Strumenti di accessibilità

laSettimana #20

.be">Care Colleghe, cari Colleghi,

Vi invito a ripercorrere con me quanto abbiamo fatto come Ordine e come professionisti in quest'anno che sta per finire per far sì che si crei in tutti noi la consapevolezza di quanti siamo, di che cosa facciamo e di come lo facciamo.

Facciamoci (ri)conoscere come portatori di legalità, professionalità e, non da ultimo, come una risorsa preziosa per la nostra comunità.
Auguri, quindi, per un Felice Natale e un proficuo 2019 a voi tutti, ai vostri cari e ai vostri collaboratori.

Federico Ratti

(

.be">guarda le foto)

TORNA ALLA NEWSLETTER

Chiusura segreterie nel periodo delle Festività

In occasione delle Festività le segreterie resteranno chiuse da sabato 22 dicembre a lunedì 7 gennaio compresi. Riapriranno con i consueti orari martedì 8 gennaio. 

Nel frattempo per ogni necessità informativa si prega di fare riferimento al sito e alla propria area riservata.

Anche laSettimana sospenderà le pubblicazioni che riprenderanno sabato 12 gennaio.

I Consigli di Ordine, Fondazione CMB, EllepiMB e le Segreterie porgono i migliori auguri per le prossime festività.

TORNA ALLA NEWSLETTER

Aperte le adesioni per il 2019 alla Fondazione CMB

Ricordiamo agli interessati che possono confermare a questo link l'adesione come "Partecipante" o a questo link come "Sostenitore" alla Fondazione, solo così sarà possibile continuare a fruire anche per il 2019 della rassegna stampa, degli sportelli, della Circolare Notiziario e delle tariffe agevolate.
Contributi 2019:

  • Sostenitore 60 euro + Iva 22%;
  • Partecipante 60 euro + Iva 22%

Coloro che volessero diventare Partecipanti o Sostenitori nel 2019, senza esserlo stati precedentemente potranno trovare i moduli a questo link.

TORNA ALLA NEWSLETTER

Deposito negoziazioni assistite 

La Procura della Repubblica e ò'ordine degli avvocatisegnalano che a modifica di quanto disposto con il Protocollo sulle modalità temporanee di deposito degli atti presso la Procura della Repubblica di Monza sottoscritto in data 11.05.2016, si comunica che a far tempo dal 10.12.2018 le relazioni Ex Art. 33 Legge Fallimentare e le Negoziazioni Assistite non dovranno più essere depositate presso la Segreteria del Consiglio Ordine Avvocati di Monza bensì dalle ore 12:00 alle ore 13:30 presso l'Ufficio Economato sito al piano II stanza n. F224 del Palazzo della Procura della Repubblica di Monza (Via Solera) responsabile Sig. Michele Genovese.
Si precisa in proposito che, mentre le Relazioni ex Art. 33 potranno essere depositate tutti i giorni lavorativi, le Negoziazioni Assistite verranno ricevute esclusivamente nelle giornate di lunedì e giovedì.

TORNA ALLA NEWSLETTER

 

Sold out: successo della visita a S. Maria delle Grazie 

Grande successo della visita guidata alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano e al Cenacolo vinciano in programma per domenica 20 gennaio organizzata dall'Ordine attraverso la commissione Tutela e valorizzazione della professione.

La prossima iniziativa è in programma per domenica 3 marzo 2019: visita guidata alla mostra su Banksy al Mudec di Milano con possibilità di visita anche al Silos Armani (di prossima pubblicazione).

TORNA ALLA NEWSLETTER

Antiriciclaggio: chiarimenti su formazione e questionario

Nonostante non sia più prevista la compilazione di un questionario entro la fine dell'anno (si veda l'Informativa n. 88 del 13 novembre 2018 del Consiglio nazionale a questo linksi raccomanda a tutti di iscritti di esaminare i documenti del Consiglio nazionale (in particolare l'informativa n. 48 a questo link) e di adottare nei propri studi le più opportune iniziative.

TORNA ALLA NEWSLETTER

Il sito dell'Ordine: fatturazione elettronica

Per consentire la piena fruibilità delle opportunità offerte dal sito di Ordine, Fondazione ed EllepiMB ogni settimana segnaliamo una funzione particolare. Dal 1º gennaio, sia per l'iscrizione ai corsi, sia per gli acquisti sul portale dei servizi della Fondazione CMB e di EllepiMB srl, saranno emesse regolari fatture elettroniche. Le fatture saranno quindi recapitate attraverso lo SDI e non più disponibili nell'area personale del portale dei servizi. Per consentire l'avvio del sistema nei prossimi giorni potrebbero verificarsi interruzioni del servizio per quanto riguarda l'iscrizione ai corsi e gli acquisti sul portale dei servizi: ci scusiamo con gli utenti.

TORNA ALLA NEWSLETTER

Convenzione della settimana: Noesis, sicurezza sul lavoro

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con Noesis, sicurezza sul lavoro.

(per saperne di più)

TORNA ALLA NEWSLETTER

Il portale della fatturazione elettronica del CN

Tutti gli iscritti stanno ricevendo in questi giorni le credenziali di accesso al portale di categoria per la fatturazione elettronica. Una piattaforma studiata appositamente per gli studi professionali dei commercialisti ed organizzata su due livelli per dare ai clienti l'idea di un contenitore fornito direttamente dal professionista. Si tratta del portale "HUB B2B" per la fatturazione elettronica, gestito dalla società Unimatica, che il Consiglio nazionale dei commercialisti mette a disposizione degli iscritti.

(per saperne di più)

Enti locali: in consultazione principi di vigilanza e controllo

Il Consiglio nazionale ha pubblicato in consultazione pubblica la bozza dei Principi di vigilanza e controllo dell'Organo di revisione degli Enti locali.

(per saperne di più)

TORNA ALLA NEWSLETTER
 

Pronto Ordini: nuove risposte a quesiti

Il Consiglio nazionale ha pubblicato nuove risposte ai quesiti degli Ordini territoriali all'interno del servizio Pronto ordini. In particolare si è pronunciato in tema di incompatibilità e partenariato (PO 315/2017).

(per saperne di più)

TORNA ALLA NEWSLETTER

 

Il Transfer Pricing - Profili tecnici e spunti operativi

La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato un nuovo documento di ricerca: Il Transfer Pricing - Profili tecnici e spunti operativi.

(per saperne di più)

TORNA ALLA NEWSLETTER

L'Odcec di Genova mobilita i colleghi per le vittime del Ponte Morandi

L'Ordine di Genova mobilita i commercialisti per sostenere la raccolta fondi in crowdfounding per le vittime del Ponte Moradi.

(per saperne di più)

TORNA ALLA NEWSLETTER

dalla professione

Il codice etico dei revisori legali

Il Mef ha pubblicato il codice etico dei iscritti al Registro dei revisori legali.

(per saperne di più)

TORNA ALLA NEWSLETTER

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 17/12/2018: Attuazione dell'articolo 1, commi da 634 a 636, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 – Comunicazione per la promozione dell'adempimento spontaneo nei confronti dei soggetti titolari di partita Iva per i quali emergono delle differenze tra il volume d'affari dichiarato e l'importo delle operazioni comunicate dai contribuenti e dai loro clienti all'Agenzia delle Entrate ai sensi dell'articolo 21 del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78 (Pubblicato il 17/12/2018) (il testo a questo link)

  • Risoluzione n. 88/E del 17/12/2018: Anticipo finanziario a garanzia pensionistica (cd. Ape) Art. 1, commi 166 e ss., legge n. 232 del 2016. Interpello art. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212 (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Estensione di credito adesso ai professionisti

Finlombarda segnala che Credito Valtellinese ha aderito all'iniziativa Credito Adesso estesa ai liberi professionisti e agli studi associati, lo strumento per finanziare il fabbisogno di capitale circolante connesso all'espansione commerciale mediante la concessione di finanziamenti chirografari e di un contributo in conto interessi.

(per saperne di più)

TORNA ALLA NEWSLETTER

La Cassazione sulla ritenuta d'acconto

La Quinta sezione tributaria della Suprema corte di Cassazione ho pubblicato la Sentenza n. 31742 del 7/12/2018: Tributi – sostituzione d'imposta – ritenuta d'acconto – obbligazione solidale del sostituito – contrasto. La Sezione Tributaria ha rimesso gli atti al Primo Presidente, per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite, ai fini della composizione di un rilevato contrasto sulla natura solidale dell'obbligazione del sostituito d'imposta nei confronti dell'Amministrazione finanziaria rispetto al dovere del sostituto di effettuare la ritenuta d'acconto.

(per saperne di più)

TORNA ALLA NEWSLETTER

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Messaggio n. 4728 del 18/12/2018: Articolo 54-bis del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50. Disposizioni introdotte dalla legge 27 dicembre 2017, n. 205, per le società sportive di cui alla legge 23 marzo 1981, n. 91. Indicazioni sull'ambito di applicazione. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

TORNA ALLA NEWSLETTER

Call Hub Ricerca e Innovazione

Regione Lombardia segnala. La Call Hub Ricerca e Innovazione, rivolto a partenariati composti da imprese e organismi di ricerca pubblici e privati, è finalizzato a rafforzare la capacità innovativa del territorio e le infrastrutture della Ricerca e Innovazione. Domande dal 15 gennaio al 28 marzo 2019.

(per saperne di più)

TORNA ALLA NEWSLETTER

Assonime sull'abuso del diritto

Assonime ha pubblicato la circolare Circolare 27 del 18/12/2018 - Recenti orientamenti di prassi e giurisprudenza sul nuovo concetto di abuso del diritto in ambito nazionale ed europeo.

(per saperne di più)

TORNA ALLA NEWSLETTER

Bando Isi 2018: incentivi per quasi 370 milioni di euro

L'Inail segnala il  Il bando Isi 2018, pubblicato in Gazzetta ufficiale il 20 dicembre, che mette a disposizione delle imprese che vogliono investire in sicurezza quasi 370 milioni di euro di incentivi a fondo perduto.

(per saperne di più)

TORNA ALLA NEWSLETTER

Contatti

via Lario 15
20900 Monza secondo piano
Tel. 039.734038 - Fax 039.736436
Altri contatti