennaio 2019. Il provvedimento non riguarda iscritti all'Ordine di Monza e della Brianza.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 15 dell'1/02/2019: Decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4. Posticipo del termine di scadenza del periodo di sperimentazione dell'indennità di cui all'articolo 1, commi da 179 a 186, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, e ss.mm.ii.  (c.d. Ape sociale). (il testo a questo link)
  • Circolare n. 16 dell'1/02/2019: Importo dei contributi dovuti per l'anno 2019 per i lavoratori domestici. (il testo a questo link)
  • Circolare n. 19 del 6/02/2019: Gestione separata di cui all'articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335. Aliquote contributive reddito per l'anno 2019. (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 456 del 31/01/2019: Variabili retributive. Estensione del termine per le variabili "Ferie" e "Rol". Istruzioni operative per la gestione delle denunce contributive pregresse (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 395 del 29/01/2019: Decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4. Modalità di presentazione delle domande di pensione anticipata (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 402 del 29/01/2019: Decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4. Riapertura delle domande di riconoscimento delle condizioni per l'accesso all'Ape sociale di cui all'articolo 1, commi da 179 a 186, della legge n. 232/2016 e ss.mm.ii. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Bankitalia, nuovi Temi di discussione e Questioni di economia e finanza

La Banca d'Italia ha pubblicato cinque nuovi numeri della serie "Temi di discussione" (nn. 1205-1209) e sette nuovi numeri della serie "Questioni di economia e finanza" (nn. 477-483).

(per saperne di più)

torna alla newsletter