Strumenti di accessibilità

laSettimana #121

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 15 del 20 marzo 2021

Pari opportunità, i segreti della gestione del tempo

PagoPA

Nel mese dedicato alla donna l'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza e l'Ordine degli avvocati di Monza organizzano un evento promosso dal Comitato pari opportunità dell'OdcecMB e dal Comitato pari opportunità dell'Ordine degli Avvocati di Monza, nell'ambito delle iniziative degli Ordini e delle organizzazioni del Tavolo delle pari opportunità del Comune di Monza presentano il webinar Tecniche efficaci per la gestione del tempo e dello studio professionale: Come conciliare lavoro e famiglia, in programma lunedì 22 marzo 2021 alle ore 16.45 - 18.30 sulla piattaforma Gotowebinar.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

dallOrdineLAB 01

La quota annuale 2021 scade mercoledì 31 marzo

Nei giorni scorsi gli iscritti all'Albo hanno ricevuto un'email proveniente da PagamentiPA che ha per oggetto Pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi. Si tratta dell'Avviso di Pagamento PagoPA in formato pdf per la quota 2021 di iscrizione all'Ordine da pagare entro il prossimo 31 marzo.

Raccomandiamo di tenere monitorata anche la cartella spam o posta indesiderata della propria casella email.

Gli iscritti potranno pagare utilizzando uno qualunque degli strumenti di pagamento digitale (carta di credito, Sisal, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello ecc.) il cui elenco completo è disponibile a questo link.

Sono quindi escluse modalità come MAV/RAV, bonifico ordinario, assegno, contanti…

Coloro che non avessero comunque ricevuto l’avviso di pagamento, possono comunque effettuare il pagamento secondo le istruzioni a questo link.

torna alla newsletter

Confermata la sede di Ordine e Fondazione CMB

Dopo una lunga trattativa l'Ordine è arrivato alla chiusura dell'accordo con la proprietà dell'immobile ove hanno sede l'Ordine stesso e la Fondazione.

Il nuovo contratto prevede un'importante riduzione del canone di locazione e la scissione in due contratti separati per il primo piano, in capo alla Fondazione per le attività formative, e per il secondo, in capo all'Ordine per le attività di segreteria.

(per saperne di più)

Continuano i lavori in corso sul nuovo portale che raccoglie tutti gli strumenti di presenza online dell'Ordine di Monza e della Brianza.

Entro qualche settimana al restyling del portale odcecmonzabrianza.it, ora più semplice e chiaro, attraverso il quale sono resi disponibili tutti i servizi dell'Ordine, si affiancheranno nuovi servizi per avvicinare l'Ordine agli iscritti, soprattutto in un momento come quello attuale, ma anche per fornire nuovi strumenti di valorizzazione della figura professionale dell'iscritto.

Ricordiamo che non è più raggiungibile la vecchia area riservata. Per quanto riguarda i trienni formativi precedenti al 2020, sono presenti sul portale Fpcu.it i dati annuali complessivi, mentre tutte le informazioni di dettaglio se necessario dovranno essere richieste in segreteria.

torna alla newsletter

Le attività formative continuano solo online 

A seguito del dpcm del 18 ottobre e delle successive integrazioni del 24 ottobre, che hanno deciso la sospensione di tutte le attività convegnistiche, le attività formative dell'Ordine e della Fondazione si svolgeranno esclusivamente in modalità webinar ed elearning. Essendo per gran parte del programma formativo già previsto il doppio binario aula/webinar, tutte le iscrizioni saranno convertite in modalità online.

(per saperne di più)

Riunioni dell'Ordine solo online

Il dpcm del 18 ottobre prescrive che "nell'ambito delle pubbliche amministrazioni le riunioni si svolgono in modalità a distanza, salvo la sussistenza di motivate ragioni". Tutte le riunioni di consigli, commissioni, collegi si svolgeranno pertanto da remoto.

torna alla newsletter   

Convenzione della settimana: Sartoria Leonardo

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Sartoria Leonardo.

x(per saperne di più)

Pubblicato il nuovo massimario nazionale tributario

È stato pubblicato il Massimario nazionale della giurisprudenza tributaria di merito. Alla realizzazione del progetto hanno contributo il Consiglio di Presidenza della Giustizia tributaria, Il Ministero dell’economia e delle Finanze, l’Agenzia delle entrate, il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e quello forense. Si tratta di un lavoro che, come il precedente del 2019, contiene una selezionata raccolta delle massime estratte dalle sentenze tributarie di merito più significative e controverse emesse su tutto il territorio nazionale.

(per saperne di più)

«Ad ormai quattro mesi dall’approvazione delle regole per lo svolgimento delle udienze a distanza, la videoudienza ancora stenta a decollare. L’aspetto che più preoccupa i contribuenti e i loro difensori è che sono ancora poche le Commissioni tributarie attrezzate per gestire con modalità telematica le udienze pubbliche. Con la conseguenza che la maggior parte di esse continua ad essere svolta con la modalità “cartolare”, con il deposito di memorie scritte, senza possibilità di incontro e di discussione orale tra le parti e il Collegio giudicante». È quanto affermato dal Consigliere nazionale dei commercialisti, Maurizio Postal, nel suo intervento all’inaugurazione dell’anno giudiziario tributario. «Le diverse modalità di gestione delle udienze nelle 124 Commissioni tributarie – ha affermato – stanno generando, oltre che un irragionevole aggravio delle procedure e un’incertezza sulle regole da seguire, anche livelli di tutela differenziati e “a macchia di leopardo” sul territorio nazionale, il che è francamente insostenibile, anche sotto il profilo della tenuta costituzionale del sistema introdotto che collide fortemente con l’urgenza che venga assicurato un trattamento uniforme delle garanzie di difesa, indipendentemente dalle dotazioni tecniche della Commissione adita».

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Il Consiglio nazionale e la Fondazione nazionale dei commercialisti hanno pubblicato il documento di studio La sospensione degli ammortamenti ai sensi del decreto “Agosto” e la disciplina delle perdite ai sensi del decreto “Liquidità”. Il contributo si sofferma specificamente su alcune delle disposizioni, introdotte dalla normativa emergenziale, la cui adozione avrà un significativo impatto sui bilanci dell’esercizio 2020. 

(per saperne di più)

Al via Smart Export

Il Consiglio nazionale con l'informativa n. 28 del 12 marzo segnala il progetto Smart Export con cui si avvia, in collaborazione con l'Agenzia Ice e la Conferenza dei rettori delle università (Crui), un percorso di alta formazione denominato "L'accademia digitale per l'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese" rivolto anche ai commercialisti.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Disposizioni transitorie in materia di principi di redazione del bilancio

Il Consiglio nazionale con l'informativa n. 29 del 12 marzo segnala che l'Organismo Italiano di Contabilità ha pubblicato il documento interpretativo n. 8 Disposizioni transitorie in materia di principi di redazione del bilancio (continuità aziendale).

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Nel 2019 commercio in crescita per addetti e ricavi

Il Consiglio e la Fondazione nazionale dei commercialisti hanno pubblicato il nuovo focus settoriale dell’Osservatorio sui bilanci delle Srl 2019. Sotto i riflettori il comparto del Commercio con un campione esaminato di oltre 131 mila Srl con quasi 1 milione di addetti e 410 miliardi di fatturato.. Il 37,4% di queste sono microimprese (società con fatturato pari o inferiore a 350 mila euro), mentre il 39% sono piccole imprese (società con fatturato compreso tra 350 mila e 2 milioni di euro), il 18,9% sono medie imprese (società con fatturato compreso tra 2 e 10 milioni di euro) e il 4,7% sono grandi imprese (società con fatturato superiore a 10 milioni di euro). Complessivamente, il 76,4% sono micro e piccole imprese, ovvero le Srl per le quali il fatturato non supera i 2 milioni di euro.

(per saperne di più)

Le vetture comprate all’estero non sfuggono all’ecotassa

Con la risposta n. 166 del 9 marzo 2021, l’Agenzia, in linea con quanto sostenuto in precedenti documenti di prassi (risoluzione n. 32/2019 e circolare n. 8/2019), conferma che la debenza dell’ecotassa, l’imposta parametrata ai grammi di biossido di carbonio emessi, non determina alcun contrasto con la libera circolazione dei beni all'interno dell'Unione europea, in quanto conforme alla espressa finalità disincentivante di interesse generale perseguita. A sostegno di tale precisazione l’intento dello stesso legislatore, che ha disposto previsioni disincentivanti sotto forma d’imposta.

Nuovi bandi per le nomine del Consiglio regionale

Si comunica che sarà pubblicato lunedì prossimo sul Burl il bando di nomina di competenza del Consiglio regionale di rappresentanti regionali in:

Per consentire la predisposizione della documentazione da parte della segreteria dell'Ordine, gli interessati dovranno presentare le proprie candidature secondo la modulistica regionale esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 15.00 di martedì 23 marzo 2021 per Pedemontana lombarda e ore 12.00 lunedì 29 marzo 2021 per Arexpo.

torna alla newsletter 

Così i professionisti possono vendere i propri servizi alla PA

Consip segnala un interessante webinar in cui verranno illustrati i capitolati tecnici delle Categorie di abilitazione che riguardano i Servizi professionali previsti nell’ambito del Bando Servizi del MePA, e la relativa procedura di abilitazione. L'appuntamento è per il prossimo lunedì 29 marzo dalle 10.30 alle 12.30 con il webinar “L'Abilitazione MePA – Servizi Professionali”.

torna alla newsletter

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento dell'11/03/2021: Definizione dei termini e delle modalità di presentazione all'Agenzia delle entrate delle istanze per avvalersi dei crediti d'imposta di cui ai commi 4 e 8 dell’articolo 26 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, come modificato dall’articolo 1, comma 263, della legge 30 dicembre 2020, n. 178 - (Pubblicato il 11/03/2021) (il testo a questo link)

  • Risoluzione n.18/E del 12/03/2021: Configurazioni di cui all'articolo 42-bis del decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 162 convertito, con modificazioni, dalla legge 28 febbraio 2020 - (il testo a questo link)

  • Risoluzione n.19/E del 15/03/2021: Interpello ordinario - Aliquota IVA applicabile alle cessioni di oli vegetali impiegati per generare energia elettrica - (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 42 dell'11/03/2021: Proroga e ampliamento del congedo obbligatorio per i padri lavoratori dipendenti e proroga del congedo facoltativo di cui all’articolo 4, comma 24, lettera a), della legge 28 giugno 2012, n. 92, per le nascite e le adozioni/affidamenti avvenuti nell’anno 2021. Ampliamento della tutela anche in caso di morte perinatale del figlio (il testo a questo link)

  • Circolare n. 44 del 15/03/2021: Modalità di rilascio della Certificazione Unica 2021 e relativi adempimenti dell’Inps (il testo a questo link)

  • Messaggio n. 1028 dell'11/03/2021: Progetto Co-partecipazione degli intermediari nella generazione di valore pubblico. Rilascio del Servizio Evidenze per Aziende e Intermediari (il testo a questo link)

 (per saperne di più)

torna alla newsletter

Rassegna delle sentenze tributarie del 15 marzo

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la rassegna delle sentenze tributarie del 15 marzo:

  • Riduzione Tari carenza del servizio di raccolta rifiuti. Sentenza del 18/02/2021 n. 1530/19 - Comm. Trib. Reg. per la Campania. (il testo a questo link)
  • Requisiti dell’errore nella revocazione. Sentenza del 17/02/2021 n. 97/6 - Comm. Trib. Reg. per l'Abruzzo. (il testo a questo link)
  • Nullità della cartella priva delle modalità di calcolo degli interessi. Sentenza del 16/02/2021 n. 969/10 - Comm. Trib. Reg. per il Lazio. (il testo a questo link)
  • Commercio elettronico e imponibilità delle cessioni ai fini Iva. Sentenza dell'11/02/2021 n. 498/5 - Comm. Trib. Reg. per la Puglia. (il testo a questo link)
  • Rateizzazione e ritardo nel pagamento di una rata. Sentenza del 10/02/2021 n. 1337/10 - Comm. Trib. Reg. per la Sicilia. (il testo a questo link)
  • Revocazione della sentenza per errore di fatto. Sentenza del 22/01/2021 n. 108/8 - Comm. Trib. Reg. per l'Emilia-Romagna. (il testo a questo link)
  • Il giudice può disattendere le conclusioni della ctru. Sentenza del 19/01/2021 n. 54/6 - Comm. Trib. Reg. per il Piemonte. (il testo a questo link)
  • Tari: omesso invio dell’avviso di pagamento e obblighi del contribuente. Sentenza del 14/01/2021 n. 32/4 - Comm. Trib. Reg. per la Liguria. (il testo a questo link)
  • Compensazione delle spese di lite. Sentenza del 12/01/2021 n. 190/5 - Comm. Trib. Reg. per la Lombardia. (il testo a questo link)
  • Regime delle sanzioni in caso di mancato versamento di alcune rate. Sentenza dell'11/01/2021 n. 81/8 - Comm. Trib. Reg. per il Veneto. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Al via il credito d'imposta per la formazione 4.0

Il Mise segnala il credito d’imposta formazione, che si inserisce nell’ambito del Piano Nazionale Transizione 4.0, è un intervento finalizzato al supporto della trasformazione digitale del nostro sistema produttivo. L’obiettivo è lo sviluppo delle competenze dei lavoratori, per assicurare un efficace utilizzo delle nuove tecnologie applicate ai processi produttivi e ai singoli modelli di business aziendali.

torna alla newsletter

Il notariato sul superbonus 110%

Il Consiglio nazionale del Notariato ha pubblicato lo Studio n. 27-2021/T - I superbonus del 110 per cento (D.L. 34/2020 convertito in legge 77/2020 e successive integrazioni).

torna alla newsletter

Quotazioni immobiliari: online i dati del 2º semestre 2020

L'Agenzia delle Entrate segnala che ono disponibili le quotazioni immobiliari relative al secondo semestre 2020. Le quotazioni, curate dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia, offrono un’indicazione dei prezzi al metro quadro per diverse tipologie di immobili (abitazioni, box, negozi, uffici, capannoni), che possono essere consultate in base al semestre, alla Provincia, al Comune, alla zona di ubicazione e alla destinazione d’uso..

torna alla newsletter

Da Bankitalia nuovi Temi di discussione

La Banca d'Italia ha pubblicato nuovi Temi di discussione:

(per saperne di più)

torna alla newsletter