Strumenti di accessibilità

laSettimana #11

circolare n. 61 del 20 ottobre 2018

Un invito ai colleghi più giovani

Care colleghe cari colleghi,
in Consiglio siamo sempre più convinti che il futuro della professione stia nel valorizzare le competenze specialistiche di ciascuno di noi. È per questo che come Ordine vogliamo promuovere l'accesso dei colleghi più giovani a momenti formativi altamente professionalizzati ed è per questo che l'Ordine si farà carico di una parte importante della quota di partecipazione a corsi come quelli sulla crisi d'impresa alla Villa Reale o il corso per gestori degli Occ.
Non perdete occasioni come queste, ne va del vostro futuro e di quello della categoria tutta.
Un caro saluto

Federico Ratti

 (per saperne di più)

 

TORNA ALLA NEWSLETTER

La Riforma della crisi d'impresa a Villa Reale

L'Ordine e la Fondazione sono lieti di invitarvi al convegno La riforma della crisi d'impresa: l'inizio di una nuova era? in programma il 26 e 27 ottobre presso la Villa Reale di Monza. Al termine dei lavori della prima giornata è in programma una cena di gala.Per ulteriori informazioni e iscrizionei e per consultare il programma completo è possibil consultare la scheda sul sito dell'Ordine a questo link.

 (per saperne di più)

TORNA ALLA NEWSLETTER

Nuovi iscritti al Registro del Tirocinio

Nella riunione di lunedì 1 ottobre 2018 il Consiglio dell'Ordine ha adottato le seguenti deliberazioni relative a nuove iscrizioni al Registro del Tirocinio:

  • Perego Andrea (nato il 25/07/1986 a Fiesole (FI) ; CF  PRGNDR86L25D575W ) Nuovo iscritto sez. B

  • Jano Irina Andreea (nata il 20/09/1991 a Onesti (Romania) ; CF JNARND91P60Z129Z ) Nuova iscritta sez. A

  • Riccobene Giorgio (nato il 04/10/1990 a Monza (MB) ; CF RCCGRG90R04F704A ) Nuovo iscritto sez. B

  • Arena Meri (nata il 18/05/1993 a Tropea (VV) ; CF RNAMRE93E58L452D ) Nuova iscritta sez. A 

     

TORNA ALLA NEWSLETTER

 

Tutela del patrimonio e credit manager supporter: un nuovo modo di fare formazione

L'Ordine e la Fondazione stanno avviando un nuovo approccio alla formazione professionale per i commercialisti: accanto ai momenti tradizionali, parte ora un nuovo format che intende rafforzare le competenze dei colleghi su argomenti innovativi e con taglio estremamente specifico, riservato a un numero limitato di partecipanti per favorire il confronto diretto tra colleghi ed esperti attorno a un tavolo. Questa nuova modalità di intendere la formazione dell'Ordine è permessa dall'entrata a regime della nuova sala riunioni al primo piano che si affianca agli spazi tradizionali mettendo a disposizione una struttura pensata proprio per dare spazio a momenti di incontro e confronto tra colleghi. I primi appuntamenti sono in programma per le prossime settimane partendo da due temi di particolare interesse:

  • La tutela del patrimonio in collaborazione con Azimut
  • La nuova figura del Credit manager supporter in collaborazione con Il Criet e Bnl

TORNA ALLA NEWSLETTER

Promemoria per l'iscrizione ai prossimi esami di Stato

NelSi ricordano a tutti i tirocinanti le prossime scadenze relative agli eami di Stato:

  • Data inizio esami sezione A – seconda sessione: 15 novembre 2018.
  • Data inizio esami Sezione B –  seconda sessione: 22 novembre 2018.
  • Domanda di ammissione alla seconda sessione non oltre il 18 ottobre 2018.

(per saperne di più)

TORNA ALLA NEWSLETTER

 Il sito dell'Ordine: l'iscrizione ai corsi

Per consentire la piena fruibilità delle opportunità offerte dal nuovo sito di Ordine, Fondazione ed EllepiMB ogni settimana segnaliamo una funzione particolare. Con gli ultimi aggiornamenti, anche seguendo i suggerimenti degli utenti, è stato rivisto il processo di acquisto dei corsi, rendendone l'interfaccia più pulita e accessibile. Ora è più semplice e diretto anche scegliere tra l'iscrizione a un intero corso a un modulo o a una singola lezione, cogliendo in un solo colpo d'occhio tutte le informazioni principali. Nei prossimi rilasci saranno migliorate altre specifiche funzioni.

TORNA ALLA NEWSLETTER

Convenzione della settimana: Laus Informatica

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con Convenzione della settimana: Laus Informatica, Gdpr e data breach.

(per saperne di più)

TORNA ALLA NEWSLETTER

La Flat tax vista dai commercialisti

Flat tax, manovra di bilancio, riforma fiscale, fatturazione elettronica. Sono i temi sui quali si è concentrato il presidente dei Commercialisti italiani, Massimo Miani, nel corso del convegno nazionale "Commercialisti e imprese: un binomio per la crescita", che si è svolto ad Agrigento l'11 e il 12 ottobre.
Miani ha espresso riserve sulla flat tax al 15% per le partite Iva perché sebbene le intenzioni che animano la norma siano condivisibili, essa rischia di produrre effetti distorsivi.

(per saperne di più)

TORNA ALLA NEWSLETTER

Seminario di diritto del lavoro in streaming

Con l'Informativa 78 del 12 ottobre il Consiglio Nazionale segnala che renderà gratuitamente disponibile, in modalità streaming, un percorso formativo in materia di diritto del lavoro.

(per saperne di più)

TORNA ALLA NEWSLETTER

La proposta di semplificazione fiscale del CN

Il Consiglio nazionale ha pubblicato l'Informativa 77 del 12 ottobre con le proposte di semplificazione fiscale elaborate negli scorsi mesi.

(per saperne di più)

TORNA ALLA NEWSLETTER

Torneo di Bridge ad Abano Terme

L'Ordine di Roma segnala che dall'8 all'11 novembre 2018 è in programma il primo campionato italiano di Bridge riservato ai commercialisti che si terrà ad Abano Terme.

Per informazioni e iscrizioni è possibile inoltrare una email, all'indirizzoQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., all'attenzione della collega Marina Benvenuti.

TORNA ALLA NEWSLETTER

dalla professione

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Risoluzione 77/E  del 16/10/2018: Trattamento fiscale agli effetti dell'Iva per le attività socio-educative svolte da un'azienda agricola (il testo a questo link)

(per saperne di più)

TORNA ALLA NEWSLETTER

Rassegna delle sentenze tributarie del 15 ottobre

Il Portale della giustizia tributaria ha pubblicato la rassegna del 15 ottobre:

  • Inesistenza della notifica via pec prima dell'introduzione del Ptt. Ordinanza del 05/10/2018 n. 24640/6 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
  • Bonus prima casa: obbligo di indicare il criterio della residenza o della sede effettiva di lavoro. Ordinanza del 27/09/2018 n. 23236/6 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
  • Imposta di registro: limiti alla presunzione di trasferimento delle pertinenze. Sentenza del 19/09/2018 n. 3873/3 - Comm. Trib. Reg. per la Sicilia. (il testo a questo link)
  • Non è soggetta a tassazione la dismissione del patrimonio artistico del collezionista. Sentenza del 18/09/2018 n. 1412/3 - Comm. Trib. Reg. per il Piemonte. (il testo a questo link)
  • La notifica del Pvc al solo amministratore non vale anche per gli altri soci. Sentenza del 06/08/2018 n. 515/6 - Comm. Trib. Reg. per le Marche. (il testo a questo link)
  • Si paga l'Iva sulla merce rubata all'acquirente nel territorio italiano prima del trasferimento all'estero. Sentenza del 20/07/2018 n. 1037/4 - Comm. Trib. Reg. per la Liguria. (il testo a questo link).

(per saperne di più)

TORNA ALLA NEWSLETTER

Terzo settore: la Consulta sulle competenze dell'Onc

La Corte costituzionale ha pubblicato la sentenza 185/2018 del 25/09/2018 Volontariato - Terzo settore - Organismo nazionale di controllo [Onc] - Competenze dell'Onc, in particolare in materia di accreditamento e finanziamento dei Centri di servizio per il volontariato. Organismi territoriali di controllo. Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore. Dispositivo: illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza - inammissibilità 

(per saperne di più)

TORNA ALLA NEWSLETTER

La Cassazione sui termini per l'accertamento

La Suprema corte di Cassazione ha pubblicato la Sentenza n. 23670 dell'1/10/2018: Tributi - Avviso di accertamento emanato prima del decorso del termine di cui all'art. 12 l. n. 212 del 2000 - Illegittimità - Pregiudizio concreto per il contribuente - Necessità – Esclusione.

(per saperne di più)

TORNA ALLA NEWSLETTER

Assonime sul welfare aziendale

La Assonime ha pubblicato la circolare 22 del 10/10/2018: La disciplina dei premi di produttività e del welfare aziendale: le questioni interpretative e applicative ancora aperte.

(per saperne di più)

TORNA ALLA NEWSLETTER

Entrate tributarie in aumento

È disponibile sui siti del Mef il Rapporto sull'andamento delle entrate tributarie e contributive nel periodo gennaio-agosto 2018 redatto congiuntamente dal Dipartimento delle Finanze e dal Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato ai sensi dell'art. 14, comma 5 della legge di contabilità e finanza pubblica (legge 31 dicembre 2009, n. 196). Le entrate tributarie e contributive nei primi otto mesi del 2018 evidenziano nel complesso un incremento del 2,2% (+9.618  milioni di euro) rispetto all'analogo periodo dell'anno precedente.

(per saperne di più)

TORNA ALLA NEWSLETTER

Novità dall'Inps

Una L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari di interesse:

  • Circolare n. 102 dell'16-10-2018: Regolamentazione comunitaria. Legislazione applicabile ai soggetti iscritti alla Gestione separata. Precisazioni in merito agli obblighi contributivi per le attività di collaborazione coordinata e continuativa svolte da soggetti non residenti. (il testo a questo ink)
  • Circolare n. 103 dell'17-10-2018: Contratto di prestazione occasionale e Libretto famiglia. Modifiche normative apportate dall'articolo 2-bis del decreto-legge 12 luglio 2018, n. 87, introdotto dalla legge di conversione 9 agosto 2018, n. 96. (il testo a questo ink)
  • Messaggio n. 3806 del 15-10-2018: Richiesta per l'applicazione della maggiore aliquota e/o per la rinuncia alle detrazioni d'imposta. Indicazioni operative. (il testo a questo ink)(per saperne di più)

TORNA ALLA NEWSLETTER

Revisori Enti locali: integrato l'elenco

Il Ministero dell'Interno ha pubblicato decreto 16 ottobre 2018 recante l'Ottavaintegrazione dell'elenco dei revisori dei conti degli enti locali, in vigore dal 1º gennaio 2018. Il provvedimenti non riguarda iscritti all'Ordine di Monza e della Brianza.

(per saperne di più)

TORNA ALLA NEWSLETTER