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laSettimana #146

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 44 del 9 ottobre 2021

I dati del Rapporto statistico 2021 sull'Albo

Statistiche

Aumenta il tasso della crescita di iscrizioni (+0,4%) spinto dagli Ordini del Nord (+0,9%) ma è nel Sud che cresce maggiormente il reddito medio (+4,5%). Questa la fotografia dei commercialisti italiani scattata dal Rapporto 2021 sulla professione, del Consiglio e della Fondazione Nazionale della Categoria, illustrato nell’ambito di un convegno nazionale tenutosi al Palazzo dei Congressi a Roma lo scorso giovedì 7 ottobre.

Lo studio evidenzia come l’anno scorso si sia registrata un’inversione di tendenza nella dinamica degli iscritti all’Albo e in quella degli iscritti al Registro praticanti. Nel primo caso, infatti, il tasso di crescita annuale, sceso nel 2019 a +0,1%, nel 2020 è risalito a +0,4% pari a 523 unità rispetto all’anno precedente, mentre nel secondo caso, dopo un lungo periodo di continue flessioni, si rileva un incremento pari a +4,3% equivalente a 532 unità, facendo segnare una netta discontinuità. In tredici anni gli iscritti all’Albo sono aumentati di 11.799 unità, +11% sul 2007. Nello stesso periodo, la popolazione italiana è diminuita dello 0,6%, mentre l’occupazione è diminuita del 4,1% e le imprese attive sono aumentate del 2,3%. Ciò ha determinato un calo significativo del rapporto tra la popolazione e gli iscritti, passato in undici anni da 555 a 497 e del rapporto tra le imprese attive e gli iscritti che nello stesso periodo è passato da 50 a 43.

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dallOrdineLAB 01 

Un'indagine sul rapporto commercialista - cliente

La collega Cinzia Segafredo, laureanda in Psicologia sociale, economica e delle decisioni dell'Università di Milano-Bicocca, con la supervisione del professor Luigi Ferrari, sta conducendo una ricerca con lo scopo di studiare le principali caratteristiche del rapporto tra la figura del commercialista e il suo cliente.
Invitiamo quindi gli iscritti, se interessati a partecipare alla ricerca, a compilare un questionario della durata di circa 10 minuti. Le informazioni che fornirai saranno trattate in modo anonimo.

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Elezioni: la situazione attuale e gli aggiornamenti

Lo scorso giovedi 30 settembre, la Lista 2 - "Etica e tutela della professione", esclusa dalla procedura elettorale per erronea formazione della lista stessa (leggi delibera), ha presentato al Consiglio nazionale un reclamo chiedendo la riammissione alla tornata elettorale. Con il reclamo medesimo è stato chiesto allo stesso Consiglio nazionale, in via preliminare e cautelare, la sospensione delle elezioni fissate per i giorni 11 e 12 ottobre 2021.

Questa richiesta di sospensione, tuttavia, arriva pochi giorni dopo la sospensione delle elezioni (in tutta Italia) già disposta, dal Tar Lazio e confermata dal Consiglio di Stato, a seguito di un ricorso presentato da un ex consigliere nazionale di cui è già stata data notizia lo scorso lunedì 27 settembre (leggi la circolare via pec).

Infatti, attraverso una nota informativa pubblicata domenica 26 settembre, il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha comunicato agli Ordini territoriali della categoria che il TAR Lazio, con decreto del giudice monocratico nella serata del 25 settembre 2021, ha accolto in via cautelare il ricorso presentato per l’annullamento della delibera dello stesso Consiglio nazionale dello scorso 4 giugno con la quale è stata fissata la data delle elezioni per il rinnovo degli Ordini locali per i giorni 11 e 12 ottobre 2021.

Il Consiglio Nazionale ha dato mandato ai suoi legali di proporre appello al Consiglio di Stato che si è espresso, in via cautelare, già nella giornata di lunedì 27 settembre. L'appello è stato dichiarato inammissibile dal Consiglio di Stato.

Allo stato attuale, quindi, il procedimento elettorale è sospeso quantomeno fino alla pronuncia del Tar Lazio in sede cautelare nell'udienza del 12 ottobre.

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Un Ordine sempre più trasparente: arriva l'accesso al protocollo

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un'altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.

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I servizi digitali dell'Agenzia delle Entrate

Torna il tradizionale appuntamento del Tavolo Codis-Dre. Quest'anno l'evento, organizzato dall'Ordine di Milano, si soffermerà sui servizi digitali dell'Agenzia. Il convegno, in diretta streaming, è in programma per venerdì 15 ottobre.

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Seconda sessione degli esami di Stato

Ricordiamo che a norma dell’ordinanza n. 63 del 21 gennaio 2021 del Miur le date della seconda sessione degli esami di Stato per il 2021 sono:

  • Presentazione domanda entro il 19.10.2021;
  • Inizio esami di Stato sez. A 17.11.2021;
  • Inizio esami di Stato sez. B 24.11.2021.

A questo proposito ricordiamo che il decreto legge c.d. “milleproroghe” (d.l. n. 183/2020, pubblicato in GU, serie Generale, n. 323 del 31 dicembre 2020, comvertito in legge 26 febbraio 2021, n. 21) ha prorogato al 31 dicembre 2021 (art. 6, comma 8 del dl citato) le disposizioni di cui all'articolo 6, commi 1 e 2, del d.l. n. 22/2020 (convertito, con modificazioni, dalla legge n. 41/2020) che prevedono la possibilità da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca di definire modalità di svolgimento dell’esame di Stato in deroga alle vigenti disposizioni normative, come già avvenuto per gli esami di Stato 2020.

Conseguentemente il decreto ministeriale n. 238 del 26.02.2021 - Modalità di svolgimento della prima e della seconda sessione 2021 degli esami di Stato delle Professioni regolamentate, non regolamentate e di dottore commercialista ed esperto contabile, nonché di revisore legale stabilisce che anche per l’anno 2021 la prima e la seconda sessione degli esami di Stato sono costituite da un’unica prova orale svolta con modalità a distanza.

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Sezione fallimentare, modalità trattazione udienze

Il presidente della Terza sezione del tribunale di Monza comunica le nuove modalità di trattazione delle udienze.

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 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

 Un'app per la Rassegna stampa quotidiana

Partecipanti e sostenitori della Fondazione CMB ricevono quotidianamente la Rassegna Stampa. Per rendere ancora più accessibile il servizio ricordiamo che è disponibile MyRassegna è la nuova app per consultare la propria rassegna direttamente dallo smartphone:

  • La trovi su Google Play o App Store.
  • La riconosci da questo logo:

MyRassegna

  • La scarichi sul tuo smartphone e, inserendo le tue credenziali (recuperabili attraverso la mail inviata quotidianamente), visualizzerai la tua rassegna in modalità completamente mobile.

MyRassegna Visualizzazione   MyRassegna Visualizzazione 1   MyRassegna Visualizzazione 2

L'App consente di consultare la Rassegna stampa costruita su misura per i commercialisti che aderiscono alla Fondazione di quotidiani, periodici, siti web, social network…
L'accesso è riservato e permette un uso personalizzato dell’app attraverso la quale essere totalmente autonomi h24 e 7/7, con accesso all'archivio completo.

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Al via lo Sportello digitale dell'Ordine

Un nuovo servizio dell'Ordine ha preso avvio con la dichiarazione annuale di conferma dei requisiti, scaduta lo scorso 30 giugno. Attraverso lo Sportello Digitale, nella propria area riservata a questo link sarà possibile avviare il procedimento per le principali pratiche dell'Ordine, dall'iscrizione al trasferimento, dall'esonero dalla fpc alla modifica dei recapiti. In pratica lo Sportello Digitale è un insieme di strumenti e servizi che rendono l'Ordine sempre aperto a gli scritti (e non solo), tramite un portale web.

I servizi messi a disposizione si dividono in 2 tipologie:

  • Richiesta di caricamento dati/documenti: consente all'Ordine di richidere determinati documenti o dati a specifici iscritti;
  • Caricamento spontaneo dati/documenti: consente all'iscritti, ma anche a un soggetto terzo, di inviare all'Ordine dati e documenti, secondo le modalità previste dal servizio utilizzato

Nelle prossime settimane saranno progressivamente attivate le opportune procedure. Le Segreterie continueranno comunque a garantire la consueta assitenza sia online, sia telefonicamente sia allo sportello, previo appuntamento.

La convenzione della settimana: Hurry Italia

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Hurry Italia Srl, Noleggio a lungo termine.

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Un ringraziamento ai ricercatori della Fondazione

Durante l’incontro a Roma dello scorso giovedì 7 ottobre sono stati premiati i ricercatori della FNC. Con grande onore la “nostra” Anna De Toni ha ricevuto questo riconoscimento, cui uniamo il ringraziamento anche per l’attività che svolge, da anni, per l'Ordine e la Fondazione di Monza e Brianza.

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Rapporto sull'attività del Cndcec - Mandato 2017-2021

Il Consiglio nazionale, giunto a fine mandato, pubblica con l'Informativa 96 del 7 ottobre un rendiconto del lavoro, troppo spesso poco conosciuto, svolto in questi anni.

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 Rinnovo pec @pec.commercialisti.it e @pec.esperticontabili.it

Il Consiglio Nazionale ha già deliberato, nella seduta dello scorso 9 settembre, di confermare il proprio dominio di posta elettronica certificata @pec.commercialisti.it e @pec.esperticontabili.it e di avviare le necessarie procedure ad evidenza pubblica per selezionare il nuovo gestore.
Il CN stesso invita gli iscritti che detengono la pec con i domini @pec.commercialisti.it e @pec.esperticontabili.it a non tener conto dell’avviso trasmesso da Namirial in data 29 settembre 2021 riguardante la possibilità di rinnovare la propria pec a carico del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. La Società, infatti, come peraltro tempestivamente comunicato agli stessi intestatari della casella pec, ha erroneamente trasmesso la citata mail e per questo motivo ha bloccato, su richiesta del Consiglio Nazionale, il link per il rinnovo in attesa della conclusione della procedura selettiva avviata dal CN.

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 Aspetti positivi nella delega fiscale approvata dal Governo

“Lo schema di legge delega approvato dal Consiglio dei ministri è sicuramente un buon punto di partenza per una riforma del nostro sistema fiscale che punti ad un sistema equo, affidabile e trasparente e a ridurre l’elevato contenzioso tributario. Ora andrà ovviamente riempito di contenuti, dal momento che è inevitabilmente ancora generico. Noi commercialisti siamo pronti a fornire il nostro contributo nelle sedi idonee”. È quanto affermato dal presidente del Consiglio nazionale, Massimo Miani.

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Informativa Periodica - Commercialista del lavoro

La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato un nuovo numero dell'Informativa Periodica - Commercialista del lavoro.

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Covid 19: International update n. 16/2021

La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato un nuovo numero dell'Informativa Periodica - Attività Internazionale. Covid 19: International update n. 16/2021.

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dallaProfessioneLAB2020 01

Rassegna delle sentenze tributarie del 1º ottobre

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la rassegna delle sentenze tributarie del 1º ottobre:

  • Ici e immobili degli enti ecclesiastici. - Sentenza del 06/09/2021 n. 7549/13 - Comm. Trib. Reg. della Sicilia. (il testo a link)
  • Trust e imposta sulle donazioni. - Sentenza del 02/08/2021 n. 1013/1 - Comm. Trib. Reg. dell'Emilia Romagna. (il testo a link)
  • Ristrutturazione priva di effetti sul classamento dell’immobile. - Sentenza del 23/07/2021 n. 610/2 - Comm. Trib. Reg. del Piemonte. (il testo a link)
  • Imu e mutamento della destinazione urbanistica del fondo. - Sentenza del 20/07/2021 n. 3250/10 - Comm. Trib. Prov. di Milano. (il testo a link)
  • Rinuncia all’eredità e obblighi tributari. - Sentenza del 15/07/2021 n. 6014/19 - Comm. Trib. Reg. della Campania. (il testo a link)
  • Notifica dell’avviso di accertamento fuori termine nel caso di indirizzo inesistente. - Sentenza del 08/07/2021 n. 3436/11 - Comm. Trib. Reg. del Lazio. (il testo a link)

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Credito di imposta per tessile, moda e accessori

Pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto con l'elenco dei Codici Ateco delle imprese che hanno diritto a un credito d'imposta del 30% in favore del settore del tessile e della moda, della produzione calzaturiera e della pelletteria, al fine di contenere gli effetti negativi delle rimanenze dei prodotti in magazzino, aumentate a causa dell'emergenza Covid

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Revisori, in vigore il regolamento sille sanzioni

Con dm n. 135 dell’8 luglio 2021 in vigore dal 19 ottobre 2021 è stato adottato il regolamento concernente la procedura per l’adozione dei provvedimenti sanzionatori nel caso di violazione delle disposizioni in materia di revisione legale, tra cui il mancato assolvimento dell'obbligo formativo. In particolare, in quest'ultimo caso il decreto prevede la postdatazione dell’accertamento di tale violazione al termine di novanta giorni dall’entrata in vigore del regolamento.

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Presidente Collegio revisori a Vimodrone

Il comune di Vimodrone rende noto che deve procedere alla nomina del componente del Collegio dei revisori dei conti con funzioni di presidente. Domande entro e non oltre le ore 12:00 del 20 ottobre 2021, esclusivamente via telematica tramite PEC all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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Responsabile amministrativo Canturina servizi territoriali

Domande entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 11/10/2021. Canturina Servizi Territoriali spa ha indetto una selezione pubblica per l'assunzione di un responsabile amministrativo con contratto di lavoro a tempo indeterminato full time con inquadramento all'8° livello del Ccnl per il settore Gas-Acqua, previo superamento del periodo di prova come previsto dal precitato Ccnl. Domande entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 11/10/2021.

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Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 29/09/2021: Modifiche al provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate n. 211273 del 5 agosto 2021 (Pubblicato il 30/09/2021)) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 30/09/2021: Modalità tecniche di utilizzo ai fini della elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata dei dati delle spese sanitarie comunicate, a decorrere dall’anno d’imposta 2021, anche ai sensi dell’articolo 1 del decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 16 luglio 2021 (Pubblicato il 01/10/2021) (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 59/E del 6/10/2021: Accollo del debito d’imposta altrui - attivazione del codice identificativo “80” da indicare nel modello di versamento F24 (il testo a questo link)

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Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 142 del 27/09/2021: Chiarimenti relativi ai titolari, entro il 1° gennaio 2019, di prestazioni di accompagnamento alla pensione ai sensi dell’articolo 4, commi da 1 a 7-ter, della legge 28 giugno 2012, n. 92, e di assegni straordinari dei Fondi di solidarietà ai sensi del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 148. Rideterminazione del periodo di spettanza delle prestazioni di accompagnamento alla pensione e dell’eventuale contribuzione correlata. Disposizioni applicabili per il conseguimento dei trattamenti pensionistici (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3305 dell'1/10/2021: Delega dell’identità digitale. Richiesta e revoca della delega online attraverso credenziali Spid, Cie o Cns (c.d. “Delega Spid su Spid”) (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3315 dell'1/10/2021: Rilascio nuovo servizioper la definizione agli atti delle domande/posizioni in attesa di valutazione sanitaria, ai sensi dell’articolo 29-ter del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3327 dell'1/10/2021: Differimento al 6 ottobre 2021 del termine di presentazione delle domande di esonero ai sensi dell’articolo 222 del decreto-legge n. 34/2020 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3340 del 5/09/2021: Proroga del termine di presentazione delle domande di Assegno temporaneo per i figli minori ai sensi del decreto-legge 30 settembre 2021, n. 132, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 234 del 30 settembre 2021 (il testo a questo link)

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Promos, una giornata dedicata all'export digitale

Promos segnala il DigIT Expert Day, un'occasione per aggiornarsi su strumenti, tecniche e normative per utilizzare i canali digitali a supporto dell'attività di export e incontrare un esperto o porgli un quesito.
L'iniziativa, in programma il 14 ottobre dalle 9.30, è rivolta ad aziende, soprattutto pmi, delle province di Milano, Monza Brianza e Lodi.

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Al via il bonus sanificazione

A partire dal 4 ottobre e fino al 4 novembre è possibile presentare la domanda per accedere al credito d’imposta per la sanificazione e l’acquisto dei dispositivi di protezione introdotto dal decreto “Sostegni-bis”. Il provvedimento del direttore dell’Agenzia del 15 luglio scorso ha approvato il modello e ha definito le modalità di accesso al nuovo credito d’imposta per la sanificazione degli ambienti e degli strumenti e per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale e di altri dispositivi atti a garantire la salute dei lavoratori e degli utenti, comprese le spese per la somministrazione di tamponi per Covid-19.

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Il notariato sul diritto di uso esclusivo del condomino

Il Consiglio nazionale del notariato ha pubblicato lo Studio n. 30-2021/C - Il diritto di uso esclusivo del condomino (dopo la decisione delle Sezioni Unite della Cassazione).

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Antiriciclaggio, dati statistici I-2021

L'Uif, ha oubblicato i Quaderni dell'antiriciclaggio - Collana Dati statistici I-2021.

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Iasb pubblica la Request for information sull’Ifrs 9

L'Organismo italiano di contabilità segnala che lo Iasb, nell’ambito della post-implementation review dell’Ifrs 9, ha pubblicato la Request for Information richiedendo feedback sulle disposizioni inerenti la classificazione e misurazione degli strumenti finanziari. La revisione delle disposizioni relative all’impairment e all’hedge accounting avverrà in un secondo momento. Il termine della consultazione è il 28 gennaio 2022.

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Aperto Investimenti per la ripresa

Finlombarda segnala che è stato aperto il 7 ottobre il bando Investimenti per la ripresa, la misura regionale che si rivolge alle pmi artigiane del territorio che investono in sviluppo e rilancio nell’ambito di interventi con finalità incentrate sulla transizione digitale e green e sulla sicurezza sul lavoro anche in ambito Covid-19. L’agevolazione prevede la concessione di un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese complessive ammissibili nel limite massimo di 40 mila euro per soggetto beneficiario. La misura si articola in due linee di intervento: Linea A – Artigiani 2021 e Linea B – Aree Interne.

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