Strumenti di accessibilità

laSettimana #24

.be">È iniziato con l'Istituto scolastico Don Carlo Gnocchi di Carate Brianza l'iniziativa dell'Ordine che sta portando nelle scuole alcune associazioni dell'universo del volontariato per un progetto che guiderà i ragazzi del terzo anno del liceo in un percorso di divulgazione sul Terzo Settore e sulla professione, intesi come impegno sociale, ma anche come opportunità di lavoro.

Oltre alla presentazione della professione del commercialista l'incontro Lavoro e Terzo settore, due risorse importanti per risolvere i problemi del nostro Paese, hanno suscitato il vivo interesse dei ragazzi coinvolti realtà come Associazione Fiori di campo, Aps Associazione Anziani di Bovisio M. "Argento vivo", Associazione Cuor di pelo onlus, Associazione Fiumevivo onlus, Associazione Skychildren onlus, Ust Varese onlus - Unitá soccorso tecnico ricerca e soccorso persone.

(per saperne di più)

 

torna alla newsletter

Tutto esaurito per le visita guidata a Banksy

Dopo il successo della visita guidata a S. Maria delle Grazie e al Cenacolo vinciano, sono si sono esaurtiti in poche ore i posti disponibili per l'appuntamento di  domenica 3 marzo 2019 ore 17,00 per una  visita guidata alla mostra "The Art of Banksy. A visual protest" al MUDEC di Milano. Per gli interessati l'evento sarà preceduto alle 15:40 da una visita all'Armani Silos. L'iniziativa è a numero chiuso e riservata a 26 partecipanti. I partecipanti saranno contattati per le modalità di pagamento (22 euro più Iva).

torna alla newsletter

Aperte le adesioni per il 2019 alla Fondazione CMB

È possibile rinnovare l'adesione per l'anno 2019 come Sostenitore a questo link. Per rinnovare l'adesione come Partecipante è necessario richiedere gli estremi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Solo così sarà possibile continuare a fruire anche per il 2019 della rassegna stampa, degli sportelli, della Circolare Notiziario e delle tariffe agevolate.
Contributi 2019:

  • Sostenitore 60 euro + Iva 22%;
  • Partecipante 60 euro + Iva 22%

Coloro che volessero diventare per la prima volta Partecipanti o Sostenitori nel 2019, senza esserlo stati precedentemente potranno trovare i moduli a questo link.

torna alla newsletter

Il sito dell'Ordine: come caricare i crediti formativi esterni

Per consentire la piena fruibilità delle opportunità offerte dal sito di Ordine, Fondazione ed EllepiMB ogni settimana segnaliamo una funzione particolare. Si ricorda che i crediti formativi maturati al di fuori del programma formativo dell'Ordine di Monza e della Brianza posso essere caricati in qualsiasi momento nel corso dell'anno, direttamente da ogni iscritto nella propria area riservata del sito a questo link ("Nuova attestazione crediti" in alto a destra). Si consiglia agli iscritti di aggiornare tempestivamente la propria posizione nel corso dell'anno. La nuova situazione diventerà visibile una volta validati i nuovi crediti da parte della Segreteria.
Per i crediti relativi al 2018 la data ultima di presentazione era il 31 gennaio ultimo scorso.

torna alla newsletter

Welfare sanitario: la nuova emergenza

La spesa sanitaria privata del 2017 ha raggiunto 40 miliardi di euro. Solo il 9% è sostenuta da fondi sanitari, mutue ed assicurazioni. Il restante – 36 miliardi di euro – è stata pagato direttamente dai cittadini.

Utilizzare meglio e di più i fondi sanitari, le mutue e le polizze salute è la prima strada per migliorare la situazione.

Cnpadc  e Cnpr offrono ai propri iscritti la possibilità di potenziare le tutele sanitarie standard e di estenderle al proprio nucleo familiare, comunicandolo entro il 28/02 (Cnpadc) o il 18/03 (Cnpr). Per avere maggiori informazioni è possibile contattare direttamente la propria Cassa.

Inoltre l'Ordine, attraverso la società di servizi in house EllepiMB srl, ha istituito uno sportello consulenziale che eroga informazioni complete in ambito welfare anche per quanto riguarda le tutele sanitarie attive e attivabili. È possibile chiedere un appuntamento con il dott. Marco Fumagalli all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Convenzione della settimana: DGM, arredi e accessori per la casa

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la prima convenzione del nuovo anno con DGM, arredi e accessori per la casa.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Aggiornato il codice etico della professione

 Il Consiglio Nazionale con l'Informativa n. 10 del 29 gennaio 2019 comunica che nella seduta del 16 gennaio, ha aggiornato il Codice deontologico della professione, apportando una modifica all'art. 16, co. 2, lett. a) in tema di subentro dell'iscritto a un collega in un incarico professionale.

(per saperne di più)

Strumenti e controllo su programmi cofinanziatiti

Con l'Informativa n. 7 del 21 gennaio 2019, il Consiglio nazionale invita gli iscritti alla presentazione del progetto Strumenti e controllo di I livello su programmi cofinanziati con Fondi strutturali

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Nuove risposte ai quesiti del servizio Pronto ordini

Il Consiglio nazionale ha pubblicato nuove risposte fornite agli Ordini territoriali dal servizio Pronto Ordini tra gli altri su: ne bis in idem, iscrizione stp con soci sottoposti a procedimento disciplinare, trasmissione Ini-pec, violazione delle norme in materia di fpc.

(per saperne di più)

Le Regole tecniche sull'antiriciclaggio

Il Consiglio nazionale ha pubblicato l'Informativa n. 8 del 23 gennaio 2019: Antiriciclaggio - regole tecniche emanate dal Cndcec ai sensi dell'art. 11, co. 2, dlgs 231-2007.

(per saperne di più)

 

dalla professione

Nuovi servizi per il processo tributario telematico

iDal 28 gennaio 2019 nell'ambito del processo tributario telematico è disponibile il nuovo servizio di deposito della richiesta di accesso temporaneo al fascicolo informatico del ricorso. La nuova funzionalità è stata realizzata per la parte non ancora costituita in giudizio e consente la visualizzazione degli atti e dei documenti processuali relativi a ricorsi e appelli iscritti ai rispettivi registri generali.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Riapre lo sportello per la Nuova Sabatini

Il Mise segnala che Dal 7 febbraio riapre lo sportello per la presentazione delle domande per gli incentivi alle imprese previsti dalla "Nuova Sabatini".

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Al via gli emendamenti ai principi  Oic 28 e Oic 32

L'Organismo italiano di contabilità segnala che il Consiglio di Gestione ha approvato in via definitiva il testo degli emendamenti che riguardano i seguenti principi contabili:
- Oic 28 Patrimonio netto
- Oic 32 Strumenti finanziari derivati.
L'Oic 7 I certificati verdi è stato abrogato.
Gli emendamenti si applicano ai bilanci con esercizio avente inizio a partire dal 1º gennaio 2018 o da data successiva.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 30/01/2019: Individuazione dei dati rilevanti ai fini dell'applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale per i periodi di imposta 2018 e 2019 e approvazione di n. 175 modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell'applicazione degli stessi, da utilizzare per il periodo di imposta 2018 (Pubblicato il 30/01/2019) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 30/01/2019: Programma delle elaborazioni degli indici sintetici di affidabilità fiscale applicabili a partire dal periodo d'imposta 2019 - pdf - (Pubblicato il 30/01/2019) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 30/01/2019: Approvazione del modello di dichiarazione "Redditi2019–PF", con le relative istruzioni, che le persone fisiche devono presentare nell'anno 2019, per il periodo d'imposta 2018, ai fini delle imposte sui redditi - (Pubblicato il 30/01/2019) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 30/01/2019: Approvazione del modello di dichiarazione "Redditi 2019–SC", con le relative istruzioni, che le società ed enti commerciali residenti nel territorio dello Stato e i soggetti non residenti equiparati devono presentare nell'anno 2019 ai fini delle imposte sui redditi (provvedimento) (Pubblicato il 30/01/2019) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 30/01/2019; Approvazione del modello di dichiarazione "Redditi 2019–Enc", con le relative istruzioni, che gli enti non commerciali residenti nel territorio dello Stato e i soggetti non residenti ed equiparati devono presentare nell'anno 2019 ai fini delle imposte sui redditi  (Pubblicato il 30/01/2019) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 30/01/2019: Approvazione del modello di dichiarazione "Redditi 2019–SP", con le relative istruzioni, che le società semplici, in nome collettivo, in accomandita semplice ed equiparate devono presentare nell'anno 2019 ai fini delle imposte sui redditi (Pubblicato il 30/01/2019) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 30/01/2019: Approvazione del modello di dichiarazione "Irap 2019" con le relative istruzioni, da utilizzare per la dichiarazione ai fini dell'imposta regionale sulle attività produttive (Irap) per l'anno 2018 (Pubblicato il 30/01/2019) (il testo a questo link)
  • Circolare n.3/E del 25/01/2019: Assistenza fiscale prestata da Caf/professionisti, sostituti d'imposta e dichiarazione presentata direttamente – Flusso 730-4 – Cessazione dell'incarico alla ricezione dei modelli 730-4 (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Obblighi formativi revisori 2019

La Ragioneria generale dello Stato segnala che In riferimento all'obbligo di formazione relativo al 2019, sono confermate le modalità di assolvimento già applicate nel 2018, illustrate con circolare del Ministero dell'economia e delle finanze n. 6 del 28 febbraio 2018.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 5 del 25/01/2019: Importi massimi dei trattamenti di integrazione salariale, dell'assegno ordinario e dell'assegno emergenziale per il Fondo di solidarietà del Credito, dell'assegno emergenziale per il Fondo di solidarietà del Credito Cooperativo, dell'indennità di disoccupazione Naspi, dell'indennità di disoccupazione Dis-Coll, dell'indennità di disoccupazione agricola e dell'assegno per le attività socialmente utili relativi all'anno 2019. (il testo a questo link)
  • Circolare n. 6 del 25/01/2019: Determinazione per l'anno 2019 del limite minimo di retribuzione giornaliera ed aggiornamento degli altri valori per il calcolo di tutte le contribuzioni dovute in materia di previdenza ed assistenza sociale per la generalità dei lavoratori dipendenti. (il testo a questo link)
  • Circolare n. 10 del 29/01/2019: Assegni straordinari dei Fondi di solidarietà di cui al decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 148, e prestazioni di accompagnamento alla pensione di cui all'articolo 4, commi da 1 a 7-ter, della legge 28 giugno 2012, n. 92. Pensione anticipata e pensione anticipata "quota 100" di cui al decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4. (il testo a questo link)
  • Circolare n. 11 del 29/01/2019: Decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4. Nuove disposizioni in materia di requisiti di accesso e di regime delle decorrenze della pensione anticipata. Pensione quota 100, pensione di cui all'articolo 24, comma 10, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, pensione c.d. opzione donna e pensione lavoratori c.d. precoci. Monitoraggio delle domande di pensione (il testo a questo link)
  • Circolare n. 13 del 30/01/2019: Dm 21 dicembre 2018. Determinazione per l'anno 2019 delle retribuzioni convenzionali valide per i lavoratori italiani all'estero in Paesi non legati all'Italia da convenzioni in materia di sicurezza sociale. Regolarizzazioni contributive (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 356 del 25/01/2019: Rilascio nuovo applicativo "Calcolo aliquote contributive" per le aziende con lavoratori dipendenti (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 395 del 29/01/2019: Decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4. Modalità di presentazione delle domande di pensione anticipata (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 402 del 29/01/2019: Decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4. Riapertura delle domande di riconoscimento delle condizioni per l'accesso all'Ape sociale di cui all'articolo 1, commi da 179 a 186, della legge n. 232/2016 e ss.mm.ii. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter