Strumenti di accessibilità

laSettimana #135

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circolare n. 32 del 26 giugno 2021 

 

Ultimi giorni per la dichiarazione annuale di conferma dei requisiti

Dichiarazione annuale entro il 30 giugno

Scade il 30 giugno il termine per presentare la dichiarazione annuale di conferma dei requisiti per mantenere l'iscrizione all'Albo (art. 12, comma 1 lett. e) dlgs139/2005). Ricordiamo, infatti, che l'Ordinamento professionale pone in capo agli Ordini locali alcuni obblighi che per la loro osservanza richiedono degli adempimenti da parte degli iscritti. Tutti gli iscritti  interessati hanno ricevuto una PEC con il link personale e le istruzioni per iniziare la procedura. Anche quest'anno è semplice, ma si invitano gli iscritti a prestare attenzione ai seguenti punti:

  • al termine della procedura sarà chiesto di generare un file pdf contenente la dichiarazione, firmarlo digitalmente e quindi di caricarlo nello sportello digitale dell'Ordine a questo link senza apportare alcuna modifica;
  • chi non dispone di una firma elettronica per quest'anno può allegare, un documento di identità in corso di validità in formato pdf, il tutto (dichiarazione e documento d'identità) in un unico file;
  • non saranno prese in considerazione dichiarazioni diverse, modificate o integrate in qualsiasi modo, o fatte pervenire alla segreteria con mezzi diversi.
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dallOrdineLAB 01

Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

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Come i commercialisti usano lo Spid, qualche domanda

Con il Sistema Pubblico d’Identità Digitale - Spid il cittadino può accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti, con una coppia di credenziali (username e password) personali: dal green pass al all'Inps, dalla dichiarazione precompilata al cassetto fiscale, dal fascicolo sanitario…

In collaborazione con il Cittadino l'Ordine dei commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza cerca di capire il reale utilizzo dello strumento da parte dei professionisti e dei loro clienti.

Le risposte, che dovranno pervenire entro lunedì 28 giugno, sono anonime e saranno trattate solo in forma aggregata.

Cogliamo l'occasione per ricordare a questo link la convenzione sottoscritte dall'Ordine attraverso la sua società di servizi, EllepiMB, per l'abilitazione al rilascio dello Spid a condizioni agevolate.

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Una app per la Rassegna quotidiana

Partecipanti e sostenitori della Fondazione CMB ricevono quotidianamente la Rassegna Stampa. Per rendere ancora più accessibile il servizio ricordiamo che è disponibile MyRassegna è la nuova app per consultare la propria rassegna direttamente dallo smartphone:

  • La trovi su Google Play o App Store.
  • La riconosci da questo logo:

MyRassegna

  • La scarichi sul tuo smartphone e, inserendo le tue credenziali (recuperabili attraverso la mail inviata quotidianamente), visualizzerai la tua rassegna in modalità completamente mobile.

MyRassegna Visualizzazione   MyRassegna Visualizzazione 1   MyRassegna Visualizzazione 2

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Al via lo Sportello digitale dell'Ordine

Apre con la dichiarazione annuale di conferma dei requisiti un nuovo servizio dell'Ordine. Attraverso lo Sportello Digitale, nella propria area riservata a questo link sarà possibile avviare il procedimento per le principali pratiche dell'Ordine, dall'iscrizione al trasferimento, dall'esonero dalla fpc alla modifica dei recapiti nell'albo. Nelle prossime settimane saranno progressivamente attivate le opportune procedure. Le Segreterie continueranno comunque a garantire la consueta assitenza sia online, sia telefonicamente sia allo sportello, previo appuntamento.

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Scaduti i termini per il pagamento della quota

Ricordiamo che è scaduto mercoledì 31 marzo il termine per il pagamento della quota di iscrizione all'Albo per l'anno 2021.

Gli iscritti all'Albo hanno ricevuto un'email proveniente da PagamentiPA che ha per oggetto Pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi. Si tratta dell'Avviso di Pagamento PagoPA in formato pdf.


Raccomandiamo di tenere monitorata anche la cartella spam o posta indesiderata della propria casella email.

Coloro che non avessero comunque ricevuto l’avviso di pagamento, possono comunque effettuare il pagamento secondo le istruzioni a questo link.

Gli iscritti possono pagare utilizzando uno qualunque degli strumenti di pagamento digitale (carta di credito, Sisal, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello ecc.) il cui elenco completo è disponibile a questo link.

Sono quindi escluse modalità come MAV/RAV, bonifico ordinario, assegno, contanti…

Le attività formative continuano solo online 

A seguito del dpcm del 18 ottobre e delle successive integrazioni del 24 ottobre, che hanno deciso la sospensione di tutte le attività convegnistiche, le attività formative dell'Ordine e della Fondazione si svolgeranno esclusivamente in modalità webinar ed elearning. Essendo per gran parte del programma formativo già previsto il doppio binario aula/webinar, tutte le iscrizioni saranno convertite in modalità online.

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Riunioni dell'Ordine solo online

Il dpcm del 18 ottobre prescrive che "nell'ambito delle pubbliche amministrazioni le riunioni si svolgono in modalità a distanza, salvo la sussistenza di motivate ragioni". Tutte le riunioni di consigli, commissioni, collegi si svolgeranno pertanto da remoto.


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La convenzione della settimana: Ente mutuo regionale

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con Ente mutuo regionale, assistenza sanitaria.

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Riforma, un fisco certo ed equo in otto punti

Si parte dalla “semplificazione e razionalizzazione normativa tramite la predisposizione di un “codice tributario”, e si va verso l’abolizione dell’Irap (e sua sostituzione con un’addizionale Ires e eventualmente Irpef) e verso una riforma del sistema della riscossione, “sia nelle regole verso i contribuenti (con un’unica modalità di dilazione dei pagamenti, valida anche per l’autotassazione; sistema degli aggi e degli interessi di mora meno iniquo e la semplificazione delle procedure di notifica ed esecutive), sia nelle regole relative al rapporto tra l’Ente impositore e l’incaricato della riscossione”. Sono le 8 priorità del Consiglio nazionale dei commercialisti, che ha presentato il suo Manifesto per la riforma del sistema tributario.

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Internazionalizzazione, rinnovato accordo con Sace

Il Consiglio nazionale ha rinnovato il protocollo di intesa sottoscritto con la Sace, gruppo Cdp, con il quale si intende avviare una nuova fase di collaborazione per favorire processi di internazionalizzazione mediante lo svolgimento di alcune attività congiunte, di formazione e valorizzazione di hub territoriali.
Le attività permetteranno agli iscritti di poter rafforzare le proprie competenze permettendo quindi una maggiore specializzazione al fine di supportare i propri clienti impegnati nella attività di
internazionalizzazione.

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Modello denuncia esercizio abusivo della professione

Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, che ha da sempre tra i suoi obiettivi la tutela della professione e la lotta all’abusivismo, ha predisposto per gli Ordini territoriali della categoria un modello per la segnalazione di presunto esercizio abusivo della professione. Il modulo di denuncia è stato messo a disposizione per promuovere e favorire l’attività di vigilanza dei Consigli degli Ordini locali al fine del legale esercizio dell’attività professionale con riferimento ad eventuali condotte che possano integrare gli estremi del reato di esercizio abusivo di una professione, previsto dall’art. 348 del Codice penale.

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Si vota per il Consiglio dell'Ordine l’11 e il 12 ottobre

Le elezioni per il rinnovo dei Consigli e dei Collegi dei revisori dei 131 Ordini territoriali dei commercialisti si terranno l’11 e il 12 ottobre. Lo comunica il Consiglio nazionale con l’informativa 64/2021. La decisione è stata assunta dallo stesso Consiglio Nazionale nella seduta del 4 giugno tenendo conto delle risposte al questionario per l’espressione della preferenza sulle date delle elezioni, inviato nei giorni scorsi, al quale hanno risposto 118 Ordini territoriali (27 Ordini hanno espresso la loro preferenza per le date 29-30 luglio, 87  per le date 11-12 ottobre e 4 si sono astenuti).

L’11 e il 12 ottobre gli Ordini territoriali procederanno anche all’elezione dei Comitati Pari Opportunità, nel rispetto del regolamento adottato ai sensi dell’art. 8, comma 1 bis del decreto legislativo 28 giugno 2005 n. 139, nella seduta del 27 maggio 2021.

Gli Ordini dovranno a breve trasmettere la delibera assunta in merito alla scelta del voto in presenza o da remoto, al fine di consentire al Consiglio Nazionale di poter procedere con le necessarie attività.

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Agenzia delle Entrate, gestione procure via web

È riservato agli iscritti agli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili il nuovo servizio web dell’Agenzia delle Entrate relativo alla “Gestione Procure”. Lo prevede il nuovo accordo siglato dal Consiglio nazionale della categoria con la stessa Agenzia, che integra la Convenzione del 2019, per acquisire le informazioni relative alla procura conferita dal contribuente al professionista iscritto all’albo per lo svolgimento delle attività di rappresentanza o assistenza del proprio cliente presso gli uffici dell’AdE.

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dallaProfessioneLAB2020 01

Incentivi, al via smart money e intrattenimento digitale

Si aprono in questi giorni i termini per la presentazione delle domande relative a tre nuovi bandi del Ministero dello Sviluppo economico dedicati alle startup innovative, allo sviluppo del settore dell'intrattenimento digitale.

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Demolizione e ricostruzione, il punto sul Superbonus

In caso di demolizione e ricostruzione in chiave antisismica e di miglioramento energetico di due fabbricati vicini ubicati in zona sismica 2, il cui risultato sarà un solo edificio più grande (con sagoma e volume diversi dai preesistenti immobili), composto da due unità immobiliari, l’unico proprietario potrà fruire del Superbonus per i lavori antisismici, ma solo alcuni di quelli di ristrutturazione ed energetici potranno essere “trainati”. Lo afferma l’Agenzia delle entrate con la risposta n. 423 del 22 giugno 2021 fornita a un contribuente che intende realizzare quanto sinteticamente descritto.

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimanto del 17/06/2021: Criteri e modalità di attuazione dell’articolo 1, comma 12, della legge 27 dicembre 2019, n. 160. Comunicazioni atte a consentire l’esenzione della Naspi anticipata in un’unica soluzione destinata alla sottoscrizione di capitale sociale di una cooperativa nella quale il rapporto mutualistico ha ad oggetto la prestazione di attività lavorativa da parte del socio di cui all’articolo 8, comma 1, del decreto legislativo 4 marzo 2015, n. 22, nonché ad attestare all’Istituto erogatore l’effettiva destinazione al capitale sociale della cooperativa interessata dell’intero importo anticipato  - (Pubblicato il 17/06/2021) (il testo a questo link)

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Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 87 del 18/06/2021: Sgravio contributivo per le assunzioni con contratto di apprendistato di primo livello per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore. Istruzioni operative e contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Circolare n. 88 del 21/06/2021: Gestioni speciali artigiani e commercianti e Gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335. Compilazione del Quadro RR del modello “Redditi 2021-PF” e riscossione dei contributi dovuti a saldo 2020 e in acconto 2021 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2330 del 17/06/2021: Gestione lavoratori domestici. Pagamento dei contributi relativi a periodi di mancato preavviso e/o ferie non godute (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2331 del 17/06/2021: Corresponsione dell'assegno per il nucleo familiare. Nuovi livelli reddituali e maggiorazioni per figli a partire dal 1° luglio 2021. Rilascio della procedura per la presentazione delle domande (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2406 del 24/06/2021: Decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73. Reddito di Emergenza. Indicazioni relative alla presentazione della domanda (il testo a questo link)

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Call for solutions: bando Ri-partire turismo

La Camera di commercio segnala che intende sostenere soluzioni innovative per la riorganizzazione post-Covid e la trasformazione digitale di imprese e organizzazioni della filiera del turismo e della cultura.

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Tech fast Lombardia: apertura sportello il 5 luglio

Per le pmi lombarde che vogliono realizzare progetti di sviluppo sperimentale e innovazione di processo finalizzati alla trasformazione tecnologica e digitale dei propri processi produttivi si apre lo sportello della misura regionale Tech Fast Lombardia.
A partire dal 5 luglio 2021 (ore 14) è possibile presentare domanda su Bandi Online per la richiesta di contributi a fondo perduto a copertura del 50% delle spese ammissibili e di importo non superiore a 250 mila euro per impresa.

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Assonime su dichiarazione dei redditi e dell’Irap delle società di capitali

Assonime ha pubblicato la Circolare 20 del 23 giugno 2021 - La dichiarazione dei redditi e dell’Irap delle società di capitali 2021 e i relativi versamenti.

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La Cassazione sulla definizione agevolata

Le Sezioni unite della Cassazione hanno pubblicato la Sentenza n. 18298 del 25/06/2021: Tributi - Controllo automatizzato ex art. 36-bis del dpr n. 600 del 1973 - Iscrizione a ruolo - Cartella esattoriale - Definizione agevolata ex art. 6 del dl. n. 119 del 2018, conv., con modif., dalla l. n. 136 del 2018 - Ammissibilità (il testo a questo link). Le Sezioni Unite, a risoluzione di un contrasto, hanno affermato il seguente principio di diritto: l’impugnazione della cartella di pagamento, con la quale l’amministrazione finanziaria liquida, in sede di controllo automatizzato, ex art. 36 bis del dpr n. 600/1973, le imposte calcolate sui dati forniti dallo stesso contribuente, dà origine a controversia definibile in forma agevolata, ai sensi dell’art. 6 del d.l. n. 119/2018, come convertito, con modificazioni, dalla l. n. 136/2018, quando detta cartella rappresenti il primo ed unico atto col quale la pretesa fiscale è comunicata al contribuente, essendo, come, tale, impugnabile, ai sensi dell’art. 19 del dlgs n. 546/1992, non solo per vizi propri, ma anche per motivi attinenti al merito della pretesa impositiva.

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