laSettimana #153

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 56 del 27 novembre 2021

Sciolto il Consiglio nazionale, nominati tre commissari straordinari

Ministero della Giustizia

Con un decreto firmato dalla ministra Marta Cartabia, il Ministero della Giustizia ha sciolto il Consiglio nazionale e ha nominato tre commissari straordinari dell’Ente. Si tratta dei commercialisti Maria Rachele Vigani, iscritta all’Ordine di Bergamo, Rosario Giorgio Costa, vicepresidente dell’Ordine di Lecce e Paolo Giuliano, iscritto all’Ordine di Torre Annunziata. Avranno l’incarico di proseguire l’iter elettorale già avviato per il rinnovo dei Consigli territoriali della categoria e di curare gli adempimenti per le elezioni del nuovo Consiglio nazionale, che si terranno il 28 febbraio 2022, come stabilito giovedì dal Ministero della Giustizia.
Infatti il 21 novembre, con una lettera inviata oggi alla Ministra della Giustizia Marta Cartabia, al sottosegretario Francesco Paolo Sisto e al Direttore della Direzione generale degli affari interni del Dipartimento per gli affari di giustizia, Giovanni Mimmo, il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Massimo Miani, e otto consiglieri hanno rassegnato le proprie dimissioni.

Infatti, il 21 novembre, con una lettera inviata alla Ministra della Giustizia Marta Cartabia, al sottosegretario Francesco Paolo Sisto e al Direttore della Direzione generale degli affari interni del Dipartimento per gli affari di giustizia, Giovanni Mimmo, il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Massimo Miani, e otto consiglieri hanno rassegnato le proprie dimissioni.

Ricordiamo che con ordinanza n. 06206/2021 depositata il 19 novembre, il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Terza) aveva accolto l'appello del Consiglio nazionale (Ricorso numero: 8959/2021) e, per l'effetto, in riforma dell'ordinanza impugnata, ha  respinto l'istanza cautelare proposta in primo grado, annullando di fatto la sospensione del procedimento elettorale.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

dallOrdineLAB 01 

La serata degli auguri 2021 il 15 dicembre

Serata degli auguriIl Consiglio dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza è lieto di invitarvi alla

 Serata degli Auguri
 
che si svolgerà mercoledì 15 dicembre
dalle 18.30 alle 22.30
SPAZIO GREEN
Via Nuova Valassina, km 22 20841
Carate Brianza MB

La serata è aperta agli iscritti all'Ordine a eventuali accompagnatori. La quota è per tutti i partecipanti (iscritti o accompagnatori) è di 40 euro Iva inclusa.

(per iscriversi)  

torna alla newsletter

Pubblicata documentazione sul preventivo 2022

I documenti riguardanti l'oggetto dell'Assemblea sono disponibili ai link seguenti:

Ricordiamo, infatti, che ai sensi dell’art. 18 del D.lgs 28.06.2005 n. 139, l’Assemblea degli iscritti è convocata in presenza presso la sede dell'Ordine di via Lario 15 – Monza e in videoconferenza attraverso la piattaforma Concerto

  • il 30 novembre 2021 alle ore 7.00 in prima convocazione
  • il 3 dicembre 2021 alle ore 11.00 in seconda convocazione

per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

  1. Relazione del Presidente;
  2. Presentazione del bilancio preventivo 2022 e deliberazioni relative.

Ricordiamo che la partecipazione all’Assemblea consente l’acquisizione di 2 cfp speciali.

Per partecipare all’Assemblea in presenza (max 110 posti) è necessario iscriversi a questo link ed esibire il Green Pass. Per partecipare in videoconferenza gli iscritti dovranno collegarsi al link www.concerto.it.

torna alla newsletter

Elenco degli esperti in materia di crisi d'impresa

È ora possibile presentare domanda per l'inserimento nell'Elenco degli esperti in materia di crisi d'impresa di cui all'art. 3, comma 3, decreto legge 24 agosto 2021, n. 118, convertito con modificazioni dalla L. 21 ottobre 2021, n. 147.

Vista la complessità della normativa e le ancora numerose incertezze interpretative si raccomanda la massima attenzione e cautela nella compilazione, soprattutto per quanto riguarda le esperienze maturate (leggi il regolamento)

Si segnala, perciò, che per la completezza della domanda è indispensabile l'invio della seguente documentazione:

  • Modello domanda
  • Allegato Cciaa in formato Excel
  • Allegato Cciaa in formato pdf
  • Curriculum (nome file: il proprio codice fiscale)
  • Documentazione esperienze
  • Documento d'identità
  • Attestato o autocertificazione formazione

In particolare, quindi, l’iscritto dovrà:

  • Stampare e compilare manualmente il pdf del Modello domanda, scansionare lo stesso compilato e firmato manualmente  oppure apporre la firma digitale al Modello compilato;
  • Compilare il file excel “Allegato 1” e convertirlo anche in file pdf (è necessario allegare entrambe le versioni)
  • Allegare il pdf del Modello domanda compilato e firmato manualmente o digitalmente nello spazio “File principale”
  • Allegare il file excel “Allegato 1” compilato, più una copia in formato pdf, il proprio curriculum denominato con il codice fiscale, copia del documento di identità in corso di validità, documentazione relativa alle precedenti esperienze e attestato o autocertificazione formazione (art. 3, comma 4, del D.L. n. 118/2021) in un unico file zip nello spazio “Allegato OBBLIGATORIO”

Ricordiamo che è requisito necessario per la presentazione della domanda aver maturato nel campo della ristrutturazione e della crisi di impresa precedenti esperienze e di essere in possesso della specifica formazione di cui all’art. 3, comma 4, del D.L. n. 118/2021 e declinata dal Decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia del 28 settembre 2021 l’iscritto potrà autocertificare l’avvenuto conseguimento della stessa tramite autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Le ultime novità per il Registro del Tirocinio

 Nella riunione di mercoledì 15 novembre il Consiglio dell'Ordine ha adottato le seguenti deliberazioni relative al Registro del Tirocinio:
  • Apperti Riccardo (il 25/09/1996 a Santa Maria Capua Vetere (CE); CF PPRRCR96P25I234F) Nuovo iscritto sez. A
  • Caloni Enrico (il 09/06/1989 a Vimercate (MB); CF CLNNRC89H09M052S) Nuovo iscritto sez. B
  • Di Gravina Federica (il 29/12/1996 a Milano (MI); CF DGRFRC96T69F205X) Nuova iscritta sez. A
  • Arrigone Elisa Vittoria (il 21/09/1997 a Novi Ligure (AL); CF RRGLVT97P61F965G) Trasferita da Odcec Alessandria sez. A
torna alla newsletter

Visita alla Pinacoteca ambrosiana: posti esauriti

Dopo il successo delle precedenti edizioni e dopo lo stop forzato degli scorsi anni, riprendono le iniziative culturali dell'Ordine: sono aperte le iscrizioni per  domenica 23 gennaio 2022, pomeriggio, visita guidata alla "Pinacoteca ambrosiana di Milano".
L'iniziativa è a numero chiuso e riservata a 25 partecipanti. I posti sono esauriti.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Tornano le riunioni in presenza dell'Ordine

Il Consiglio dell'Ordine nella seduta del 27 ottobre ha deliberato la ripresa delle riunioni in presenza delle Commissioni e degli altri organi collegiali di Ordine, Fondazione ed EllepiMB.
Le riunioni potranno essere tenute in modalità ibrida, presso la sede dell'Ordine, esclusivamente negli orari di apertura delle segreterie. Potranno essere tenute anche presso altra sede, purché nel rispetto dei protocolli adottati dall'Ordine.
In particolare, i partecipanti in presenza dovranno essere in possesso di green pass in corso di validità. Il presidente della commissione – o, in caso di necessità, un suo delegato da comunicare preventivamente all'Ordine – è delegato al controllo dei green pass con l'app VerificaC19.

torna alla newsletter

Un Ordine sempre più trasparente: arriva l'accesso al protocollo

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un'altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.

torna alla newsletter

 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

 Un'app per la Rassegna stampa quotidiana

Partecipanti e sostenitori della Fondazione CMB ricevono quotidianamente la Rassegna Stampa. Per rendere ancora più accessibile il servizio ricordiamo che è disponibile MyRassegna è la nuova app per consultare la propria rassegna direttamente dallo smartphone:

  • La trovi su Google Play o App Store.
  • La riconosci da questo logo:

MyRassegna

  • La scarichi sul tuo smartphone e, inserendo le tue credenziali (recuperabili attraverso la mail inviata quotidianamente), visualizzerai la tua rassegna in modalità completamente mobile.

MyRassegna Visualizzazione   MyRassegna Visualizzazione 1   MyRassegna Visualizzazione 2

L'App consente di consultare la Rassegna stampa costruita su misura per i commercialisti che aderiscono alla Fondazione di quotidiani, periodici, siti web, social network…
L'accesso è riservato e permette un uso personalizzato dell’app attraverso la quale essere totalmente autonomi h24 e 7/7, con accesso all'archivio completo.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

La convenzione della settimana: Ente Mutuo Regionale

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Ente Mutuo Regionale.

(per saperne di più)

Formazione, webinar validi fino alla fine dell'emergenza

Con l'Informativa n. 112 del 22 novembre il Consiglio nazionale comunica che considerata l’emergenza COVID_19 che limita lo svolgimento della formazione “in aula”,  ha deliberato quanto segue:

  • tutti i corsi accreditati in modalità webinar iniziati entro il 31 dicembre 2021 possono mantenere la medesima modalità di fruizione fino al termine delle lezioni;
  • in caso di eventuali proroghe dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 gli enti formatori di cui all’art. 2 del Regolamento per la formazione professionale continua potranno offrire e richiedere l’accreditamento dei webinar di formazione fino al termine del periodo di emergenza epidemiologica.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Rinnovo PEC con dominio "pec.commercialisti.it" ed "pec.esperticontabili.it"

Con l'Informativa n. 110 del 19 novembre il Consiglio nazionale comunica che la Società Namirial SpA si è confermata concessionaria del servizio di Posta Elettronica Certificata per gli iscritti all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, gli Ordini territoriali e il Consiglio Nazionale. Namirial, quindi, continuerà a gestire per conto del Consiglio nazionale le caselle già attivate o nuove attivazioni sui domini “pec.commercialisti.it” e “pec.esperticontabili.it” per il periodo 01.12.2021-30.11.2023.

(per saperne di più)
torna alla newsletter

Formazione revisori legali, i termini per sanare

Con l'informativa 98 del 12 ottobre il Consiglio nazionale trasmette il testo del dm 8 luglio 2021, n. 135 recante “Regolamento concernente la procedura per l'adozione di provvedimenti sanzionatori nel caso di violazione delle disposizioni in materia di revisori legali e società di revisione, ai sensi dell'articolo 25, comma 3-bis, del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39”, emanato dal Ministero dell'economia e delle finanze e pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 237 del 4 ottobre 2021.

In particolare l’art. 11 del decreto disciplina il procedimento per la violazione dell’obbligo formativo e l’art. 14 precisa la decorrenza delle norme contenute nel decreto (“La disciplina di cui al presente regolamento si applica agli accertamenti compiuti successivamente all'entrata in vigore dello stesso, anche in relazione a violazioni o irregolarità commesse in data anteriore”). Le norme assegnano un termine di novanta giorni dall’entrata in vigore del regolamento (19 ottobre 2021) per sanare il debito formativo sussistente alla data del 31 dicembre 2019, relativo al triennio 2017-2019 (“Il mancato assolvimento dell'obbligo formativo può essere accertato, trascorsi novanta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, soltanto nei riguardi dei revisori legali dei conti che non hanno regolarizzato entro tale termine il debito formativo sussistente al 31 dicembre 2019”).

Si sollecitano gli iscritti che risultano iscritti  anche nel Registro dei revisori legali, che nel triennio 2017-2019 non abbiano conseguito i crediti per l’adempimento formativo richiesto dal MEF, a regolarizzare il debito formativo nel termine di novanta giorni a decorrere dal 19 ottobre 2021, data di entrata in vigore del provvedimento, utilizzando esclusivamente il portale FAD del MEF, attivo per tale finalità a partire proprio dal 19 ottobre 2021 fino al 17 gennaio 2022.

(per saperne di più)

dallaProfessioneLAB2020 01

Controesodati, Aire e impatriati: agevolazione ok

Con la risposta n. 789 del 24 novembre 2021, l’Agenzia delle entrate ha chiarito che chi possiede i requisiti previsti dal decreto “Crescita” - ossia avere almeno un figlio minorenne o a carico o essere diventato proprietario di un immobile residenziale dopo il trasferimento in Italia, nei 12 mesi precedenti o nei 18 mesi successivi l'opzione – se è stato iscritto all’Aire, può beneficiare del regime speciale per lavoratori impatriati per ulteriori cinque periodi d'imposta.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Nuovi bandi regionali per le imprese del terziario

Regione Lombardia segnala che nelle prossime settimane apriranno alcuni bandi a favore del Terziario, come Nuova Impresa e Attività Storiche.

(per saperne di più)

Adottato l’Ifrs 17 Contratti assicurativi

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale L 416 del 23 novembre 2021 il Regolamento (Ue) 2021/2036 della Commissione del 19 novembre 2021 che adotta l’Ifrs17 Contratti assicurativi.
Il Regolamento riconosce alle società la possibilità di esentare i contratti caratterizzati da mutualizzazione intergenerazionale e congruità dei flussi finanziari dall’applicazione dell’obbligo di raggruppamento in coorti annuali di cui all’Ifrs 17. La Commissione dovrebbe riesaminare tale esenzione entro il 31 dicembre 2027. Le società applicano le disposizioni a partire dal 1° gennaio 2023.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Presidente Collegio revisori a Concesio

Il comune di Concesio rende noto che deve procedere alla nomina del componente del Collegio dei revisori dei conti con funzioni di presidente. Domande entro e non oltre le ore 12:00 del 30 novembre 2021, esclusivamente via telematica tramite PEC all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Sospensione dei servizi catastali il 6 e 7 dicembre

L'Agenzia delle entrate - Ufficio Provinciale di Milano - Territorio, comunica che, a causa di alcuni interventi tecnici che saranno condotti da Sogei, nei giorni 6 e 7 dicembre 2021 è prevista una sospensione dei servizi catastali.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Revisori enti locali: conferma requisiti entro il 16 dicembre

Dalle ore 11.00 del 3 novembre 2021 ed entro e non oltre le ore 18.00 del 16 dicembre 2021, i soggetti già iscritti nell’elenco dei revisori dei conti degli enti locali, sono tenuti a dimostrare il permanere dei requisiti previsti dal decreto del Ministro dell’Interno 15 febbraio 2012, n. 23 a pena di cancellazione dall’elenco stesso.
Dalla stessa data è possibile presentare domanda per l’inserimento nel predetto elenco dei revisori da parte di soggetti non iscritti e che siano in possesso, alla data di scadenza del termine utile, dei citati requisiti.

(per saperne di più)

 

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 22/11/2021: Attuazione dell’articolo 1, commi da 634 a 636, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 – Comunicazione per la promozione dell’adempimento spontaneo nei confronti dei beneficiari di aiuti in regime generale “de minimis” ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407 della Commissione, del 18 dicembre 2013, indicati nella dichiarazione Modello Irap 2019, per i quali è stata rifiutata la registrazione nel Registro Nazionale degli aiuti per superamento dell'importo complessivo concedibile  - (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 174 del 22/11/2021: Articolo 150 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34. Modalità di ripetizione dell'indebito su prestazioni previdenziali e retribuzioni assoggettate a ritenute alla fonte a titolo di acconto (il testo a questo link)
  • Circolare n. 175 del 22/11/2021: Beneficio addizionale del Reddito di cittadinanza per l’autoimprenditorialità di cui all’articolo 8, comma 4, del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4027 del 18/11/2021: Tutele di cui all’articolo 26 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, per i lavoratori aventi diritto alla tutela previdenziale della malattia. Novità introdotte dall’articolo 8 del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4080 del 22/11/2021: Sportello Unico Digitale (Single Digital Gateway sul portale Your Europe) istituito con il regolamento (UE) n. 1724/2018 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4131 del 24/11/2021: Articolo 2 del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146. Estensione del termine di pagamento per le cartelle di pagamento notificate nel periodo dal 1° settembre 2021 al 31 dicembre 2021. (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4132 del 24/11/2021: Reddito di Libertà di cui al D.P.C.M. del 17 dicembre 2020 che definisce i criteri per la ripartizione delle risorse del "Fondo per il reddito di libertà per le donne vittime di violenza”, istituito dall’articolo 105-bis del D.L. 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77. Rilascio della procedura telematica di acquisizione delle domande da parte dei Comuni. Sostituzione del modello di domanda (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Rivalutazione dei beni d’impresa e riallineamento fiscale

C’è tempo fino al 7 dicembre 2021 per l’invio di eventuali contributi alla bozza di circolare dell'Agenzia delle entrate sul regime fiscale della rivalutazione e del riallineamento previsti dal “decreto agosto” e sulla disciplina della rivalutazione dei beni per i settori alberghiero e termale. L’indirizzo email da utilizzare è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Assonime sulle semplificazioni all’attuazione del Pnrr

Assonime ha pubblicato la Circolare 32 del 25 novembre 2021 - Accelerazione e snellimento delle procedure amministrative: dal decreto Semplificazioni all’attuazione del Pnrr.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Nuovi documenti d'interesse da Bankitalia

La Banca d'Italia ha pubblicato nuovi documenti d'interesse:

(per saperne di più)

Prossimi eventi

Crisi di impresa - Trattative Comunicazione Composizione consensuale Ordine di riferimento: ODCEC Monza e Della Brianza
Data Evento: 14/03/2022
Crediti riconosciuti: 10
Materie CNDCEC: F.1.7
Materia RL: -- (Non specificata)
Ente Organizzatore: ODCEC e FCMB

Contatti

via Lario 15

20900 Monza secondo piano

Tel. 039.734038 - Fax 039.736436

Altri contatti

Ultimi aggiornamenti