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laSettimana #149

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circolare n. 48 del 30 ottobre 2021

Elezioni: la parola torna al Consiglio di Stato

Consiglio di Stato

Lo scorso sabato 23 ottobre, è stato depositato il decreto 05841 del Consiglio di Stato che rimanda, per la discussione collegiale dell'impugnazione del Consiglio nazionale, alla camera di consiglio del 18 novembre 2021.

Ricordiamo, infatti, che con ordinanza n. 05547 depositata il 16 ottobre 2021 il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio – Sezione Terza Quater ha accolto l’istanza cautelare, e per l'effetto ha sospeso l’efficacia della delibera del Consiglio nazionale di fissazione della data per l’elezione dei consigli degli ordini territoriali e fissato per la trattazione del merito del ricorso l'udienza pubblica del 25 febbraio 2022. Tale ordinanza è stata impugnata dal consiglio nazionale, ma considerato che, in sede monocratica di delibazione sommaria, non è stato possibile approfondire gli aspetti relativi al “fumus boni juris”, la decisione è stata quindi rinviata alla trattazione collegiale in camera di consiglio.

Pertanto, allo stato attuale il procedimento elettorale resta sospeso.

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Tornano le riunioni in presenza dell'Ordine

Il Consiglio dell'Ordine nella seduta del 27 ottobre ha deliberato la ripresa delle riunioni in presenza delle Commissioni e degli altri organi collegiali di Ordine, Fondazione ed EllepiMB.
Le riunioni potranno essere tenute in modalità ibrida, presso la sede dell'Ordine, esclusivamente negli orari di apertura delle segreterie. Potranno essere tenute anche presso altra sede, purché nel rispetto dei protocolli adottati dall'Ordine.
In particolare, i partecipanti in presenza dovranno essere in possesso di green pass in corso di validità. Il presidente della commissione – o, in caso di necessità, un suo delegato da comunicare preventivamente all'Ordine – è delegato al controllo dei green pass con l'app VerificaC19.

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Ultime notizie dal Tavolo Codis-Dre

La Direzione regionale delle Entrate ha reso disponibili la sintesi del verbae della riunione svolta dal Tavolo Codis - Dre lo scorso 22 luglio.

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Un'indagine sul rapporto commercialista - cliente

La collega Cinzia Segafredo, laureanda in Psicologia sociale, economica e delle decisioni dell'Università di Milano-Bicocca, con la supervisione del professor Luigi Ferrari, sta conducendo una ricerca con lo scopo di studiare le principali caratteristiche del rapporto tra la figura del commercialista e il suo cliente.
Invitiamo quindi gli iscritti, se interessati a partecipare alla ricerca, a compilare un questionario della durata di circa 10 minuti. Le informazioni che fornirai saranno trattate in modo anonimo.

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Tribunale: revoca lavoro agile e green pass

Su indicazione del presidente della Terza sezione civile (esecuzioni e procedure concorsuali) inoltriamo la comunicazione del presidente del Tribunale con cui dispone che “a far data dal 15 ottobre 2021 ogni dipendente amministrativo, magistrato o soggetto che svolge, a qualsiasi titolo la propria attività lavorativa o di volontariato presso gli uffici di questo Tribunale sia sottoposto a controllo quotidiano del certificato verde COVID 19”.

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Un Ordine sempre più trasparente: arriva l'accesso al protocollo

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un'altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.

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 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

 Un'app per la Rassegna stampa quotidiana

Partecipanti e sostenitori della Fondazione CMB ricevono quotidianamente la Rassegna Stampa. Per rendere ancora più accessibile il servizio ricordiamo che è disponibile MyRassegna è la nuova app per consultare la propria rassegna direttamente dallo smartphone:

  • La trovi su Google Play o App Store.
  • La riconosci da questo logo:

MyRassegna

  • La scarichi sul tuo smartphone e, inserendo le tue credenziali (recuperabili attraverso la mail inviata quotidianamente), visualizzerai la tua rassegna in modalità completamente mobile.

MyRassegna Visualizzazione   MyRassegna Visualizzazione 1   MyRassegna Visualizzazione 2

L'App consente di consultare la Rassegna stampa costruita su misura per i commercialisti che aderiscono alla Fondazione di quotidiani, periodici, siti web, social network…
L'accesso è riservato e permette un uso personalizzato dell’app attraverso la quale essere totalmente autonomi h24 e 7/7, con accesso all'archivio completo.

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Al via lo Sportello digitale dell'Ordine

Un nuovo servizio dell'Ordine ha preso avvio con la dichiarazione annuale di conferma dei requisiti, scaduta lo scorso 30 giugno. Attraverso lo Sportello Digitale, nella propria area riservata a questo link sarà possibile avviare il procedimento per le principali pratiche dell'Ordine, dall'iscrizione al trasferimento, dall'esonero dalla fpc alla modifica dei recapiti. In pratica lo Sportello Digitale è un insieme di strumenti e servizi che rendono l'Ordine sempre aperto a gli scritti (e non solo), tramite un portale web.

I servizi messi a disposizione si dividono in 2 tipologie:

  • Richiesta di caricamento dati/documenti: consente all'Ordine di richidere determinati documenti o dati a specifici iscritti;
  • Caricamento spontaneo dati/documenti: consente all'iscritti, ma anche a un soggetto terzo, di inviare all'Ordine dati e documenti, secondo le modalità previste dal servizio utilizzato

Nelle prossime settimane saranno progressivamente attivate le opportune procedure. Le Segreterie continueranno comunque a garantire la consueta assitenza sia online, sia telefonicamente sia allo sportello, previo appuntamento.

La convenzione della settimana: Happily, welfare aziendale

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Happily, welfare aziendale.

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Osservatorio sui bilanci delle Srl: Trend 2017-2019

La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato i dati aggiornati sui bilanci delle Srl con riferimento all'ultimo anno per il quale si dispone della più ampia copertura di bilanci disponibili nella banca dati Aida. In questo caso, si tratta dei bilanci al 31 dicembre 2019 e del trend 2017-2019.

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Neutralità fiscale per le aggregazioni professionali

Nel corso dell'evento Neutralità fiscale per aggregazioni professionali: perché conviene? è stata illustrata nel dettaglio la proposta di legge predisposta dal Consiglio Nazionale che prevede la neutralità fiscale per le aggregazioni professionali e dimostra come le aggregazioni possano influire positivamente sul fatturato dello studio professionale.

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Un corso per esperti negoziatore della crisi d'impresa

Con il patrocinio dell'Ordine di Monza e della Brianza e di numerosi altri ordini, l'Ordine di Matera e l’Associazione ADR e Crisi organizzano un corso per l'acquisizione delle competenze prescritte dalla vigente normativa per l'iscrizione nell'Elenco degli esperti negoziatori della crisi d'impresa, istituito presso le Camere di commercio.

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Formazione revisori legali, i termini per sanare

Con l'informativa 98 del 12 ottobre il Consiglio nazionale trasmette il testo del dm 8 luglio 2021, n. 135 recante “Regolamento concernente la procedura per l'adozione di provvedimenti sanzionatori nel caso di violazione delle disposizioni in materia di revisori legali e società di revisione, ai sensi dell'articolo 25, comma 3-bis, del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39”, emanato dal Ministero dell'economia e delle finanze e pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 237 del 4 ottobre 2021.

In particolare l’art. 11 del decreto disciplina il procedimento per la violazione dell’obbligo formativo e l’art. 14 precisa la decorrenza delle norme contenute nel decreto (“La disciplina di cui al presente regolamento si applica agli accertamenti compiuti successivamente all'entrata in vigore dello stesso, anche in relazione a violazioni o irregolarità commesse in data anteriore”). Le norme assegnano un termine di novanta giorni dall’entrata in vigore del regolamento (19 ottobre 2021) per sanare il debito formativo sussistente alla data del 31 dicembre 2019, relativo al triennio 2017-2019 (“Il mancato assolvimento dell'obbligo formativo può essere accertato, trascorsi novanta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, soltanto nei riguardi dei revisori legali dei conti che non hanno regolarizzato entro tale termine il debito formativo sussistente al 31 dicembre 2019”).

Si sollecitano gli iscritti che risultano iscritti  anche nel Registro dei revisori legali, che nel triennio 2017-2019 non abbiano conseguito i crediti per l’adempimento formativo richiesto dal MEF, a regolarizzare il debito formativo nel termine di novanta giorni a decorrere dal 19 ottobre 2021, data di entrata in vigore del provvedimento, utilizzando esclusivamente il portale FAD del MEF, attivo per tale finalità a partire proprio dal 19 ottobre 2021 fino al 17 gennaio 2022.

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 Rinnovo pec @pec.commercialisti.it e @pec.esperticontabili.it

Il Consiglio Nazionale ha già deliberato, nella seduta dello scorso 9 settembre, di confermare il proprio dominio di posta elettronica certificata @pec.commercialisti.it e @pec.esperticontabili.it e di avviare le necessarie procedure ad evidenza pubblica per selezionare il nuovo gestore.
Il CN stesso invita gli iscritti che detengono la pec con i domini @pec.commercialisti.it e @pec.esperticontabili.it a non tener conto dell’avviso trasmesso da Namirial in data 29 settembre 2021 riguardante la possibilità di rinnovare la propria pec a carico del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. La Società, infatti, come peraltro tempestivamente comunicato agli stessi intestatari della casella pec, ha erroneamente trasmesso la citata mail e per questo motivo ha bloccato, su richiesta del Consiglio Nazionale, il link per il rinnovo in attesa della conclusione della procedura selettiva avviata dal CN.

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Ecobonus automotive: riaprono le prenotazioni

Da mercoledì 27 ottobre è possibile prenotare sulla piattaforma ecobonus.mise.gov.it gli incentivi per l’acquisto di veicoli a basse emissioni, dopo che è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il Decreto fiscale che ha rifinanziato per il 2021 il fondo automotive con ulteriori 100 milioni di euro.

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Revisori enti locali: conferma requisiti dal 3 novembre

Dalle ore 11.00 del 3 novembre 2021 ed entro e non oltre le ore 18.00 del 16 dicembre 2021, i soggetti già iscritti nell’elenco dei revisori dei conti degli enti locali, sono tenuti a dimostrare il permanere dei requisiti previsti dal decreto del Ministro dell’Interno 15 febbraio 2012, n. 23 a pena di cancellazione dall’elenco stesso.
Dalla stessa data è possibile presentare domanda per l’inserimento nel predetto elenco dei revisori da parte di soggetti non iscritti e che siano in possesso, alla data di scadenza del termine utile, dei citati requisiti.

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Numero delle sentenze depositate e presunzione

Pur in presenza di una contabilità formalmente regolare, l’Agenzia delle entrate può ricostruire in via analitico-induttiva il reddito professionale del lavoratore autonomo sulla presunzione, che deve essere avvalorata da indizi gravi, precisi e concordanti, secondo cui a una prestazione professionale portata a termine – per effetto dell'esaurimento o della cessazione dell'incarico – consegue l’incasso del relativo compenso fiscalmente rilevante. La presunzione di evasione può essere superata solo se il contribuente fornisce idonea prova contraria della mancata corresponsione dei compensi. Pertanto, è legittimo l’accertamento nei confronti dell’avvocato sulla base del numero delle sentenze depositate presso le cancellerie degli uffici giudiziari, se il professionista non fornisce adeguata dimostrazione dell’insussistenza dei compensi accertati e non dichiarati. Sono queste le precisazioni contenute nell’ordinanza della Corte di cassazione n. 24255 del 9 settembre 2021.

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Tirocinio revisori: nuove modalità di invio delle istanze

La Ragioneria generale dello Stato segnala che sono state aggiornate tutte le funzionalità presenti nel portale della revisione legale in modo da rendere possibile l’invio telematico delle istanze di iscrizione prodotte dai soggetti iscritti nel registro del tirocinio delle relazioni annuali e delle altre comunicazioni prodotte dai soggetti iscritti nel registro del tirocinio. Le nuove funzionalità sono rappresentate in un tutorial che sintetizza schematicamente la nuova prassi da seguire.

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Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 27/10/2021: Determinazione della percentuale per il calcolo del contributo a fondo perduto per la riduzione del canone di locazione, di cui all’articolo 9-quater del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 dicembre 2020, n. 176 - (Pubblicato il 27/10/2021) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 27/10/2021: Modificazioni al modello di comunicazione per la fruizione del credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno, nei comuni del sisma del Centro-Italia e nelle zone economiche speciali (ZES), approvato con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 14 aprile 2017, come modificato con i provvedimenti del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 29 dicembre 2017, 9 agosto 2019 e 9 marzo 2021 - (Pubblicato il 27/10/2021) (il testo a questo link) 
  • Circolare n. 12 del 14/10/2021: Articolo 64, commi da 6 a 10, del decreto-legge 25 maggio 2021, n.73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106 (Decreto Sostegni bis). Agevolazioni fiscali per l’acquisto della casa di abitazione da parte di giovani (c.d. “prima casa under 36”) (il testo a questo link)

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Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 156 del 21/10/2021: Imprese delle filiere agricole appartenenti ai settori agrituristico e vitivinicolo, ivi incluse le aziende produttrici di vino e birra. Esonero ai sensi dell’articolo 70 del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, a favore dei datori di lavoro, dal versamento dei contributi previdenziali per la mensilità di febbraio 2021 e, a favore dei lavoratori autonomi agricoli, dal versamento della contribuzione di competenza del mese di febbraio 2021. (il testo a questo link)
  • Circolare n. 158 del 22/10/2021: Decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, recante “Misure urgenti connesse all'emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali”. Sospensione dell’applicazione delle riduzioni previste dall'articolo 2, comma 66, secondo periodo, della legge 28 giugno 2012, n. 92, degli importi del trattamento di mobilità in deroga nei casi di terza e quarta proroga. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3589 del 21/10/2021: Servizio verifica Certificazione verde Covid-19 (greenpass) ai sensi del Decreto Presidente Consiglio dei ministri 12 ottobre 2021 – Modifiche al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 17 giugno 2021, recante: «Disposizioni attuative dell'articolo 9, comma 10, del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, recante "Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19”. Procedura “Greenpass50+” (il testo a questo link)

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Presidente Collegio revisori a Somma Lombardo

Il comune di Somma Lombardo rende noto che deve procedere alla nomina del componente del Collegio dei revisori dei conti con funzioni di presidente. Domande entro e non oltre le ore 12:00 del 10 novembre 2021, esclusivamente via telematica tramite PEC all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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Bando Brevetti: riapre lo sportello

Finlombarda segnala che dal 25 ottobre è stato riaperto lo sportello del Bando Brevetti 2021, misura che Regione Lombardia promuove nell’ambito dell’azione I.1.b.1.1. del POR FESR 2014-2020, indirizzata alle micro, piccole e medie imprese e ai liberi professionisti della Lombardia che investono in ricerca, sviluppo e innovazione. Il bando prevede la concessione di contributi a fondo perduto per depositare domande di nuovi brevetti europei e internazionali o loro estensione a livello europeo o internazionale relativamente a invenzioni industriali.

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Inail, le tariffe Assicurazione contro infortuni e malattie professionali

L'Inail ha pubblicato la Circolare n. 28 del 28 ottobre 2021, che descrive l’ambito di applicazione delle gestioni tariffarie di Industria, Artigianato, Terziario e Altre Attività.

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