Strumenti di accessibilità

laSettimana #141

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 38 del 4 settembre 2021

Ricominciamo…

Ordine trasparente

Riapriamo con Ordine.
Innanzitutto bentornate e bentornati. Mi auguro che questa sosta estiva, durante la quale abbiamo finto di non avere una valanga di lavoro al rientro, sia stata abbastanza riposante e ci abbia rinvigorito.
Alcune considerazioni post vacanze. 
Il Fisco burlone, dopo aver avvertito che i dati degli aiuti di Stato non sarebbero stati da indicare, si è pentito e ce ne ha fatti indicare solo alcuni. Poi, tra tutti i rinvii, ha dimenticato quella dell'invio della dichiarazione (10 settembre) per chi abbia risultati economici sensibilmente ridotti. Sono pronto a scommettere che il giorno dopo la scadenza ci diranno qualcosa, sanando il comportamento di chi non è stato virtuoso.
Per quel che riguarda, invece, il nostro specifico.
Il Presidente nazionale, sulla scia delle burle del Fisco, dopo averci intimato di optare per il voto online nell'Informativa n. 82 «visto l’aggravarsi della situazione epidemiologica» ha deciso (informativa n. 83) di indire pochi giorni prima delle elezioni gli Stati generali della professione, in presenza per i presidenti uscenti e per tutti i candidati presidenti. Si tratta di una riunione cui parteciperanno, in presenza, qualche centinaio di commercialisti (ci sono almeno 120 Ordini, cui si devono aggiungere 21 consiglieri nazionali, i rappresentanti delle casse e dei sindacati e i candidati che per il 70% sono nuovi, dato che noi "vecchi" non siamo candidabili).
Mi chiedo quale sia l'utilità di questi Stati generali, a pochi giorni da un'elezione che da quasi un anno stiamo attendendo, condotta da un Consiglio in scadenza e con la presenza di candidati che non diventeranno presidenti, attuali presidenti e futuri presidenti.
Personalmente avrei ritenuto più utile se lo stesso evento fosse stato programmato dopo le elezioni, in modo da permettere ai nuovi presidenti di conoscersi e dare indicazioni sul futuro del nostro Ordine. La presenza di gente che, come me, lascerà il posto a brevissimo o di candidati che per buona parte non saranno eletti sa tanto di regalone politico (due giorni a Roma), che ho sempre poco gradito che ritengo poco utile.
Un augurio di buon proseguimento e un caro saluto.

Federico Ratti

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dallOrdineLAB 01

Convocata l'Assemblea elettorale

Con comunicazione via pec del 23 agosto il Presidente ha convocato l’Assemblea elettorale degli iscritti nell’Albo dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Monza e della Brianza nei giorni dell’11 ottobre 2021 dalle ore 12.00 alle ore 20.00 e del 12 ottobre 2021 dalle ore 10.00 alle ore 18.00 che si svolgerà presso la Sala Convegni al 1° piano della sede di Via Lario 15 a Monza, allo scopo di eleggere:

  • il Presidente e numero 14 (quattordici) Consiglieri dell’Ordine, in rappresentanza degli iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Monza e della Brianza;
  • il Collegio dei Revisori dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Monza e della Brianza, composto da 3 (tre) membri effettivi e 2 (due) supplenti.

Con separata convocazione nella stessa data è stata convocata l'Assemblea per l'elezione dei componenti del Comitato Pari Opportunità.

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Un Ordine sempre più trasparente: arriva l'accesso al protocollo

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un'altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.

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Ultimi aggiornamenti dal Tavolo Codis-Dre 

La Direzione regionale delle Entrate ha reso disponibili la sintesi dei verbali delle riunioni svolte dal Tavolo Codis - Dre il 15 aprile e il 28 maggio scorsi.

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Un QR code a tutela della tua professionalità 

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

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Ci ha lasciato Gian Antonio Montagnini

Ci addolora comunicare la scomparsa del collega Gian Antonio Montagnini, ragioniere commercialista classe 1935, iscritto all’Albo dal 1959 al 2021. L’Ordine è vicino ai familiari per la grave perdita.

 Un'app per la Rassegna stampa quotidiana

Partecipanti e sostenitori della Fondazione CMB ricevono quotidianamente la Rassegna Stampa. Per rendere ancora più accessibile il servizio ricordiamo che è disponibile MyRassegna è la nuova app per consultare la propria rassegna direttamente dallo smartphone:

  • La trovi su Google Play o App Store.
  • La riconosci da questo logo:

MyRassegna

  • La scarichi sul tuo smartphone e, inserendo le tue credenziali (recuperabili attraverso la mail inviata quotidianamente), visualizzerai la tua rassegna in modalità completamente mobile.

MyRassegna Visualizzazione   MyRassegna Visualizzazione 1   MyRassegna Visualizzazione 2

L'App consente di consultare la Rassegna stampa costruita su misura per i commercialisti che aderiscono alla Fondazione di quotidiani, periodici, siti web, social network…
L'accesso è riservato e permette un uso personalizzato dell’app attraverso la quale essere totalmente autonomi h24 e 7/7, con accesso all'archivio completo.

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Al via lo Sportello digitale dell'Ordine

Un nuovo servizio dell'Ordine ha preso avvio con la dichiarazione annuale di conferma dei requisiti, scaduta lo scorso 30 giugno. Attraverso lo Sportello Digitale, nella propria area riservata a questo link sarà possibile avviare il procedimento per le principali pratiche dell'Ordine, dall'iscrizione al trasferimento, dall'esonero dalla fpc alla modifica dei recapiti. In pratica lo Sportello Digitale è un insieme di strumenti e servizi che rendono l'Ordine sempre aperto a gli scritti (e non solo), tramite un portale web.

I servizi messi a disposizione si dividono in 2 tipologie:

  • Richiesta di caricamento dati/documenti: consente all'Ordine di richidere determinati documenti o dati a specifici iscritti;
  • Caricamento spontaneo dati/documenti: consente all'iscritti, ma anche a un soggetto terzo, di inviare all'Ordine dati e documenti, secondo le modalità previste dal servizio utilizzato

Nelle prossime settimane saranno progressivamente attivate le opportune procedure. Le Segreterie continueranno comunque a garantire la consueta assitenza sia online, sia telefonicamente sia allo sportello, previo appuntamento.

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Scaduto il termine per la dichiarazione annuale di conferma dei requisiti

È scaduto il 30 giugno il termine per presentare la dichiarazione annuale di conferma dei requisiti per mantenere l'iscrizione all'Albo (art. 12, comma 1 lett. e) dlgs139/2005). Chi non avesse ancora provveduto può contattare la segreteria per regolarizzare la propria posizione. Ricordiamo, infatti, che l'Ordinamento professionale pone in capo agli Ordini locali alcuni obblighi che per la loro osservanza richiedono degli adempimenti da parte degli iscritti. Tutti gli iscritti  interessati hanno ricevuto una PEC con il link personale e le istruzioni per iniziare la procedura. Anche quest'anno è semplice, ma si invitano gli iscritti a prestare attenzione ai seguenti punti:

  • al termine della procedura sarà chiesto di generare un file pdf contenente la dichiarazione, firmarlo digitalmente e quindi di caricarlo nello sportello digitale dell'Ordine a questo link senza apportare alcuna modifica;
  • chi non dispone di una firma elettronica per quest'anno può allegare, un documento di identità in corso di validità in formato pdf, il tutto (dichiarazione e documento d'identità) in un unico file;
  • non saranno prese in considerazione dichiarazioni diverse, modificate o integrate in qualsiasi modo, o fatte pervenire alla segreteria con mezzi diversi.

Scaduti i termini per il pagamento della quota

Ricordiamo che è scaduto mercoledì 31 marzo il termine per il pagamento della quota di iscrizione all'Albo per l'anno 2021.

Gli iscritti all'Albo hanno ricevuto un'email proveniente da PagamentiPA che ha per oggetto Pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi. Si tratta dell'Avviso di Pagamento PagoPA in formato pdf.


Raccomandiamo di tenere monitorata anche la cartella spam o posta indesiderata della propria casella email.

Coloro che non avessero comunque ricevuto l’avviso di pagamento, possono comunque effettuare il pagamento secondo le istruzioni a questo link.

Gli iscritti possono pagare utilizzando uno qualunque degli strumenti di pagamento digitale (carta di credito, Sisal, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello ecc.) il cui elenco completo è disponibile a questo link.

Sono quindi escluse modalità come MAV/RAV, bonifico ordinario, assegno, contanti…

La convenzione della settimana: WST Europa

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con WST Europa, Formazione consulenza e servizi nell'ambito sicurezza sul lavoro

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Portale del Reclutamento, intesa PA-Commercialisti

Firmato a Palazzo Vidoni il Protocollo d’intesa tra il Ministro per la Pubblica amministrazione e il Consiglio nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili che impegna le parti alla collaborazione tecnica e organizzativa per incrementare le funzioni di ricerca del Portale del reclutamento, il nuovo spazio virtuale, ma molto concreto, per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro pubblico. A sottoscrivere l’accordo con il Ministro Renato Brunetta era presente il Presidente dei commercialisti, Massimo Miani, in rappresentanza dei 120 mila iscritti.

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Terzo settore, online l’ultima versione dell’e-book

Il Consiglio nazionale, insieme alla Fondazione nazionale dei commercialisti, pubblica l’ultima versione della Circolare Riforma del Terzo settore: elementi professionali e criticità operative aggiornata al 28 luglio 2021.

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Prorogare al 31 ottobre le dichiarazioni per l’accesso al fondo perduto

Prorogare dal 10 settembre al 31 ottobre il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi per coloro che intendono avvalersi del contributo a fondo perduto “perequativo”. È la richiesta avanzata dal Consiglio nazionale dei commercialisti in una lettera del presidente nazionale della categoria, Massimo Miani, al Ministro dell’Economia, Daniele Franco e ai Presidenti delle Commissioni Finanze di Camera e Senato, Luigi Marattin e Luciano D’Alfonso e a quello della Commissione Bilancio della Camera, Fabio Melilli. I commercialisti pur avendo riconosciuto a giugno “la volontà dell’esecutivo di conciliare le esigenze di celerità nell’erogazione dei contributi con quelle di controllo delle istanze presentate”, sottolineano come “avevamo tuttavia già allora denunciato l’impossibilità di rispettare il termine del 10 settembre 2021 attualmente previsto per la presentazione della dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2020, che costituisce l’adempimento prodromico necessario per la presentazione dell’istanza per il riconoscimento del contributo in oggetto”.

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Informativa Periodica - Commercialista del lavoro

La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato l'Informativa Periodica - Commercialista del lavoro. L'informativa di settembre ospita una disamina sulla condizione della professione. Nel documento inoltre, in aggiunta all'osservatorio sulla prassi amministrativa e sui lavori parlamentari di interesse d'area, contributi in materia di crisi di impresa e utilizzo dei permessi da legge 104.

dallaProfessioneLAB2020 01

Covid: 140 milioni per le attività chiuse

È stato attivato il fondo da 140 milioni di euro per sostenere le attività d’impresa e professioni che sono rimaste chiuse per legge, in conseguenza delle misure restrittive adottate per fronteggiare l’emergenza Covid. Discoteche e sale da ballo sono alcune delle attività che potranno richiedere i contributi a fondo perduto fino a un massimo di 25 mila euro, per ciascun soggetto beneficiario, e a cui è destinata una quota pari a 20 milioni di euro del fondo istituito dal Ministero.
Fino a 12 mila euro l'ammontare dei contributi che invece potranno essere richiesti da altre attività ammesse alla misura come palestre, impianti sportivi, parchi tematici, eventi di teatro, cinema, arte, fiere e cerimonie.

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eFatture senza Bollo: stop all’invio all’Agenzia

Arbitri, funzionari e pubblici ufficiali non hanno l'obbligo, per le fatture elettroniche inviate tramite Sistema di interscambio (Sdi), di inviare le predette fatture, non in regola ai fini dell'imposta di bollo, al competente ufficio dell'Agenzia, affinché quest'ultimo le regolarizzi. Le fatture elettroniche spedite attraverso il Sdi che non recano l'indicazione dell'assolvimento dell'imposta di bollo, ma per le quali l'imposta risulta dovuta devono essere regolarizzate secondo quanto disposto dal provvedimento del 4 febbraio 2021 delle Entrate. Questo, in sintesi, il chiarimento dell’Agenzia fornito con la risposta n. 570 del 30 agosto 2021.

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Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 29/07/2021: Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate delle richieste di accettazione o rifiuto delle cessioni dei crediti presenti sulla “Piattaforma cessione crediti”. Approvazione delle specifiche tecniche del flusso di esito delle richieste (provvedimento) - (Pubblicato il 29/07/2021) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 5/08/2021: Regole tecniche per l’emissione e la ricezione delle fatture elettroniche per le operazioni effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio dello Stato e soggetti residenti nella Repubblica di San Marino ai sensi dell’art. 12 Decreto legge 30 aprile 2019, n. 34, c.d. Decreto Crescita, convertito con modificazioni nella Legge 28 giugno 2019, n. 58 - (Pubblicato il 05/08/2021) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 6/08/2021: Regole tecniche per il collegamento tra sistemi che consentono forme di pagamento elettronico e strumenti che consentono la memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri, ai sensi degli articoli 22, comma 1-ter, e 22-bis, comma 1, del decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157 e successive modificazioni (Pubblicato il 06/08/2021) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 6/08/2021: Accertato il cambio valute estere del mese di luglio (Pubblicato il 06/08/2021) (il testo a questo link)
  • Circolare n. 10/E del 5/08/2021: Trattamento fiscale degli assegni straordinari del Fondo di solidarietà del personale del settore credito ordinario e cooperativo - Articolo 47-bis, comma 2, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73 (c.d. decreto “Sostegni bis”) (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 51/E del 3/08/2021: Ambito applicativo articolo 6, comma 6, decreto legislativo n. 471 del 1997 (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 52/E del 3/08/2021: Regime Iva dei servizi di formazione professionali erogati da società accreditate presso fondo soggetto a vigilanza ministeriale - Articolo 10, primo comma, n. 20) dpr n. 633 del 1972. (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 53/E del 5/08/2021: Proroga dei versamenti (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 54/E del 6/08/2021: Dichiarazioni di utilizzo dei servizi di locazione, anche finanziaria, noleggio e simili non a breve termine nel territorio della UE, di imbarcazioni da diporto e di navigazione in alto mare, ai fini della non imponibilità, ai sensi degli articoli 7-sexies e 8-bis del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633, in attuazione delle disposizioni di cui all’articolo 1, commi da 708 a 712, della legge n. 178 del 30 dicembre 2020 – primi chiarimenti. (il testo a questo link)

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Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 122 del 6/08/2021: Decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, recante “Misure urgenti connesse all'emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali”. Sospensione dell’applicazione dell’articolo 4, comma 3, del decreto legislativo 4 marzo 2015, n. 22, in materia di riduzione della prestazione di disoccupazione NASpI a decorrere dal quarto mese di fruizione. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti. (il testo a questo link)
  • Circolare n. 124 del 6/08/2021: Esonero parziale dei contributi previdenziali previsto dall’articolo 1, commi da 20 a 22-bis, della legge 30 dicembre 2020, n. 178. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Circolare n. 125 del 9/08/2021: Indicazioni in ordine agli interventi in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro previsti dai decreti-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, 30 giugno 2021, n. 99 e 20 luglio 2021, n. 103. Proroga del trattamento di integrazione salariale straordinaria per cessazione dell’attività in favore delle aziende operanti nel settore aereo. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Circolare n. 126 del 10/08/2021: Sospensione dei termini di prescrizione delle contribuzioni di previdenza e di assistenza sociale obbligatoria (articolo 37, comma 2, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, e articolo 11, comma 9, del decreto-legge 31 dicembre 2020, n. 183, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 febbraio 2021, n. 21) (il testo a questo link)
  • Circolare n. 127 del 12/08/2021: Dismissione del pin Inps. Deleghe delle identità digitali dei cittadini impossibilitati all’utilizzo autonomo dei servizi online (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2754 del 28/07/2021: Fruizione in modalità oraria del “Congedo 2021 per genitori”, lavoratori dipendenti del settore privato, con figli affetti da SARS CoV-2, in quarantena da contatto o con attività didattica o educativa in presenza sospesa o con centri diurni assistenziali chiusi, introdotto dalla legge 6 maggio 2021, n. 61, in sede di conversione in legge del decreto-legge 13 marzo 2021, n. 30. Rilascio della procedura per la presentazione delle domande. (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2761 del 29/07/2021: Esonero parziale dei contributi previdenziali previsto dall’articolo 1, commi da 20 a 22 bis, della legge del 30 dicembre 2020, n. 178. Scadenza termini presentazione domande. (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2842 del 6/08/2021: Tutela per la quarantena, per i lavoratori “fragili” e per la malattia conclamata da COVID-19 (articolo 26 del decreto-legge n. 18/2020, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 27/2020). Ulteriori indicazioni. (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2909 del 20/08/2021: Esonero parziale dei contributi previdenziali previsto dall’articolo 1, commi da 20 a 22-bis, della legge 30 dicembre 2020, n. 178. Presentazione delle istanze.  (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2926 del 25/08/2021: Termine di dismissione del pin Inps per tutti i profili.  (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2976 dell'1/09/2021: Circolare n. 72 del 29 aprile 2021, avente a oggetto “Decreto–legge 22 marzo 2021, n. 41. Nuove disposizioni in materia di integrazioni salariali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19. Fondo di solidarietà per il settore del trasporto aereo e del sistema aeroportuale: prestazioni integrative della cassa integrazione in deroga”. Ulteriori chiarimenti. (il testo a questo link)

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Ultime rassegne delle sentenze tributarie

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato le più recenti rassegne delle sentenze tributarie:

1 agosto

  • Inammissibilità dell’appello. Sentenza del 06/07/2021 n. 545/7 - Comm. Trib. Reg. per l'Abruzzo. (il testo a questo link)
  • Ritrattabilità della dichiarazione Irap in sede contenziosa. Ordinanza del 30/06/2021 n. 18581/5 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
  • Comodato non registrato e detrazioni per ristrutturazione edilizia. Sentenza del 22/06/2021 n. 831/2 - Comm. Trib. Reg. per il Veneto. (il testo a questo link)

15 agosto

  • Rinuncia all'eredità e obblighi fiscali. Ordinanza del 22/07/2021 n. 21006/5 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
  • Il ritardo del Comune nel rilascio di una concessione non costituisce causa di forza maggiore. Ordinanza del 16/07/2021 n. 20355/5 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
  • Imposta di registro e allegazione della sentenza. Sentenza del 13/07/2021 n. 5972/14 - Comm. Trib. Reg. per la Campania. (il testo a questo link)
  • Agevolazioni prima casa e acquisto di nuda proprietà. Sentenza del 28/06/2021 n. 521/3 - Comm. Trib. Reg. per la Liguria. (il testo a questo link)
  • Società e legittimazione ad agire del rappresentante. Sentenza dell'8/06/2021 n. 789/6 - Comm. Trib. Reg. per l'Emilia-Romagna. (il testo a questo link)

1 settembre

  • Impugnabilità dell'invito al pagamento del Contributo Unificato. Ordinanza del 17/08/2021 n. 22971/5 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
  • Contenzioso tributario e oscuramento dei dati personali. Ordinanza del 10/08/2021 n. 22561/5 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
  • Imposta sugli intrattenimenti e attività di noleggio di go-kart. Sentenza del 20/07/2021 n. 905/1 - Comm. Trib. Reg. per il Veneto. (il testo a questo link)
  • Impugnabilità del diniego di autotutela. Sentenza del 13/07/2021 n. 5945/1 - Comm. Trib. Reg. per la Campania. (il testo a questo link)
  • Fallimento e scorporo dell’Iva per il professionista. Sentenza del 11/06/2021 n. 802/8 - Comm. Trib. Reg. per l'Emilia-Romagna. (il testo a questo link)

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