Strumenti di accessibilità

laSettimana #120

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 14 del 13 marzo 2021

La quota annuale 2021

PagoPANei giorni scorsi gli iscritti all'Albo hanno ricevuto un'email proveniente da PagamentiPA che ha per oggetto Pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi. Si tratta dell'Avviso di Pagamento PagoPA in formato pdf per la quota 2021 di iscrizione all'Ordine da pagare entro il prossimo 31 marzo.

Raccomandiamo di tenere monitorata anche la cartella spam o posta indesiderata della propria casella email.

Gli iscritti potranno pagare utilizzando uno qualunque degli strumenti di pagamento digitale (carta di credito, Sisal, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello ecc.) il cui elenco completo è disponibile a questo link.

Sono quindi escluse modalità come MAV/RAV, bonifico ordinario, assegno, contanti…

Coloro che non avessero comunque ricevuto l’avviso di pagamento, possono comunque effettuare il pagamento secondo le istruzioni a questo link.

torna alla newsletter

dallOrdineLAB 01

Pari opportunità, i segreti della gestione del tempo

Nel mese dedicato alla donna l'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza e l'Ordine degli avvocati di Monza organizzano un evento promosso dal Comitato pari opportunità dell'OdcecMB e dal Comitato pari opportunità dell'Ordine degli Avvocati di Monza, nell'ambito delle iniziative degli Ordini e delle organizzazioni del Tavolo delle pari opportunità del Comune di Monza presentano il webinar Tecniche efficaci per la gestione del tempo e dello studio professionale: Come conciliare lavoro e famiglia, in programma lunedì 22 marzo 2021 alle ore 16.45 - 18.30 sulla piattaforma Gotowebinar.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Confermata la sede di Ordine e Fondazione CMB

Dopo una lunga trattativa l'Ordine è arrivato alla chiusura dell'accordo con la proprietà dell'immobile ove hanno sede l'Ordine stesso e la Fondazione.

Il nuovo contratto prevede un'importante riduzione del canone di locazione e la scissione in due contratti separati per il primo piano, in capo alla Fondazione per le attività formative, e per il secondo, in capo all'Ordine per le attività di segreteria.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Ci ha lasciato Claudio Carlo Viganò

Ci addolora comunicare la scomparsa del collega Claudio Carlo Viganò, ragioniere commercialista classe 1925, iscritto all’Albo dal 1947, già Segretario nel primo Consiglio alla costituzione del Collegio di Monza nel 1954.
L’Ordine è vicino al figlio e collega Luigi e ai familiari per la grave perdita.

Monza, bando presidente collegio revisori

Il Comune di Monza comunica che deve procedere alla nomina del presidente del Collegio dei revisori dei conti per il triennio compreso tra il 16/07/2021 e il 15/07/2024. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre (termine perentorio) le ore 12.00 del giorno 15/03/2021 al Comune di Monza, esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(per saperne di più)

Continuano i lavori in corso sul nuovo portale che raccoglie tutti gli strumenti di presenza online dell'Ordine di Monza e della Brianza.

Entro qualche settimana al restyling del portale odcecmonzabrianza.it, ora più semplice e chiaro, attraverso il quale sono resi disponibili tutti i servizi dell'Ordine, si affiancheranno nuovi servizi per avvicinare l'Ordine agli iscritti, soprattutto in un momento come quello attuale, ma anche per fornire nuovi strumenti di valorizzazione della figura professionale dell'iscritto.

Ricordiamo che non è più raggiungibile la vecchia area riservata. Per quanto riguarda i trienni formativi precedenti al 2020, sono presenti sul portale Fpcu.it i dati annuali complessivi, mentre tutte le informazioni di dettaglio se necessario dovranno essere richieste in segreteria.

torna alla newsletter 

Le attività formative continuano solo online 

A seguito del dpcm del 18 ottobre e delle successive integrazioni del 24 ottobre, che hanno deciso la sospensione di tutte le attività convegnistiche, le attività formative dell'Ordine e della Fondazione si svolgeranno esclusivamente in modalità webinar ed elearning. Essendo per gran parte del programma formativo già previsto il doppio binario aula/webinar, tutte le iscrizioni saranno convertite in modalità online.

(per saperne di più)

Riunioni dell'Ordine solo online

Il dpcm del 18 ottobre prescrive che "nell'ambito delle pubbliche amministrazioni le riunioni si svolgono in modalità a distanza, salvo la sussistenza di motivate ragioni". Tutte le riunioni di consigli, commissioni, collegi si svolgeranno pertanto da remoto.

torna alla newsletter   

Convenzione della settimana: COS, consulenza automobilistica e amministrativa

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con COS, consulenza automobilistica e amministrativa, che ha attivato nuovi servizi relativi a Spid e firma elettronica (le novità a questo link).

(per saperne di più)

Garantire equità fiscale tra autonomi e dipendenti

Garantire equità orizzontale tra lavoratori autonomi e dipendenti. È questo l’obiettivo di fondo cui secondo il Consiglio nazionale dei commercialisti dovrebbe tendere la riforma fiscale. Da questo punto di vista, secondo la categoria è tecnicamente condivisibile l’eventuale scelta di passare ad una curva di progressività costruita su “modello tedesco” da più parti prospettata in questi mesi, a patto che non si tratti di una mera “vestizione alla tedesca” di una progressività italiana che, nella sostanza, rimarrebbe ancorata alle sue logiche attuali, sia nei suoi profili di sviluppo “verticale”, tra contribuenti con livelli diversi di reddito imponibile, che in quelli di sviluppo “orizzontale”, tra contribuenti con lo stesso reddito imponibile, ma tipologie diverse di redditi che concorrono a formarlo.

La posizione della categoria è stata espressa oggi dai consiglieri nazionali, Gilberto Gelosa e Maurizio Postal nel corso dell’’audizione parlamentare sulla riforma dell’Irpef tenutasi presso le Commissioni riunite Finanze e Tesoro di Camera e Senato. Per i due rappresentanti della professione, che hanno illustrato anche il Rapporto della Commissione voluta dal Consiglio nazionale e coordinata da Carlo Cottarelli, «se la politica sceglierà invece di mantenere l’attuale sistema di progressività, l’alternativa al modello tedesco potrebbe essere rappresentata dal frazionamento in due l’attuale terzo scaglione e da un intervento sulle detrazioni, al fine di superare le criticità dell’attuale sistema di tassazione progressivo. Come quella legata al modello tedesco, anche questa seconda opzione darebbe risultati tangibili in termini di equiparazione della pressione fiscale tra lavoratori autonomi e lavoratori dipendenti».

(per saperne di più)

Un’ulteriore proroga dei termini di adempimento dei concordati preventivi degli accordi di ristrutturazione, degli accordi di composizione della crisi e dei piani del consumatore omologati aventi scadenza in data successiva al 23 febbraio 2020, già precedentemente prorogati di sei mesi. Si tratta di una richiesta che riteniamo più che giustificata visto il perdurare della situazione di grave difficoltà economica e il tardare di un ritorno alla normalità. È quanto affermato dal Consigliere nazionale dei commercialisti, Andrea Foschi, nel corso di un’audizione parlamentare sul Piano nazionale di ripresa e resilienza.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Nell’ambito delle misure tese a favorire gli interventi di efficientamento energetico e di miglioramento sismico i Commercialisti stanno svolgendo in questi mesi tutte le attività richieste dai propri clienti anche in relazione al cosiddetto Superbonus 110% e al rilascio del relativo visto di conformità.
“In questo contesto – afferma Massimo Miani, presidente del CN – è evidente che le banche che offrono servizi di acquisto del credito di imposta, ovvero di prefinanziamento dei relativi lavori, non possono porre limitazioni ulteriori rispetto a quelle previste dalla legge in merito alla libera scelta da parte del cliente del soggetto che andrà ad apporre il visto di conformità. In particolare, le convenzioni sottoscritte da alcune banche nazionali per l’affidamento del servizio in parola a singole società di revisione non possono che avere una valenza facoltativa per il cliente, anche in considerazione delle tematiche di abuso di posizione dominante e violazione della concorrenza”.

(per saperne di più)

Antiriciclaggio, in consultazione le nuove linee guida

Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha posto in pubblica consultazione fino al 15 aprile 2021 il documento “Linee Guida per la valutazione del rischio, adeguata verifica della clientela, conservazione dei documenti, dei dati e delle informazioni ai sensi del dlgs 231/2007 (come modificato dal dlgs 4 ottobre 2019, n. 125 e dal dl 16 luglio 2020, n. 76)”.

Il documento, che contiene numerose indicazioni ed esemplificazioni per la corretta attuazione della normativa antiriciclaggio negli studi professionali, costituisce un aggiornamento delle Linee Guida elaborate nel 2019 alla luce delle Regole Tecniche.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter  

Focus Costruzioni, nel 2019 crescono addetti e ricavi

Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato il nuovo Focus settoriale dell’Osservatorio sui bilanci delle Srl dedicato alle Costruzioni, elaborando i dati presenti nella banca dati AIDA di Bureau van Dijk.
L’attenzione è puntata al comparto delle Costruzioni su un campione di quasi 89 mila Srl con oltre 430 mila addetti e quasi 73 miliardi di fatturato.
Nell’anno 2019 si registra un trend di crescita, sia per gli addetti (+4,3% ) che per ricavi (+6,6 %) e valore aggiunto (+7,8%). Rispetto all’anno precedente, i dati delle Srl del settore Costruzioni, in controtendenza con i dati relativi a tutte le Srl, mostrano una lieve accelerazione del trend di crescita.

(per saperne di più)

Semplificate le procedure della Nuova Sabatini

Pubblicate le nuove modalità di erogazione delle agevolazioni previste dalla misura “Nuova Sabatini” che recepiscono le novità e le semplificazioni introdotte dalla Legge di Bilancio 2021.

Per tutte le domande presentate dalle imprese alle banche e agli intermediari finanziari a partire dal 1º gennaio 2021, l’erogazione del contributo è effettuata in un’unica soluzione, indipendentemente dall’importo del finanziamento deliberato, anziché in sei quote annuali come previsto dall’impianto originario dello strumento agevolativo. A tale scopo, la Legge di Bilancio ha stanziato ulteriori 370 milioni di euro per il 2021.

Nuovo bando per le nomine del Consiglio regionale

Si comunica che sarà pubblicato lunedì prossimo sul Burl il bando di nomina di competenza del Consiglio regionale di rappresentanti regionali in:

  • Collegio sindacale FNMA spa (il bando a questo link). Attenzione: per la presentazione delle candidature per questa nomina è necessario coompilare anche la dichiarazione integrativa allegata al bando

Per consentire la predisposizione della documentazione da parte della segreteria dell'Ordine, gli interessati dovranno presentare le proprie candidature secondo la modulistica regionale esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 12.00 di mercoledì 17 marzo 2021.

torna alla newsletter 

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 10/03/2021: Accertamento cambio valute estere febbraio 2021 (Pubblicato il 10/03/2021) (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Messaggio n. 950 del 05/03/2021: Bonus per servizi di baby-sitting. Proroga del termine per l’appropriazione del bonus e per l’inserimento nel Libretto Famiglia delle prestazioni di lavoro svolte (il testo a questo link)

  • Messaggio n. 951 del 25/02/2021: Versamento del contributo addizionale per le aziende plurilocalizzate che accedono ai trattamenti di integrazione salariale in deroga di cui ai decreti-legge n. 104/2020 e n. 137/2020. Istituzione nuovo codice causale (il testo a questo link)

  • Messaggio n. 1008 del 9/03/2021: Articolo 11, commi-10 bis e 10-ter, del decreto-legge 31 dicembre 2020, n. 183, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 febbraio 2021, n. 21. Differimento dei termini decadenziali relativi ai trattamenti connessi all'emergenza epidemiologica da COVID-19. Modalità operative (il testo a questo link)

  • Messaggio n. 1025 del 10/03/2021: Indicazioni operative in merito alla verifica dei pagamenti delle indennità Covid-19 a favore di assicurati titolari di cariche pubbliche elettive (il testo a questo link)

 (per saperne di più)

torna alla newsletter

Le Dogane sul trattamento Iva per le importazioni dei beni Covid-19

L'Agenzia Accise, Dogane e Monopoli ha pubblicato la Circolare n. 9/2021 del 03/03/2021 – Legge 30 dicembre 2020, n.178, articolo 1, commi 452 e 453 -Trattamento Ivaper le importazioni dei beni necessari al contenimento e alla gestione dell’emergenza Covid-19, pubblicata il 04/03/2021 (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter  

In arrivo la modifica dei termini dell’imposta sui servizi digitali

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica che è in corso di redazione il provvedimento che modificherà i termini per il versamento dell’imposta sui servizi digitali introdotta con la legge 30 dicembre 2018, n. 145, articolo 1, commi da 35 a 50, e per la presentazione della relativa dichiarazione. La modifica fissa i nuovi termini per il versamento dell’imposta e per la presentazione della relativa dichiarazione rispettivamente al 16 maggio e al 30 giugno dell'anno solare successivo a quello in cui si verifica il presupposto d’imposta.

torna alla newsletter 

Inserimento nel Rea di un certificato di qualità

Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato il parere a Studio professionale 8 marzo 2021, prot. 61807 - Modalità di inserimento nel Rea di un certificato di qualità. Rapporti tra Rea, Fascicolo di impresa e Suap.

torna alla newsletter

Assirevi sull'European single electronic format

Assirevi ha pubblicato il documento di ricerca 239 di Marzo 2021, Esef – European single electronic format: l’attività di assurance richiesta al revisore legale a titolo volontario. (Marzo 2021).

torna alla newsletter

Assonime sulla rivalutazione dei beni d’impresa

Assonime ha pubblicato la Circolare 6 del 5 marzo 2021 - Rivalutazione dei beni d’impresa e riconoscimento fiscale dei maggiori valori iscritti in bilancio.

torna alla newsletter

Il mercato immobiliare nell’ultimo trimestre 2020

Pubblicato la nuova edizione dell'Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate.Dopo i forti cali registrati nei primi due trimestri del 2020, conseguenza dell’impatto della pandemia da Covid-19 e delle necessarie misure di contenimento adottate, il mercato delle abitazioni rafforza la tendenza positiva già rilevata nel periodo estivo e chiude l’ultimo trimestre dell’anno con un +8,8%. Bene anche il mercato non residenziale: nel periodo ottobre-dicembre 2020 tutti i principali segmenti del settore sono stati positivi, segnando un incremento complessivo del 12,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

(per saperne di più)

torna alla newsletter