Strumenti di accessibilità

laSettimana #21

.be">Care colleghe, cari colleghi,

L'inizio scoppiettante di questo 2019, con la Finanziaria approvata all'ultimo minuto, l'avvio della Fattura elettronica e le consuete novità fiscali e bestiali mi fa ben sperare sul resto dell'anno: il peggio è già passato oppure, per i pessimisti… siamo solo all'inizio.
Il nostro Ordine ha in programma di fare per quest'anno quello per cui è stato istituito e che in modi diversi ha sempre fatto: vigilanza sui nostri iscritti, formazione professionale di qualità, promozione della nostra categoria, colleganza tra iscritti.
Per quel che riguarda i controlli, l'Ordine, oltre a quelle che il nostro Ordinamento ci impone, viene sempre più subissato di richieste di supervisioni e verifiche che, in alcuni casi, non dovrebbero essere compiute da noi, ma da altri enti. Con l'impegno di tutti i colleghi che volontariamente lavorano per l'Ordine, delle segreterie e con la pazienza di Voi (anche io, in realtà) iscritti che, inondati di altre scadenze e adempimenti non abbiamo sempre tanto piacere di dovere sottostare anche a questi oneri "ordinistici", riusciremo come sempre a portare a termine questi controlli.
Tuttavia, Vi invito a riflettere sul fatto che, se i controlli sono efficienti, se le irregolarità sono fatte sanare e le responsabilità fatte rilevare ed eventualmente punite, solo così possiamo garantire ai terzi che i "Commercialisti" e gli "Esperti Contabili" sono categorie di professionisti che, di fatto, tutelano l'interesse pubblico, che meritano un "equo compenso", che devono avere delle "riserve" e delle protezioni perché proteggendo noi, garantiamo i terzi che la consulenza sarà di qualità.
L'impegno comunicativo di promozione della nostra categoria, che parte da una presenza sul territorio anche nelle scuole (abbiamo in progetto due serie di interventi nelle scuole elementari e nelle scuole superiori), l'aiuto alle altre categorie professionali, ad esempio sul tema fatturazione elettronica ed il continuo miglioramento dei rapporti con le istituzioni a tutti i livelli, garantirà la giusta visibilità e tributerà i giusti onori alla nostra categoria.
A livello formativo, grazie all'impegno di quanti, sempre volontariamente, lavorano per la Fondazione, abbiamo in progetto di effettuare anche corsi di livello formativo molto elevato, tentando di contenere i prezzi agli iscritti in modo da permettere, se non bastasse quella che già eroghiamo, una formazione di alta qualità e che veramente formi noi iscritti.
Infine la parte di colleganza. Da tempo ritengo che lo spirito di una categoria debba partire dalla presenza e dal coinvolgimento degli iscritti. Sono consapevole che in questo momento la partecipazione equivale solo ad un obbligo: la Formazione, per intenderci. Sono altresì convinto che se ci sforzassimo di partecipare a eventi e iniziative organizzati dall'Ordine che hanno solo in parte spirito formativo, ne gioverebbe tutta la categoria. Chi ha partecipato alla serata degli auguri, agli aperitivi dopo le assemblee, agli eventi culturali o alle "missioni" all'estero, sa che in quei momenti si possono creare dei legami umani, professionali e di appartenenza che sono necessari in questi difficili momenti (ai pessimisti ricordo che siamo solo agli inizi).
Buon 2019, sono certo che il meglio debba ancora arrivare.

Federico Ratti

torna alla newsletter

Nuove iscrizioni all'Albo e al Regiatro del Tirocinio

Nella riunione di lunedì 17 dicembre 2018 il Consiglio dell'Ordine ha adottato la seguente deliberazione relative all'Albo:

  • Torti Filippo (nato il 24.09.1989 a Milano MI; CF  TRTFPP89P24F205D) Nuovo iscritto all'Albo Sez. A

Il Consiglio dell'Ordine approfitta di questa newsletter per dare il benvenuto al neo iscritto, in attesa della prossima assemblea per avere il saluto da parte di tutto l'Ordine.

Inoltre il Consiglio ha adottato le seguenti deliberazioni sempre relative all'Albo:

  • Meroni Giuseppe (nato il 13.06.1938 a Monza MB; CF MRNGPP38H13F704U) Cancellato per dimissioni
  • Pierro Massimo (nato il 04.02.1982 a Milano MI; CF PRRMSM82B04F205N) Cancellato per decesso

Sempre nella riunione di lunedì 17 dicembre 2018 il Consiglio dell'Ordine ha adottato le seguenti deliberazioni relative a nuove iscrizioni al Registro del Tirocinio:

  • Tagliabue Andrea (nato il 15/09/1990 a Giussano MB; TGLNDR90P15E063N) Nuovo iscritto sez. A

torna alla newsletter

Aperte le adesioni per il 2019 alla Fondazione CMB

Ricordiamo agli interessati che possono confermare a questo link l'adesione come "Partecipante" o a questo link come "Sostenitore" alla Fondazione, solo così sarà possibile continuare a fruire anche per il 2019 della rassegna stampa, degli sportelli, della Circolare Notiziario e delle tariffe agevolate.
Contributi 2019:

  • Sostenitore 60 euro + Iva 22%;
  • Partecipante 60 euro + Iva 22%

Coloro che volessero diventare Partecipanti o Sostenitori nel 2019, senza esserlo stati precedentemente potranno trovare i moduli a questo link.

torna alla newsletter

Antiriciclaggio: chiarimenti su formazione e questionario

Nonostante non sia più prevista la compilazione di un questionario entro la fine dell'anno (si veda l'Informativa n. 88 del 13 novembre 2018 del Consiglio nazionale a questo linksi raccomanda a tutti di iscritti di esaminare i documenti del Consiglio nazionale (in particolare l'informativa n. 48 a questo link) e di adottare nei propri studi le più opportune iniziative.

torna alla newsletter

Il sito dell'Ordine: fatturazione elettronica

Per consentire la piena fruibilità delle opportunità offerte dal sito di Ordine, Fondazione ed EllepiMB ogni settimana segnaliamo una funzione particolare. Dal 1º gennaio, sia per l'iscrizione ai corsi, sia per gli acquisti sul portale dei servizi della Fondazione CMB e di EllepiMB srl, sono emesse regolari fatture elettroniche. Le fatture saranno quindi recapitate attraverso lo SDI e non più disponibili nell'area personale del portale dei servizi. Nei primi giorni dell'anno per consentire l'avvio del sistema si sono verificate interruzioni del servizio per quanto riguarda l'iscrizione ai corsi: ci scusiamo con gli utenti.

torna alla newsletter

Convenzione della settimana: Villa Reale Tennis Monza

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la prima convenzione del nuovo anno con Villa Reale Tennis Monza.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Invito al monitoraggio sulla fatturazione elettronica

Riceviamo dai Consiglieri Nazionali Gilberto Gelosa e Maurizio Postal – Delegati Area Fiscale e volentieri pubblichiamo

Cari Colleghi,
innanzitutto Buon Anno a tutti voi e sempre grazie per la vostra collaborazione.
La fatturazione elettronica è decollata e dobbiamo effettuare sia un attento monitoraggio sia un filtro affinché siano sollevate solo questioni effettive e rilevanti anche se specifiche (ciò sia per quesiti tecnici ma anche per anomalie riscontrate), coinvolgendo Ordini e colleghi.
Per questo chiediamo il vostro aiuto affinché, relazionandovi con gli Ordini e i colleghi del vostro territorio,  possiate segnalarci prontamente qualsiasi reale problematica in modo che, a nostra volta, si intervenga immediatamente con la Agenzia delle Entrate o le altre Istituzioni.
Ovviamente vi sono due necessità: immediatezza, considerando che i problemi emergeranno soprattutto nei primi giorni di attivazione  del sistema, nonché massima attenzione nella valutazione e tempestività di comunicazione.
Quindi vi ringraziamo anticipatamente per il vostro supporto ove da voi ritenuto necessario.
Un caro saluto.

Gilberto Gelosa e Maurizio Postal

Consiglieri delegati alla Fiscalità

(Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

torna alla newsletter

Hub b2b, Unimatica risponde ai quesiti

Il Consiglio nazionale ha pubblicato una selezione dei quesiti formulati dagli iscritti relativamente al funzionamento del Portale Hub b2b e le relative risposte fornite da Unimatica.

(per saperne di più)

Enti locali: adeguati  i compensi dei revisori

Il Crescono i compensi per i revisori degli enti locali. Un decreto ministeriale stabilisce infatti un aumento per i circa 8000 revisori delle Regioni a statuto ordinario del 20,3% e adegua le cifre al tasso d'inflazione. Per i quasi 3500 revisori dei Comuni con più di 5000 abitanti, a questo 20,3% si somma un ulteriore incremento del 30%. I compensi per i Revisori degli Enti locali erano fermi da 13 anni.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Desk Italia, a febbraio i commercialisti in Brasile

Il Si svolgerà in Brasile dal 2 al 9 febbraio 2019 il roadshow del Consiglio nazionale, con il coordinamento dell'Aicec (Associazione internazionalizzazione commercialisti ed esperti contabili), per presentare il Desk Italia nel paese sudamericano.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Informativa periodica - Valutazione e controlli

La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato un nuovo numero dell'Informativa periodica - Valutazione e controlli.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

L'Odcec di Genova mobilita i colleghi per le vittime del Ponte Morandi

L'Ordine di Genova mobilita i commercialisti per sostenere la raccolta fondi in crowdfounding per le vittime del Ponte Moradi.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

dalla professione

Contributo annuale revisori legali entro il 31 gennaio

Il 31 gennaio 2019 scade il termine per il versamento del contributo annuale di iscrizione per l'anno 2019, il cui importo -determinato dal decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 5 dicembre 2016 - è pari ad euro 26,85.  Il versamento potrà essere effettuato utilizzando i servizi del sistema pagoPA, tramite gli strumenti di pagamento elettronico resi disponibili dalla piattaforma, direttamente dal sito web della revisione legale (Area riservata) o presso gli intermediari autorizzati.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 28/12/2018: Modalità per l'emissione delle fatture elettroniche tramite il Sistema di Interscambio verso consumatori finali da parte dei soggetti passivi dell'Iva che offrono servizi disciplinati dai regolamenti di cui al decreto ministeriale 24 ottobre 2000, n. 366 e al decreto ministeriale 24 ottobre 2000, n. 370, ai sensi dell'articolo 10-ter del decreto legge 23 ottobre 2018, come modificato dalla legge 17 dicembre 2018, n. 136 - (Pubblicato il 28/12/2018) (il testo a questo link)

  • Circolare n. 20/E del 21/12/2018: Aliquota Iva applicabile ai contratti di scrittura connessi con gli spettacoli ed alle relative prestazioni rese da intermediari – Articolo 1, comma 340, della legge 27 dicembre 2017, n. 205 (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Gruppo Iva visto dall'Agenzia delle Dogane

L'Agenzia delle Dogane e Monopoli ha pubblicato il comunicato Gruppo Iva – Identificazione ai fini doganali del 24/12/2018.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

La Cassazione sulla ritenuta d'acconto

La Quinta sezione tributaria della Suprema corte di Cassazione ho pubblicato l'Ordinanza interlocutoria n. 33009 del 20/12/2018: Tributi –  imposta di registro su atti giudiziari – decreto ingiuntivo in favore del garante per il recupero di somme assoggettate ad Iva – imposizione fissa o proporzionale – contrasto. La Sezione Tributaria La Sezione Tributaria ha rimesso gli atti al Primo Presidente, per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite, ai fini della composizione del contrasto rilevato nella giurisprudenza della Corte, in tema di applicabilità dell'imposta di registro, in misura proporzionale o fissa, al decreto ingiuntivo ottenuto dal garante, nei confronti del debitore inadempiente, per il recupero delle somme pagate al creditore principale assoggettate ad Iva, tenendo conto del generale principio di alternatività tra l'Iva e l'imposta di registro.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 123 del 28/12/2018: Conguaglio di fine anno 2018 dei contributi previdenziali e assistenziali. (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4843 del 28/12/2018: Inps Mobile. Nuova funzionalità per la consultazione dello stato di avanzamento delle domande Naspi da dispositivi mobili. (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4844 del 28/12/2018: Verifica della regolarità contributiva in presenza di definizione agevolata di cui all'articolo 3 del decreto-legge 23 ottobre 2018, n. 119, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2018, n. 136. "Durc  On Line". (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 15 del 3/01/2018: VGestione previdenziale degli artigiani e degli esercenti attività commerciale. Regime contributivo agevolato ai sensi della legge 23 dicembre 2014, n. 190, come modificata dalla legge 28 dicembre 2015, n. 208. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Nuovi bandi per le nomine in Regione Lombardia

Si comunica che è stato pubblicato sul Burl  il comunicato delle nomine di competenza del Consiglio regionale di rappresentanti regionali in:

  • Collegi sindacali delle Aziende lombarde per l'edilizia residenziale (Aler) (consegna domande all'Ordine entro lunedì 14 gennaio);
  • Collegio dei revisori Istituto zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna  (consegna domande all'Ordine entro venerdì 18 gennaio).

Per consentire la predisposizione della documentazione da parte della segreteria dell'Ordine, gli interessati dovranno presentare le proprie candidature secondo la modulistica regionale esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 12.00 delle date indicate.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Aggiornamento dell'elenco dei revisori enti locali

Il ministero dell'Interno comunica che Con decreto del Ministero dell'interno del 20 dicembre 2018 è stato aggiornato l'elenco dei revisori dei conti degli enti locali, con efficacia dal 1º gennaio 2019, riferito agli enti locali appartenenti al territorio delle regioni a statuto ordinario.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Rassegna delle sentenze tributarie del 1º gennaio 2019

Il Portale della giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie del 1º gennaio 2019:

  • Onere probatorio in caso di accertamenti su conti correnti bancari. Ordinanza del 3/12/2018 n. 31117/6 - Corte di Cassazione (il testo a questo link)
  • Iva: ok della CgUe al metodo induttivo basato sugli studi di settore. Sentenza del 21/11/2018 n. 932/4 - Corte di Giustizia dell'Unione Europea (il testo a questo link)
  • Natura commerciale dell'attività di affittacamere. Sentenza del 16/10/2018 n. 209/3 - Comm. Trib. Reg. Friuli Venezia-Giulia (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Patrimoni destinati ad uno specifico affare nel non profit

Il Consiglio nazionale del notariato ha pubblicato lo Studio n. 102-2018/I - La costituzione di patrimoni destinati ad uno specifico affare da parte degli enti del Terzo Settore.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Il Mise su imprese e coop sociali

Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato la Circolare 3711/C del 2 gennaio 2019, prot. 108 - Registro delle imprese. Problematiche interpretative relative alle imprese sociali e alle cooperative sociali.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Il MinLavoro sugli adeguamenti statutari nel Terzo settore

Il ministero del Lavoro ha pubblicato la Circolare n.20 del 27/12/2018 Chiarmenti sugli adeguamenti statutari e relativa tabella riepilogativa delle modalità per gli enti del Terzo settore.

(per saperne di più)

torna alla newsletter