Strumenti di accessibilità

laSettimana #112

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 02 del 16 gennaio 2021 

Il CN presenta gli scenari di uscita dallo stallo sulle elezioni

ConsiglioStatoNella sua relazione tenuta in apertura dell’assemblea straordinaria dei presidenti degli Ordini territoriali dell’11 gennaio, il presidente del Consiglio nazionale, Massimo Miani, ha ripercorso gli eventi che hanno portato la categoria nella situazione di stallo nella quale si trova al momento, a seguito della sospensione in via cautelare da parte del Consiglio di Stato delle elezioni degli Ordini territoriali.
In attesa dell’udienza del Tar del prossimo 14 aprile, nella quale il Tribunale amministravo del Lazio sarà chiamato a pronunciarsi sul merito del ricorso relativo al mancato rispetto delle quote di genere negli organismi rappresentativi di categoria, Miani, a nome dell’intero Consiglio nazionale, ha proposto di utilizzare questi mesi per apportare all’ordinamento professionale alcune modifiche mirate: oltre all’inserimento delle quote di genere (dal momento che le modifiche del dl Ristori sul tema non hanno risolto il problema dell’incostituzionalità), anche quello di una norma che consenta agli Ordini prorogati di svolgere le loro normali funzioni e l’introduzione delle specializzazioni.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

dallOrdineLAB 01

Continuano i lavori in corso sul nuovo portale che raccoglie tutti gli strumenti di presenza online dell'Ordine di Monza e della Brianza.

Entro qualche settimana al restyling del portale odcecmonzabrianza.it, ora più semplice e chiaro, attraverso il quale sono resi disponibili tutti i servizi dell'Ordine, si affiancheranno nuovi servizi per avvicinare l'Ordine agli iscritti, soprattutto in un momento come quello attuale, ma anche per fornire nuovi strumenti di valorizzazione della figura professionale dell'iscritto.

Ricordiamo che non è più raggiungibile la vecchia area riservata. Per quanto riguarda i trienni formativi precedenti al 2020, sono presenti sul portale Fpcu.it i dati annuali complessivi, mentre tutte le informazioni di dettaglio se necessario dovranno essere richieste in segreteria.

torna alla newsletter

Survey sul digitale: studi alla prova dell’emergenza

La pandemia ha avuto un effetto importante sul processo di digitalizzazione delle imprese italiane. Una situazione particolare è quella degli studi professionali, dei commercialisti innanzitutto. L’Università di Pavia, in collaborazione con l’Accademia dei commercialisti, ha deciso tracciare in modo rigoroso e scientifico il panorama reale della professione. Si invitato quindi gli iscritti a partecipare all'indagine compilando il questionario (5/6 minuti).
 

Le attività formative continuano solo online 

A seguito del dpcm del 18 ottobre e delle successive integrazioni del 24 ottobre, che hanno deciso la sospensione di tutte le attività convegnistiche, le attività formative dell'Ordine e della Fondazione si svolgeranno esclusivamente in modalità webinar ed elearning. Essendo per gran parte del programma formativo già previsto il doppio binario aula/webinar, tutte le iscrizioni saranno convertite in modalità online.

(per saperne di più)

Riunioni dell'Ordine solo online

Il dpcm del 18 ottobre prescrive che "nell'ambito delle pubbliche amministrazioni le riunioni si svolgono in modalità a distanza, salvo la sussistenza di motivate ragioni". Tutte le riunioni di consigli, commissioni, collegi si svolgeranno pertanto da remoto.

torna alla newsletter 

Ci ha lasciato Luigi Tattolo

Ci addolora comunicare la scomparsa di Tattolo Luigi, ragioniere commercialista, classe 1948, iscritto all’Albo dal 1990. L’Ordine è vicino ai familiari per la grave perdita. Le esequie si terranno, oggi, sabato16 gennaio, alle ore 14.45 presso la Parrocchia San Vito al Giambellino, in Via Tito Vignoli 35 a Milano.

Tirocinanti: riconsegna libretto entro il 31 gennaio

Si ricorda a tutti i tirocinanti che la consegna del libretto di attestazione del tirocinio deve avvenire entro il 31 gennaio. Il libretto dovrà essere aggiornato (compilato, firmato dal praticante, firmato e timbrato dal professionista) al 31.12.2020 e depositato presso la segreteria dell’Ordine previo appuntamento.

Convenzione della settimana: Bureau Van Dijk

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Sartoria Leonardo.

(per saperne di più)

Aggiornamento professionale dei revisori legali dei conti

Con l'informativa n. 4 del 12 gennaio il Consiglio nazionale segnala che l'articolo 3, comma 7, del decreto legge 31 dicembre 2020, n. 183, in ragione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, proroga al 31 dicembre 2022 il termine per il conseguimento dei crediti formativi utili all’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento professionale dei revisori legali dei conti relativi agli anni 2020 e 2021.

(per saperne di più)

Formazione: aggiornato il progetto sulle SAF

Con l'Informativa n. 2 dell'8 gennaio, il Consiglio nazionale segnala che ha approvato il documento “Modifiche al Progetto SAF”, quale ulteriore sviluppo del Progetto relativo alla costituzione, su tutto il territorio nazionale, di Scuole di Alta Formazione (SAF) per gli iscritti nell'albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Proroga delle forme semplificate per lo svolgimento dell’esame di Stato

Con l'Informativa n. 3 dell'11 gennaio il Consilgio nazionale segnala che, in merito all’esame di abilitazione all’esercizio della professione, il decreto legge c.d. “milleproroghe” (d.l. n. 183/2020, pubblicato in GU, serie Generale, n. 323 del 31 dicembre 2020) ha prorogato al 31 dicembre 2021 (art. 6, comma 8 del d.l. citato) le disposizioni di cui all'articolo 6, commi 1 e 2, del d.l. n. 22/2020 (convertito, con modificazioni, dalla legge n. 41/2020) che prevedono la possibilità da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca di definire modalità di svolgimento dell’esame di Stato in deroga alle vigenti disposizioni normative, come già avvenuto per gli esami di Stato 2020.
È stata inoltre prorogata al 31.12.2021 la possibilità, come già disposto nel corso del 2020, di prevedere per il tirocinio modalità di svolgimento diverse da quelle ordinarie, comprese le modalità a distanza.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Cnpr: polizza Unisalute 2021

La cassa di previdenza e assistenza a favore dei ragionieri e periti commerciali segnala che anche per l'anno 2021 è attiva la polizza base di assistenza sanitaria UniSalute, offerta a titolo gratuito agli iscritti non titolari di pensione di vecchiaia, di anzianità, anticipata e supplementare (sono esclusi dall'assicurazione gli iscritti che al 1° gennaio 2021 hanno già compiuto l'85° anno di età).

(per saperne di più)

Terzo settore: chiarimenti su pubblicazione compensi

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato a Nota n.293 del 12/01/2021, Codice del Terzo settore: articolo 14, comma 2, D.lgs. 3 luglio 2017, n. 117 in tema di obbligo di pubblicazione dei compensi ai componenti degli organi di amministrazione e controllo, ai dirigenti o agli associati.

Covid-19 e accesso delle pmi al mercato dei capitali

La Banca d'Italia ha pubblicato la nota L'impatto della crisi da Covid-19 sull'accesso al mercato dei capitali delle PMI italiane, curata da ricercatori della stessa istituzione.
Esaminando le caratteristiche di 88 imprese italiane ammesse al mercato Aim Italia tra il 2013 e il 2019, la nota individua il profilo medio di un'impresa non finanziaria di piccole e medie dimensioni (pmi) che decide di quotarsi in borsa.

(per saperne di più)

torna alla newsletter
 

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento dell'8/01/2021: Credito d’imposta per l’adeguamento degli ambienti di lavoro, di cui all’articolo 120 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34. Modifiche al provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate prot. n. 259854 del 10 luglio - (Pubblicato il 08/01/2021) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 12/01/2021: Accesso tramite la carta di identità elettronica (CIE) ai Servizi telematici dell’Agenzia delle entrate (Pubblicato il 12/01/2021) (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Novità dall'Inps 

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 2 del 12/01/2021: Congedo straordinario di cui all’articolo 22-bis del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 dicembre 2020, n. 176, per i genitori dipendenti in caso di sospensione dell’attività didattica in presenza delle scuole secondarie di primo grado e per i genitori difigliin situazione di disabilitàgrave, in caso di sospensione della didattica in presenza di scuole di ogni ordine e grado o in caso di chiusura dei centri diurni a carattere assistenziale. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link
  • Messaggio n. 62 dell'8/01/2021: Articolo 1, comma 339 e 340, della legge 30 dicembre 2020, n. 178. Proroga del termine di scadenza del periodo di sperimentazione APE sociale di cui all’articolo 1, commi da 179 a 186, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, e ss.mm.ii. (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 93 del 13/01/2021: Benefici in favore di lavoratori disabili in situazione di gravità. Prime istanze nelle more dell’iter sanitario di revisione. Chiarimenti (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 101 del 13/01/2021: Bonus per servizi di baby-sitting. Proroga al 28 febbraio 2021 del termine per l’appropriazione del bonus e per l’inserimento delle prestazioni di lavoro svolte nel Libretto Famiglia (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 102 del 13/01/2021: Emergenza epidemiologica da COVID-19. Ripresa dei versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali. Rateizzazione dell’ulteriore 50 per cento (il testo a questo link)

 (per saperne di più)

torna alla newsletter

SI! Lombardia – Avviso 2 – Indennizzi per i lavoratori autonomi

La Regione segnala l’avviso 2 della misura “Sì! Lombardia” è rivolto ai lavoratori autonomi con partita IVA individuale attiva non iscritti al Registro delle Imprese particolarmente colpiti dalle restrizioni imposte dal contenimento del contagio del Covid-19.

(per saperne di più)

torna alla newsletter