Strumenti di accessibilità

laSettimana #125

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 19 del 17 aprile 2021

Revisione legale, la relazione unitaria di controllo societario

PagoPA

Il Consiglio Nazionale, in collaborazione con la Fondazione Nazionale dei Commercialisti, ha pubblicato la sesta edizione del documento La relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti. Si tratta di uno strumento operativo, costantemente aggiornato e di immediata fruizione, utile per tutti i commercialisti chiamati ad esprimere a breve le risultanze del lavoro svolto sia in termini di vigilanza e altri doveri ai sensi dell’art. 2429, comma 2, c.c., sia di revisione legale del bilancio, ai sensi dell’art. 14 del dlgs 27 gennaio 2010, n. 39.
Il contenuto del modello di relazione unitaria proposto in questa edizione del tutto particolare a causa dell’emergenza sanitaria in corso, tiene conto dei riflessi per il sindaco-revisore delle tante novità e obblighi connessi alla prossima pubblicazione dei bilanci 2020.
Sul fronte della revisione legale, le novità sono legate principalmente all’entrata in vigore di 22 nuovi principi di revisione internazionali (Isa Italia) avvenuta a seguito della pubblicazione della determina del Mef-Rgs del 3 agosto 2020.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

dallOrdineLAB 01

Convocata l'Assemblea per il consuntivo 2020

Ai sensi dell’art.18 del D.lgs 28.06.2005 n. 139, l’Assemblea degli iscritti è convocata in videoconferenza attraverso la piattaforma Concerto venerdì 30 aprile 2021 alle ore 7.00 in prima convocazione,

martedì 11 maggio 2021 alle ore 16.00 in seconda convocazione

per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno

  1. Relazione del Presidente;
  2. Presentazione del conto consuntivo 2020 dell’ODCEC di Monza e della Brianza e deliberazioni relative.

I documenti riguardanti l’oggetto dell’Assemblea saranno resi disponibili in visione agli iscritti e scaricabili dal sito dell’Ordine dal 23 aprile 2021.

Ricordiamo che la partecipazione all’Assemblea consente l’acquisizione di 2 cfp speciali. 

Per partecipare all’Assemblea gli iscritti dovranno collegarsi al link www.concerto.it e seguire le istruzioni tecniche a questo link. Le stp riceveranno indicazioni specifiche.

Regole semplificate per gli esami di Stato 2021

Ricordiamo che con l’ordinanza n. 63 del 21 gennaio 2021 Il Miur ha fissato le date degli esami di Stato per il 2021:

  • Prima sessione presentazione domande entro il 25.05.2021, inizio esami di Stato sez. A 16.06.2021, Inizio esami di Stato sez. B: 23.06.2021;
  • Seconda sessione presentazione domanda entro il 19.10.2021, inizio esami di Stato sez. A 17.11.2021, inizio esami di Stato sez. B 24.11.2021.

A questo proposito ricordiamo che il decreto legge c.d. “milleproroghe” (d.l. n. 183/2020, pubblicato in GU, serie Generale, n. 323 del 31 dicembre 2020, comvertito in legge 26 febbraio 2021, n. 21) ha prorogato al 31 dicembre 2021 (art. 6, comma 8 del dl citato) le disposizioni di cui all'articolo 6, commi 1 e 2, del d.l. n. 22/2020 (convertito, con modificazioni, dalla legge n. 41/2020) che prevedono la possibilità da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca di definire modalità di svolgimento dell’esame di Stato in deroga alle vigenti disposizioni normative, come già avvenuto per gli esami di Stato 2020.

Conseguentemente il decreto ministeriale n. 238 del 26.02.2021 - Modalità di svolgimento della prima e della seconda sessione 2021 degli esami di Stato delle Professioni regolamentate, non regolamentate e di dottore commercialista ed esperto contabile, nonché di revisore legale stabilisce che anche per l’anno 2021 la prima e la seconda sessione degli esami di Stato sono costituite da un’unica prova orale svolta con modalità a distanza.

Scaduti i termini per il pagamento della quota

Ricordiamo che è scaduto mercoledì 31 marzo il termine per il pagamento della quota di iscrizione all'Albo per l'anno 2021.

Gli iscritti all'Albo hanno ricevuto un'email proveniente da PagamentiPA che ha per oggetto Pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi. Si tratta dell'Avviso di Pagamento PagoPA in formato pdf.


Raccomandiamo di tenere monitorata anche la cartella spam o posta indesiderata della propria casella email.

Coloro che non avessero comunque ricevuto l’avviso di pagamento, possono comunque effettuare il pagamento secondo le istruzioni a questo link.

Gli iscritti possono pagare utilizzando uno qualunque degli strumenti di pagamento digitale (carta di credito, Sisal, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello ecc.) il cui elenco completo è disponibile a questo link.

Sono quindi escluse modalità come MAV/RAV, bonifico ordinario, assegno, contanti…

torna alla newsletter 

Nuove pubblicazione dei colleghi: La strantuliata di Fabrizio Escheri

I commercialisti sono molto attivi, oltre che sul fronte professionale, scientifico e divulgativo anche su quello letterario. Ne è un esempio il volume appena pubblicato da Ianieri, La strantuliata del collega palermitano Fabrizio Escheri, presidente del locale Ordine oltre che giallista al debutto. Il romanzo è ambientato nella Sicilia del latifondo a metà degli anni ’30 del Novecento. Il protagonista è l’autista della corriera che va da Licu a Sperlinga. La sua vita monotona sarà sconvolta dal rinvenimento, lungo la strada, del cadavere di Don Tano, sovrastante del barone di Chibbò. Da allora, gli eventi trascineranno l’autista al centro di un’intricata vicenda, portandolo a svelare i fili invisibili che legano nobili potenti, uomini di Stato e donne passionali, tra affronti, ricatti e vendette.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Confermata la sede di Ordine e Fondazione CMB

Dopo una lunga trattativa l'Ordine è arrivato alla chiusura dell'accordo con la proprietà dell'immobile ove hanno sede l'Ordine stesso e la Fondazione.

Il nuovo contratto prevede un'importante riduzione del canone di locazione e la scissione in due contratti separati per il primo piano, in capo alla Fondazione per le attività formative, e per il secondo, in capo all'Ordine per le attività di segreteria.

(per saperne di più)

Continuano i lavori in corso sul nuovo portale che raccoglie tutti gli strumenti di presenza online dell'Ordine di Monza e della Brianza.

Entro qualche settimana al restyling del portale odcecmonzabrianza.it, ora più semplice e chiaro, attraverso il quale sono resi disponibili tutti i servizi dell'Ordine, si affiancheranno nuovi servizi per avvicinare l'Ordine agli iscritti, soprattutto in un momento come quello attuale, ma anche per fornire nuovi strumenti di valorizzazione della figura professionale dell'iscritto.

Ricordiamo che non è più raggiungibile la vecchia area riservata. Per quanto riguarda i trienni formativi precedenti al 2020, sono presenti sul portale Fpcu.it i dati annuali complessivi, mentre tutte le informazioni di dettaglio se necessario dovranno essere richieste in segreteria.

torna alla newsletter

Le attività formative continuano solo online 

A seguito del dpcm del 18 ottobre e delle successive integrazioni del 24 ottobre, che hanno deciso la sospensione di tutte le attività convegnistiche, le attività formative dell'Ordine e della Fondazione si svolgeranno esclusivamente in modalità webinar ed elearning. Essendo per gran parte del programma formativo già previsto il doppio binario aula/webinar, tutte le iscrizioni saranno convertite in modalità online.

(per saperne di più)

Riunioni dell'Ordine solo online

Il dpcm del 18 ottobre prescrive che "nell'ambito delle pubbliche amministrazioni le riunioni si svolgono in modalità a distanza, salvo la sussistenza di motivate ragioni". Tutte le riunioni di consigli, commissioni, collegi si svolgeranno pertanto da remoto.

torna alla newsletter

Convenzione della settimana: Interbrian, servizi linguistici professionali sul territorio

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Interbrian, servizi linguistici professionali sul territorio.

(per saperne di più)

 

Un conguaglio per i contributi a fondo perduto

«In caso di un prossimo auspicabile nuovo intervento in favore delle attività economiche in difficoltà, andrebbe determinato una sorta di “conguaglio” del contributo a fondo perduto spettante, che tenga conto dei contributi sinora ricevuti, in modo da riconoscere a ciascun operatore economico un importo a titolo definitivo sulla base del medesimo e più congruo criterio del calo del fatturato medio mensile del periodo da marzo a dicembre 2020 rispetto al fatturato medio mensile del 2019, senza pregiudicare la spettanza dei contributi già erogati». È la proposta avanzata dal consigliere nazionale dei commercialisti, Gilberto Gelosa, nel corso dell’audizione sul decreto Sostegni tenutasi presso le Commissioni programmazione economica, bilancio, finanze e tesoro del Senato. Secondo i commercialisti, la proposta consentirebbe di «superare l’erraticità dei criteri adottati con i provvedimenti emergenziali dello scorso anno, realizzando una maggiore equità nell’erogazione dei contributi».

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Bilanci 2019: Focus settore ristoranti e alberghi

La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato l'Osservatorio sui bilanci delle Srl 2019 e stime 2020-2021 - Focus settore ristorante e alberghi.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Negli enti locali compensi per i revisori ancora troppo bassi

Valutare con estrema attenzione l’opportunità di accettare incarichi di revisore negli enti locali che prevedono compensi manifestamente inadeguati in relazione al numero e alla complessità degli adempimenti o comunque iniqui alla luce dei parametri indicati dal “DM compensi”. È la raccomandazione rivolta dal Consiglio nazionale dei commercialisti.

(per saperne di più)

Borsa di studio prof. Giovanni Castellani

Un nuovo importante contributo a sostegno del merito nel percorso di formazione dei giovani laureati. La Fondazione Nazionale dei Commercialisti, nell’ambito della sua attività di ricerca, mette a disposizione la borsa di studio “Prof. Giovanni Castellani”, del valore di 12mila euro intitolata alla memoria del commercialista che in passato ha svolto l’incarico di direttore scientifico al suo interno.

(per saperne di più)

Nel codice deontologico le regole sull’uso dei social

Il Consiglio nazionale ha aggiornato il Codice deontologico della professione, apportando una modifica all’art. 39 in tema di utilizzo dei social media da parte degli iscritti. Attraverso la nuova formulazione del citato articolo si è precisato che, anche nel caso di utilizzo dei social network, l’iscritto deve agire con rispetto e considerazione e preservare l’immagine e il decoro della professione, assicurando l’osservanza dei doveri di integrità e comportamento professionale nonché il rispetto dei colleghi e degli organi istituzionali di categoria. Le disposizioni di cui all’articolo 39, nel nuovo testo riformulato, sono entrate in vigore il 1º aprile.

(per saperne di più)

Verso la riforma della Giustizia tributaria

In partenza la macchina per la riforma della giustizia tributaria. Con un comunicato congiunto del 12 aprile i ministeri dell’Economia e delle Finanze e della Giustizia annunciano che i rispettivi ministri, Daniele Franco e Marta Cartabia, hanno firmato il decreto con cui viene istituita una commissione interministeriale sulla giustizia tributaria, con il compito di analizzare il sistema giudiziario e formulare proposte di intervento, per far fronte al contenzioso arretrato e ridurre la durata dei processi. «Una riforma strutturale della giustizia tributaria rientra tra le priorità di azione indicate dal Governo ed è coerente con le indicazioni dell’Unione europea», spiega la nota.

Incentivi per nuove imprese di giovani e donne

Il Ministero dello Sviluppo economico sostiene giovani e donne che vogliono avviare nuove imprese su tutto il territorio nazionale, attraverso finanziamenti agevolati a tasso zero. È quanto prevede la circolare pubblicata oggi dal Ministero dello Sviluppo economico che stabilisce i termini per l’avvio della presentazione delle domande a partire dal prossimo 19 maggio 2021.

Potranno fare richiesta per l’incentivo le micro e piccole imprese costituite da non più di 60 mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione e in cui la compagine societaria sia composta, prevalentemente, da soggetti di età compresa tra i 18 ed i 35 anni ovvero da donne. L’agevolazione potrà, inoltre, essere richiesta anche dalle nuove imprese in corso di costituzione.

torna alla newsletter

Nuove imprese a tasso zero

Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato la Circolare 8 aprile 2021, n. 117378 - Nuove imprese a tasso zero. Termini e modalità di presentazione delle istanze.

torna alla newsletter

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 9/04/2021: Accertamento cambio valute estere marzo 2021 - (Pubblicato il 09/04/2021) (il testo a questo link)

  • Provvedimento del 13/04/2021: Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione alle Regioni e alle Province autonome di Trento e Bolzano dei dati relativi alla dichiarazione Irap 2021 - (Pubblicato il 14/04/2021) (il testo a questo link)

  • Risoluzione n. 25/E del 14/04/2021: Cessione di unità immobiliare con cucina - Trattamento ai fini Iva (il testo a questo link)

  • Risoluzione n. 26/E del 15/04/2021: Chiarimenti in merito alle modalità di correzione dell’importo dell’aiuto spettante indicato nel prospetto Aiuti di Stato e della conseguente iscrizione dell’aiuto individuale nel registro nazionale aiuti di Stato (il testo a questo link

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 55 dell'8/04/2021: Regolamento per la definizione dei termini di conclusione dei procedimenti amministrativi ai sensi dell’articolo 2 della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni. Deliberazione del consiglio di amministrazione n. 111 del 21 dicembre 2020 (il testo a questo link)

  • Circolare n. 56 del 12/04/2021: 2021). Articolo 1, commi da 10 a 15, della legge 30 dicembre 2020, n. 178 (legge di Bilancio 2021). Esonero per l’assunzione di giovani a tempo indeterminato e per le trasformazioni dei contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato effettuate nel biennio 2021-2022. Prime indicazioni operative (il testo a questo link)

  • Circolare n. 57 del 12/04/2021: Articolo 222, comma 2, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, successivamente modificato dall’articolo 58-quater del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, introdotto dalla legge di conversione 13 ottobre 2020, n. 126. Esonero dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali a carico dei datori di lavoro, a favore delle imprese appartenenti alle filiere agrituristiche, apistiche, brassicole, cerealicole, florovivaistiche, vitivinicole, anche associate ai codici Ateco 11.02.10 e 11.02.20, nonché dell'allevamento, dell'ippicoltura, della pesca e dell'acquacoltura. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)

  • Circolare n. 58 del 14/04/2021: Bonus per l’acquisto di servizi di baby-sitting di cui all’articolo 2, comma 6, del decreto-legge 13 marzo 2021, n. 30 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 62 del 13 marzo 2021). Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)

  • Circolare n. 61 del 14/04/2021: Disciplina del Reddito di emergenza di cui all’articolo 12 del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41 (c.d. decreto Sostegni). Istruzioni contabili e variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)

  • Circolare n. 62 del 14/04/2021: Indicazioni operative relative alla nuova modalità di invio dei flussi di pagamento diretto dei trattamenti di integrazione salariale, Cigo, Cigd e Aso, connessi all’emergenza epidemiologica da Covid–19, tramite l’utilizzo del flusso “UniEmens-Cig”, introdotta dall’articolo 8, comma 5, del decreto–legge 22 marzo 2021, n. 41 (il testo a questo link)

  • Circolare n. 63 del 14/04/2021: Congedo 2021 per genitori, lavoratori dipendenti del settore privato, con figli affetti da Covid-19, in quarantena da contatto o con attività didattica in presenza sospesa o con centri diurni assistenziali chiusi. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1452 dell'8/04/2021: Liquidazione dell’indennità di cui all’articolo 10, comma 1, del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41 (il testo a questo link)

  • Messaggio n. 1532 del 14/04/2021: articoli 2 e 6 della legge 7 febbraio 1979, n. 29, e i computi di cui agli articoli 11 e 12 del dpr 29 dicembre 1973, n. 1092, la cui definizione compete alle Amministrazioni datrici di lavoro (c.d. pratiche ante subentro). Utilizzo dell’applicativo “Passweb” (il testo a questo link)

 (per saperne di più)

torna alla newsletter

Nuove cancellazioni dal registro revisori

Con decreto del 9 aprile 2021, è stata disposta la cancellazione dal Registro dei revisori legali di n. 5.059 revisori persone fisiche e n. 14 società di revisione, già sospesi dal Registro, ai sensi dell’articolo 24-ter del decreto legislativo n. 39 del 2010.

torna alla newsletter

Dalmine, bando presidente collegio revisori

Il Comune di Dalmine comunica che deve procedere alla nomina del presidente del Collegio dei revisori dei conti per il triennio compreso 2021-2024. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre (termine perentorio) il giorno 7/05/2021 al Comune di Dalmine, esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

torna alla newsletter

L'economia italiana secondo Bankitalia

La Banca d'Italia ha pubblicato L'economia italiana in breve, n. 4 - aprile 2021.

torna alla newsletter