laSettimana #154

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 58 del 1º dicembre 2021

Approvato il preventivo

Assemblea

L'Assemblea degli iscritti, venerdì 3 dicembre 2021 alle ore 11.00 in seconda convocazione in presenza presso la sede dell'Ordine di via Lario 15 – Monza e in videoconferenza attraverso la piattaforma Concerto, ha approvato Preventivo 2021 con i seguenti risultati:

  • Partecipanti: 258 (32 in presenza, 226 online)
  • Approvo: 222 (31 in presenza, 191 online)
  • Non approvo: 0
  • Mi astengo: 14 (1 in presenza, 13 online)
  • Non votanti: 22 (online)
  • I documenti riguardanti l'oggetto dell'Assemblea sono disponibili ai link seguenti:

(per saperne di più)

torna alla newsletter


dallOrdineLAB 01 

La serata degli auguri 2021 il 15 dicembre

Serata degli auguriIl Consiglio dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza è lieto di invitarvi alla

 Serata degli Auguri
 
che si svolgerà mercoledì 15 dicembre
dalle 18.30 alle 22.30
SPAZIO GREEN
Via Nuova Valassina, km 22 20841
Carate Brianza MB

La serata è aperta agli iscritti all'Ordine a eventuali accompagnatori. La quota è per tutti i partecipanti (iscritti o accompagnatori) è di 40 euro Iva inclusa.

(per iscriversi)  

torna alla newsletter

Elenco degli esperti in materia di crisi d'impresa

È ora possibile presentare domanda per l'inserimento nell'Elenco degli esperti in materia di crisi d'impresa di cui all'art. 3, comma 3, decreto legge 24 agosto 2021, n. 118, convertito con modificazioni dalla L. 21 ottobre 2021, n. 147.

Vista la complessità della normativa e le ancora numerose incertezze interpretative si raccomanda la massima attenzione e cautela nella compilazione, soprattutto per quanto riguarda le esperienze maturate (leggi il regolamento)

Si segnala, perciò, che per la completezza della domanda è indispensabile l'invio della seguente documentazione:

  • Modello domanda

  • Allegato Cciaa in formato Excel

  • Allegato Cciaa in formato pdf

  • Curriculum (nome file: il proprio codice fiscale)

  • Documentazione esperienze

  • Documento d'identità

  • Attestato o autocertificazione formazione

In particolare, quindi, l’iscritto dovrà:

  • Stampare e compilare manualmente il pdf del Modello domanda, scansionare lo stesso compilato e firmato manualmente  oppure apporre la firma digitale al Modello compilato;

  • Compilare il file excel “Allegato 1” e convertirlo anche in file pdf (è necessario allegare entrambe le versioni)

  • Allegare il pdf del Modello domanda compilato e firmato manualmente o digitalmente nello spazio “File principale”

  • Allegare il file excel “Allegato 1” compilato, più una copia in formato pdf, il proprio curriculum denominato con il codice fiscale, copia del documento di identità in corso di validità, documentazione relativa alle precedenti esperienze e attestato o autocertificazione formazione (art. 3, comma 4, del D.L. n. 118/2021) in un unico file zip nello spazio “Allegato OBBLIGATORIO”

Ricordiamo che è requisito necessario per la presentazione della domanda aver maturato nel campo della ristrutturazione e della crisi di impresa precedenti esperienze e di essere in possesso della specifica formazione di cui all’art. 3, comma 4, del D.L. n. 118/2021 e declinata dal Decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia del 28 settembre 2021 l’iscritto potrà autocertificare l’avvenuto conseguimento della stessa tramite autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Alternanza scuola lavoro per l'Iis Montale

Nell'ambito del Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, che sostituisce la meglio conosciuta alternanza scuola lavoro), IIS E. Montale di Cinisello balsamo cerca studi disposti ad accogliere, per uno stage dal 17/01/22 al 05/02/22, studenti che frequentano la classe quarta degli indirizzi Afm (Amministrazione finanza e marketing), Rim (Relazioni internazionali per il marketing), Sia (Sistemi informativi aziendali). In considerazione della elevata rilevanza civica e sociale dell'iniziativa l'Ordine invita gli iscritti con sede professionale nei comuni di Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cusano Milanino, Monza (Zone prossime a Cinisello e a Sesto), Muggiò, Nova Milanese, Paderno Dugnano, Sesto San Giovanni a manifestare entro il 15 dicembre la popria disponibilità alla responsabilie del progetto prof. Maria Rosaria Sacco (mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., cell. 347 4805375).

Visita alla Pinacoteca ambrosiana: posti esauriti

Dopo il successo delle precedenti edizioni e dopo lo stop forzato degli scorsi anni, riprendono le iniziative culturali dell'Ordine: sono aperte le iscrizioni per  domenica 23 gennaio 2022, pomeriggio, visita guidata alla "Pinacoteca ambrosiana di Milano".
L'iniziativa è a numero chiuso e riservata a 25 partecipanti. I posti sono esauriti.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

 Tornano le riunioni in presenza dell'Ordine

Il Consiglio dell'Ordine nella seduta del 27 ottobre ha deliberato la ripresa delle riunioni in presenza delle Commissioni e degli altri organi collegiali di Ordine, Fondazione ed EllepiMB.
Le riunioni potranno essere tenute in modalità ibrida, presso la sede dell'Ordine, esclusivamente negli orari di apertura delle segreterie. Potranno essere tenute anche presso altra sede, purché nel rispetto dei protocolli adottati dall'Ordine.
In particolare, i partecipanti in presenza dovranno essere in possesso di green pass in corso di validità. Il presidente della commissione – o, in caso di necessità, un suo delegato da comunicare preventivamente all'Ordine – è delegato al controllo dei green pass con l'app VerificaC19.

torna alla newsletter

Un Ordine sempre più trasparente: arriva l'accesso al protocollo

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un'altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.

torna alla newsletter

 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

torna alla newsletter

 Un'app per la Rassegna stampa quotidiana

Partecipanti e sostenitori della Fondazione CMB ricevono quotidianamente la Rassegna Stampa. Per rendere ancora più accessibile il servizio ricordiamo che è disponibile MyRassegna è la nuova app per consultare la propria rassegna direttamente dallo smartphone:

  • La trovi su Google Play o App Store.
  • La riconosci da questo logo:

MyRassegna

  • La scarichi sul tuo smartphone e, inserendo le tue credenziali (recuperabili attraverso la mail inviata quotidianamente), visualizzerai la tua rassegna in modalità completamente mobile.

MyRassegna Visualizzazione   MyRassegna Visualizzazione 1   MyRassegna Visualizzazione 2

L'App consente di consultare la Rassegna stampa costruita su misura per i commercialisti che aderiscono alla Fondazione di quotidiani, periodici, siti web, social network…
L'accesso è riservato e permette un uso personalizzato dell’app attraverso la quale essere totalmente autonomi h24 e 7/7, con accesso all'archivio completo.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

La convenzione della settimana: Amerigo Milano

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Amerigo Milano.

(per saperne di più)

Schema di parere al preventivo 2022-2024

Il Consiglio nazionale ha definito lo “Schema di parere dell’organo di revisione sulla proposta di bilancio di previsione 2022-2024”. Il documento è aggiornato con le norme emanate fino alla data di pubblicazione e verrà ulteriormente rivisto alla luce delle novità della Legge di Bilancio 2022.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Nuove risposte del servizio Pronto Ordini

Il Consiglio nazionale ha pubblicato nuove risposte del servizio pronto Ordini:

(per saperne di più)
torna alla newsletter

Informativa Periodica - Commercialista del lavoro

La fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato un nuovo numero dell'Informativa Periodica - Commercialista del lavoro

(per saperne di più)

Formazione revisori legali, i termini per sanare

Con l'informativa 98 del 12 ottobre il Consiglio nazionale trasmette il testo del dm 8 luglio 2021, n. 135 recante “Regolamento concernente la procedura per l'adozione di provvedimenti sanzionatori nel caso di violazione delle disposizioni in materia di revisori legali e società di revisione, ai sensi dell'articolo 25, comma 3-bis, del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39”, emanato dal Ministero dell'economia e delle finanze e pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 237 del 4 ottobre 2021.

In particolare l’art. 11 del decreto disciplina il procedimento per la violazione dell’obbligo formativo e l’art. 14 precisa la decorrenza delle norme contenute nel decreto (“La disciplina di cui al presente regolamento si applica agli accertamenti compiuti successivamente all'entrata in vigore dello stesso, anche in relazione a violazioni o irregolarità commesse in data anteriore”). Le norme assegnano un termine di novanta giorni dall’entrata in vigore del regolamento (19 ottobre 2021) per sanare il debito formativo sussistente alla data del 31 dicembre 2019, relativo al triennio 2017-2019 (“Il mancato assolvimento dell'obbligo formativo può essere accertato, trascorsi novanta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, soltanto nei riguardi dei revisori legali dei conti che non hanno regolarizzato entro tale termine il debito formativo sussistente al 31 dicembre 2019”).

Si sollecitano gli iscritti che risultano iscritti  anche nel Registro dei revisori legali, che nel triennio 2017-2019 non abbiano conseguito i crediti per l’adempimento formativo richiesto dal MEF, a regolarizzare il debito formativo nel termine di novanta giorni a decorrere dal 19 ottobre 2021, data di entrata in vigore del provvedimento, utilizzando esclusivamente il portale FAD del MEF, attivo per tale finalità a partire proprio dal 19 ottobre 2021 fino al 17 gennaio 2022.

(per saperne di più)

dallaProfessioneLAB2020 01

Pmi creative, istituito fondo da 40 milioni

Il Ministrero dello Sviluppo economico ha reso operativo il Fondo per le piccole e medie imprese creative, al fine di promuovere nuova imprenditorialità e lo sviluppo del settore, attraverso contributi a fondo perduto, interventi di sostegno nel capitale sociale e finanziamenti agevolativi da destinare all’acquisto di macchinari innovativi, servizi specialistici, finalizzati anche alla valorizzazione di brevetti. Per la misura sono disponibili risorse pari a 20 milioni di euro per ciascun anno 2021 e 2022, per un totale di 40 milioni di euro.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Scadono lunedì i bandi per i professionisti del Pnrr

Ricordiamo che scadono lunedì 6 dicembre gli avvisi per il conferimento di mille incarichi di collaborazione a professionisti ed esperti per accompagnare le amministrazioni territoriali nelle semplificazioni indicate dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. Tutti gli interessati possono fin da oggi candidarsi attraverso il portale del reclutamento Inpa.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Rassegna delle senternze tributarie dell'1 dicembre

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la rassegna delle sentenze tributarie dell'1 dicembre:

  • L’immobile accatastato A/10 è assoggettato all’Imu senza agevolazioni prima casa. Sentenza del 09/11/2021 n. 5009/10 - Comm. Trib. Reg. per il Lazio. (il testo a questo link)
  • Il “regime dei minimi” per il socio accomandante. Sentenza del 09/11/2021 n. 9965/3 - Comm. Trib. Reg. per la Sicilia. (il testo a questo link)
  • Cofanetti “Smartbox”: momento di applicabilità dell’Iva. Sentenza del 04/11/2021 n. 874/3 - Comm. Trib. Reg. per il Piemonte. (il testo a questo link)
  • L’atto di cessione di contratto di affitto di azienda sconta l’imposta di registro in misura fissa. Sentenza del 04/11/2021 n. 1335/1 - Comm. Trib. Reg. per il Veneto. (il testo a questo link)
  • Ticket sanitario: giurisdizione del giudice tributario. Sentenza del 25/10/2021 n. 7639/10 - Comm. Trib. Reg. per la Campania. (il testo a questo link)
  • Le aree adibite ad attività estrattive sono soggette all’Imu. Sentenza del 05/10/2021 n. 670/6 - Comm. Trib. Reg. per l'Abruzzo. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Chirurgia estetica ed esenzione Iva

Le operazioni di chirurgia estetica godono dell’esenzione dell’Iva solo se realizzate con lo scopo di alleviare sofferenze psicologiche del paziente affetto da handicap o malattie o siano conseguenza di traumi. L’onere di provare che la finalità delle prestazioni è diretta alla diagnosi, cura o guarigione di malattie o patologie, incombe in maniera esclusiva e diretta sul sanitario che effettua le operazioni. Questo il principio ribadito dalla Corte di cassazione con la sentenza n. 27947 del 13 ottobre 2021.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Bando Nuova impresa

Recione Lombardia ha stanziato ulteriori 7,7 milioni di euro per il bando che eroga contributi a fondo perduto per l’avvio di nuove micro, piccole e medie imprese del commercio, pubblici esercizi, terziario, manifatturiero e artigiani dei medesimi settori che aprono una nuova attività in Lombardia. È possibile presentare domanda fino a esaurimento fondi e comunque non oltre le ore 12:00 del 20 dicembre 2021.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Revisori enti locali: conferma requisiti entro il 16 dicembre

Dalle ore 11.00 del 3 novembre 2021 ed entro e non oltre le ore 18.00 del 16 dicembre 2021, i soggetti già iscritti nell’elenco dei revisori dei conti degli enti locali, sono tenuti a dimostrare il permanere dei requisiti previsti dal decreto del Ministro dell’Interno 15 febbraio 2012, n. 23 a pena di cancellazione dall’elenco stesso.
Dalla stessa data è possibile presentare domanda per l’inserimento nel predetto elenco dei revisori da parte di soggetti non iscritti e che siano in possesso, alla data di scadenza del termine utile, dei citati requisiti.

(per saperne di più)

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 26/11/2021: Determinazione della percentuale del credito d’imposta effettivamente fruibile dalle imprese esercenti le attività teatrali e gli spettacoli dal vivo, di cui all’articolo 36-bis del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 4  (Pubblicato il 26/11/2021)  - (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 26/11/2021: Determinazione della percentuale del credito d’imposta effettivamente fruibile dai soggetti operanti nell’industria tessile, della moda, della produzione calzaturiera e della pelletteria, di cui all’articolo 48-bis del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34. Periodo d’imposta in corso alla data di entrata in vigore del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 9 marzo 2020 - (Pubblicato il 26/11/2021) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 29/11/2021: Definizione del contenuto informativo, delle modalità e dei termini di presentazione dell’istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto di cui all’articolo 1, commi da 16 a 27, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106 - (Pubblicato il 29/11/2021) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 29/11/2021: Definizione del contenuto informativo, delle modalità e dei termini di presentazione dell’istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto di cui all’articolo 2 del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, e all’articolo 11 del decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105, convertito, con modificazioni, dalla legge 16 settembre 2021, n. 126 - (Pubblicato il 29/11/2021) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 30/11/2021: Modalità di attuazione dei commi 150 e 151 dell’articolo 1 della legge 27 dicembre 2013, n. 147, a seguito delle modifiche introdotte dall’articolo 1, commi 81 e 82, della legge 27 dicembre 2017, n. 205 - (Pubblicato il 30/11/2021) (il testo a questo link)
  • Circolare n.15/E del 26/11/2021: Chiarimenti in tema di documentazione idonea a consentire il riscontro della conformità al principio di libera concorrenza dei prezzi di trasferimento praticati – (articolo 1, comma 6, e articolo 2, comma 4-ter, del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 471) - (il testo a questo link)
  • Circolaare 16/E del 29/11/2021: Misure urgenti per il contrasto alle frodi nel settore delle agevolazioni fiscali ed economiche – Decreto-legge 11 novembre 2021, n. 157 - (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 179 del 26/11/2021: Articolo 1, commi da 286 a 288, della legge 30 dicembre 2020, n. 178 (legge di Bilancio 2021). Disposizioni in materia di concessione di prestazioni di cassa integrazione guadagni in deroga nell’ambito delle crisi aziendali incardinate presso le unità di crisi del Ministero dello Sviluppo economico o delle Regioni. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Circolare n. 180 dell'1/11/2021: Indennità di disoccupazione NASpI e risoluzione del rapporto di lavoro a seguito di accordo collettivo aziendale durante il periodo di vigenza delle preclusioni e delle sospensioni in materia di licenziamenti collettivi e individuali per giustificato motivo oggettivo (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4027 del 18/11/2021: Tutele di cui all’articolo 26 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, per i lavoratori aventi diritto alla tutela previdenziale della malattia. Novità introdotte dall’articolo 8 del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4184 del 26/11/2021: Esonero parziale dei contributi previdenziali previsto dall’articolo 1, commi da 20 a 22-bis, della legge 30 dicembre 2020, n. 178. Istanze di riesame. Precisazioni (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4222 del 30/11/2021: Rivalutazione del sussidio LPU e riconoscimento della contribuzione figurativa in favore dei lavoratori di pubblica utilità di cui al D.lgs n. 280/1997 (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Il notariato su atto pubblico ed esecuzione forzata

Il Consiglio nazionale del notariato ha pubblicato lo Studio n. 46-2021/PC del 30 novembre – Atto pubblico ed esecuzione forzata in forma specifica di obblighi di fare o di non fare.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Assonime sull'Iva nella navigazione in alto mare

Assonime ha pubblicato la Circolare 33 del 30 novembre 2021 - Iva. Operazioni assimilate alle esportazioni: Navi adibite alla navigazione in alto mare – Territorialità delle prestazioni di servizi aventi a oggetto imbarcazioni da diporto.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Risposte del Ministero del Lavoro sugli Ets

Il ministero del lavoro ha pubblicato la Nota n.18244 del 30/11/2021 Riscontri a vari quesiti in materia di Ets.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Iasb pubblica l’Ed Supplier finance arrangements

L'Organismo italiano di contabilità segnala che lo Iasb ha pubblicato l’Exposure draft supplier finance arrangements, che propone modifiche allo Ias 7 Statement of cash flows e all’Ifrs 7 Financial instruments: disclosures.
Le modifiche proposte, riguardanti solo la disclosure, hanno l’obiettivo di integrare le disposizioni degli attuali standard che si applicano ai supplier finance arrangements. Il termine della consultazione è il 28 marzo 2022.

(per saperne di più)

Prossimi eventi

Crisi di impresa - Trattative Comunicazione Composizione consensuale Ordine di riferimento: ODCEC Monza e Della Brianza
Data Evento: 14/03/2022
Crediti riconosciuti: 10
Materie CNDCEC: F.1.7
Materia RL: -- (Non specificata)
Ente Organizzatore: ODCEC e FCMB

Contatti

via Lario 15

20900 Monza secondo piano

Tel. 039.734038 - Fax 039.736436

Altri contatti

Ultimi aggiornamenti