Strumenti di accessibilità

laSettimana #23

.be"> Si ricorda che il 31 gennaio scadono i termini per la comunicazione dei crediti formativi maturati al di fuori del programma formativo dell'Ordine di Monza e della Brianza. Tali crediti posso essere caricati in qualsiasi momento nel corso dell'anno, direttamente da ogni iscritto nella propria area riservata del sito a questo link ("Nuova attestazione crediti" in alto a destra). Si invitano pertanto gli iscritti ad aggiornare tempestivamente la propria posizione.
La nuova situazione diventerà visibile una volta validati i nuovi crediti da parte della Segreteria.
La modulistica relativa ai crediti particolari (art. 16 Reg. FPC), alle richieste di riduzione (art. 6 Reg. FPC) ed esenzione (art. 8 Reg. FPC) sono disponibili a questo link.

 

torna alla newsletter

Grande successo per gli eventi culturali 2019

Dopo il successo della visita guidata a S. Maria delle Grazie e al Cenacolo vinciano proseguono le iniziative culturali dell'Ordine. Nei prossimi giorni saranno aperte le iscrizioni per l'appuntamento di  domenica 3 marzo 2019 ore 17,00 per una  visita guidata alla mostra "The Art of Banksy. A visual protest" al MUDEC di Milano.

torna alla newsletter

Nuovi iscritti all'Albo e al Registro del Tirocinio

Nella riunione di lunedì 14 gennaio 2019 il Consiglio dell'Ordine ha adottato la seguente deliberazione relative all'Albo:

  • Giorgetti Massimo Maria (nato il 28.02.1965 a Seregno MI; CF  GRGMSM65B28I625G) Nuovo iscritto all'Albo Sez. A
  • Giussani Francesca Maria (nata il 06.08.1986 a Lecco LC; CF GSSFNC86M46E507M) Nuovo iscritto all'Albo Sez. A

Il Consiglio dell'Ordine approfitta di questa newsletter per dare il benvenuto al neo iscritto, in attesa della prossima assemblea per avere il saluto da parte di tutto l'Ordine.

Inoltre il Consiglio ha adottato le seguenti deliberazioni sempre relative all'Albo:

  • Arosio Paolo (nato il 03.06.1935 a Lissone MI; CF RSAPLA35H03E617P) Cancellato per dimissioni
  • Campanale Michele (nato il 11.10.1950 a Ruvo di Puglia BA; CF CMPMHL50R11H645R) Cancellato per dimissioni
  • Mariani Roberto (nato il 07.10.1985 a Carate Brianza MI; CF MRNRRT85R07B729H) Cancellato per dimissioni
  • Pizzi Domenico (nato il 12.03.1949 a Misinto MI; CF PZZDNC49C12F247G) Cancellato per dimissioni

Sempre nella riunione di lunedì 14 gennaio 2019 il Consiglio dell'Ordine ha adottato le seguenti deliberazioni relative a nuove iscrizioni al Registro del Tirocinio:

  • Domenegati Mariasole (nata il 4/12/1985 a Mantova MN; DMNMSL85T44E897S) Nuova iscritta sez. B

torna alla newsletter

Aperte le adesioni per il 2019 alla Fondazione CMB

Ricordiamo agli interessati che possono confermare a questo link l'adesione come "Partecipante" o a questo link come "Sostenitore" alla Fondazione, solo così sarà possibile continuare a fruire anche per il 2019 della rassegna stampa, degli sportelli, della Circolare Notiziario e delle tariffe agevolate.
Contributi 2019:

  • Sostenitore 60 euro + Iva 22%;
  • Partecipante 60 euro + Iva 22%

Coloro che volessero diventare Partecipanti o Sostenitori nel 2019, senza esserlo stati precedentemente potranno trovare i moduli a questo link.

torna alla newsletter

È scomparso Filippo Insinga

Ci addolora segnalare la scomparsa del prof. Filippo Insinga, dottore commercialista, classe 1943, iscritto all'Albo dal 1980.

L'Ordine è vicino ai familiari per la grave perdita.

torna alla newsletter

Cordoglio per Pietro Pallini

Ci addolora segnalareche è mancato Pietro Angelo Pallini, dottore commercialista, nato nel 1932 e dottore commercialista dal 1964.

L'Ordine è vicino ai familiari per la grave perdita.

torna alla newsletter

 

È mancato Antonio D'Ambrosio

Ci addolora segnalare la scomparsa di Antonio D'Ambrosio, dottore commercialista, classe 1943, iscritto all'Albo dal 1972.

L'Ordine è vicino ai familiari per la grave perdita.

torna alla newslette

Il sito dell'Ordine: materiale didattico

Per consentire la piena fruibilità delle opportunità offerte dal sito di Ordine, Fondazione ed EllepiMB ogni settimana segnaliamo una funzione particolare. Materiale didattico e attestati di partecipazione per gli iscritti a Ordine e Fondazione sono disponibili a questo link, nella sezione "Area Riservata" / "I miei corsi e convegni" del portale dell'Ordine. Per gli utenti esterni, quindi non iscritti né all'Ordine né alla Fondazione, gli stessi documenti sono disponibili a questo link nell'equivalente area del Portale della Formazione.

torna alla newsletter

Novità da Ente mutuo regionale

Ente mutuo regionale ha pubblicato un nuovo numero della Newsletter periodica.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Convenzione della settimana: Laus Informatica

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la prima convenzione del nuovo anno con Laus Informatica, Gdpr e data breach.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Le Regole tecniche sull'antiriciclaggio

Il Consiglio nazionale ha pubblicato l'Informativa n. 8 del 23 gennaio 2019: Antiriciclaggio - regole tecniche emanate dal Cndcec ai sensi dell'art. 11, co. 2, dlgs 231-2007.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

L'esito del Tavolo tecnico tra Inps e Consiglio nazionale

Il Consiglio nazionale ha pubblicato l'Informativa n. 6 del 18 gennaio 2019: Esito Tavolo Tecnico Inps - Cndcec relativo agli adempimenti in materia di lavoro.

(per saperne di più)

eFattura, le risposte dell'Agenzia ai commercialisti

Con l'Informativa n. 7 del 21 gennaio 2019, il Consiglio nazionale ha pubblicato le risposte fornite dall'Agenzia delle Entrate alle decine di quesiti sulla fatturazione elettronica formulati nel corso del Videoforum del 15 gennaio. 

(per saperne di più)

Invito al monitoraggio sulla fatturazione elettronica

Riceviamo dai Consiglieri Nazionali Gilberto Gelosa e Maurizio Postal – Delegati Area Fiscale e volentieri pubblichiamo

Cari Colleghi,
innanzitutto Buon Anno a tutti voi e sempre grazie per la vostra collaborazione.
La fatturazione elettronica è decollata e dobbiamo effettuare sia un attento monitoraggio sia un filtro affinché siano sollevate solo questioni effettive e rilevanti anche se specifiche (ciò sia per quesiti tecnici ma anche per anomalie riscontrate), coinvolgendo Ordini e colleghi.
Per questo chiediamo il vostro aiuto affinché, relazionandovi con gli Ordini e i colleghi del vostro territorio,  possiate segnalarci prontamente qualsiasi reale problematica in modo che, a nostra volta, si intervenga immediatamente con la Agenzia delle Entrate o le altre Istituzioni.
Ovviamente vi sono due necessità: immediatezza, considerando che i problemi emergeranno soprattutto nei primi giorni di attivazione  del sistema, nonché massima attenzione nella valutazione e tempestività di comunicazione.
Quindi vi ringraziamo anticipatamente per il vostro supporto ove da voi ritenuto necessario.
Un caro saluto.

Gilberto Gelosa e Maurizio Postal

Consiglieri delegati alla Fiscalità

(Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

 

dalla professione

Contributi per l'impresa ecosostenibile e sicura

Regione lombardia segnala la misura Ies - Impresa Ecosostenibile e Sicura, finalizzata a sostenere investimenti innovativi per l'incremento della sicurezza e la riduzione dei consumi energetici e dell'impatto ambientale delle micro e piccole imprese commerciali e dell'artigianato. Scadenza 7 marzo.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Contributo annuale revisori legali entro il 31 gennaio

Il 31 gennaio 2019 scade il termine per il versamento del contributo annuale di iscrizione per l'anno 2019, il cui importo -determinato dal decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 5 dicembre 2016 - è pari ad euro 26,85.  Il versamento potrà essere effettuato utilizzando i servizi del sistema pagoPA, tramite gli strumenti di pagamento elettronico resi disponibili dalla piattaforma, direttamente dal sito web della revisione legale (Area riservata) o presso gli intermediari autorizzati.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Registro imprese, precisazioni Mise sulla cancellazione

Il Ministero dello Sviuppo economico ha pubblicato la Circolare 3712/C del 17 gennaio 2019 - Registro delle imprese. Cancellazione di società ed imprese individuali: obbligo Pec.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 23/01/2019: Definizione agevolata dei processi verbali di constatazione. Disposizioni di attuazione dell'articolo 1 del dl n. 119 del 2018 (Pubblicato il 23/01/2019) (il testo a questo link)

(per saperne di più)

 

Assirevi sul conferimento dell'incarico

Assirevi ha pubblicato il documento di ricerca 224, L'impatto della fase di conferimento dell'incarico sulla qualità della revisione.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Messaggio n. 312 del 24/01/2019: Gestione Artigiani e Commercianti. Avvisi Bonari relativi alla rata in scadenza a novembre 2018. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

 

 

Notizie dalla Camera di commercio

La Cciaa di Milano MonzaBrianza Lodi ha pubblicato un nuovo numero della circolare: Verso l'Economia Circolare, Digital Expor, Adr nelle costruzioni.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Le misure del Mef in caso di Brexit no deal

Il Mef ha pubblicato un comunicato stampa con le e misure necessarie per garantire la piena continuità dei mercati e degli intermediari in caso di recesso del Regno unito dall'Unione europea senza accordo.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Bankitalia: Bollettino economico n. 1 - 2019

La Banca d'Italia ha pubblicato il  Bollettino Economico n. 1 - 2019.

(per saperne di più)

torna alla newsletter