Strumenti di accessibilità

laSettimana #12

circolare n. 63 del 27 ottobre 2018

Commercialisti Monza Challenge 2018

L'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza è lieto di invitarvi all'edizione 2018 del Commercialisti Monza Challenge, corsa e camminata cronometrata di 5 o 10 Km. La competizione si terrà sabato 10 novembre nell'ambito del Monza Challenge 2018.

Le iscrizione sono aperte a iscritti all'albo, loro familiari e amici a questo link.

Ritrovo ale ore 8.45 al Parco di Monza, Ingresso da Viale Brianza, Porta Monza.

 (per saperne di più)

TORNA ALLA NEWSLETTER

Chiusura segreterie il 2 novembre

Le Segreterie di Ordine e Fondazione rimarranno chiuse il giorno venerdì 2 novembre. Riapriranno regolarmente ai consueti orari martedì 6 novembre. Per ogni informazione e per l'iscrizione a corsi e convegni si invita a fare riverimento all'area riservata del sito istituzionale.

TORNA ALLA NEWSLETTER

Villa vince il Concorso letterario di Bologna

Angelo Giuseppe Villa si è aggiudicato il primo premio del Concorso letterario organizzato dall'Odcec di Bologna con il racconto Dare, dare, dare. Complimenti all'autore che già lo scorso anno era stato premiato in seno al concorso promosso dall'Ordine di Chieti. 

(per saperne di più)

TORNA ALLA NEWSLETTER

Il 6 novembre Messa in suffragio dei colleghi defunti

La tradizionale commemorazione dei colleghi defunti si terrà quest'anno martedì 6 novembre alle ore 18.30 presso la chiesa di San Pietro Martire, piazza San Pietro Martire (via Carlo Alberto) a Monza.

TORNA ALLA NEWSLETTER

Tutela del patrimonio e credit manager supporter: un nuovo modo di fare formazione

L'Ordine e la Fondazione stanno avviando un nuovo approccio alla formazione professionale per i commercialisti: accanto ai momenti tradizionali, parte ora un nuovo format che intende rafforzare le competenze dei colleghi su argomenti innovativi e con taglio estremamente specifico, riservato a un numero limitato di partecipanti per favorire il confronto diretto tra colleghi ed esperti attorno a un tavolo. Questa nuova modalità di intendere la formazione dell'Ordine è permessa dall'entrata a regime della nuova sala riunioni al primo piano che si affianca agli spazi tradizionali mettendo a disposizione una struttura pensata proprio per dare spazio a momenti di incontro e confronto tra colleghi. I primi appuntamenti sono in programma per le prossime settimane partendo da due temi di particolare interesse:

  • La tutela del patrimonio in collaborazione con Azimut
  • La nuova figura del Credit manager supporter in collaborazione con Il Criet e Bnl

TORNA ALLA NEWSLETTER

Promemoria per l'iscrizione ai prossimi esami di Stato

Si ricordano a tutti i tirocinanti le prossime scadenze relative agli eami di Stato:

  • Data inizio esami sezione A – seconda sessione: 15 novembre 2018.
  • Data inizio esami Sezione B –  seconda sessione: 22 novembre 2018.
  • Domanda di ammissione alla seconda sessione non oltre il 18 ottobre 2018.

(per saperne di più)

TORNA ALLA NEWSLETTER

Sinergie artistiche a Cesano Maderno

È aperta a Cesano Maderno fino al 1º novembre presso l'Auditorium Paolo e Davide Disarò, Antica Chiesa di S. Stefano, in piazza Arrigoni, l'esposizione Sinergie artistiche con dipinti di Paolo Bonetto e sculture della collega Simona Ripamonti.

TORNA ALLA NEWSLETTER

 

Il sito dell'Ordine: comunicazione crediti via web

Per consentire la piena fruibilità delle opportunità offerte dal nuovo sito di Ordine, Fondazione ed EllepiMB ogni settimana segnaliamo una funzione particolare. Si ricorda che dallo scorso anno sono cambiate le modalità di comunicazione dei crediti formativi maturati al di fuori del programma formativo dell'Ordine di Monza e della Brianza. Tali crediti posso essere caricati in qualsiasi momento nel corso dell'anno, direttamente da ogni iscritto nella propria area riservata del sito a questo link ("Nuova attestazione crediti" in alto a destra). Si invitano pertanto gli iscritti ad aggiornare tempestivamente la propria posizione. La nuova situazione diventerà visibile una volta validati i nuovi crediti da parte della Segreteria.

TORNA ALLA NEWSLETTER

Convenzione della settimana: Dgm arredi e accessori per la casa

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con Convenzione della settimana: Dgm, arredi e accessori per la casa.

(per saperne di più)

TORNA ALLA NEWSLETTER

I commercialisti si mobilitano per Genova

Maria Rachele Vigani, Presidente dell'Associazione Communitas Onlus del Consiglio nazionale, invita i colleghi a sostenere le vittime del crollo del Ponte Morandi di Genova partecipando alla campagna di donation crowdfunding
#action4Genoa.

(per saperne di più)

TORNA ALLA NEWSLETTER

Fpc, il CN acquisisce i dati sui crediti 2017

Il Consiglio nazionale dei commercialisti sta acquisendo dagli Ordini territoriali della categoria i dati relativi ai crediti formativi acquisiti dagli iscritti nell'albo nel corso del 2017. Il Consiglio trasferirà poi al Ministero dell'Economia i dati relativi ai crediti formativi conseguiti validi anche per l'assolvimento dell'obbligo formativo dei revisori legali. 

(per saperne di più)

TORNA ALLA NEWSLETTER

Corso e-learning per revisori enti locali

Il Consiglio nazionale ha pubblicato il corso Corso e-learning in materia di contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali 2018.

(per saperne di più)

TORNA ALLA NEWSLETTER

Protocollo di intesa con Clan - Progetto Attività di impresa

Il Consiglio nazionale, nell'ambito di ampliamento delle attività professionali, ha siglato un protocollo d'intesa con Clan (Cluster agrifood nazionale) per individuare azioni strategiche comuni di crescita professionale.

(per saperne di più)

TORNA ALLA NEWSLETTER

Con l'integrativa speciale fino a 12mila euro di imposte in meno per anno

Risparmi medi tra i 9.000 euro e i 12.000 euro all'anno per chi fa emergere redditi che non aveva dichiarato ai fini fiscali fiscali e previdenziali con la dichiarazione integrativa "speciale" al 20% prevista dall'articolo 9 del testo del decreto fiscale approvato dal Consiglio dei Ministri, rispetto a quello che si sarebbe pagato dichiarando fin dal principio l'intero reddito oppure utilizzando lo strumento della dichiarazione integrativa "ordinaria" che non prevede alcuno sconto sulle imposte dovute. Sono questi i risultati dei calcoli effettuati dal Consiglio nazionale dei commercialisti.

(per saperne di più)

TORNA ALLA NEWSLETTER

Linee guida in materia di "attestazione antimafia"

La Fondazione nazionale ha pubbblicato il documento di ricerca Linee guida in materia di "attestazione antimafia".

(per saperne di più)

TORNA ALLA NEWSLETTER

Cassa ragionieri, pubblicato il bilancio sociale

La Cassa nazionale di previdenza e assistenza dei ragionieri e periti commerciali ha pubblicato il nuovo bilancio sociale dell'associazione.

(per saperne di più)

TORNA ALLA NEWSLETTER

Torneo di Bridge ad Abano Terme

L'Ordine di Roma segnala che dall'8 all'11 novembre 2018 è in programma il primo campionato italiano di Bridge riservato ai commercialisti che si terrà ad Abano Terme.

Per informazioni e iscrizioni è possibile inoltrare una email, all'indirizzoQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., all'attenzione della collega Marina Benvenuti.

TORNA ALLA NEWSLETTER

dalla professione

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Risoluzione n. 80 del 24/10/2018: Cessione di diritti volumetrici - Agevolazioni ex art. 1, comma 88, legge n. 205/2017: imposte di registro, ipotecaria e catastale (il testo a questo link)

  • Risoluzione n. 79 del 23/10/2018: Consulenza giuridica. Il trattamento fiscale dei Classic Repo (il testo a questo link)

  • Risoluzione n. 78 del 19/10/2018: Interpello art. 11, legge 27 luglio 2000, n.212 - Reddito di lavoro dipendente - Detassazione Premi di risultato - Art. 1, commi 182 a 189, legge n. 208 del 2015 e ss.mm. (legge n. 208 del 2015) (il testo a questo link)

(per saperne di più)

TORNA ALLA NEWSLETTER

Nuovi bandi per nomine del Consiglio regionale

Si comunica che è stato pubblicato sul Burl  il comunicato (a questo link) delle nomine di competenza del Consiglio regionale di rappresentanti regionali in:

  • Collegio dei revisori della Fondazione Piccolo Teatro di Milano Teatro d'Europa;
  • Collegio sindacale dell'Agenzia di controllo del Servizio Sociosanitario Lombardo (SSL)

Per consentire la predisposizione della documentazione da parte della segreteria dell'Ordine, gli interessati dovranno presentare le proprie candidature secondo la modulistica regionale (a questo link) esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 2 novembre.

(per saperne di più)

TORNA ALLA NEWSLETTER

Il diario delle prove d'esame per i revisori legali

Il Mef ha pubblicato sulla G.U. 4ª Serie Speciale - Concorsi ed Esami n. 83 del 19 ottobre 2018 il diario delle prove scritte dell'esame di idoneità professionale per l'abilitazione all'esercizio della revisione legale. 

(per saperne di più)

TORNA ALLA NEWSLETTER

Il notariato su imposta di bollo e attività negoziale

Il Consiglio nazionale del notariato ha pubblicato Studio n. 88-2018/T - Imposta di bollo e attività negoziale - Aggiornamento - Anno 2018.

(per saperne di più)

TORNA ALLA NEWSLETTER

Revisori enti locali: al via le domande 2019

Il Ministero dell'Interno ha pubblicato il Decreto 22 ottobre 2018 recante l'Avviso pubblico per l'iscrizione nell'elenco dei revisori dei conti degli enti locali - Anno 2019.

(per saperne di più)

TORNA ALLA NEWSLETTER

Finlombarda, la finanza alternativa per le pmi

Finlombarda, la finanziaria per lo sviluppo della Lombardia, presenta il quadrno di ricerca La finanza alternativa per le pmi.

(per saperne di più)

TORNA ALLA NEWSLETTER

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari di interesse:

  • Circolare n. 104 del 18-10-2018: Articolo 55 del decreto legge 24 aprile 2017, n. 50 (Gu del 24 aprile 2017). Decontribuzione premi di produttività. Modalità operative per fruire del beneficio. Istruzioni contabili. (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3878 del 18-10-2018: Gestione Artigiani e Commercianti. Avvisi Bonari relativi alla rata in scadenza ad agosto 2018. (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3879 del 18-10-2018: Implementazione procedura Denuncia Aziendale (D.A.). Adeguamento al nuovo sistema "Gestione deleghe". (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3880 del 18-10-2018: Gestione Contributiva. Note di rettifica per conguagli Cigo/CIigs di cui al dlgs n. 148/2015. Differimento temine di trasmissione alla procedura "Nuovo Recupero Crediti". Nuovi codici importo Cig aggregata. (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3932 del 24-10-2018: Funzione di modifica dei codici fiscali individuali errati. (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3933 del 24-10-2018: Attività di Vigilanza Documentale. Monitoraggio del Ticket di licenziamento (art. 2, comma 31, della L. 92/2012). Ulteriori chiarimenti. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

TORNA ALLA NEWSLETTER

Oic, in Gazzetta l'Ifric 23

L'Organismo italiano di contabilità segnala che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale L 265 del 24 ottobre 2018 il Regolamento (Ue) 2018/1595 della Commissione del 23 ottobre 2018 che adotta l'Interpretazione Ifric 23 Incertezza sui trattamenti ai fini dell'imposta sul reddito. L'Interpretazione precisa come riflettere l'incertezza nella contabilizzazione delle imposte sul reddito.
Le società applicano le modifiche, al più tardi, a partire dalla data di inizio del loro primo esercizio finanziario che cominci il 1º gennaio 2019 o successivamente.

(per saperne di più)

TORNA ALLA NEWSLETTER

Bankitalia, il bollettino economico

La Banca d'Italia ha pubbblicato il Bollettino economico n. 4-2018.

(per saperne di più)

TORNA ALLA NEWSLETTER