Strumenti di accessibilità

laSettimana #140

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 37 del 31 luglio 2021

Un Ordine sempre più trasparente: arriva l'accesso al protocollo

Ordine trasparente

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso inviate, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un'altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.

torna alla newsletter

dallOrdineLAB 01

 Chiusura estiva di Ordine e Fondazione

Le segreterie di Ordine e Fondazione rimarranno chiuse per la pausa estiva da sabato 31 luglio a lunedì 30 agosto 2020.

Le segreterie riapriranno regolarmente con i consueti orari martedì 31 agosto 2021 e secondo le attuali modalità. Nel frattempo per ogni necessità informativa si prega di fare riferimento al sito dell'Ordine e alla propria area riservata su Fpcu.it.

Anche laSettimana interrompe le pubblicazioni per riprendere regolarmente sabato 4 settembre.

A tutti gli iscritti e tirocinanti l'augurio di serene vacanze. 

Le ultime novità per Albo e Registro del tirocinio

Nella riunione di lunedì 19 luglio il Consiglio dell'Ordine ha deliberato nuove iscrizioni all'Albo:

  • Cappuccio Andrea (nato il 24.03.1992 a Milano MI; CF  CPPNDR92C24F205S) Nuovo iscritto all’Albo Sez. A
  • Grazioli Carlotta Isabella (nata il 12.02.1991 a Milano MI; CF  GRZCLT91B52F205F) Nuova iscritta all’Albo Sez. A
  • Modarelli Antonella (nata il 25.05.1973 a Colobraro MT; CF  MDRNNL73E65C888N) Nuova iscritta all’Albo Sez. A

Il Consiglio dell'Ordine approfitta di questa newsletter per dare anche in queste circostanze il benvenuto ai neoiscritti, in attesa di un'occasione per avere il saluto da parte di tutto l'Ordine.

Inoltre il Consiglio ha adottato le seguenti deliberazioni sempre relative all'Albo:

  • Minervini Antonio (nato il 30.03.1957 a Bari; CF  TMNRNTN57C30A662E) Iscritto all’Albo Sez. A per trasferimento da ODCEC Milano
  • Nisi Andrea Valentino (nato il 20.07.1964 a Milano; CF  SINRV64L20F205S) Cancellato per trasferimento all’ODCEC Lecco
  • Stuppia Alice Arianna(nata il 31.12.1971 a Milano; CF  STPLRN71T71F205Y) Cancellato per trasferimento all’ODCEC Milano

Sempre nella seduta del 19 luglio il Consiglio ha adottato le seguenti deliberazioni relative al Registro del Tirocinio:

  • Fedele Gianluigi (nato il 20.01.1992 a Monza (MB), CF FDLGLG92A20F704Q) Nuovo iscritto sez. A
  • Orihuele Reies Celia Alejandra (nata il 17.03.1997 a Buenos Aires (Argentina), CF RHLCLJ97C57Z600A) Nuova iscritta sez. A
  • Arzà Alessio (nato il 27.07.1986 a Saronno (VA), CF RZALSS86L27I441O) Nuovo iscritto sez. B
 Inoltre, nella seduta del 29 luglio il Consiglio ha adottato le seguenti deliberazioni sempre relative al Registro del Tirocinio:
  • Galasso Luigi (nato il 5/11/1992 a Napoli (NA), CF GLSLGU92S05F839Y) Nuovo iscritto sez. A
  • Colombo Riccardo (nato il 28/02/1994 a Tradate (VA), CF CLMRCR94B28L319D) Nuovo iscritto sez. A
torna alla newsletter

Stop ai dati inutili in dichiarazione

La nostra petizione, sottoscritta da migliaia di persone, contro i dati inutili ha avuto successo. L’avvertenza dell’Agenzia delle Entrate pubblicata martedì “cancella” la richiesta dei dati relativi ai contributi e alle indennità erogati per il Covid-19, che dovevano essere indicati nella dichiarazione dei Redditi e Irap del 2021, per l’anno 2020. Imprese e professionisti, che hanno ricevuto i contributi e le indennità non devono indicare gli importi nei quadri di determinazione del reddito d’impresa e di lavoro autonomo, nei modelli Redditi, e nei quadri del modello Irap e non va compilato il prospetto degli aiuti di Stato. Federico Ratti Presidente dell’Ordine ha così commentato «Metto da parte la mia vis polemica e, insieme all'amico Andrea Bongi, al Consiglio dell'Ordine, e ai media locali mi prendo un merito, quello di aver bloccato un provvedimento inutile. Lo so che non si tratta di una vittoria, perché sarebbe tale solo quando certe norme o richieste saranno bloccate dall'origine. Per chi come me ha comunque indicato i dati nelle dichiarazioni fatte sino ad oggi, sa un po' di beffa e inoltre, tipico della nostra amministrazione fiscale ottusa, premia come al solito chi non segue le regole, stupide o intelligenti che siano.»

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Elezioni, l'Ordine sceglie il voto in presenza

Dopo aver preso in considerazione le due modalità di voto, analizzando il video e le modalità tecniche inviate dal Consiglio Nazionale e le osservazioni dei componenti delle liste elettorali depositate a ottobre prima delle sospensioni, e le opinioni dell’unica forza sindacale del territorio, l’Unione Giovani, l'Ordine di Monza e della Brianza ha optato per il voto in presenza con la possibilità di espressione anche mediante voto per corrispondenza. Il Presidente ha scritto a tutti gli iscritti articolando nel dettaglio tutte le motivazioni della scelta.

torna alla newsletter

 Un QR code a tutela della tua professionalità 

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

 Un'app per la Rassegna stampa quotidiana

Partecipanti e sostenitori della Fondazione CMB ricevono quotidianamente la Rassegna Stampa. Per rendere ancora più accessibile il servizio ricordiamo che è disponibile MyRassegna è la nuova app per consultare la propria rassegna direttamente dallo smartphone:

  • La trovi su Google Play o App Store.
  • La riconosci da questo logo:

MyRassegna

  • La scarichi sul tuo smartphone e, inserendo le tue credenziali (recuperabili attraverso la mail inviata quotidianamente), visualizzerai la tua rassegna in modalità completamente mobile.

MyRassegna Visualizzazione   MyRassegna Visualizzazione 1   MyRassegna Visualizzazione 2

L'App consente di consultare la Rassegna stampa costruita su misura per i commercialisti che aderiscono allaFondazione di quotidiani, periodici, siti web, social network…
L'accesso è riservato e permette un uso personalizzato dell’app attraverso la quale essere totalmente autonomi h24 e 7/7, con accesso all'archivio completo.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Al via lo Sportello digitale dell'Ordine

Un nuovo servizio dell'Ordine ha preso avvio con la dichiarazione annuale di conferma dei requisiti, scaduta lo scorso 30 giugno. Attraverso lo Sportello Digitale, nella propria area riservata a questo link sarà possibile avviare il procedimento per le principali pratiche dell'Ordine, dall'iscrizione al trasferimento, dall'esonero dalla fpc alla modifica dei recapiti.In pratica lo Sportello Digitale è un insieme di strumenti e servizi che rendono l'Ordine sempre aperto a gli scritti (e non solo), tramite un portale web.

I servizi messi a disposizione si dividono in 2 tipologie:

  • Richiesta caricamento dati/documenti: consente all'Ordine di richidere determinati documenti o dati a specifici iscritti
  • Caricamento spontaneo dati/documenti: consente all'iscritti, ma anche ad un soggetto terzo, di inviare all'Ordine dati e documenti, secondo le modalità previste dal servizio utilizzato

Nelle prossime settimane saranno progressivamente attivate le opportune procedure. Le Segreterie continueranno comunque a garantire la consueta assitenza sia online, sia telefonicamente sia allo sportello, previo appuntamento.

torna alla newsletter

Scaduto il termine per la dichiarazione annuale di conferma dei requisiti

È scaduto il 30 giugno il termine per presentare la dichiarazione annuale di conferma dei requisiti per mantenere l'iscrizione all'Albo (art. 12, comma 1 lett. e) dlgs139/2005). Chi non avesse ancora provveduto può contattare la segreteria per regolarizzare la propria posizione. Ricordiamo, infatti, che l'Ordinamento professionale pone in capo agli Ordini locali alcuni obblighi che per la loro osservanza richiedono degli adempimenti da parte degli iscritti. Tutti gli iscritti  interessati hanno ricevuto una PEC con il link personale e le istruzioni per iniziare la procedura. Anche quest'anno è semplice, ma si invitano gli iscritti a prestare attenzione ai seguenti punti:

  • al termine della procedura sarà chiesto di generare un file pdf contenente la dichiarazione, firmarlo digitalmente e quindi di caricarlo nello sportello digitale dell'Ordine a questo link senza apportare alcuna modifica;
  • chi non dispone di una firma elettronica per quest'anno può allegare, un documento di identità in corso di validità in formato pdf, il tutto (dichiarazione e documento d'identità) in un unico file;
  • non saranno prese in considerazione dichiarazioni diverse, modificate o integrate in qualsiasi modo, o fatte pervenire alla segreteria con mezzi diversi.

Scaduti i termini per il pagamento della quota

Ricordiamo che è scaduto mercoledì 31 marzo il termine per il pagamento della quota di iscrizione all'Albo per l'anno 2021.

Gli iscritti all'Albo hanno ricevuto un'email proveniente da PagamentiPA che ha per oggetto Pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi. Si tratta dell'Avviso di Pagamento PagoPA in formato pdf.


Raccomandiamo di tenere monitorata anche la cartella spam o posta indesiderata della propria casella email.

Coloro che non avessero comunque ricevuto l’avviso di pagamento, possono comunque effettuare il pagamento secondo le istruzioni a questo link.

Gli iscritti possono pagare utilizzando uno qualunque degli strumenti di pagamento digitale (carta di credito, Sisal, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello ecc.) il cui elenco completo è disponibile a questo link.

Sono quindi escluse modalità come MAV/RAV, bonifico ordinario, assegno, contanti…

La convenzione della settimana: E20 - CPZ spa

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con E20 - CPZ spa, Comunicazione e sistemi di contenimento e protezioneggi lavoro.

(per saperne di più)

Società non quotate, i verbali del Collegio sindacale

Il Consiglio nazionale ha completato l’aggiornamento del documento “Verbali del Collegio sindacale di società non quotate”, che rappresenta una rielaborazione approfondita del precedente documento “Verbali e procedure del collegio sindacale”, diffuso ad aprile 2016. Il documento raccoglie 55 esempi di verbali predisposti per coadiuvare i sindaci nello svolgimento della propria attività di vigilanza, sin dal momento del loro insediamento.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Insolvenza transnazionale, focus sulle novità

Il Consiglio e la Fondazione nazionali dei commercialisti hanno pubblicato il quarto numero dell’Osservatorio Internazionale Crisi d’Impresa, che segnala le novità legislative e giurisprudenziali relative all’insolvenza in ambito transnazionale. Spazio alle rilevanti pronunce, emanate negli ultimi quattro mesi, in relazione all’insolvenza di società e grandi gruppi, accentuata o provocata dalla pandemia, che, in molti casi, evidenziano profonde e sistemiche crisi di alcuni settori e attività di impresa.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Enti locali, lo schema di Relazione al consolidato 2020

Il Consiglio nazionale rende disponibile la bozza di Relazione dell’organo di revisione sulla proposta di deliberazione consiliare e sullo schema di bilancio consolidato per l’esercizio 2020.
A corredo del documento, viene anche fornita una check list quale utile supporto per lo svolgimento degli specifici controlli necessari alla compilazione della relazione.

dallaProfessioneLAB2020 01

Made in Italy: 2,5 milioni per la promozione all’estero

Sostenere la promozione all’estero di marchi collettivi e di certificazione, anche attraverso la concessione di contributi agevolativi per la partecipazione a fiere e saloni internazionali di associazioni, consorzi e cooperative del made in Italy. È quanto prevede il decreto del ministro dello sviluppo economico, che attua quanto previsto dalla legge di bilancio 2021.
In particolare, il provvedimento introduce importanti novità riguardo l’ampliamento della platea dei soggetti beneficiari dell’agevolazione, che viene estesa ai consorzi di tutela e altri organismi di tipo associativo e cooperativo in aggiunta alle associazioni rappresentative delle categorie produttive.

torna alla newsletter

Terzo settore, criteri e limiti delle attività diverse

Se l’atto costitutivo o lo statuto lo consentono gli enti del Terzo settore possono esercitare attività diverse a patto che siano secondarie e strumentali rispetto a quelle principali cioè siano destinate alla realizzazione in via esclusiva, delle finalità civiche solidaristiche e di utilità sociale. È una delle precisazioni contenute nel decreto n. 107/2021 del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

(per saperne di più)

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 27/07/2021: Determinazione della percentuale per il calcolo del contributo da erogare ai sensi dell’articolo 60, comma 7-sexies, del decreto-legge n. 104 del 2020, convertito dalla legge 13 ottobre 2020, n. 126 - (Pubblicato il 27/07/2021) (il testo a questo link)
  • Circolare n. 9/E del 23/07/2021: Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali nuovi – Articolo 1, commi da 1051 a 1063, della legge 30 dicembre 2020, n. 178 (legge di bilancio 2021) – Risposte a quesiti (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 113 del 28/07/2021: Classificazione dei datori di lavoro ai fini previdenziali. Nuovo orientamento giurisprudenziale della Corte di Cassazione: sentenze n. 14257/2019 e n. 5541/2021. Nuove indicazioni amministrative. (il testo a questo link)
  • Circolare n. 114 del 28/07/2021: Versamenti volontari del settore agricolo. Anno 2021 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2731 del 27/07/2021: Gestioni speciali autonome degli artigiani e degli esercenti attività commerciali e Gestione separata dei liberi professionisti. Differimento delle scadenze di pagamento ai sensi dell’articolo 9-ter del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73 (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Ispettorato del lavoro: misure per la ripresa delle attività

L'Ispettorato nazionale del lavoro ha pubblicato la nota prot. 13672 del 27 luglio 2021, legge 17 giugno 2021, n. 87 di conversione del decreto legge 22 aprile 2021, n. 52, sulle misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Torna a Brescia la crisi d'impresa

Arriva alla 32ª edizione il convegno di studi sulla crisi d'impresa organizzato dall'Ordine di Brescia. Di particolare attualità il tema scelto quest'anno: La gestione della crisi di impresa nel post pandemia tra esigenze del Paese, Legge Fallimentare e Codice della Crisi.

(per saperne di più)

torna alla newsletter  

Il Notariato sul decreto di trasferimento

Il Consiglio nazionale del notariato ha pubblicato lo Studio n. 24-2021/PC, Il decreto di trasferimento in generale e nel caso di procedimento delegato ai sensi dell’art. 591 bis c.p.c.

Oic: nuovi documenti internazionali in consultazione

L'Organismo italiano di contabilità segnala che lo Iasb ha pubblicato in consultazione l’ed Initial Application of Ifrs 17 and Ifrs 9—Comparative Information che propone una modifica alle disposizioni transitorie dell’Ifrs 17 Insurance Contracts per le imprese di assicurazione che applicano per la prima volta l’Ifrs 17 e l’Ifrs 9. Il termine per rispondere alla consultazione è il 27 settembre 2021.

Nuove pubblicazioni da Bankitalia

La Banca d'Italia ha pubblicato nuovi "Temi di discussione" e "Questioni di economia e finanza":

  • N. 1342 - Quando si diffuse il panico: Covid-19 e riallocazione del portafoglio finanziario dei fondi comuni di investimento nel mondo (il testo a questo link)
    N. 1343 - Relazioni banche-imprese e politiche di sostegno ottimali durante la pandemia (il testo a questo link)
    N. 628 - Interchange Fee Regulation e pagamenti digitali: un confronto internazionale (il testo a questo link)
    N. 629 - Principi per l'accesso ai dati: come definire partnership tra pubblico e privato per migliorare le statistiche ufficiali (il testo a questo link)
    N. 630 - Gli effetti economici dell'incertezza a livello di impresa: evidenza attraverso le aspettative dei manager (il testo a questo link)